Forse qualcuno l'ha già chiesto, ma: Qual è il vostro episodio preferito? Motivate la risposta però!
Mi sembra di averlo già detto, ma motiverò meglio la mia scelta.
Laciando perdere gli episodi continuativi che per forza di cose
raccontano sempre storie migliori, "La festa di San Valentino" credo (e sono cosciente del mio giudizio) che non sia una storia inferiore a tante altre che hanno reso grande lo zione, ed è da sempre la mia preferita.
(Ci sono spoiler)
Si avvicina San Valentino e Paperone da tempo è impegnato nella ricerca di un tempio sottomarino appartenuto alla dea Papervenere, e riesce a localizzare la sua postazione nelle acque della Grecia. Motivo della ricerca è una mappa narrante una leggenda che capita tra le mani di Paperone, ovverosia la presenza all'interno del tempio del "più grande tesoro di tutti i tempi"...
Dopo mille peripezie Paperone scova il tempio della dea, e con suo immenso rammarico scopre che il tesoro altri non è che un'incisione greca in uno scrigno. "Amore" reca la scritta, tradotta. Paperone considera l'amore una stupidata, ma neppure il tempo di lamentarsi che scova poco distante una sacca contenenti alcune frecce d'oro, legate alla statua di Cupido, figlio della dea. Paperone ovviamente le prende, non sapendo però di far infuriare Papervenere in persona dall'alto dell'Olimpo, che decide di andare a riprendersele con la forza. Purtroppo però, una delle frecce rubate da Paperone punge la dea, che finisce con l'innamorarsi perdutamente della prima persone che vede, ossia il ricco papero. In seguito, per sbaglio Paperone viene punto da una freccia per causa dei nipotini, finendo per innamorarsi anche lui della dea (presenti nella puntata molti baci sulla bocca/becco). La situazione è insostenibile per i nipotini, i quali si sentono abbandonati poichè lo Zione ha occhi di riguardo solo per la sua amata, e riescono a scoprire che per spezzare l'incantesimo bisogna far fare alla persona colpita dalla freccia una scelta tra l'amore vero e quello "magico". Che cosa decidono di usare i nipotini? Il denaro.
Funzionerà?
Contro ogni aspettativa l'incantesimo non riesce a spezzarsi, e Paperone dichiara in una conferenza stampa che sposerà la dea e andrà a vivere con lei sul Monte Olimpo, facendo ingelosire Vulcano, dio del fuoco e marito di Papervenere.
E qui credo sia presente una delle prove più umane e sentimentali da parte di Paperone (soprattutto se si pensa che è una semplice puntata di 20 minuti destinata ai bambini della fascia televisiva del sabato mattina). Paperone, di fronte alla scelta di diventare immortale e di abbandonare per sempre i suoi nipotini (e quando Vulcano sta per vendicarsi su di loro), ritorna in sé e l'incantesimo d'amore si spezza. Grazie all'astuzia di Paperone, quest'ultimo riesce ad avere la meglio su Vulcano, Papervenere viene colpita di nuovo con una freccia e si re-innamora di suo marito.
E devo citare d'obbligo le frasi finali che chiudono questo episodio:
Papervenere: "Ah, Paperone, prima di partire... posso riavere le mie frecce?" (strappandogliele da davanti)
Paperone: "Certo. Io l'ho già il tesoro di cui ho bisogno. I miei nipotini."
Avventura, caccia al tesoro, un Paperone umanissimo e un grande significato (Paperone ama i suoi nipoti più del denaro) per questa piccola grande puntata.
Per questo e tanti altri motivi non sarò assolutamente d'accordo contro chi considera immatura questa serie... di sicuro la migliore serie Disney con i personaggi dei fumetti.