Stasera (anzi, ormai vista l'ora ieri sera) Grrodon, durante una chattata su MSN, ha portato alla mia attenzione questo thread, del quale risulto essere in un certo senso un padre putativo; chiedendo scusa per il ritardo, dico la mia, che, come quella di chiunque altro, non può valere meno di una pipa di tabacco, visto che l'oggettività di un argomento si crea con l'insieme delle opinioni di chiunque dica la propria, opinioni formate anche ed innanzitutto dai propri gusti personali.
Come suggerisce proprio Grrodon, faccio rispettosamente notare che sul sito della WDAS non si fa alcun accenno a Classici, ma a "generici" Walt Disney Animated Films; dunque, se per portare avanti la propria causa si volesse portare ciò come prova, qualunque avvocato difensore potrebbe smontare la tesi dell'accusa (o viceversa), ed il giudice non potrebbe che dargli ragione. Ed ancora, portando come prove a sostegno delle proprie ipotesi siti internet, per quanto importanti quali Ultimate Disney, che NON SONO la voce ufficiale della Disney, si prenderebbe un'altra mazzata.
L'unica voce ufficiale Disney che abbia detto e scritto qualcosa al riguardo è il più volte da me citato Dave Smith, che nella sua Disney Encyclopedia divide i film di animazione Disney per categorie, indicando come Classici i film in animazione tradizionale; contattato però dal sottoscritto, come avrete avuto modo di leggere se avete seguito il link nel messaggio di apertura del thread, Smith ha ammesso che in realtà "Tutti i film di animazione, compresi quelli in computer grafica e quelli che sono stati girati soprattutto dal vivo sono da considerarsi Classici" .
A questo punto, la mia opinione è che Biancaneve è un Classico, Aladdin è un Classico, Dinosauri è un Classico, I Robinson è un Classico, Bolt è un Classico; ma sono Classici anche Mary Poppins, Pomi d'ottone e manici di scopa, James e la pesca gigante, Nightmare Before Christmas e tutti i Pixar. Ribadisco dunque quanto già scritto da me sul Sollazzo e qui da andrea87: si sta parlando di sesso degli angeli; e per questo motivo non esprimo alcun voto nel sondaggio.