Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

post in lingua inglese

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Ila
Brutopiano
PolliceSu   (2)

  • *
  • Post: 58
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    post in lingua inglese
    Martedì 17 Set 2024, 14:45:03
    L'argomento è stato accennato in altre discussioni, e con questo mio post non vorrei creare inutili polemiche e soprattutto non vorrei essere fraintesa.
    Abbiamo una utente che scrive esclusivamente in inglese.
    D'accordo che ormai un inglese di base lo conosciamo tutti, e d'accordo che siamo in un'epoca di globalizzazione; però non capisco perchè, come suggerito da qualcuno, dobbiamo essere noi ad adeguarci ad usare un traduttore e non viceversa.
    Se fossimo su un forum internazionale lo capirei, e capirei la necessità di usare l'inglese come lingua franca che tutti conoscono, ma non è questo il nostro caso.
    Personalmente questa cosa mi infastidisce: probabilmente è colpa mia che non ho una proprietà della lingua così fluente che mi permette di leggere al volo e necessito di qualche istante di riflessione.
    Però mi sto perdendo molto del forum, perchè non sempre ho voglia di soffermarmi a ragionare e quindi passo oltre. Adesso anche molti altri utenti stanno rispondendo in lingua. Capisco che questo possa facilitare la comunicazione con Eurasia ma di fatto la limita nei confronti degli altri utenti.
    Se questo è un problema soltanto mio chiedo scusa e mi adeguerò al nuovo corso, però vorrei sentire anche il parere degli altri iscritti.

    *

    Luxor
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4071
    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:post in lingua inglese
      Risposta #1: Martedì 17 Set 2024, 14:52:54
      Personalmente non ci vedo nulla di male perchè un'interazione simile non può fare che bene per chiunque voglia approfondire meglio una nuova lingua, Eurasia l'italiano e noi l'inglese.

      Comunque ho notato che Eurasia sta già scrivendo in italiano e quindi il problema non si pone più ;D
      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


      *

      Ila
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 58
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:post in lingua inglese
        Risposta #2: Martedì 17 Set 2024, 14:54:54

        Comunque ho notato che Eurasia sta già scrivendo in italiano e quindi il problema non si pone più ;D

        Benissimo! Meglio cos', nessun problema.
        Fino a dieci minuti fa era tutto in inglese.  :D

        *

        Eurasia
        Giovane Marmotta
        PolliceSu   (2)

        • **
        • Post: 132
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:post in lingua inglese
          Risposta #3: Martedì 17 Set 2024, 14:56:15
          Sì, ci ho pensato di recente e sono io che mi scuso.
          Come ha detto Loxor, ho iniziato a scrivere in italiano per evitare problemi.
          « Ultima modifica: Martedì 17 Set 2024, 15:00:13 da Eurasia »

          *

          Eurasia
          Giovane Marmotta
          PolliceSu   (2)

          • **
          • Post: 132
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:post in lingua inglese
            Risposta #4: Martedì 17 Set 2024, 14:59:30
            Benissimo! Meglio cos', nessun problema.
            Fino a dieci minuti fa era tutto in inglese.  :D

            I nuovi post (a partire da ieri) sono in italiano.
            E ho modificato il post "preferisco Topolino" e il commento sulla mia opinione su Darkenblot.
            Nei prossimi giorni inizierò, uno alla volta, a modificare anche i miei post precedenti.
            « Ultima modifica: Martedì 17 Set 2024, 15:01:42 da Eurasia »

            *

            conker
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (10)

            • *****
            • Post: 2246
            • Listen to many, speak to a few.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (10)
              Re:post in lingua inglese
              Risposta #5: Mercoledì 18 Set 2024, 13:58:03
              Sì, ci ho pensato di recente e sono io che mi scuso.

              these are dark times indeed if you have to apologize without having done anything wrong... but we know how some people get easily offended nowadays, and they seem not to have the curiosity and enthusiasm to learn something new, despite having the most incredible technological tools at their disposal

              it's sad


              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

              *

              Tenebroga
              Gran Mogol
              PolliceSu   (2)

              • ***
              • Post: 597
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:post in lingua inglese
                Risposta #6: Mercoledì 18 Set 2024, 17:09:32
                Credo che chiunque si sentirebbe escluso da una conversasione in una lingua a lui sconosciuta. Per esempio, se Eurasia avesse scritto in arabo, io non avrei potuto né capire né rispondere e mi sarei fatto da parte. E cosa succederebbe se arrivassero altri utenti di altri paesi?
                Anche se da nessuna parte è scritto che in questo forum si parla italiano bisogna prendere atto che il proprietario è italiano, la maggior parte degli utenti parla italiano e che eventuali conversazioni in lingua straniera hanno una sessione dedicata. Da ciò mi permetto di dire che de facto questo è un forum italiano.
                Seguendo il mio discorso, credo sia giusto che, per quanto possibile, chi non parla italiano provi ad adeguarsi allo "standard" del forum. Fortunatamente abbiamo le nuove tecnologie che ci danno una mano nelle traduzioni, facilitando la vita a tutti.
                Riconosco che sia abbastanza facile per alcuni rigettare la mia proposta come conservatrice, bigotta, reazionaria a qualunque altro aggettivo vi venga in mente. Dal mio punto di vista l'idea è puramente pragmatica con lo scopo di mantenere un certo ordine linguistico all'interno del forum.
                Sarebbe bello coinvolgere altri utenti della discussione e avere una presa di posizione da parte dei moderatori.
                Detto questo le scuse di Eurasia sono ovviamente rigettate in quanto inutili (non ha nulla di cui scusarsi), bensì la ringrazio di essersi spontaneamente adeguata e spero che continui a scriverci.

                *

                Luxor
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (4)

                • *****
                • Post: 4071
                • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Re:post in lingua inglese
                  Risposta #7: Giovedì 19 Set 2024, 01:02:17
                  Credo che non ci siano torti o ragioni in questo caso, Eurasia si sentiva più a suo agio a comunicare in inglese, che non è neppure la sua lingua madre e che, volente o nolente, è ormai la lingua universale per comunicare con persone di diversi Paesi e Ila chiedeva possibilmente di provare ad esprimersi in italiano per una maggiore comprensione.

                  Personalmente la penso come Conker, ma l'importante è venirsi incontro e poi ormai, grazie ai traduttori, queste barriere non sono più insormontabili come una volta.

                  Detto ciò, vorrei rivolgermi ad Eurasia solo per dirle che non deve scusarsi di nulla e che, se proprio vuole modificare i suoi vecchi post, cosa che non è tenuta a fare se non le andasse, sarebbe più bello aggiungere la traduzione italiana piuttosto che cancellare la versione originale.
                  The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                  *

                  conker
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2246
                  • Listen to many, speak to a few.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:post in lingua inglese
                    Risposta #8: Giovedì 19 Set 2024, 11:01:47
                    oramai è pratica comune interagire con chiunque nel mondo usando perlopiù la lingua inglese come terreno comune... più complicato se ognuno resta sulla sua lingua madre perché le traduzioni automatiche hanno gradi di affidabilità differente, mi pare che dall'inglese siano piuttosto precise ormai ma da altre lingue non di rado può uscire roba incomprensibile

                    e trovo sia bellissimo oggi poter interagire con chiunque nel mondo (senza le anacronistiche "ghettizzazioni" tipo la sezione "In English" del forum), poi ovvio che la cosa tendenzialmente richieda un minimo sforzo da ambo le parti, in particolare se per entrambi l'inglese non è la lingua madre  :-)

                    per chi non conosce la lingua vengono in aiuto gli strumenti, basta davvero una banale estensione del browser (Google Translate/Google Translate Side Panel) per far apparire la traduzione in un pop up semplicemente selezionando il testo e premendo su una icona pop up
                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                    *

                    Eurasia
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu   (2)

                    • **
                    • Post: 132
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:post in lingua inglese
                      Risposta #9: Giovedì 19 Set 2024, 13:50:03
                      sarebbe più bello aggiungere la traduzione italiana piuttosto che cancellare la versione originale.

                      Buona idea!

                      *

                      fab4mas
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 811
                      • Swim-Bike-Run-Disney
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:post in lingua inglese
                        Risposta #10: Giovedì 19 Set 2024, 17:59:17
                        Direi che più che altro la pratica comune è usare i traduttori. Che l'inglese sia diffuso non ci sono dubbi ma sdoganato il fatto che non era nemmeno la lingua madre dell'utente...da un traduttore a un altro il salto è breve quello che cambia è il quantitativo di persone che lo devono usare.

                        So come ci si sente avendo un figlio che parla anche olandese e che probabilmente ogni tanto lo usa per mandarmi a quel paese...
                        Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                        *

                        Dippy Dawg
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (4)

                        • *****
                        • Post: 3716
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Re:post in lingua inglese
                          Risposta #11: Giovedì 19 Set 2024, 21:58:02
                          Il problema non era tanto Eurasia che scriveva in inglese (comunque, la ringrazio anch'io per aver deciso di scrivere in italiano! Non era un problema leggere l'inglese, ma così è meglio! :-) ), ma tutti gli altri che rispondevano in inglese senza mettere almeno una versione bilingue: questo sì lo trovo inaccettabile!

                          Anche se da nessuna parte è scritto che in questo forum si parla italiano bisogna prendere atto che il proprietario è italiano, la maggior parte degli utenti parla italiano e che eventuali conversazioni in lingua straniera hanno una sessione dedicata. Da ciò mi permetto di dire che de facto questo è un forum italiano.
                          Appunto: siccome questo forum è italiano, se uno vuole scrivere in un'altra lingua faccia pure, ma, se può (cioè, se è madrelingua italiano), DEVE mettere anche la versione in italiano!

                          Lo stesso problema c'era stato anni quando si interagiva con Don Rosa: troppi scrivevano solo in inglese senza fare lo sforzo di scrivere in entrambe le lingue...
                          Io son nomato Pippo e son poeta
                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                          *

                          rebusX
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 42
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:post in lingua inglese
                            Risposta #12: Venerdì 20 Set 2024, 09:57:04
                            tutti gli altri che rispondevano in inglese senza mettere almeno una versione bilingue: questo sì lo trovo inaccettabile!

                            Addirittura inaccettabile? Spero proprio di non rischiare il ban per non aver scritto in due lingue! Ammetto che tra quelli che hanno risposto in inglese ci sono anch'io, mi è venuto naturale, non ho sentito la necessità di scrivere anche in italiano ma non mi pare per questo di aver mancato di rispetto a nessuno, in ogni caso se così fosse chiedo scusa: non era certo mia intenzione. Ora che altri hanno espresso (giustamente) le loro esigenze aggiungerò la traduzione, basta poi chiarirsi e ci si viene incontro.

                            *

                            conker
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2246
                            • Listen to many, speak to a few.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:post in lingua inglese
                              Risposta #13: Venerdì 20 Set 2024, 10:28:02
                              Appunto: siccome questo forum è italiano, se uno vuole scrivere in un'altra lingua faccia pure, ma, se può (cioè, se è madrelingua italiano), DEVE mettere anche la versione in italiano!

                              Lo stesso problema c'era stato anni quando si interagiva con Don Rosa: troppi scrivevano solo in inglese senza fare lo sforzo di scrivere in entrambe le lingue...

                              mi hai fatto venir voglia di scrivere post solo in lingua inglese  :D
                              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)