Tanto per cominciare ci tengo a precisare una cosa. l'elenco che tutti conoscete come "ufficiale" degli episodi di DuckTales non è esatto. Anch'io tempo fa credevo fosse l'ordine giusto ma non è così. Il famoso elenco che conoscete tutti fa terminare la serie con l'episodio "L'invasione delle pulci metallivore". Ma secondo voi è normale chiudere la serie con un episodio "normale" che non ha nulla di speciale? No, infatti la serie si conclude con il doppio episodio speciale: "Il tocco magico", dove Paperone salva addirittura l'umanità e capisce che i suoi nipotini sono più importanti dell'oro. E poi un'altra cosa: l'episodio che è segnalato come 98 (La grande balla) è datato 1989, mentre "Il tocco magico" 1990. E appunto, come fa una puntata dell'89 a stare avanti quelle del 90? La stagione del 1989 termina con la puntata "Il papero mascherato" per dare spazio a quella del 1990, che prende il via con la puntata speciale "La festa di San Valentino". Subito dopo si susseguono:"Lassù sui monti paperi", "L'invasione delle pulci metallivore", "il papero che sapeva troppo", "mamma mi si è ristretta la tuta!", "l'ultima avventura di paperone" (e già dal titolo si capisce che la serie normale è chiusa qui) e poi le due speciali de "il tocco magico". Io ho tutto l'elenco esatto, e se volete potete chiedermi anche le trame degli episodi che non conoscete, qualsiasi cosa. PS. Comunque l'episodio in due parti "lo specchio magico/colpo vincente" reca un titolo errato. La prima storia si chiama proprio "lo specchio magico", ma la seconda è intitolata "I bassotti in fuorigioco" ed è l'episodio numero 51! Un ultima cosa per chi si è lamentato dell'ordine "sparso" delle puntate dei cofanetti ducktales: è proprio quello, l'ordine esatto! (a parte, ovviamente il primo episodio speciale" Il tesoro del sole d'oro"), che non hanno messo come primo ne in america ne in italia, facendo partire la serie direttamente dall'episodio "caccia alla numero 1", che in realtà viene dopo "il tesoro del sole d'oro". Spero di non avervi annoiato o lasciati increduli, ma fidatevi, non parlerei mai a vanvera. Per mille cornamuse!