E il punto è che sul Papersera c'è ancora chi si illude che la Redazione legga i nostri messaggi.
Ciò è assolutamente FALSO. Se davvero leggono i nostri messaggi, perchè Gamba è ancora una macchietta? Curiosità redazionale...
E tu come fai a dire con assoluta certezza che non sia così? Anzi, io da quel che ho sentito e letto (ricordo per esempio alcuni post dei tempi d'oro di FV, piuttosto che quelli "bellicosi" di Bosco) che la redazione o perlomeno un buon numero di collaboratori della redazione conosce e spulcia il Papersera, ormai famigerato.
Che poi optino per scelte che non incontrano i gusti di chi scrive qui (non solo sulla caratterizzazione di Gamba, ma anche su cose ben peggiori) è un altro discorso, che si basa su scelte di marketing che prescindono da un campione per niente statiastico come quello degli utenti esperti di un forum nerd.
Questione Gamba: è vero, con gli anni molte cose sono cambiate nel cwarattere del personaggio, specie nei fumetti in cui come molti altri villains ha perso un po' del carisma iniziale.
Nell'animazione direi che si è difeso bene, ricordando
I Tre Moschettieri e anche la compardsata temibilissima nel
Canto di Natale di Topolino... comunque quella data da alcuni autori negli ultimi anni come Faraci (per essere banale) è una caratterizzazione forse più buona ma anche intrigante, un Gamba che spesso ci appare buono solo perchè il Tito ha reso Topolino un po' più cattivo. Io non vedo Gamba snaturato in storie come
Agente Gambadilegno, il caso è tuo o in
Il Fiume del Tempo o in
Il Mistero della Blue Star o in
Dalla Parte Sbagliata... lo vedo più umano.
Per me sulla stessa falsariga anche Casty lo usa in questo modo, pur tenendosi un po' meno sul bonaccione (anche se l'
Isola Nefausta, specie nell'incipit, deve molto alla caratterizzazione faraciana)