Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

DuckTales - Avventure di Paperi

1937 · 117751

*

NikeBoyRM
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

• http://pwp.netcabo.pt/miklops/images/DuckTales.JPG
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Duck Tales
    Risposta #315: Venerdì 10 Ott 2008, 11:13:16
    Citazione da: Brigitta_McBridge link=1107881415/300#314 date=1223628888
    Ah, ecco, mi sembrava. Ricordo molte cose che non mi piacevano nei DuckTales, ma la sigla interminabile non era fra quelli :P

Anzi, forse a dirla tutta la sigla era una delle poche cose che mi piacevano.

Eh, già, perché dopo tanti ammiratori voglio fare la bastian contraria e faccio outing: i DuckTales non mi sono mai piaciuti.

Non che ne abbia visti molti: ricordo l'episodio "Paperremoto" e qualche frammento di altri episodi. Li beccavo per caso ma non li finivo mai a vedere.
    I motivi per cui non mi piacevano, che so daranno un colpo al cuore al Dollarone e me ne rammarico:
    • non mi piaceva che riprendessero le vecchie storie di Barks. Mi sembrava un farsi bello con il lavoro di altri, o forse un ingannare i ragazzini che quelle storie non le conoscevano ancora facendogli credere che gli autori dei cartoni le avessero inventate. Oggi posso anche accettare che fosse un omaggio all'opera di Barks, ma all'epoca mi sembrava plagio... quella particolare forma di plagio per cui la Disney copia da se stessa, non si manca di rispetto ma manca di rispetto ai propri autori. Così la vedevo allora, e forse sbagliavo, forse era un affettuoso omaggio all'uomo dei paperi. Ma il suo nome è mai comparso nei credits?
    • non sopportavo i personaggi aggiunti, Tata, Gaia... e soprattutto Jet. Lo avrei impiccato ogni volta che apriva bocca.
    • detestavo le voci. Paperone sembrava sempre ubriaco, Jet era assolutamente insopportabile e i nipotini erano fastidiosi.
    • non mi piaceva come disegnavano i Bassotti, Archimede, Cuordipietra. E anche Paperone, a dirla tutta.
    • in generale, non apprezzavo in modo particolare la grafica.
    Insomma, non posso dire che "non mi hanno detto niente di particolare": la verità è che non mi piacevano proprio. Sorry :(

Se poi sono serviti a far innamorare del mondo Disney Dollarone ed altri ragazzi, allora probabilmente sono stati una buona cosa. Ma allora è una buona cosa anche La casa di Topolino, e quando sento Dollarone inveirci contro mi ricorda me che criticavo i DuckTales...

Brigitta...che dire?...ti capisco, parli male di Paperone solo perché non ti si fila...ma se insisti magari prima o poi...
     ;D
    Uncle Scrooge

*

Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #316: Venerdì 10 Ott 2008, 11:23:03
      Non per fare la guastafeste, ma questa lista è completamente diversa da quella postata da Vito. Al di là del posizionamento degli episodi mi sembra che ce ne sia uno in più. :-?
      Ora, visto che non mi dispiacerebbe godermi le puntate in ordine cronologico... mi schiarite le idee? E' un ignorante che ha scritto quella lista, oppure c'è qualche altro motivo?

*

Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

• Life is like a hurricane
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #317: Venerdì 10 Ott 2008, 11:29:07
        I motivi per cui non mi piacevano, che so daranno un colpo al cuore al Dollarone e me ne rammarico:

Vabbè, i gusti son gusti, no?
        A me non piace molto Brigitta... ;D

non mi piaceva che riprendessero le vecchie storie di Barks. Mi sembrava un farsi bello con il lavoro di altri, o forse un ingannare i ragazzini che quelle storie non le conoscevano ancora facendogli credere che gli autori dei cartoni le avessero inventate. Oggi posso anche accettare che fosse un omaggio all'opera di Barks, ma all'epoca mi sembrava plagio... quella particolare forma di plagio per cui la Disney copia da se stessa, non si manca di rispetto ma manca di rispetto ai propri autori. Così la vedevo allora, e forse sbagliavo, forse era un affettuoso omaggio all'uomo dei paperi.
        Più che altro è stato un modo per avere begli episodi utilizzando alcune trame di Barks (perchè vabbè, comunque su 100 episodi un dozzina avranno ripreso le sue storie) invece che crearsene di proprie (e ne avrebbero potuto inventare eccome). Io l'ho trovato addirittura gratificante.

Ma il suo nome è mai comparso nei credits?
        Certamente. "Story by Carl Barks". :)

non sopportavo i personaggi aggiunti, Tata, Gaia... e soprattutto Jet. Lo avrei impiccato ogni volta che apriva bocca.
        A dire il vero manco io ci vado matto, ma vabbè, sono personaggi nuovi, come lo è Bum Bum e come lo sono altri. Jet è forse il personaggio nuovo più di successo della serie, ma poi ovvio, de gustibus.

detestavo le voci. Paperone sembrava sempre ubriaco, Jet era assolutamente insopportabile e i nipotini erano fastidiosi.
        La voce di Paperone ha portato alla popolarità Gigi Angelillo, tanto che in una nuova edizione del Canto di Natale fu richiamato a doppiare Paperone proprio per la voce azzeccata che aveva dato al personaggio. E la voce effemminata di Jet è stato un punto di forza per moltissime persone (italiane, ovvio, in inglese parla normale.)

non mi piaceva come disegnavano i Bassotti, Archimede, Cuordipietra. E anche Paperone, a dirla tutta.

Sempre de gustibus, ovvio, però non puoi dire che Paperone fosse disegnato male. Non aveva nulla di sbagliato, rientra perfettamente nei canoni disneyani universali. (E sempre meglio dei capelloni grigi che ha avuto negli altri cartoni :P)

in generale, non apprezzavo in modo particolare la grafica.
        Vabbè, la Disney (lasciando perdere i film, parlo di serie TV) nella metà degli anni 80 non è che poteva fare questi miracoli, poi ovvio che si va nel de gustibus come sempre.

Basandoti su Paperremoto e qualche ricordo vago qua e là su 100 puntate, però, è molto riduttivo quello che dici. Ti consiglierei (molto modestamente) di guardare qualche episodio in particolare (perchè le trame sono il punto di forza della serie), come il primo, oppure Dr. Jeckyll e Mister de' Paperoni, o Ritorno a Itaquack... (qualità dei video compromettente a parte).
        Poi ovvio, se non ti piacciono è solo questione di gusti, certo. :)
        « Ultima modifica: Venerdì 10 Ott 2008, 11:30:38 da Dollarone_89 »

*

Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #318: Venerdì 10 Ott 2008, 11:33:22
          Citazione da: Paperinika link=1107881415/315#316 date=1223630583
          Non per fare la guastafeste, ma questa lista è completamente diversa da quella postata da Vito. Al di là del posizionamento degli episodi mi sembra che ce ne sia uno in più. :-?
          Ora, visto che non mi dispiacerebbe godermi le puntate in ordine cronologico... mi schiarite le idee? E' un ignorante che ha scritto quella lista, oppure c'è qualche altro motivo?
          Niente ignoranza, la mia si basa sull'ordine di produzione (ovverosia il cronologico effettivo), mentre le altre liste che circolano (come quella di Wiki) si basano su quello di trasmissione televisiva USA, non in ordine.
          E sono sempre 100 episodi, forse ti confonde il fatto che ci sono due mini-episodi compresi in uno regolare da 22 minuti. ;)
          « Ultima modifica: Venerdì 10 Ott 2008, 11:35:12 da Dollarone_89 »

*

Vito
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #319: Venerdì 10 Ott 2008, 11:41:33

Se poi sono serviti a far innamorare del mondo Disney Dollarone ed altri ragazzi, allora probabilmente sono stati una buona cosa. Ma allora è una buona cosa anche La casa di Topolino, e quando sento Dollarone inveirci contro mi ricorda me che criticavo i DuckTales...
            Ma non c'è il paragone, La casa di Topolino è un prodotto per bambini magari anche buono che però danneggia irrimediabilmente i personaggi snaturandoli e facendoli comportare da scemi, i DuckTales sono storie ottime (ed ebbene sì, gli episodi che formano la serie la maggior parte delle volte sono migliori delle storie di Paperone che compaiono oggi sul Topo) che hanno contribuito ad appassionarmi ai fumetti del sommo Barks.
            E che ti dà Mickey's Clubhouse?

Giusto per citare due frasi dalle due serie.
            Topolino: "Per entrare nella mia casa dovete dire le parole magiche: Tiska Tuska Topoooolino!"

Paperone: "Ah, libertà. E' sempre stata la mia parola preferità." ::)
            « Ultima modifica: Venerdì 10 Ott 2008, 12:28:47 da Dollarone_89 »

*

Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #320: Venerdì 10 Ott 2008, 11:48:17
              Citazione da: Dollarone_89 link=1107881415/315#317 date=1223630947
              Vabbè, i gusti son gusti, no?
              A me non piace molto Brigitta... ;D
              È nel tuo pieno diritto :)
              Del resto, se ti ispiri al personaggio di Paperone, è inevitabile che tu la trovi insopportabile. ;)

Citazione
              Certamente. "Story by Carl Barks". :)
              Ah, bene. Questo è un punto decisamente a favore.

Citazione
              La voce di Paperone ha portato alla popolarità Gigi Angelillo, tanto che in una nuova edizione del Canto di Natale fu richiamato a doppiare Paperone proprio per la voce azzeccata che aveva dato al personaggio.
              A me proprio non piace. Poi, certo, in un certo senso ormai è diventata la "voce ufficiale" del personaggio, è quella che cerco di imitare quando leggo le storie a mia figlia, ma proprio non mi piace. La trovo lamentosa e piagnucolante, il che va bene per le scene in stile "me misero, me tapino", ma per le altre non mi convince. Quando ho letto "la disfida dei dollari" con quella voce è venuta benissimo la scena delle lamentazioni "oh, povero me, la banda bassotti, la terribile banda bassotti", ma la scena "volgari ladri privi di intelligenza" no...

Citazione
              (E sempre meglio dei capelloni grigi che ha avuto negli altri cartoni :P)
              ... che a me piacciono :-[

Citazione
              Vabbè, la Disney (lasciando perdere i film, parlo di serie TV) nella metà degli anni 80 non è che poteva fare questi miracoli, poi ovvio che si va nel de gustibus come sempre.
              Ad onor del vero forse anche nei film non è che strafacesse in quegli anni, la ripresa è iniziata proprio, a mio giudizio, verso la fine degli anni '80. Ma non sono una grande esperta e non ricordo con esattezza le date.
              Però i disegni dei DT mi sembravano "legnosi", poco fluidi, e i personaggi rigidi. Impressione mia, ovviamente.
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Paperinika
              Moderatore
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #321: Venerdì 10 Ott 2008, 11:51:56
                Citazione da: Dollarone_89 link=1107881415/315#318 date=1223631202
                Niente ignoranza, la mia si basa sull'ordine di produzione (ovverosia il cronologico effettivo), mentre le altre liste che circolano (come quella di Wiki) si basano su quello di trasmissione televisiva USA, non in ordine.
                E sono sempre 100 episodi, forse ti confonde il fatto che ci sono due mini-episodi compresi in uno regolare da 22 minuti. ;)
                Uh, avevo rimosso il tuo appunto sull'ordine di produzione, che in effetti avevi specificato nel post (ci ho messo un pò a trovarlo). Mi stai quindi dicendo che negli USA hanno trasmesso la serie non in ordine cronologico?

*

Vito
                Flagello dei mari
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #322: Venerdì 10 Ott 2008, 11:54:16
                  Citazione da: Paperinika link=1107881415/315#321 date=1223632316
                  Uh, avevo rimosso il tuo appunto sull'ordine di produzione, che in effetti avevi specificato nel post (ci ho messo un pò a trovarlo). Mi stai quindi dicendo che negli USA hanno trasmesso la serie non in ordine cronologico?
                  Eh già...
                  Il motivo però (non sono un cyborg :P) non lo so.
                  Almeno sui dvd hanno ripreso l'ordine esatto. Non il contrario, come diceva qualcuno.
                  « Ultima modifica: Venerdì 10 Ott 2008, 11:56:39 da Dollarone_89 »

*

Paperinika
                  Moderatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #323: Venerdì 10 Ott 2008, 11:58:43
                    Citazione da: Dollarone_89 link=1107881415/315#322 date=1223632456
                    Eh già...
                    Il motivo però (non sono un cyborg :P) non lo so.
                    Almeno sui dvd hanno ripreso l'ordine esatto. Non il contrario, come diceva qualcuno.
                    !! Ma anche in Italia le hanno trasmesse nell'ordine sfalsato?

*

Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #324: Venerdì 10 Ott 2008, 12:05:56
                      Citazione da: Paperinika link=1107881415/315#321 date=1223632316
                      Mi stai quindi dicendo che negli USA hanno trasmesso la serie non in ordine cronologico?
                      Non è affatto raro per le serie televisive che non hanno una continuity stretta (ossia quelle che non sono, di fatto, un serial a puntate).

I motivi sono i più disparati. Può capitare che la produzione di una puntata richieda un po' più tempo del previsto e allora le si "fa passare avanti" un'altra puntata già pronta (questo è tanto più vero per i cartoni, dove spesso sono team differenti a lavorare alle diverse puntate, e quindi può accadere che se un team incontra difficoltà un altro riesca a finire prima).
                      Oppure può essere una decisione presa in base a considerazioni di opportunità, di pubblicità, di temi trattati nella puntata. Una puntata ambientata a Natale si cercherà di farla andare in onda vicino a Natale anche se questo significa cambiare l'ordine di messa in onda. Una puntata che tratta un tema diventato poco opportuno può essere posticipata in attesa di tempi meno critici (non sarà il caso dei DT, ma ad esempio se in un episodio si parla di terrorismo, e proprio quella settimana si verifica un attentato terroristico, i produttori potrebbero decidere di non urtare la suscettibilità degli spettatori e rimandarne la messa in onda, o magari, al contrario, anticipare la messa in onda di un'altra puntata che tratta il tema per sfruttare l'onda emotiva dell'evento).
                      Infine, capita spesso con gli episodi pilota, o con i primi episodi di una serie. Può succedere che i produttori non siano soddisfatti di alcuni dei primi episodi realizzati e decidano di non mandarli in onda subito per non far scappare i potenziali spettatori, salvo poi recuperarli quando la serie "ha ingranato" e la messa in onda di un episodio meno bello non rischia di rovinarne il gradimento (delle serie televisive di successo, come dei maiali, "non si butta via niente" ;) ).

*

Vito
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #325: Venerdì 10 Ott 2008, 12:07:14
                        Citazione da: Paperinika link=1107881415/315#323 date=1223632723
                        !! Ma anche in Italia le hanno trasmesse nell'ordine sfalsato?
                        In italia sono arrivate alla super rinfusa.
                        La prima puntata doppiata è stata "Paperremoto", dove i doppiatori ancora avevano incertezze sui toni e sulle voci dei personaggi (Occhiolino a Briggi ;)), e in genere hanno fatto a chi arrivava primo dagli Usa. Per questo problema alcune puntate, come "La terra del Tra-la-la" dove c'è Fenton (che in originale Fenton si presenta in uno speciale di 5 episodi e viene spiegato chi è), giunta qui in Italia prima delle  puntate speciali, presenta errori di doppiaggio. I doppiatori si sono trovati dinanzi un personaggio nuovo, e l'identità segreta di Fenton viene chiamata "Robofenton" (anziché Robopap, così chiamato dopo nei successivi episodi, dove i doppiatori capiranno che il personaggio è fisso e che avrà tutta una storia dietro). "Robofenton" risultò quindi inappropriato per un personaggio supereroe fisso.

Brigitta è stata chiarissima sulla spiegazione dell'ordine delle puntate.
                        « Ultima modifica: Venerdì 10 Ott 2008, 12:10:01 da Dollarone_89 »

*

NikeBoyRM
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #326: Venerdì 10 Ott 2008, 12:45:05
                          Citazione da: Dollarone_89 link=1107881415/315#317 date=1223630947
                          Più che altro è stato un modo per avere begli episodi utilizzando alcune trame di Barks (perchè vabbè, comunque su 100 episodi un dozzina avranno ripreso le sue storie)

Quali esattamente?

Citazione
                          A dire il vero manco io ci vado matto, ma vabbè, sono personaggi nuovi, come lo è Bum Bum e come lo sono altri.

...ma intendi Bum Bum Ghigno nei fumetti? ...o stai "italianizzando" Bubba?

Citazione
                          La voce di Paperone ha portato alla popolarità Gigi Angelillo, tanto che in una nuova edizione del Canto di Natale fu richiamato a doppiare Paperone proprio per la voce azzeccata che aveva dato al personaggio. E la voce effemminata di Jet è stato un punto di forza per moltissime persone (italiane, ovvio, in inglese parla normale.)

...io sono ESTASIATO dalla voce di Paperone in DT, per me è proprio la sua, gli sta benissimo, tanto che avendo visto prima Canto di Natale, la trovavo non adeguata, lo faceva troppo "cattivo", "severo", in fondo lo Zione ha un cuore d'oro, poi è molto ironico, simpatico, urla e strepita per un nonnulla...la voce di Angelillo è perfetta.

Quanto a Jet ne parli come se fosse stato di proposito scelto un tono effeminato...ne sai qualcosa di piu'?

Citazione da: Brigitta_McBridge link=1107881415/315#320 date=1223632097
                          Citazione
                          E sempre meglio dei capelloni grigi che ha avuto negli altri cartoni
                          ... che a me piacciono

...sei proprio innamorata di Zio Paperone, eh Brigitta? Lo preferisci addirittura brizzolato... ::)

Citazione
                          Ad onor del vero forse anche nei film non è che strafacesse in quegli anni, la ripresa è iniziata proprio, a mio giudizio, verso la fine degli anni '80. Ma non sono una grande esperta e non ricordo con esattezza le date.
                          Però i disegni dei DT mi sembravano "legnosi", poco fluidi, e i personaggi rigidi. Impressione mia, ovviamente.

...ma i Duck Tales sono proprio della fine anni 80... 8-)
                          « Ultima modifica: Venerdì 10 Ott 2008, 12:46:30 da NikeBoyRM »
                          Uncle Scrooge

*

Brigitta MacBridge
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #327: Venerdì 10 Ott 2008, 12:56:38
                            Citazione da: NikeBoyRM link=1107881415/315#326 date=1223635505
                            ...ma i Duck Tales sono proprio della fine anni 80... 8-)
                            Il fatto che la rinascita sia iniziata alla fine degli anni '80 non vuol dire che tutto quello che è di quel periodo faccia parte della rinascita :P
                            Comunque, sono in molti a parlare di rinascita a partire da "The little mermaid", che è del 1989, quindi proprio proprio fine FINE anni '80, quasi '90 (tanto per citare il "quasi millecinque" di troisiana memoria), i DT vanno in onda a partire dall'87, se l'imdb non mente.

*

NikeBoyRM
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #328: Venerdì 10 Ott 2008, 13:19:04
                              Per i film sappiamo bene che ormai tutti dicono che la rinascita è stata La Sirenetta, ma per le serie ti assicuro che erano già validi perfino i Gummi, poi con Duck Tales è stato fatto un vero salto di qualità, considera poi che dopo DT le serie successive non hanno più raggiunto quei livelli toccati, in più episodi, dalla serie che dà il nome a questo topic.
                               :)
                              Uncle Scrooge

*

Leo .
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #329: Venerdì 10 Ott 2008, 13:20:26
                                Citazione da: Brigitta_McBridge link=1107881415/315#324 date=1223633156
                                [CUT]

Vero. E' successo anche con la prima stagione dei "Simpson", dove il primo episodio prodotto "Sola, senza amore" non fu giudicato positivamente e la serie rischiò grosso.
                                Fortunatamente il secondo episodio prodotto "Bart, il genio"
                                ebbe risultati soddisfacenti e l'intera prima stagione dei "Simpson" fu realizzata.
                                In ogni caso nell'ordine di programmazione degli episodi fu trasmesso per prima l'episodio natalizio "Un Natale da cani", visto che fu trasmesso proprio nel periodo delle feste natalizie, poi fu trasmesso il secondo episodio prodotto "Bart, il genio" e in coda alla prima stagione fu trasmesso "Sola, senza amore" che nel frattempo fu modificato per la messa in onda nello studio coreano dov'era stato realizzato.

Fine OT

Tornando alla Civil War su Duck Tales vorrei esprimere la mia personalissima opinione, che sta esattamente al centro tra le posizioni di Dollarone89 e di BrigittaMacBridge.
                                Indubbiamente Duck Tales è la serie animata che più si avvicina alle storie a fumetti Disney visto che nei precedenti corti degli anni'30, '40 e '50 i comics non erano stati ancora rivalutati e che in seguito si cercò di rilanciare i personaggi standard con spin-off a volte discutibili o con serie che cercando di essere a metà tra i vecchi corti e i fumetti non permettevano troppa fedeltà, non sbilanciandosi su nessuna delle fonti e rimanendo sostanzialmente un po' ibrida (come in Mickey Mouseworks dove c'è un riavvicinamento tra Topi e Paperi come nei corti però vi sono guest star dei fumetti come Basettoni, Macchia Nera e Paperone).

Da apprezzare quindi questo avvicinamento al mondo dei fumetti, che ha permesso il consolidamento di Paperopoli nel mondo dell'animazione (che però aveva già esordito in Sport Goofy in Soccermania).
                                Inoltre ha visto la presenza di personaggi che non hanno avuto più occasione di ricomparire nell'animazione, come Amelia che ha esordito proprio in Duck Tales per poi non comparire più nei cartoni;  Archimede ed Edi che nonostante fossero già apparsi nella Camminata Disney di Scarpa, dopo Duck Tales si sono visti solo nei fumetti; i Bassotti che dopo Duck Tales sono apparsi solo in "Topolino e la magia del Natale" e in "I tre moschettieri"; Gastone che dopo DT è apparso solo in un episodio di "House of Mouse" (e giusto in un'immagine, nemmeno in una sequenza animata); Cuordipietra Famedoro, mai più apparso in seguito"; Miss Paperett (qui chiamata con un altro modo) anche lei mai più apparsa.
                                Però vi è stata un invasione e una sovraesposizione (soprattutto nella seconda stagione) di personaggi inediti come Jet McQuack, che avrebbe reso di più nella serie "Darkwing Duck", Archie, che poteva benissimo essere sostitito da Battista, Gaia fusione di Emy, Ely ed Evy, dalla presenza quasi invadente, e Fenton, clone di Paperino.
                                Questa "invasione" ha portato a uno "snaturamento" del contesto fumettistico, creando un contesto "ibrido" non sempre all'altezza delle storie, visto che questi nuovi personaggi non hanno avuto un buon carisma, fatto che ha portato al loro oblio nella seconda metà degli anni'90.
                                Oltre a questo anche la qualità delle animazione è altalenante, però è giustificabile perchè è stata prodotta da numerosi studi minori e non inficia il godimento degli episodi, e inoltre, secondo la mia modesta opinione, si sono raggiunti ottimi vertici nel lungometraggio di Duck Tales.
                                La qualità delle sceneggiature inoltre non sempre è eccelsa, spesso vi sono episodi incentrati sui personaggi nuovi decisamente evitabili, e per quanto riguarda le trasposizioni barksiane, pur non avendole viste tutte,  hanno un andamento discontinuo: c'è "Paperremoto" che nonostante l'assenza di Paperino riproduce abbastanza fedelmente le vicende di "ZP e i terremotari", stesso discorso vale per "Il paese di Trala La", che nonostante la presenza di Fenton e Jet, non travisa il messaggio barksiano di "ZP e la dollallergia"; però c'è anche "Ritorno al Klondike" che travisa completamente "ZP e la Stella del Polo" e la priva di tutti i profondi significati che l'ha resa un capolavoro, nella "Corona perduta di Gengis Khan" e ne "Il vello d'oro" viene proprio stravolta la struttura delle storie barksiane dando fin troppo spazio a Jet McQuack.
                                Infine il doppiaggio: Gigi Angelillo l'ho sempre trovato adatto, quando sento la sua voce mi viene da pensare al Paperone ciminiano, però irrita molto quando pronuncia le onomatopee, le voci di Qui Quo Qua calzano bene, però forse è preferibile la seconda stagione dove hanno tutti e tre la stessa voce, la voce di Gaia è un trapano nel cervello, il Jet effeminato, per quanto sia ormai storico non calza bene infatti in Darkwing Duck hanno fortunatamente cambaito doppiatore, Archimede sembra un vecchio, doveva essere più energico, così come Famedoro, mentre l'accento napoletano di Amelia lo trovo molto azzeccato e il Paperino di Franco Latino andrebbe sostituito con Luca Eliani per una questione di fedeltà.

In sintesi credo che Duck Tales sia partito con buoni spunti ma non li abbia sfruttati a dovere, sarebbe stato preferibile non cercare di snaturare il contesto paperopolese con tutti questi personaggi nuovi e cercare di usare di più i personaggi dei fumetti (su tutti Paperoga che meriterebbe un apparizione animata, magari doppiato da Fabrizio Mazzotta), usare regolarmente Paperino senza farsi seghe mentali sul problema della voce visto che con un po' di sforzo Anselmo e Eliani sono comprensibili.
                                E poi... non c'è solo Barks! Come fonti avevano a disposizione Scarpa, Cimino, Martina (edulcorato ovviamente :P) e tantissimi altri, ma l'elemento italiano si è limitato alla cupola del Deposito, all'ispirazione di un supereroe al servizio di Paperone, e alla presenza di un maggiordomo fisso.
                                Quindi se rifacessero Duck Tales, o un progetto simile, vorrei che ci fosse più attenzione verso le fonti fumettistiche.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)