1) Ciao.
2) Si dice Looney Tunes.
Rispetto i tuoi gusti e concordo sui giudizi positivi della serie, a mio parere è una delle migliori esistenti della Disney, ma imho non raggiunge di certo i livelli di DT (ovviamente, rispetto i gusti personali quindi non ti ucciderò per aver detto che trovi noioso DT, potrei al massimo fare una setta in tuo onore), di gran lunga più serio (e per te che ami più il comico a quanto pare, è giusto preferire DD).
Sul doppiaggio, bisogna ammettere che fu molto più curato quello di Darkwing Duck, a partire dalla voce di Jet molto più affine alla voce originale, compreso il suo gergo composto da abbreviazioni dove in DT non è presente. Tuttavia trovo Carlo Reali un ottimo doppiatore.
Non ho mai amato invece la scarsa considerazione delle citazioni di DT, sfumate per via dell'adattamento italiano che ovviamente prevedeva altri direttori di doppiaggio che ignoravano le vicende della serie di Paperone.
Che la discussione sia molto più fiacca rispetto a DT, imho è dovuta anche appunto alla scarsissima reperibilità degli episodi in lingua italiana, e della fama non così evidente rispetto a DuckTales che fu un vero boom generazionale per i fan Disney (specie dei comics).
Inoltre la presenza in DT di personaggi come Paperone e QQQ ha molto contribuito ad una maggior fama rispetto ad una serie composta da personaggi nuovi.
Nella mia opinione invece una pecca a sfavore della serie è proprio l'esagerazione di scene slapastick e demenziali, che più che far ridere molte volte avevano il solo risultato di rovinare una scena d'impatto rendendola troppo alla buona e inadatta ad un cartone di genere supereroistico di questo calibro, di certo non nato solo per mostrarci demenzialità.
Si alternavano puntate ben realizzate con altre trame esageratamente macchiettistiche e sempliciotte, e molte volte finivo per trovarle noiose ( :
), ma ammetto che l'idea buona e la battuta intelligente capitava spesso.
Anzi, rispetto a DuckTales, DD vantava un umorismo molto adulto e fresco, DT era riuscito a produrre qualcosa di simile con qualche caso della seconda stagione, ma non raggiunge i livelli di DD, dove certe uscite di Ocalina ti facevano davvero spisciare.
Una pecca abbastanza grave per me di DD è la colonna sonora, per buona parte moscia e adatta al solo accompagnamento della scena, mentre rimango letteramente *AMMIRATO* dalle sinfonie orchestrate che Ron Jones ha donato a DuckTales, qualcosa che definire capolavori è dire poco, specie per una serie a cartoni.
DuckTales ha il vantaggio di avere, per me, la miglior colonna sonora per una serie a cartoni di TUTTI I TEMPI (non solo Disney), ed è un elemento per me indispensabile per la riuscita finale della serie.
Ah, dimenticavo...
3) macchè so' tutti 'sti lol?