Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3612

Leggi la recensione
di Fabrizio Fidecaro

Voto del recensore:
Voto medio: (30)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Si Sanva chi può - L'idea
Si Sanva chi può - Il piano
Si Sanva chi può - L'evento
Manetta e Rock Sassi in: una nottata storta
Paperen e la crema fortuita
Le isole della Cometa - Flight 012

Topolino 3612

*

Euri
Gran Mogol
PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Topolino 3612
    Martedì 11 Feb 2025, 14:46:49
    Le storie a fumetti

Si Sanva Chi Può: L'idea
    Episodio 1 di 3
    Storia di Sergio Badino
    Disegni e chine di Alessandro Perina
    Colore di Gaetano Gabriele D'Aprile

Si Sanva Chi Può: il Piano
    Episodio 2 di 3
    Storia di Sergio Badino
    Disegni e chine di Marco Mazzarello
    Colore di Manuel Giarolli

Si Sanva Chi Può: L'evento
    Episodio 3 di 3
    Storia di Sergio Badino
    Disegni di Luca Usai
    Chine di Matteo Devicenzi
    Colore di Manuel Giarolli

Manetta e Rock Sassi in: Una Nottata Storta
    Storia di Niccolò Testi
    Disegni di Giorgio Cavazzano
    Chine di Alessandro Zemolin
    Colore di Chiara Bonacini

Avventure Golose: Paperen e la Crema Fortuita
    Storia di Sergio Cabella
    Disegni e chine di Ottavio Panaro
    Colore di Putra Shah Bin Bin Abd Jalil

Le Isole Della Cometa: Flight 012
    Episodio 6 di 6
    Storia di Pietro B. Zemelo
    Disegni di Nico Picone
    Colore di Irene Fornari

A Lezione di Risparmio: La Crepa
    Storia di Carlo Panaro
    Disegni e chine di Valerio Held
    Colore di Valentina Mauri

Copertina di Andrea Freccero
    Colore di Andrea Cagol

« Ultima modifica: Mercoledì 12 Feb 2025, 16:29:42 da Eurasia »

*

Claudia8
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3612
      Risposta #1: Martedì 11 Feb 2025, 18:30:39
      Carina la storia d'apertura su San Valentino. Fa il suo lavoro di storia celebrativa. Ho capito solo dopo un po' che Sanva sta per San Valentino, forse l'inverno mi sta fiaccando del tutto  :-  Mi è piaciuta la caratterizzazione di Paperina, dolce e comprensiva. Mi è piaciuta Brigitta che canta Battiato  ;D

Bella la storia con Manetta e Rock Sassi. Forse a Testi piace il cinema noir?  ;D già avevamo avuto "Topolino in: tutti sospetti" con la parodia di Gloria Swanson; in "Una nottata storta" il detective Quackard è il tipico investigatore hard boiled che narra in prima persona e porta impermeabile e cappello, e c'è la storpiatura di vari titoli di film del periodo d'oro del cinema noir: Il grande sonno, L'infernale Quinlan, Giungla d'asfalto e altri che al momento non ricordo. Il resto della storia è scorrevole e divertente, i disegni mi sembrano di un Cavazzano più in forma rispetto ad altre ultime prove. Cavazzano mi sembra la scelta ideale per una storia di questo genere.

"Paperen e la crema fortuita" è carina, principalmente ha avuto l'effetto di farmi venire voglia di Nutella  :tongue:

Sulle Comete farò un commento più completo nei prossimi giorni, quando avrò riletto entrambe le stagioni.
      « Ultima modifica: Martedì 11 Feb 2025, 18:33:56 da Claudia8 »

*

Samu
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• La piuma è più forte della spada.
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Martedì 11 Feb 2025, 19:59:49
        Mi è piaciuta Brigitta che canta Battiato  ;D
        Bello che ci sia una citazione al Maestro, sono curioso di capire quale canzone sia stata omaggiata.

Citazione
        Bella la storia con Manetta e Rock Sassi. Forse a Testi piace il cinema noir?  ;D
        Assolutamente sì, ne è appassionato e ti dirò di più.
        Come ha rivelato lo stesso Testi, questa è stata la prima storia che ha scritto per Topolino, anche se pubblicata mesi dopo il suo esordio sulla testata.

*

Claudia8
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Martedì 11 Feb 2025, 21:26:37
          Bello che ci sia una citazione al Maestro, sono curioso di capire quale canzone sia stata omaggiata.
          Brigitta canta una versione de "La cura", adattando il testo alla storia tra lei e Paperone.

*

Samu
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Martedì 11 Feb 2025, 22:15:51
            Brigitta canta una versione de "La cura", adattando il testo alla storia tra lei e Paperone.
            Me lo immaginavo sarebbe stata papabile come canzone parodiata. Chissà in che modo è stata adattata da Badino per Brigitta...

*

Samu
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Mercoledì 12 Feb 2025, 17:05:59
              Gustoso il numero del Topo incentrato sulla tematica amorosa con San Valentino come perno della storia di apertura e di marca avventurosa in chiusura, con il sesto ed ultimo episodio della seconda stagione delle Comete.

Quest'ultima mi ha intrigato, avvinto e coinvolto come era successo per tutti gli episodi precedenti.
              Si lasciano volutamente delle porte aperte per il futuro e sono contento di essermi goduto questa esperienza di lettura fino a qui.
              Sebbene alla maggioranza degli abituali commentatori sul forum che sono intervenuti in merito ad essa non abbia entusiasmato, nel mio caso sono felice di avere seguito con un interesse costante questo racconto senza che si sia smorzato col prosieguo della vicenda.
              Mi piace il taglio nuovo e diverso di questa tipologia di narrazione, che ha reso la lettura di queste sei puntate ariosa e che mi ha consentito di conoscere tanti personaggi nuovi e gli sviluppi delle interazioni tra di essi.
              La promuovo senz'altro per sceneggiatura, disegni e colorazione: ottimo lavoro da parte di tutto il team che ci ha lavorato.

Tornando al debutto di questo numero, ad aprire le danze del libretto a tinte rosa (come evidenziato dalla squisita cover di Freccero) abbiamo una storia divisa in tre mini episodi che ho letto con simpatia e gusto.
              Il "Si Sanva chi può" di Badino (perfettamente coadiuvato alle matite da Perina, Mazzarello ed Usai) è un racconto vivace, leggero, frizzante... pregno di una simpatia e di una godibilità che lo rende adorabile.
              Ci ho riso su più e più volte, mi piace la voce narrativa di Badino nel suo gusto per le parodie dei nomi, per i giochi di parole, per i testi delle canzoni adattati in chiave disneyana a seconda del contesto (oltre alla Cura di Battiato già menzionata da Claudia, mi sono divertito a leggere la parodia di "Sarà perché ti amo" dei Ricchi e Poveri, o meglio... dei "Benestanti e Monoreddito!"  ;D)

Completano il numero due buonissime storie centrali.
              Graziosa la seconda consecutiva a tema culinario pubblicata sul libretto sempre a firma di Cabella e Ottavio Panaro e guizzante la nuova incursione di Testi sul giornale, questa volta servito ai disegni nientepopodimeno che da Giorgio Cavazzano.
              In merito alla "nottata storta" mi ha fatto piacere ritrovare in veste di protagonisti Manetta e Rock Sassi, un duo che non si rivedeva da tempo come titolari di una storia.
              Nonostante la semplicità della trama di base, la sceneggiatura è sbarazzina, frizzante, ilare e regala una lettura molto piacevole e che strappa buoni sorrisi.

Nota di merito, infine, al simpatico Che Aria Tira d'apertura, alla seconda puntata di Fumettando dedicata ad Orazio, alla divertente autoconclusiva di chiusura e alla gustosa intervista ad Andrea Malgeri sulle "Maschere", impreziosita da simpaticissimi sketch sui ruoli che interpreteranno i Paperi nella commedia da lui scritta e disegnata che vedrà il suo approdo sul Topo la settimana prossima.
              « Ultima modifica: Mercoledì 12 Feb 2025, 17:08:37 da Samu »

*

tang laoya
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

• Mano rampante in campo altrui
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #6: Giovedì 13 Feb 2025, 13:44:15
                La vecchietta in astinenza da camomilla ne La nottata storta mi è sembrato un simpatico omaggio a Nonna Abelarda.
                Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

*

Fantasio
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

• **
                • Esordiente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Giovedì 13 Feb 2025, 20:10:27
                  La vecchietta in astinenza da camomilla ne La nottata storta mi è sembrato un simpatico omaggio a Nonna Abelarda.
                  Potrebbe essere, e la storia in generale non mi è sembrata malvagia, oltre che ben disegnata da un Cavazzano in forma. Non escludo che la camomilla sia a sua volta un omaggio a Cocco Bill, dato il carattere irascibile della vecchietta.

Non so che dire delle Comete. Il finale non finisce, non risolve, soprattutto non scalda. E' come se avessi guardato una foto del cielo stellato e non la Notte Stellata di Van Gogh. E pare ovvio che ci sarà - chissà quando - una terza parte e, date le premesse, magari una quarta, e una quinta... anche una centesima. O forse una centesima no, a meno che non ne arrivi una ogni sei mesi.
                  Mi è molto piaciuta, comunque, la trasformazione conclusiva di "Minerva" in Minni.
                  « Ultima modifica: Giovedì 13 Feb 2025, 20:51:07 da Fantasio »
                  "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

*

Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

• Mais dire Mais
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Venerdì 14 Feb 2025, 13:01:26
                    Si Sanva chi può  è davvero un gioiellino (fin dal titolo) diviso in tre parti: la prima più 'autonoma' e le ultime due direttamente collegate. La quotidianità paperopolese al servizio del 14 Febbraio, coinvolgendo personaggi femminili che raramente si vedono, per quanto tradizionalmente storici: le nipotine di Paperina sono fondamentali nella prima sceneggiatura mentre Marco Mazzarello disegna una Chiquita più 'slanciata' nella sua postura.

Inizialmente sorpreso e un po' infastidito dal 'problema' di Paperino di dover lasciare i nipotini da soli per passare una serata con Paperina (Qui, Quo e Qua hanno vissuto esperienze ben più 'pericolose' e tante situazioni simili, a cominciare dalle notti in cui lo zio si trasforma in Paperinik) ho poi compreso che ciò era funzionale allo svolgimento del primo episodio, per me il migliore anche perché decisamente 'alternativo' rispetto ai seguenti.
                    ____________________________________________________________________________________

La prima tavole di Una nottata storta  fa tornare alla mente grandi storie del passato di Cavazzano mentre questa è una breve leggera in cui Manetta e Rock Sassi seguono delle piste investigative influenzati da una fiction poliziesca. Per quanto sia passato diverso tempo dalla drastica dieta del tenente, mi risulta ancor oggi 'strano' vederlo così magro (in alcune vignette proprio 'filiforme'), al di là del chupa chups al posto del sigaro. Però il cambiamento ci può stare: ad una certa età, se si hanno problemi di colesterolo o di pressione, perdere peso è la cura migliore (anche la più economica, se la cosa può essere risolta così)

L'Avventura golosa' di questo numero, Paperen e la crema fortuita, dovrebbe essere collegata a quella del precedente e infatti, come la prima, anche la seconda non mi è dispiaciuta. Sebbene queste storie in costume mi abbiano un po' stufato (sono predominanti in questi ultimi anni), se ben scritte hanno il loro perché. D'altronde il passato è enormemente più vasto del presente, per cui....
                    ____________________________________________________________________________________

L'Ultimo Volo delle Comete  Flight 012  è terminato e anche in questa occasione, per seguire la trama, non è bastato rileggere il sunto di Gaja Arrighini ma avrei dovuto riaprire i precedenti Topi per chiarirmi altre cose. Insomma, una lettura non semplice e neanche così coinvolgente, devo dire. E non perché sul libretto non si sia abituati a leggere storie più complesse, con pochi o nessun 'alleggerimento': personalmente faccio il tifo per storie più adulte, da sempre. In questo caso è stata la sceneggiatura in se che non mi ha convinto, troppo disarticolata e con tante situazioni parallele, oltretutto spalmata su infiniti episodi.

Sicuramente questa storia sarà più apprezzata e valorizzata in un prossimo Special Book che potrebbe contenere tutti i 12 'flights'. Le tavole di Nico Picone mi sono piaciute, anche nella particolare colorazione di Irene Fornari. Considero 'vincitore morale' di questa serie il topo rosso Babou, nuovo personaggio molto ben caratterizzato, sia nell'aspetto che nel carattere.
                    A differenza dei soliti alter ego più o meno riconoscibili se non 'sdoppiati'. Mi piacerebbe rivederlo in storie 'extra Comete' perché meriterebbe un suo posto in quelle 'normali'. Passaggio 'complicato'? Non credo. Se nella vita reale 'tutto è possibile' (o quasi), figuriamoci nel fumetto.
                    « Ultima modifica: Domenica 16 Feb 2025, 11:29:44 da Cornelius »

*

PolliceSu   (2)

• **
                    • Esordiente
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Risposta #9: Venerdì 14 Feb 2025, 22:11:05
                      Questo Badino 2.0, demenziale in modo fluviale e travolgente, continua a lasciarmi basito.
                      Sicuri sia davvero lui? Lo stesso autore piatto e accomodante su Martin Mystère? Lo stesso di quelle storielline atroci dei periodi Muci e De Poli?
                      Dovete sapere che, nei giorni in cui non ho la luna storta (ormai sempre più rari), ho un umorismo abbastanza simile a questo proposito da Oigres Onidab. Pertanto, sebbene molti dei giochi di parole e storpiature siano forzati e puerili, alla fine, dagli e dagli, a furia di mitragliarne raffiche inarrestabili, beh, alla fine mi ritrovo a ridacchiare qua e là.
                      Ridacchiare con storie di Badino!
                      Davvero ormai le abbiamo viste tutte.

È vero, la tavola iniziale di Cavazzano ci ricorda i tempi d'oro.
                      Ma poi tornano le proporzioni non sempre ottimali dei tempi recenti.
                      Vabbè, ormai è così.
                      Certo, paragonare questo Sassi a quello della sua storia d'esordio, e mi riferisco ai soli disegni, rende davvero l'idea del tempo che passa.

Oeh, ma Nucci dov'è finito?
                      Gli utenti più esperti non ne sanno nulla?

Riguardo alle Comete... alla fine, è stata soltanto una marachella (letteralmente!).

*

maryano21
                      Brutopiano
                      PolliceSu   (1)

• *
                      • WoM merita
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #10: Venerdì 14 Feb 2025, 22:20:54
                        Numero un po' sciapo per i miei gusti.
                        Usando poche parole:

La storia di Paperino & Paperina dimenticabile per i miei gusti.

Carina quella di Rock e Manetta, anche se sfiora il godibile solo grazie ai disegni di Cavazzano, ovviamente non più al top ma sempre ottimi. Anche se Cavazzano, per storie del genere, mi sembra sempre sprecato.

Carina anche quella sulla crema di nocciole.

Non ho più nulla da dire su Le Isole della Cometa all'infuori di quello che ho già detto sul topic del Topo 3611. Speravo, per l'ultima puntata, in un finale che chiarisse tutto e risollevasse un po' il tutto, ma siamo sempre ancorati all'incomprensibilità e alla noia. Molto molto male. È stato doloroso carpire una nuova stagione dalla vignetta finale: ho detto un sonoro "No" all'aria appena ho realizzato...

Mariano

*

Samu
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Venerdì 14 Feb 2025, 22:36:48
                          Oeh, ma Nucci dov'è finito?
                          Gli utenti più esperti non ne sanno nulla?
                          Ma come, la storia dello Sghignazzatore della scorsa settimana sprizza Nucci da tutti i pori!
                          Prima c'è stata anche la natalizia in quattro parti che è stata la colonna portante dell'operazione Mirror Christmas.

Non basta?  :)

• **
                          • Esordiente
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Venerdì 14 Feb 2025, 23:11:27
                            Ma come, la storia dello Sghignazzatore della scorsa settimana sprizza Nucci da tutti i pori!
                            Prima c'è stata anche la natalizia in quattro parti che è stata la colonna portante dell'operazione Mirror Christmas.

Non basta?  :)
                            Lo Sghignazzatore mi è sembrato di Nucci solo in parte.
                            Ma io mi riferisco anche ai redazionali. Dopo Natale, ha smesso di curarli lui. Non doveva essere il braccio destro del Direttore?

*

Fantasio
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

• **
                            • Esordiente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Domenica 16 Feb 2025, 00:20:44
                              Riguardo alle Comete... alla fine, è stata soltanto una marachella (letteralmente!).
                              Forse la cosa che alla fine più mi è piaciuta, delle Comete, a parte la trasformazione di Minerva in Minni, è stato il curioso, ma delicato, flirtare fra Maya e Babou. Una cosa molto insolita per questo genere di storie, ma assai ben realizzata.
                              Peccato sia rimasta l'unica cosa ben fatta.
                              "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

*

maryano21
                              Brutopiano
                              PolliceSu

• *
                              • WoM merita
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Domenica 16 Feb 2025, 09:43:06
                                Forse la cosa che alla fine più mi è piaciuta, delle Comete, a parte la trasformazione di Minerva in Minni, è stato il curioso, ma delicato, flirtare fra Maya e Babou. Una cosa molto insolita per questo genere di storie, ma assai ben realizzata.
                                Peccato sia rimasta l'unica cosa ben fatta.

(Non è sarcasmo) Ma dove? Sinceramente ho colto anche io delle battute "ambigue" (so che non è il termine adeguato ma non so che termine usare) tra i due, e ho apprezzato, però non saprei se definirlo "flirt" (hai usato bene la parola "delicato"). Piuttosto ho pensato, durante la lettura, al semplice rievocare in maniera sopita un'amicizia di infanzia, non so come spiegarlo meglio.
                                Questo piccolo particolare comunque offre un'analisi della storia: Zemelo a mio parere si è concentrato così tanto sui personaggi, sulla loro presunta Backstory interessante e sulle relazioni tra loro che si è scordato di dare un filo logico "seguibile" alla trama.
                                Mariano

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)