Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

vecchio stile e nuovo stile

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Eurasia
Papero del Mistero
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 198
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    vecchio stile e nuovo stile
    Giovedì 24 Ott 2024, 15:45:00
    agli inizi, quando avevo dieci anni, non mi piacevano le vecchie storie.
    non perché fossero brutti o noiosi, ma a causa del vecchio stile e dei colori, non mi attiravano come quelli nuovi, con il nuovo stile e i colori vivaci.
    ma poi, con il tempo, ho imparato ad apprezzarli e a piacermi, ora non importa se lo stile è vecchio o nuovo, non influenzerà il mio giudizio.
    pensi che ci siano lettori che siano come ero io una volta? Voglio dire, potrebbero esserci lettori giovani che non comprerebbero "I Grandi Classici Disney" perché lo stile è "vecchio"?
    o al contrario, vecchi lettori che, a causa del rinnovamento stilistico, hanno smesso di acquistare la rivista, perché preferiscono quella vecchia?
    So che qui nel forum abbiamo sia lettori giovani (come Geena e Paperdano) che vecchi (come Cornelius e Dippy Dwag),
    e mi piacerebbe sentire le diverse opinioni a riguardo.




    *

    Blub
    Bassotto
    PolliceSu   (1)

    • *
    • Post: 19
    • Homo habilis
      • Offline
      • Mostra profilo
      • https://www.watching-grass-grow.com/
    PolliceSu   (1)
      Re:vecchio stile e nuovo stile
      Risposta #1: Giovedì 24 Ott 2024, 16:09:14
      Voglio dire, potrebbero esserci lettori giovani che non comprerebbero "I Grandi Classici Disney" perché lo stile è "vecchio"?

      Quand'ero più piccolo mi è capitata esattamente questa cosa.
      Ero in un'edicola, ho sfogliato un volume de "i grandi classici" e l'ho subito rimesso a posto.

      Ora non faccio più distinzioni simili.
      .
















      3589

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 12927
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:vecchio stile e nuovo stile
        Risposta #2: Giovedì 24 Ott 2024, 19:14:43
        So che qui nel forum abbiamo sia lettori giovani (come Geena e Paperdano) che vecchi (come Cornelius e Dippy Dwag),

                                  :rolleyes:  ...   :-0  ...   :oh:
        Diciamo 'maturi' (sebbene le cifre delle nostre età siano invertite)   ;D

        Da bambino/ragazzino (anni '70) mi piacevano tantissimo i disegni di Scarpa, Cavazzano, Carpi, Gatto, De Vita, Chierchini...
        mentre Barks, che guardavo nei cartonatoni bianchi, mi sembrava avesse, nel delineare i paperi, un disegno più statico, tranquillo. Gottfredson, sempre nei cartonatoni bianchi (era faticoso all'epoca leggere le vecchie straniere, visto il peso di questi volumoni) disegnava personaggi talmente 'altri' (soprattutto quelli dei '30 con topi a torso nudo, calzoncini e gonnelline e dagli occhi con sole pupille) che non facevo paragoni e comunque mi piacevano.

        Questo amore per i disegnatori italiani dei 60/70 è durato parecchio e dura ancora, invero. Fino a vent'anni fa ritenevo le illustrazioni di quel periodo decisamente superiori a quelle di ogni altra epoca, più remota o più presente. Oggi apprezzo molto anche il disegno degli autori attuali, dagli 'alternativi' Guerrini, Mottura, Celoni, Zironi a quelli più classici come Freccero, Zanchi, Ermetti, Baccinelli, Cesarello, Limido, Casty, Pisapia, Faccini, Sciarrone, Gervasio...

        Ognuno con il suo stile sebbene in questi ultimi anni si sia imposto (ufficialmente) quello di Freccero che ha comunque delle radici scarpiane e carpiane, proprio quelle che da bambino tanto apprezzavo. Per cui certe attuali illustrazioni disneyane le ritengo figlie dei maestri del passato le cui matite sono state per certi versi 'attualizzate'. Tra i nomi fatti non ho incluso Turconi perché, per quanto apprezzassi moltissimo le sue tavole, oggi quasi non lavora più per il fumetto Disney ma è, insieme a Teresa Radice, in altre faccende affaccendato.

        Se da bambino degli anni '70 il vecchio stile poteva essere quello dei '50 riguardo i disegnatori italiani se non dei '30/40 riguardo gli americani, oggi considero 'vecchio' lo stile degli anni '80/90 che fu una delle cause che mi allontanò dalla lettura del Topo. Il tratto 'rivoluzionario' di Cavazzano si era standardizzato su una linea 'buffa' e poco attraente (almeno per me) e tutti gli altri a seguirlo. Lo avessero fatto 10 anni prima avrei capito ma perché farlo negli '80?

        Per cui tutti i nuovi disegnatori di quel periodo, che hanno dominato per un ventennio, rappresentano quel 'vecchio stile' che spero non abbia più modo di riaffacciarsi. Al contrario di quello precedente che, non a caso, vede una serie di 'riletture' molto interessanti e che apprezzo particolarmente. Mai come in questi ultimi anni le illustrazioni disneyane, tra copertine e tavole interne, hanno raggiunto un livello così alto nelle figure, nelle proporzioni, negli sfondi, nei toni e nei colori.
        « Ultima modifica: Giovedì 24 Ott 2024, 19:31:40 da Cornelius »

        *

        Eurasia
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 198
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:vecchio stile e nuovo stile
          Risposta #3: Giovedì 24 Ott 2024, 19:19:30
          So che qui nel forum abbiamo sia lettori giovani (come Geena e Paperdano) che vecchi (come Cornelius e Dippy Dwag),
          :rolleyes: ...  :-0 ...  :oh:
          Diciamo 'maturi'

          Google Translate non è bravo a scegliere le parole giuste 😝

          (sebbene le cifre delle nostre età siano invertite)   ;D

          Beh, non durerà a lungo perché sabato compirò diciassette anni  🙃
          « Ultima modifica: Oggi alle 00:29:46 da Eurasia »

          *

          Geena
          Evroniano
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 81
          • Spora et labora
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:vecchio stile e nuovo stile
            Risposta #4: Giovedì 24 Ott 2024, 19:23:58
            agli inizi, quando avevo dieci anni, non mi piacevano le vecchie storie.
            non perché fossero brutti o noiosi, ma a causa del vecchio stile e dei colori, non mi attiravano come quelli nuovi, con il nuovo stile e i colori vivaci.
            ma poi, con il tempo, ho imparato ad apprezzarli e a piacermi, ora non importa se lo stile è vecchio o nuovo, non influenzerà il mio giudizio.
            pensi che ci siano lettori che siano come ero io una volta? Voglio dire, potrebbero esserci lettori giovani che non comprerebbero "I Grandi Classici Disney" perché lo stile è "vecchio"?
            o al contrario, vecchi lettori che, a causa del rinnovamento stilistico, hanno smesso di acquistare la rivista, perché preferiscono quella vecchia?
            So che qui nel forum abbiamo sia lettori giovani (come Geena e Paperdano) che vecchi (come Cornelius e Dippy Dwag),
            e mi piacerebbe sentire le diverse opinioni a riguardo.




            Anch'io pensavo la stessa cosa (anche se a 11 anni) però non era tanto la colorazione in sè, secondo me erano le trame e i disegni. Le prime perché alcune delle prime storie non le avevo inquadrate bene, i secondi perché, anche se non guardavo gli autori o gli anni di pubblicazione, intuivo che fosse qualcosa di "diverso", una cosa che mi spingeva verso storie più recenti. Il cambiamento è stato estremo: ai mercatini cerco anche i numeri sotto al mille (chissà cosa avrei detto agli inizi se mi avessero riferito che nel futuro avrei cercato anche storie "vecchie" :tongue:, anche se mi diverte guardare le pubblicità dei vari giocattoli del secolo scorso).

            *

            Dippy Dawg
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3729
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:vecchio stile e nuovo stile
              Risposta #5: Giovedì 24 Ott 2024, 21:04:40
              o al contrario, vecchi lettori che, a causa del rinnovamento stilistico, hanno smesso di acquistare la rivista, perché preferiscono quella vecchia?
              Di questi ce ne sono sicuramente tanti! Ce n'è uno in particolare con cui litigo sempre sull'argomento ogni volta che ci incontriamo dal vivo... ;D

              Per quanto mi riguarda, ho avuto l'imprinting fin da subito con topolini di varie epoche, quindi questa cosa non l'ho mai percepita; però, da piccolo non mi piacevano i fumetti in bianco e nero, e anche alcune storie vecchie di Gottfredson, sia perché, appunto, in bianco e nero, sia perché avevano dei disegni "strani"! (C'è anche da dire che la qualità di riproduzione di alcuni fumetti non era granché, a quei tempi...)

              Per i giovani di oggi, non saprei; penso però che, più che i colori e/o il tipo di disegni, potrebbe influire lo stile di alcuni disegnatori dallo stile molto particolare, come Pier Lorenzo De Vita, Luciano Capitanio, Sergio Asteriti...

              So che qui nel forum abbiamo sia lettori giovani (come Geena e Paperdano) che vecchi (come Cornelius e Dippy Dwag),
              Comunque, grazie per il "vecchio"! ;D :heart:
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)