Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Ma ad un appassionato di animazione possono piacere i 3D?

*

conker
Visir di Papatoa
PolliceSu

• Listen to many, speak to a few.
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Ma ad un appassionato di animazione possono piacere i 3D?
    Risposta #15: Domenica 2 Mag 2010, 13:30:05

Io ho visto tempo fà su Rai 2 un film in CGI con protagonisti Popeye, Trinchetto e tutta la banda...e il risultato non mi aveva entusiasmato affatto!

quello che citi risale al 2004... tecnologicamente adesso è un'altra storia, e qualche differenza me la aspetto anche a livello di budget per la produzione  ;)
    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

Risposta #16: Domenica 2 Mag 2010, 14:03:32
      IL 2D da alcuni anni ha introdotto il chiaroscuro, e gli esiti sono ottimi. Film a tecnica mista come Space Jam o Back in action amalgamano assai bene il live action con l'animazione. Il computer e' stato usato inteligentemente, ed il risultato e' da cinque stelle. I characters, pero', li hanno disegnati gli animatori. Non si puo' fare a meno delle abilita' manuali di questi artisti. La macchina ripete al'infinito quello che le dice il software, l'uomo invece non compie mai lo stesso preciso gesto due volte. Questo rende unico il cartoon classico, e con lo xerox per la prima volta abbiamo visto il tratto originale del cartoonist senza la mediazione dell'inchiostratore. Di Popeye 3d non so nulla, ma posso immaginare, con quella mandibola da gestire... :P
      NB @ Vito Per quanto riguarda il titolo, avrei voluto scrivere Ma ad un appassionato di animazione TRADIZIONALE possono piacere...Purtroppo non ci stava...
      « Ultima modifica: Domenica 2 Mag 2010, 15:05:47 da alec »

Risposta #17: Domenica 2 Mag 2010, 17:11:29
        Io ho visto tempo fà su Rai 2 un film in CGI con protagonisti Popeye, Trinchetto e tutta la banda...e il risultato non mi aveva entusiasmato affatto!
        L'ho visto anche io, si chiama "Popeye's voyage: the quest for Pappy" (qui la prima parte). La trama non la ricordo, ma i disegni e i colori era quasi a livello da videogioco. Bisogna considerare, però, che è stato prodotto per la tv. :)

Si è parlato della di Paperino & co. scadenti in 3D... io penso sia solo una questione di "abitudine"! Per decenni siamo stati abituati a vederli disegnati a mano. Poi, nel caso specifico di "Topolino strepitoso Natale", io l'ho trovato anche gradevole: Paperina è stata davvero ben trasformata.
        E, comunque, io preferirei avere 100 cartoon della "grande tribù" con una grafica in 3D così così ma con delle belle storie (come in questo caso) che una manciata dalla animazione ineccepibile in 2D.
        « Ultima modifica: Domenica 2 Mag 2010, 17:14:11 da Duck_Fener »

Risposta #18: Lunedì 3 Mag 2010, 08:18:01
          Noo! Proprio ora che hanno rilanciato i corti classici con Pippo e l'home theater! Certo, ne facessero qualcuno in piu' e proponessero una serie tv per rinverdire i fasti di Mickey's Mouseworks...I Nostri non possono essere trasformati in pupazzi alla Topo Gigio!  Meglio relativamente pochi, ma buoni. Siamo in un'epoca in cui tutti vogliono tutto e subito.  A rimetterci e', inevitabilmente, la qualita'. >:( :-[
          « Ultima modifica: Lunedì 3 Mag 2010, 08:19:35 da alec »

*

Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (6)

• Paperonuuuuccciooooo....
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (6)
            Risposta #19: Lunedì 3 Mag 2010, 16:03:22
            Sara', ma non affiderei un personaggio classico Disney nemmeno alla Pixar. Sarebbe comunque uno scempio, e non per colpa loro, ma per quei limiti espressivi del 3D di cui parlavo.

Secondo me, quello di affermare che la prova della inferiorità del 3d risiede nel fatto che Topolino in 3d rende male, è un ragionamento sbagliato.

È come dire che l'organo a canne è uno strumento inferiore al pianoforte perché i notturni di Chopin sull'organo vengono male e sul pianoforte no. È ovvio che sia così, essendo composizioni pensate per il secondo strumento. Allo stesso modo Topolino (e anche Popeye) è un personaggio nato per il 2d, è ovvio che renda al meglio in tale formato. Se si prende un personaggio nato per il 3d e lo si trasforma in un "fumetto" il risultato è altrettanto deludente; Remi di Ratatouille, gli Incredibili, Marlin e Nemo... sembra di guardare gli storyborad del film invece dei personaggi che conosciamo.

Chiunque è ovviamente perfettamente libero di preferire il pianoforte all'organo o viceversa, ma affermare che uno sia superiore all'altro, e farlo in base ad una esecuzione di un brano pensato per lo strumento opposto, è inutile, secondo me.  

Sono abbastanza convinta, poi, che ci siano dei fanatici del pianoforte che magari vanno in giro a dire che solo i pianisti sono veri artisti, e che son buoni tutti a suonare l'organo, con tutti quei pedali e quelle canne, e la doppia tastiera, e tutti quei registri, in pratica fa tutto l'organo, mentre i veri musicisti suonano solo con 88 tasti e due pedali. Ma secondo me dimostrano solo di non capire un fico secco di come funziona un organo.
            « Ultima modifica: Lunedì 3 Mag 2010, 16:04:51 da Brigitta_McBridge »
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Lunedì 3 Mag 2010, 19:19:07
              scommetto che Brigitta suona l'organo ::)
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Lunedì 3 Mag 2010, 19:35:13
                scommetto che Brigitta suona l'organo ::)
                No, magari. Ma ho parecchi amici pianisti, organisti o entrambe le cose, e nessuno di loro si sogna di fare certi ragionamenti :P
                « Ultima modifica: Lunedì 3 Mag 2010, 19:35:43 da Brigitta_McBridge »
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

alec
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

• Novellino
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #22: Lunedì 3 Mag 2010, 20:49:55
                  Ed io mi sento di quotare Brigitta. WALL E, con il robottino arrugginito e le atmosfere alla 2001 di Kubrik va bene in 3D, cosi' come Cars, perche' le auto sono di metallo ricoperto di vernice lucida. Ma Topolino lasciatemelo in animazione tradizionale... ::) CGI e disegno animato sono due mondi diversi, che non dovrebbero interferire. Io preferisco il 2D, ma ammetto che certi film, specie quelli supertecnologici, sono piu' adatti al 3D.  Anche se non sono la mia passione. Nessun'altra forma di animazione da' il godimento di quella fatta a matita.  E'arte sublime.
                  « Ultima modifica: Lunedì 3 Mag 2010, 21:02:42 da alec »

*

Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

• Life is like a hurricane
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Lunedì 3 Mag 2010, 22:15:38
                    C'è da dire che Brigitta in fatto di esempi e metafore mi strabatte alla grande. :P

Ed io mi sento di quotare Brigitta.
                    Lol.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)