Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 3596

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

conker
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2267
  • Listen to many, speak to a few.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3596
    Risposta #15: Venerdì 25 Ott 2024, 10:24:36
    Gli autori che hanno reso celebre PK nel passato mi danno l'impressione che abbiano poco o nulla da offrire per un PK del 2024. Secondo me è neccessario un cambio generazionale al livello di sceneggiatori in modo da aggiungere nuove idee e contenuti al worldbuilding esistente. E per evitare incidenti come il ciclo di Gagnor, metterei Sisti alla supervisione del progetto.

    PK nasce negli anni '90 ed è giocoforza fortemente influenzato dal fumetto supereroistico di quel periodo... ovviamente i supereroi odierni sono ben diversi da quelli degli anni '90 e così dovrebbe essere anche per PK, andrebbe probabilmente rivisto e rielaborato da un team più giovane e in sintonia con il mondo di oggi
    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

    *

    hendrik
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (3)

    • *****
    • Post: 3515
    • W Carlo Barx!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re:Topolino 3596
      Risposta #16: Venerdì 25 Ott 2024, 11:04:17
      C'erano una volta la prima e l'ultima storia del Topolino, inteso come rivista, quelle che valevano l'albo.

      C'era una volta Pk. Oggi Pk è bollito. Non come personaggio, ma per come lo si sta utilizzando ora. E no, stavolta non mi sono piaciuti neppure disegni e colori: va bene il comando densomorfico, ma l'extransformer allungato di certe vignette, per dirne una, non mi affatto convinto. Pk nasce con colori acidi, quelli di questa storia ci danno una pallida versione del tempo che fu. Sulla trama non mi esprimo, cheèmmeglio.

      C'era una volta il Topolino che insegnava l'italiano. Oggi c'è questa roba "inutile" (cit.): una gag, quella dei congiuntivi, che poteva forse far ridere la prima volta, ma che di certo, almeno per come la vedo io, non può reggere un'intera storia lunga. Che pena.
      ... non ferma a Verkuragon!

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12928
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3596
        Risposta #17: Venerdì 25 Ott 2024, 13:34:46
        Se Pikappa piange, Lord HateQuack non ride.
        Ma forse, per assurdo, era proprio quello l'intento di Gualtieri inserendo Paperoga nella 'tenebrosa serie'. Abbiamo purtroppo capito che anche questi racconti avranno la loro percentuale di demenzialità. Non mi sembrava il caso visto che in genere è piuttosto diffusa anche in questi tempi bertaniani. Speravo che almeno il Lord si salvasse e invece....

        Per quanto telefonate, queste storie di 'Topolino Comic & Science' firmate da Marco Bosco sono sempre interessanti non solo in termini didattici ma anche in quelli narrativi (la firma non a caso è una garanzia). Nel Segreto del Papiro abbiamo un quartetto forse inedito (Archimede, Pico, Paperone, Rockerduck) alla ricerca di una città perduta e ben si adattano le invenzioni del Pitagorico e le iniziative del De Paperis nelle varie circostanze createsi.

        Unici nei, per motivi narrativi, sono due situazioni un po' anomale: in un'asta riguardante un papiro dell'antica civiltà degli Anatrazi che parte da 400mila $ sembra strano che una signora che offre subito 500mila poi si fermi di fronte alla replica di 510mila: se la seconda offerta fosse stata molto più alta avrei capito il suo stop ma se è disposta a spendere subito mezzo milione di dollari, non vedo come 10mila in più possano farle cambiare idea.

        La seconda situazione vede una doppia fuga finale, come da tradizione. Evitabile, visto che i fuggitivi avevano i mezzi intellettuali e tecnici per girare la frittata come volevano. Però vuoi mettere rispettare le tradizioni, oltretutto al quadrato?

        « Ultima modifica: Venerdì 25 Ott 2024, 13:38:21 da Cornelius »

        *

        Castyano
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 621
        • Tripomponato
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3596
          Risposta #18: Venerdì 25 Ott 2024, 15:18:36
          Leggo il PK odierno e non mi lascia nulla, boh. Questo universo avrebbe bisogno di una bella rinfrescata.
          "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

          • *
          • Post: 57
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3596
            Risposta #19: Venerdì 25 Ott 2024, 22:02:55
            Grazie Groodon.

            Agli altri: che cosa proporreste, al posto di questo PKNE?

            Ricordiamoci che PKNE festeggia il decennale.
            (Spaventoso anche solo pensarlo)

            Direi che c'è bisogno di un "Bertani pknaico", un redattore/showrunner che conosce a menadito la serie, decide le trame e le affida ai vari sceneggiatori. Questa figura dovrebbe essere un "esterno", e non uno degli sceneggiatori.

            Se Pikappa piange, Lord HateQuack non ride.
            Ma forse, per assurdo, era proprio quello l'intento di Gualtieri inserendo Paperoga nella 'tenebrosa serie'. Abbiamo purtroppo capito che anche questi racconti avranno la loro percentuale di demenzialità. Non mi sembrava il caso visto che in genere è piuttosto diffusa anche in questi tempi bertaniani. Speravo che almeno il Lord si salvasse e invece....
            Ma c'è già stato un episodio della serie con Paperoga...

            *

            Photomas2
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 801
            • Fanatico di Goldrake e Mazinger
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3596
              Risposta #20: Sabato 26 Ott 2024, 01:26:45
              Grazie Groodon.

              Agli altri: che cosa proporreste, al posto di questo PKNE?

              Ricordiamoci che PKNE festeggia il decennale.
              (Spaventoso anche solo pensarlo)

              Direi che c'è bisogno di un "Bertani pknaico", un redattore/showrunner che conosce a menadito la serie, decide le trame e le affida ai vari sceneggiatori. Questa figura dovrebbe essere un "esterno", e non uno degli sceneggiatori.

              Mi offro volontario, se la paga è buona. ;D

              *

              Photomas2
              Ombronauta
              PolliceSu   (13)

              • ****
              • Post: 801
              • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (13)
                Re:Topolino 3596
                Risposta #21: Sabato 26 Ott 2024, 12:59:32
                Scusate se approfitto del forum per rivolgermi direttamente alla Redazione, nella speranza che qualcuno mi legga nelle sfere opportune.

                Su questo numero viene pubblicata la missiva di un lettore (giovane, a giudicare dal tratto, seppure la sua età poco importi) nella quale egli commemora il compianto Sergio Asteriti.

                Ecco, chiederei alla Redazione se non sia ormai giunto il momento di dedicare un poco di spazio alla memoria di Asteriti: non pretendo tutto un articolo o chissà quale redazionale, sia chiaro, né un volume apposito a parte, ci mancherebbe.

                Ma mon si potrebbe avere almeno un misero PS in calce all'editoriale del Direttore?

                Anche solo quello sarebbe un bel gesto, pur nella sua piccolezza.

                È giusto una proposta senza pretese, sia chiaro, da un signor nessuno che però pensa, magari errando, che questo giornale qualcosa debba tributare ad Asteriti, fossero anche solo le citate due righe.

                Però anche quelle due righe significherebbero molto.

                *

                Fantasio
                Giovane Marmotta
                PolliceSu   (5)

                • **
                • Post: 131
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (5)
                  Re:Topolino 3596
                  Risposta #22: Sabato 26 Ott 2024, 16:01:49
                  Riassumendo, direi che la storia con PK non piace quasi a nessuno, per un sacco di motivi che provo a riassumere nella loro diversità:

                  - Grande Tiranno trova che il soggetto sia vecchio e i dialoghi banali.
                  - Vito65 la trova un "seguito che si poteva evitare".
                  - io la ritengo troppo breve per valorizzare il personaggio e le sue potenzialità.
                  - Cornelius la trova poco realistica, con battute fuori luogo e una serie di combattimenti abbastanza noiosi.
                  - Angus pensa che la storia dica poco, pur non bocciandola.
                  - ad Apatico Volontario non dispiace, ma ritiene sia "sfacciatamente riempitiva".
                  - Andy392 si augura addirittura un ricambio generazionale che porti nuovi autori ad occuparsi di PK.
                  - anche Conker pensa che le storie di PK vadano aggiornate così da andare in "sintonia col mondo di oggi".
                  - Hendrik trova che PK sia "bollito" per come lo si sta utilizzando, e neanche è convinto del disegno.
                  - Castyano dice che il PK odierno "non gli lascia nulla".

                  Io aggiungo che raramente c'è stato tanto accordo nel pensare male di una storia, sia pure per molte ragioni diverse.
                  "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

                  *

                  Ruhan
                  Evroniano
                  PolliceSu   (2)

                  • **
                  • Post: 111
                  • Eremita dell'Airone
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Topolino 3596
                    Risposta #23: Sabato 26 Ott 2024, 16:47:17
                    La storia di PK acquista un buon ritmo nello scontro decisivo (che mi ha leggermente ricordato alcune sequenze dei bei vecchi tempi), dopo un inizio che ho trovato non brillantissimo e una introduzione (arrivo sul pianeta + introspezione iniziale) un po' già vista. Ma il finale (che smorza immediatamente le belle sequenze di cui sopra) sembra dettato dalla necessità di non sforare il numero massimo di pagine e risulta non "pikappico", un po' troppo "RAI Yo-Yo". E credo sia un po' questo il problema dei PK su Topolino: il fatto di prendere una serie storicamente legata ad una fascia d'età adolescenziale/adulta e doverla fare rientrare nei parametri di un Magazine che (per ovvie necessità di vendita e di storia) si rivolge specialmente (anche) ad un pubblico meno adulto. Non credo sia colpa di Faraci. Penso, anzi, che quest'ultimo si sia trovato a dover scendere a compromessi. Non è da escludere che delle potenziali nuove leve sarebbero magari in grado di scendere a compromessi in maniera più "fresca".

                    Idem per quanto concerne Lord HateQuack; alcune sequenze (anche perché accompagnate da disegni dotati del giusto tipo di ombreggiature, per quanto mi riguarda) sono buone e creano un certo senso di tensione. Molto buona l'idea di relegare Paperino in casa, mentre là fuori qualcosa si muove: tecnica che, nei racconti del terrore (si veda "La maschera di Innsmouth", i capitoli che si svolgono dentro l'hotel), viene utilizzata per giocare sulla contrapposizione tra "luogo sicuro" e "là fuori inquietante", in modo da far risaltare quest'ultimo. Purtroppo, però, i mostri vengono "mostrati" e la magia si spegne. Anche qui, il finale non si sa bene dove voglia andare a parare, dato che il mostrarsi dei mostri dimostra la loro effettiva esistenza e quell'ulteriore scena conclusiva risulta essere quasi un "di più". Forse, sarebbe stato meglio evitare la scena coi tre mostri e lasciare solo quella finale.

                    Le altre storie non le ho amate particolarmente. Quella di Pico ha un finale che ho trovato frettoloso: il solito equivoco sul tesoro che non è "tesoro" per chi lo cerca.
                    Quella di Pippo meh.
                    Quella sui vichinghi sembra uno dei sogni agitati e assurdi che mi capita di fare ogni tanto. Un patchwork di elementi e situazioni "perchè sì" che non rientra nelle mie corde. Forse, anche perché, in generale, non amo molto le parodie legate al "come è nato questo o quello".
                    « Ultima modifica: Sabato 26 Ott 2024, 16:59:30 da Ruhan »

                    *

                    Photomas2
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 801
                    • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3596
                      Risposta #24: Sabato 26 Ott 2024, 20:10:01
                      Vado controcorrente: a me la storia di Pk è piaciuta.

                      Sono troppo abituato alle puntate di intermezzo volutamente sceme, che trovate in tutte le serie robotiche alla Daltanious, per non apprezzarla...
                      « Ultima modifica: Sabato 26 Ott 2024, 20:25:35 da Photomas2 »

                      *

                      raggiodisole
                      Brutopiano
                      PolliceSu   (1)

                      • *
                      • Post: 32
                      • la vita è come i mercoledì di Pippo!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3596
                        Risposta #25: Oggi alle 09:09:35
                        Il numero di questa settimana ha dalla sua delle storie sulla carta interessanti, ma che non mi hanno convinto a pieno.
                        Si parte con il ritorno di PK "Metallo Pesante": Non so, da un titolo del genere forse mi aspettavo una trama con tutt'altri risvolti, ma sta di fatto che, a parte i disegni di Pastrovicchio, mi è sembrata particolarmente soffocante. Non tanto nei disegni, ma proprio nella costruzione delle gabbie. Ammetto che non sono proprio un fan accanito di PK e non ho dei riferimenti veri e propri per fare un confronto. Ma secondo me storie di questa portata funzionavano solo sul PKNA, ed averle portate sul Topo le ha, con il tempo, edulcorate. Il che non è per forza un male, ma con questa storia sembra di leggere un'altra cosa.  :-?

                        Invece nella seconda storia la coppia Gualtieri/Vian batte a macchina e disegni una storia dell'universo di Lord Hatequack. Se all'inizio di questa serie di avventure c'era davvero una sensazione di angoscia, si creava della tensione...via via macinando sceneggiature forse questo fattore è venuto a mancare. Gradevoli i disegni di Vian e alcuni riferimenti (forse Slenderman a pag,49, il busto di Edgar Allan Poe a pag. 70).

                        Segue una brevissima con Pippo e Orazio (di La Torre/Faraci), dove c'è una critica all'intelligenza artificiale. Così intelligente che non è proprio dotata del senso dell'umorismo, pensa un pò! Alla fine Orazio rompe la quarta parete in un certo senso, per una storia divertente e ben disegnata. Mi ha convinto di più delle restanti.

                        Ritorna Soldati, in una storia sceneggiata da Bosco, con Pico protagonista e i soliti paperi miliardari. Si vede che viene dato spazio al fattore Comic&Science, ma comunque si fa leggere con piacere.

                        Conclude l'albo una storia sui vichinghi (?) di Malgeri/Gagnor. Ammetto che credevo che fosse una storia di connotazione estera (viste le recenti sulla mitologia) ma invece si è rivelata riprendere una precedente storia pubblicata qualche tempo fa. Mi dispiace ma non sono riuscito del tutto a seguirla, forse perché l'ho trovata frenetica: succedono davvero tante cose diverse ed ad un certo punto si perde il filo. Comunque molto più metallo pesante di PK, sul finale.

                        Nel complesso non lo trovo un numero brutto, ma non completo come il precedente. Manca la storia che dovrebbe fare da copertina. Non mi sento di considerarla come quella di PK perché l'avrei vista meglio in chiusura (e non sarebbe la prima volta).

                        Settimana prossima ritorna il duo Enna/Cesarello, con una storia sulla quale aleggia un grande mistero.


                        *

                        Samu
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2756
                        • Amante del Bel Fumetto.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3596
                          Risposta #26: Oggi alle 14:58:10
                          Leggo di commenti negativi rispetto alla storia di Pikappa.
                          A me invece è piaciuta molto. Non sono un pker, di storie del ciclo ne ho lette un paio, per cui sono tutto fuorché un esperto del filone.

                          Ma la storia, presa come racconto in sé, l'ho trovata molto intrigante.
                          Unisce azione, umorismo, introspezione psicologica e auto-ironia in maniera accattivante, mi ha intrigato per tutta la sua lunghezza e mi ha fatto ridere.
                          Per me è la migliore del numero e graficamente e cromaticamente offre uno spettacolo visivo che ho molto apprezzato.

                          Ma il numero è stato un'ottima lettura in generale perché tutte le storie mi sono piaciute.
                          La breve di Pippo alle prese con l'assistente digitale mi ha fatto ridere e non poco, il ritorno dei vichinghi perbene ha delle chicche di umorismo che mi sono piaciute e in generale ho gradito proprio la leggerezza della storia, insieme ai disegni espressivi e vivaci del bravissimo Malgeri.

                          Belle anche le restanti due, con l'interessante nuovo episodio del ciclo a tema scientifico e divulgativo che mi sta convincendo e quella di carattere pauroso scritta da Gualtieri.
                          Una storia che consta di poco più di venti tavole, quest'ultima, ma efficace per le sensazioni che vuole trasmettere efficacemente rese dallo stile caratteristico e adeguato di Roberto Vian.

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)