Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Roberto Vian all'altezza dei migliori maestri Disney?

Voi che ne dite di Vian? Personalmente lo adoro, ha un tratto pulito, unico e soprattutto modernissimo. Più volte ci ha dimostrato di essere all'altezza dei più grandi, da Cavazzano a Freccero. Se poi accompagnato da i coloristi migliori diventa una storia di impatto visivo disarmante!
    Ditemi la vostra...
    John D. Rockerduck
    E la D sta per Davison, il cognome di sua madre!

*

Euri
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Roberto Vian all'altezza dei migliori maestri Disney?
      Risposta #1: Mercoledì 19 Mar 2025, 16:36:07
      C'è già un Topic dedicato a lui
      Comunque, mi piace il suo stile e la sua attenzione ai dettagli... ed è perfetto per l'atmosfera horror (lo considero il miglior artista della serie X-Mickey)

*

conker
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (5)

• Listen to many, speak to a few.
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (5)
        Risposta #2: Mercoledì 19 Mar 2025, 16:59:24
        molto fumo, poco arrosto... nel senso, tanti effetti a livello grafico, che fanno scena ma sono molto fini a sé stessi, però con una narrazione e struttura sottostante a mio giudizio non sempre chiara ed efficace

quindi no, per me i Maestri Disney sono decisamente di un altro livello
        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

Risposta #3: Mercoledì 19 Mar 2025, 18:48:08
          C'è già un Topic dedicato a lui
          Comunque, mi piace il suo stile e la sua attenzione ai dettagli... ed è perfetto per l'atmosfera horror (lo considero il miglior artista della serie X-Mickey)

Si hai perfettamente ragione, sullo spettrale è davvero il massimo. Anche con la storia di Amelia aveva fatto un lavoro divino.
          « Ultima modifica: Mercoledì 19 Mar 2025, 19:06:06 da John Davison Rockerduck »
          John D. Rockerduck
          E la D sta per Davison, il cognome di sua madre!

*

Samu
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• La piuma è più forte della spada.
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Mercoledì 19 Mar 2025, 19:14:37
            A me piace molto lo stile di Vian e seppur non lo consideri il mio preferito al pari di artisti immensi come Scarpa, Carpi, Barks, Gottfredson, Freccero e via dicendo, è un disegnatore dalla grande esperienza che rende molto bene le atmosfere di inquietudine e tensione e di cui apprezzo il tratto.

*

Fidelfranz
            Bassotto
            PolliceSu   (1)

• *
            • Esordiente
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #5: Giovedì 20 Mar 2025, 16:43:16
              Voi che ne dite di Vian? Personalmente lo adoro, ha un tratto pulito, unico e soprattutto modernissimo. Più volte ci ha dimostrato di essere all'altezza dei più grandi, da Cavazzano a Freccero. Se poi accompagnato da i coloristi migliori diventa una storia di impatto visivo disarmante!
              Ditemi la vostra...

Personalmente lo trovo tremendamente ampolloso, artificioso, quanto confuso. Mi da sempre sensazione di vorrei ma non ci arrivo, usando soluzioni pesanti e goffe. Personalmente non mi è mai piaciuto. Però devo dire che tanti disegnatori delle ultime e nuove generazioni non mi piacciono. Viva sempre Cavazzano e De Vita, sciò sciò agli imitatori!

Risposta #6: Giovedì 20 Mar 2025, 21:07:57
                Qualche anno fa avrei risposto a colpo sicuro: sì.

Ultimamente, però, ha preso una deriva tendente al virtuosismo estremo, che a volte lo rende poco leggibile, un po' tipo il Lavoratori di alcune sue storie recenti.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)