Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

DuckTales - Avventure di Paperi

1937 · 117905

*

Vito
Flagello dei mari
PolliceSu

• Life is like a hurricane
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: DuckTales - Avventure di Paperi
    Risposta #1305: Sabato 25 Dic 2010, 16:31:34
    Scrivendo in questi toni mi sembri molto più obiettivo, e ho capito cosa intendi.

Non ricordo di aver scritto io di essermi commosso di fronte alla Tata, lol. Chi mai avrebbe potuto farlo? Il Sole d'Oro va preso per quello che è... un pilot dignitosissimo con meriti indiscutibili (la caccia al tesoro, imho, è ottima).

Per quanto riguarda i dinosauri paciocconi, c'è solo Tootsie che compare in pochissimi episodi della seconda serie ricoprendo ruoli marginalissimi (un po' come tutti gli animaletti spalla dei Classici Disney), ma in ogni caso bisognava tener conto anche di questo per avere presa con il pubblico. Tonty, Gaia, Tootsie o qual altro personaggio pacioso, hanno tutti ruoli abbastanza marginali (forse Gaia è meno in ombra di quanto possa essere necessario, ma ovviamente anche il pubblico delle bambine andava tenuto in considerazione), ma capisco che ci siano persone a cui non possano piacere.

Per la barksianità di ZP: bè, magari nella serie il personaggio è più sdolcinato (l'ho sempre ammesso), ma non credo che si distacchi così totalmente dalla visione barksiana. Nell'episodio "La (s)fortuna di Gastone" ricorda al fortunato nipote che "è con lacrime, sudore e sangue che ho racimolato il mio denaro", togliendo ogni dubbio sul presunto potere da portafortuna della Numero Uno. Oppure, in altri episodi ricorda il suo amore "fisico" per il denaro spalmandosi il denaro addosso, e tanti altri rimandi alle vignette barksiane che i successivi cartoon con lo Zione non avrebbero anche solo lontanamente avuto. E' questo che io reputo barksiano, non è che vado a ricercare col lanternino ogni singola scena per potervi trovare la citazione colta.

Poi certo, Zio Carl è Zio Carl, ma non trovo che lo ZP della serie sia così snaturato. Semmai posso comprenderne le modifiche necessarie per la sua natura di personaggio da serie televisiva per ragazzi.

Infine, lasciami dire che posso comprendere quello che scrivi sulla profondità, o sul finale dello Scozzese Volante, ma devo riconoscere che non penso ci sia da aspettarsi chissà cosa da questi personaggi. Forse la nostra percezione è un po' distorta per le poche e memorabili storie davvero adulte e mature, ma credo che qualora si volesse ricercare una vera profondità psicologica o scene mature e toccanti, non è ai personaggi della Banda Disney che si dovrebbe fare affidamento. Loro possono anche commuovere, ma nel loro modo genuino e semplice di vivere le cose. Perché con questa visione così esigente persino il "Canto di Natale di Topolino" potresti banalizzarmelo giudicandolo un "filmetto di Natale", con le sue moraline e così via.

Per il resto, bè possiamo ritenerci più o meno d'accordo. Anche se è chiaro l'approccio agli antipodi che entrambi abbiamo nei confronti di questa serie. :P
    « Ultima modifica: Sabato 25 Dic 2010, 16:40:07 da Dollarone_89 »

*

Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (3)

• Potere e Potenza!
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Risposta #1306: Domenica 26 Dic 2010, 00:07:42
      Citazione
      Delle animazioni alla fin fine me ne importa il meno possibile: sono un appassionato di cinema e non di animazione come Grrodon, quindi guardo più alle qualità cinematografiche delle cose (questo spiegherebbe i commenti assurdi di Grrodon sui cartoni animati di Don Bluth, di cui evidentemente guarda solo il lato artistico, peraltro non inferiore; quindi ripeto le animazioni mi interessano terziariamente).

Senza neppur eleggere il resto ti rispondo subito facendoti notare che:

- essere appassionati di cinema comprende l'essere appassionati di cinema di animazione. Ne è un sottoinsieme. E guarda un po' tra le qualità cinematografiche che vai ricercando in un film c'è anche l'animazione. Questo perché è proprio la qualità dell'animazione che ti dice se un film d'animazione è cinematografico o televisivo. Non te l'ha detto questo il Mereghetti?

- se il comparto grafico delle cose ti interessa così poco che ci fai qua? Perché perdi tempo con fumetti e cartoni animati spesso e volentieri deludenti e difficili da apprezzare quando là fuori c'è tutto un mondo di live action e letteratura solo testuale che può senza dubbio darti di più, narrativamente parlando?

-Don Bluth è esteticamente inferiore. E' manierista fino al midollo, lo si vede a occhio nudo, e in un film d'animazione, sai com'è, bisogna tener conto anche dell'animazione.

*

Special Mongo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• Sapiente Martiniano
        • Mostra profilo
        • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
      PolliceSu
        Risposta #1307: Domenica 26 Dic 2010, 00:19:05

Senza neppur eleggere il resto ti rispondo subito facendoti notare che:

- essere appassionati di cinema comprende l'essere appassionati di cinema di animazione. Ne è un sottoinsieme. E guarda un po' tra le qualità cinematografiche che vai ricercando in un film c'è anche l'animazione. Questo perché è proprio la qualità dell'animazione che ti dice se un film d'animazione è cinematografico o televisivo. Non te l'ha detto questo il Mereghetti?

- se il comparto grafico delle cose ti interessa così poco che ci fai qua? Perché perdi tempo con fumetti e cartoni animati spesso e volentieri deludenti e difficili da apprezzare quando là fuori c'è tutto un mondo di live action e letteratura solo testuale che può senza dubbio darti di più, narrativamente parlando?

-Don Bluth è esteticamente inferiore. E' manierista fino al midollo, lo si vede a occhio nudo, e in un film d'animazione, sai com'è, bisogna tener conto anche dell'animazione.

Manierista fino al midollo? Ma tu non credi che alla fin fine non può importare una pippa agli spettatori che sia manierista fino al midollo? Definiresti per caso la sua animazione "mediocre"?
         Negli anni '80 ha realizzato film che continuano ad essere ricordati oggigiorno dal pubblico alla pari dei film Disney, e questo perché ha sopperito magnificamente alla serie di flop che la Disney ha cominciato a sfornare dagli anni '70 alla fine degli anni '80.
        Se dico questo è perché ogni volta che si cita Don Bluth parlando dei film, subito attacchi coi discorsi sul livello dell'animazione inferiore eccetera eccetera; e appunto se i film sono belli, continuare a impuntarsi sull'animazione diventa un discorso sterile e solo per gli addetti al settore.
        Ma comunque era solo un pezzettino del mio post, perché rispondere con questo post quasi inutile? E' chiaro che si stava parlando dell'animazione televisiva facendo raffronti tra le varie serie.
        Ho citato Don Bluth perché Vito ha replicato parlando dell'animazione (ricollegandosi a moltissimi discorsi svoltisi sul forum e in chat) e io ho voluto specificare che a me non interessa particolarmente l'aspetto dell'animazione per certe produzioni, a differenza di altri.
        « Ultima modifica: Domenica 26 Dic 2010, 00:25:55 da Sam_Spade »
        Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/

*

Grrodon
        Flagello dei mari
        PolliceSu

• Potere e Potenza!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #1308: Domenica 26 Dic 2010, 00:29:03
          E io ho voluto puntualizzare sulla parte in cui mi si tira in ballo. Infastidito?

Niente da dire sulle trame di Bluth, anche se spesso le sue sceneggiature sono pesanti ed esagerate. E' la recitazione dei suoi personaggi ad apparire spesso e volentieri artificiosa, estrema, e nel caso di un film d'animazione, che su questo aspetto artistico si regge in buona parte, la cosa può influire.

*

collectionetor
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

• potere e potenza.
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #1309: Lunedì 27 Dic 2010, 21:04:00
            Qualcona sa dirmi per che occasione è uscito una specie di cofanetto dedicato alla Zio Paperone contenente 3 dvd di Duck Tales(anche se c' è scritto "avventure di paperi"),un videogioco di Zio Paperone,la numero uno,un album da colorare di Zio Paperone e qualcos' altro...
            Dal costo complessivo di 49,90 euro,è uscito per qualche occasione speciale?
            Voi che dite lo prendo?
            Lo prenderei ma ho già i tre dvd di Ducktales.
            Voi che dite?
            "A volte può bastare... essere un piccolo,fragile papero."
            PKNA #10 "TRAUMA".
            La mia umile collezione: http://coa.inducks.org/browsecollec.php?sortbycode=1

*

NikeBoyRM
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

• http://pwp.netcabo.pt/miklops/images/DuckTales.JPG
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #1310: Martedì 28 Dic 2010, 16:47:31
              Qualcona sa dirmi per che occasione è uscito una specie di cofanetto dedicato alla Zio Paperone contenente 3 dvd di Duck Tales(anche se c' è scritto "avventure di paperi"),un videogioco di Zio Paperone,la numero uno,un album da colorare di Zio Paperone e qualcos' altro...
              Dal costo complessivo di 49,90 euro,è uscito per qualche occasione speciale?
              Voi che dite lo prendo?
              Lo prenderei ma ho già i tre dvd di Ducktales.
              Voi che dite?

Di che videogioco si tratta?

Dove l'hai visto questo cofanetto? Puoi mettere il link del sito se l'hai visto online?
               :o
              Uncle Scrooge

*

collectionetor
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

• potere e potenza.
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #1311: Martedì 28 Dic 2010, 23:14:59
                Lo visto in un gamestop,nella cover del cofanetto c' era uno Zio Paperone con una lente d' ingrandimento in mano,mi ricordo solamente che dentro c' erano i 3 dvd di duck tales, un videogioco di Zio Paperone,la numero uno,un album da colorare di Zio Paperone e qualcos' altro...
                E,precisamente nella cover del videogioco c' erano Amelia e Zio Paperone.
                Appena mi capita di andare in un gamestop vi farò sapere più informazioni.
                PKNA #10 "TRAUMA".

*

Zenox
                Bassotto
                PolliceSu

• *
                • Il coniglio fortunato!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #1312: Giovedì 30 Dic 2010, 01:35:23
                  Duck tales è una serie che ha segnato la mia infanzia. Paperone è uno dei personaggi che adoro di più, l'indiana jones disney in persona, uomo capace di grandi cose nonostante l'età avanzata e gran cercatore di tesori, ma che sa pure essere buono nei momenti giusti e generoso. Umili origini, un impero costruito con i suoi sforzi e grande Carisma. Per me è uno di quelle serie che devono essere fatte vedere in questi tempi di superficialità e poi chi si ricorda la sigla? Duck tales? uhh-ohh!
                  Tocca avere un cuore per non essere dimenticati

*

Malachia
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #1313: Giovedì 30 Dic 2010, 18:01:14
                    Di che videogioco si tratta?
                    Dove l'hai visto questo cofanetto? Puoi mettere il link del sito se l'hai visto online?
                    L'ho visto anchi'io al Bennet. Ci sono tutte le cose elencate da collectionetor. La Numero Uno mi è sembrata abbastanza grande - tipo il doppio di quella allegata a TL. Ma potrei sbagliarmi. Non ho nemmeno idea del materiale in cui sia stata coniata. Ci ho dato solo un'occhiata veloce! Il titolo del gioco era qualcosa del tipo "operazione deposito"... credo che abbiano messo su cd uno di quei giochetti in flash che circolano sul sito di Topolino. Prezzo improponibile: sopra i 30 euro!
                    La foto (in piccolo) della scatola l'hanno messa anche sul loro volantino delle offerte: http://www.bennet.com/promozioni/volantinoHtml.aspx?vol=1005&p=04&s=&idIper=0018
                    Nello stesso punto vendita avevano anche una scatola-regalo con un buono per abbonarsi per qualche mese al Topo, più l'autoveicolo di Archimede (non ricordo il nome) che era allegato qualche anno fa allo stesso settimanale. :P
                    « Ultima modifica: Giovedì 30 Dic 2010, 18:04:03 da iuventuri »

*

New_AMZ
                    Sapiente Ciminiano
                    PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #1314: Giovedì 30 Dic 2010, 18:44:22
                      La foto (in piccolo) della scatola l'hanno messa anche sul loro volantino delle offerte: http://www.bennet.com/promozioni/volantinoHtml.aspx?vol=1005&p=04&s=&idIper=0018

Cosa intendono per "un album"?

"Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Malachia
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #1315: Giovedì 30 Dic 2010, 19:36:22
                        Cosa intendono per "un album"?
                        Un album da colorare. Sul retro scatola c'è la foto di uno ZP "anonimo" in B&W con accanto dei pastelli. ;)
                        « Ultima modifica: Giovedì 30 Dic 2010, 19:36:43 da iuventuri »

*

collectionetor
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

• potere e potenza.
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #1316: Venerdì 31 Dic 2010, 00:57:58
                          Comunque il  prezzo è di 50 euro.
                          Dato che andrebbe preso solo per i dvd di duck tales,è meglio prendersi il cofanetto di Duck Tales che costa 7,00 euro.
                          PKNA #10 "TRAUMA".

*

NikeBoyRM
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

• http://pwp.netcabo.pt/miklops/images/DuckTales.JPG
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #1317: Sabato 1 Gen 2011, 04:29:57
                            Uncle Scrooge

*

Special Mongo
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• Sapiente Martiniano
                              • Mostra profilo
                              • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                            PolliceSu
                              Risposta #1318: Lunedì 3 Gen 2011, 20:46:12
                              Vito (peccato non esista l'arancione Uomo Nuvola), sto facendo una lista dei personaggi "apparenti" in Duck Tales e... com'è nomato il personaggio simil-Ciccio in tenuta hawaiiana?

(poi Cito che fine hanno fatto le tue recensioni degli episodi di Duck Tales, che nonostante spesso fossero forzatissime e tiratissime per i capelli, almeno era interessante leggere per fare i raffronti? :(  )
                              Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/

*

Bramo
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

• Sognatore incallito
                                • Mostra profilo
                                • Lo Spazio Disney
                              PolliceSu
                                Risposta #1319: Lunedì 3 Gen 2011, 20:56:11
                                che nonostante spesso fossero forzatissime e tiratissime per i capelli, almeno era interessante leggere per fare i raffronti? :(  )
                                Lol, e questo cos'è, meccanismo psicologico per spronare il ragazzo a migliorarsi sempre e a fare sempre più e sempre meglio? ;D

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)