Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

DuckTales - Avventure di Paperi

1937 · 117737

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Duck Tales
    Risposta #330: Venerdì 10 Ott 2008, 13:27:27
    Citazione da: Brigitta_McBridge link=1107881415/300#314 date=1223628888

• detestavo le voci. Paperone sembrava sempre ubriaco, Jet era assolutamente insopportabile e i nipotini erano fastidiosi.
    Su questo devo dare piena ragione a Brigitta. neanche a me piacciono le voci.

*

Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #331: Venerdì 10 Ott 2008, 14:19:54
      bè, che dire avete già espresso tutte le varie possibili tesi a proposito.
      io sono sempre stato un estimatore della serie, poichè i pro sono più dei contro.

Brigitta parlava del doppiaggio, ma per me è Angelillo la vera voce di Paperone (non curioso che anche io quando leggo i fumetti mi immagino la sua voce?  ;D), altro che Mario "Nonno Simpson" Milita (nel primo canto di natale) o Giorgio "Danny DeVito" Lopez (mouseworks e seguenti).
      Anche Jet mi piace come voce, sembra sempre ciucco o comunque non molto sveglio.
      Paperino di Latini mi da tremendamente fastidio, urge un ridoppiaggio!

Graficamente devo dire che è accettabile, ma non ho mai sopportato l'introduzione di personaggi come Ma' Bass (ok, nn possono essersi riprodotti per scissione dal nonno come i batteri, però...), o i bassotti diversi e tremendamente stupidi (per me i VERI bassotti sono quelli delle 7 città di Cibola, capaci di murare vivi i paperi!), così come una Amelia che vive in un isola a forma della sua testa in mezzo all'oceano(non fatela parlare napoletana allora!). Per il resto penso che siano caratterizzati molto bene.

Le storie sono quelle che sono, lo show dopotutto è sempre per i bambini e quindi non possiamo aspettarci "un paperino incapace di rubare ad un cieco". Certo, paperone con in mano la valentina di Doretta (e penso che questo sia stato a fare odiare lo show a Brigitta :asd:) è troppo lol.

Piccolo appunto: la mancanza TOTALE di riferimento a Paperina secondo me è gravissimo. che sò, almeno nel pilot QQQ potevano dire:- ma nn vogliamo andarci da quel vecchiaccio, non potresti lasciare da zia Paperina?- Oppure una puntata dove Gastone approfittando della lontananza di Paperino cercava di fare breccia nel cuore di Daisy, con i nipotini che si opponevano e gli giocavano brutti scherzi  ::)
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

NikeBoyRM
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

• http://pwp.netcabo.pt/miklops/images/DuckTales.JPG
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #332: Venerdì 10 Ott 2008, 14:28:01
        Citazione da: LPSO link=1107881415/315#329 date=1223637626
        (come in Mickey Mouseworks dove c'è un riavvicinamento tra Topi e Paperi come nei corti però vi sono guest star dei fumetti come Basettoni, Macchia Nera e Paperone)

...Basettoni?! ...ci sono immagini?
         :o

Citazione
        Quindi se rifacessero Duck Tales, o un progetto simile, vorrei che ci fosse più attenzione verso le fonti fumettistiche.

:'(
        ...già...SE...rifacessero Duck Tales...è un mio sogno dall'epoca...quello di una riscoperta di questa serie tanto da metterne in cantiere più che un remake, una serie nuova che completa la precedente con altre 100 avventure... ::)

Per concludere, non ero molto d'accordo su quanto dice andrea87, ossia su idee "alternative" per episodi di DT...però poi ho riflettuto che DT vuol dire Avventure di Paperi, quindi ci stavano bene anche le trame che suggerisce andrea.
         ;)
        « Ultima modifica: Venerdì 10 Ott 2008, 14:29:05 da NikeBoyRM »
        Uncle Scrooge

*

Giona
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #333: Venerdì 10 Ott 2008, 14:53:12
          Citazione da: andrea87 link=1107881415/330#331 date=1223641194
          Brigitta parlava del doppiaggio, ma per me è Angelillo la vera voce di Paperone (non curioso che anche io quando leggo i fumetti mi immagino la sua voce?  ;D), altro che Mario "Nonno Simpson" Milita (nel primo canto di natale) o Giorgio "Danny DeVito" Lopez (mouseworks e seguenti).
          Anche Jet mi piace come voce, sembra sempre ciucco o comunque non molto sveglio.
          Paperino di Latini mi dà tremendamente fastidio, urge un ridoppiaggio!
          Io non sono entusiasta del doppiaggio dei "Duck Tales": avrei preferito per Paperone una voce più arrochita, e per Gastone una meno strozzata. Trovia però una buona idea il fatto di caratterizzare Qui, Quo e Qua con tre voci diverse negli episodi della prima stagione, a differenza di quanto si fece negli episodi successivi e nel film cinematografico.
          Jet McQuack nei "Duck Tales" sembra un deficiente, lo trovo migliore in "Darkwing Duck", in cui anche il doppiatore sembra più "figo".
          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

*

Vito
          Flagello dei mari
          PolliceSu

• Life is like a hurricane
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #334: Venerdì 10 Ott 2008, 15:02:54
            i bassotti diversi e tremendamente stupidi (per me i VERI bassotti sono quelli delle 7 città di Cibola, capaci di murare vivi i paperi!)
            Non sono d'accordo, i Bassotti di DuckTales sono cattivi lo stesso, anche se stupidi (quando mai i bassotti sono stati intelligenti?)
            Vogliamo dimenticarci tutte le minacce con le varie pistole o quando trasformano in statue d'oro i nipotini nella prima parte del Tocco Magico?
            Piccolo appunto: la mancanza TOTALE di riferimento a Paperina secondo me è gravissimo. che sò, almeno nel pilot QQQ potevano dire:- ma nn vogliamo andarci da quel vecchiaccio, non potresti lasciare da zia Paperina?- Oppure una puntata dove Gastone approfittando della lontananza di Paperino cercava di fare breccia nel cuore di Daisy, con i nipotini che si opponevano e gli giocavano brutti scherzi  ::)
            Non sono d'accordo nemmeno qui.
            La serie si chiama "Storie di paperi" ma il fulcro di ciò che gira intorno alle vicende è Paperone. Che centra Gastone e le sue scaramucce con Paperina, con in più QQQ che gli fanno i dispetti?
            L'assenza di vari personaggi come Brigitta, Paperina, Nonna Papera, Paperoga ecc.. è dovuta dal fatto che la serie è incentrata su Zio Paperone. I personaggi che compaiono hanno modo di avere a che fare con lui, troppi personaggi (perdipiù importanti come Paperina) avrebbero creato un minestrone. La serie si rifà alle imprese avventurose di Indiana Jones, anche se qualche puntata è incentrata su cose diverse.

Sono sostanzialmente d'accordo con quanto dice LPSO, ma per favore, continuerò a ripeterlo:
            NON FACCIAMO PARAGONI CON I FUMETTI!

Sono cose totalmente diverse, i fumetti Disney fanno parte di un mondo libero capace di avere ogni genere narrativo, DuckTales è una serie TV che racconta le cacce al tesoro di Zio Paperone.
            Deve essere impostato tutto secondo precise regole. Gli ambienti devono essere gli stessi, le trame girano spesso sull'elemento caccia al tesoro (e quando non lo fanno sono altri generi, tipo storie di spionaggio, avventure cittadine ecc.. ma sempre in qualche modo dedicate a Paperone o ai personaggi che gli ruotano attorno.)

Perchè fare paragoni con la storia di Gengis Khan?
            Io non riesco a immaginarmi la storia di Barks uguale trasposta sullo schermo in un episodio seriale. Ci sono molti punti che raccontati attraverso uno schermo avrebbero compromesso la riuscita dell'episodio.
            Risulta molto più sensato che in TV Paperone faccia una gara per andare a caccia della corona perduta, no? E poi, perchè dire "la storia non è all'altezza del fumetto"? E' logico questo, ma i DuckTales non sono brutte copie stravolte a modo loro,in casi come la Corona hanno usato la storia di Barks come spunto per crearsi una trama che andasse bene per una serie TV.

I punti di forza di DuckTales sono altri, ragazzi!

*Le musiche! Avete sentito le musiche? Sono magnifiche. Accompagnate in determinate scene d'azione sono il massimo. (Provate un po' a seguire la scena di "Armostrong" dove il robot fa inseguire da dei caccia l'aereo di Jet.. la musica è spettacolare!)

*Le trame. Si passa da "Fuga da Acquatraz" dove Paperone viene imprigionato per furto aggravato in carcere, a "Ritorno a Itaquack" dove vivono una specie di Odissea con Omero in persona. C'è "La maschera di ferro", omaggio alla ben nota storia, dove Paperone viene imprigionato in una torre da un tizio che lui crede essere un suo amico di gioventù, a "L'ultima avventura di Paperone" dove lui, credendo di essere malato di cuore, inserisce i suoi soldi in una banca virtuale, ma un virus gli mangia il denaro ed entra nel pc.

*I messaggi. Paperone in DT disprezza chi fa soldi vincendo alle lotterie o in altri modi facili o poco puliti, per lui i soldi vanno guadagnati onestamente e lavorando sodo. (Niente Martina in DT :P).
            Paperone ama il denaro, ma la cosa che ama di più sono i suoi nipoti, e pi volte a richiato di metterli in pericolo grazie alla sua ingordigia e se ne è sempre pentito. E la sua parola preferita è "libertà". Tutto questo in un cartone per bambini.

*Le scene d'impatto. In DuckTales non c'è solo lo scontro affaristico o la perdita di un affare, come pericolo massimo. Cuordipietra tenta di uccidere Paperone segandolo in due. Paperino viene impossessato da uno spirito di un faraone. Jet McQuack è chiamato a fermare un intrigo svizzero che complotta di distruggere le riserve monetarie mondiali. Robot che impazziscono e tentano di dominare il mondo o uccidere i paperi. Tesori scovati che causano catastrofi imminenti alla città, come il Minotauro che arriva a Paperopoli per riprendersi l'arpa magica che Paperone ha trovato a Troia. O il pianeta destinato a diventare d'oro per colpa di un'antica magia.

Perchè fare paragoni con i fumetti? Perchè lamentarsi di non aver preso Scarpa, o Cimino? DuckTales non ha molto a che vedere con i fumetti.

Per chi vuole godersi la serie e vedere belle storie disneyane, che non faccia paragoni con la carta. Altrimenti non piacerà mai ed è inutile commentare.
            Anche "I 3 caballeros" è un film diverso dai fumetti. "Topolino e la magia del Natale" è un film splendido, ma mica lo boccio perchè non compare Archimede?
            Godetevi i cartoni Disney (e non i fumetti) per quello che sono.
            Chissenefrega che Paperina non c'è in DT.
            « Ultima modifica: Sabato 11 Ott 2008, 10:36:07 da Dollarone_89 »

*

Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #335: Venerdì 10 Ott 2008, 15:07:08
              Si vede che DT è la tua vita, Vito!
              Complimenti per il post, non sono un'esperta della serie, ma sono d'accordissimo con quanto dici.

*

Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #336: Venerdì 10 Ott 2008, 15:14:01
                Citazione da: Paperinika link=1107881415/330#335 date=1223644028
                Si vede che DT è la tua vita, Vito!
                Complimenti per il post, non sono un'esperta della serie, ma sono d'accordissimo con quanto dici.
                Grazie. :)
                DuckTales in realtà non è la mia vita, ci sono legato perchè mi ha permesso di conoscere il vero mondo Disney. Il personaggio di Zio Paperone è la mia vita. Lo amo così in DuckTales, come lo amo in Scarpa, in Barks, in Cimino, in Martina. Sono tutti vari Paperoni, ma la cosa principale è l'avere belle storie capaci di emozionare.
                E Zio Paperone che spreca il suo ultimo desiderio per trasformare in bambino un genio della lampada mi emoziona.
                Mi basta che si riesca a regalarmi una bella storia, a prescindere se Amelia vive in un isola, se Jet parla da gay o altre sciocchezze inutili.
                E' chiaro che DuckTales è diverso dai fumetti Disney, ma non per questo avrà il mio disprezzo.

PK combatte gli alieni succhiaemozioni, ed è quanto di più diverso possa esserci dal Paperino di Barks. Ma sono belle storie, e conta questo, no? :)
                « Ultima modifica: Venerdì 10 Ott 2008, 15:15:42 da Dollarone_89 »

*

Leo .
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #337: Venerdì 10 Ott 2008, 15:42:50
                  Quoto Dollarone per le musiche, i messaggi e le scene d'impatto.
                  Però IMHO si poteva fare di più, anche non avvicinandosi di più al fumetto come ho suggerito nel mio post precedente, però qui si entra nel campo dei gusti personali.
                   In ogni caso il paragone col fumetto è necessario, (premesso che io non ho detto che gli episodi di Duck Tales non reggono il confronto con le storie a fumetti, al limite io posso preferire le seconde, ma ripeto che si tratta di gusti personali), perchè la fonte primaria di Duck Tales è la collana Uncle Scrooge che vanta i Natali nel 1952, affiancata da numerose altre fonti di vari medium, con una spruzzatina della saga di Indiana Jones che aveva spopolato negli anni'80 ed è amatissima tuttora.
                  Però i leit motiv sono presi da US: i tentativi di furto dei Bassotti, le sfide tra Paperone e Famedoro, la caccia alla Numero Uno di Amelia, le cacce al tesoro, gli incontri con popoli sconosciuti, le manie e i tic di Paperone.
                  E non solo, ci sono molti elementi che sono stati reinventati in DT da US: il gruppo Paperone, Nipotini + tuttofare-pilota (interpretato in US da Paperino e in DT da Jet, Fenton e a volte da Paperino stesso), il deposito (cubico in US, con la cupola in DT e li ringrazio per l'omaggio alle storie italiane), il maggiordomo (anonimo e cangiante in US, Archie in DT che a sua volta deriva dal nostro Battista), e tanti altri che sicuramente mi sfuggono (tra questi ricordo il Bombastium che in US serve a fare gelati e in DT e il carburante della macchina del tempo di Archimede che porta Bubba da noi).
                  Il paragone col fumetto quindi è inevitabile, pur riconoscendo l'indipendenza di DT (che volendo metterlo "in continuity" ci starebbe pure visto che l'assenza di Paperino è spiegata e non è necessario spiegare il ritorno).

Ah, e comunque mi è piaciuto il paragone di Dollarone con PKNA, anche perchè probabilmente dal punto di vista affettivo è per me quello che DT è per Dollarone.
                  (Non scordiamoci che in PKNA ci sono citazioni barksiane e non  8-))

Citazione
                  ...Basettoni?! ...ci sono immagini?
                  Eccolo accanto a Mortimer e Topolino travestito da Minni:

Ultima cosa per i detrattori di DT, provate a vedervi "Zio Paperone Alla ricerca della lampada perduta"(il film di DT) o episodi come "La terra del Trala La" o "Paperremoto", e magari anche quelli consigliati dai nostri Ducktalesofili, magari ci potreste ripensare...

Nel frattempo la guerra continua... :P

« Ultima modifica: Venerdì 10 Ott 2008, 15:43:48 da LPSO »

*

Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #338: Venerdì 10 Ott 2008, 15:53:50
                    Ma sì, LPSO, hai spiegato meglio di me ciò che volevo dire. Il paragone con i fumetti va fatto dal punto di vista degli elementi narrativi, come quelli che hai citato tu, ovvio. Però è evidente che una serie televisiva ha diversi canoni da impostare che per forza di cose devono distaccarsi dalla libertà che può dare un fumetto. E' per questo che il paragone generale io tendo a non farlo, DuckTales va vista come una libera interpretazione delle avventure di Zio Paperone. Chi vuole trovare la fedeltà a Barks o al fumetto generale, sbaglia. Va vista senza confronti.

E' stato fatto comunque un buon lavoro, non è una serie tanto per, ed il personaggio di Paperone ha spessore. Per me conta questo, considerando poi che siamo arrivati a La Casa di Topolino...
                    « Ultima modifica: Venerdì 10 Ott 2008, 16:02:45 da Dollarone_89 »

*

NikeBoyRM
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

• http://pwp.netcabo.pt/miklops/images/DuckTales.JPG
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #339: Venerdì 10 Ott 2008, 16:08:07
                      Grazie LPSO per l'immagine  ;)

Anche io ho amato molto tutta la saga di PKNA, ma non avevo mai fatto questo paragone, non mi era mai venuto in mente.

C'è una lista ufficiale degli episodi tratti da Barks?

Volevo poi precisare una cosa, siamo cosi' sicuri che DT sia una specie di Indiana Jones incentrato su Paperone perché è cosi' che ce lo fa vedere la grafica del logo, la canzone e gran parte degli episodi...ma se andiamo all'etimologia, non è effettivamente incentrato su di lui il titolo, ma avrebbe potuto ospitare TUTTI i paperi di Paperopoli per creare una serie che avrebbe potuto spaziare veramente in tutti i generi e quasi rifare in video qualunque storia abbiamo letto su carta...da una parte credo sia un peccato che non si sia allargata cosi' su tutti i personaggi di Paperopoli, dall'altro sono stracontento che sia incentrata su Paperone perché meritava davvero una serie tutta sua.
                       :)
                      Uncle Scrooge

*

Leo .
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #340: Venerdì 10 Ott 2008, 16:28:39
                        Citazione da: NikeBoyRM link=1107881415/330#339 date=1223647687
                        Grazie LPSO per l'immagine  ;)

C'è una lista ufficiale degli episodi tratti da Barks?

Prego, prego. ;)

Si c'è una lista, realizzata dal mitico Alberto Becattini con storia di riferimento, anno di pubblicazione e numero di Zio Paperone che la contiene, e pubblicata sul volume "Carl Barks, L'Uomo dei Paperi".
                        Eccola:

Stagione 1987-99
                        "Robot Robbers" da ZP e la meraviglia scientifica (1965, ZP 23)
                        "Lost Crown Of Gengis Khan" da ZP e la corona perduta di Gengis Khan (1956, ZP 72)
                        "Earth Quack" da ZP e i terremotari (1956, ZP 109)
                        "Micro-Ducks from Other Space" da ZP e il bilione in fumo (1966, Zp 30)
                        "Back to the Klondike" da ZP e la stella del Polo (1953, ZP 77)
                        "Scrooge's Pet" da ZP e il ratto del ratto (1955, ZP 85)
                        "The Golden Fleecing" da ZP e il vello d'oro (1955, ZP 78)
                        "The Status Seekers" da ZP snob di società (1963, ZP 19)
                        "Once Upon a Dime" in parte da ZP e la Regina del Cotone (1955, ZP 71)

Stagione 1989-90
                        "The Land of Tralla La" da ZP e la dollarallergia (1954, ZP 91)

Però, non per sfiducia verso Becattini, non credo sia completa, visto che ci sono altri episodi che si rifanno a storie barksiane, come Avventure sui mari che si rifà a "Paperino e il terrore di Golasecca" o lo speciale in cui esordisce Fenton che ricalca l'inizio di "ZP e la disfida dei dollari": mi appello a chi è più ferrato di me in materia Ducktalesiana.

*

Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #341: Venerdì 10 Ott 2008, 16:31:24
                          Dollarone, hai ragione a dire che le storie vanno incentrate su Paperone, però specialmente nelle ultime puntate il personaggio di Fenton diventa troppo importante, comparendo anche da solo in certi episodi con tanto di fidanzata bionda dalle gambe chilometriche o Jet che diventa uno 007 o che deve rifarsi della figuraccia con i genitori nella puntata "atterraggio alla Jet"...

Se hanno dedicato puntate a questi personaggi, perchè non farne una ai personaggi canonici che nn vengono nemmeno citati?

E comunque le mie sono idee che vengono sul momento, in fase di sceneggiatura potrebbero essere benissimo migliorate!

Tipo, nella puntata il matrimonio di Paperone, vedere Doretta sbucare con la lupara dalla torta l'ho trovata di cattivo gusto, specialmente avendola rappresentata come veramente innamorata di Paperone, quando il personaggio dei fumetti non lo avrebbe mai fatto perchè troppo orgogliosa! Avrei preferito una più passionaria Brigitta  :)
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Vito
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #342: Venerdì 10 Ott 2008, 16:36:17
                            Citazione da: NikeBoyRM link=1107881415/330#339 date=1223647687

Volevo poi precisare una cosa, siamo cosi' sicuri che DT sia una specie di Indiana Jones incentrato su Paperone perché è cosi' che ce lo fa vedere la grafica del logo, la canzone e gran parte degli episodi...ma se andiamo all'etimologia, non è effettivamente incentrato su di lui il titolo, ma avrebbe potuto ospitare TUTTI i paperi di Paperopoli per creare una serie che avrebbe potuto spaziare veramente in tutti i generi e quasi rifare in video qualunque storia abbiamo letto su carta...da una parte credo sia un peccato che non si sia allargata cosi' su tutti i personaggi di Paperopoli, dall'altro sono stracontento che sia incentrata su Paperone perché meritava davvero una serie tutta sua.
                             :)

Gli ideatori della serie volevano probabilmente una serie Disney avventurosa che si ispirasse alle imprese di Indy, e hanno giocato le carte sul Paperone super avventuroso barksiano, quindi non c'è da stupirsi se non ci sono avventure dedicate a Paperoga o Ciccio.

Gli episodi barksiani sono questi:
                            "I robot costruttori" da "Zio Paperone e la meraviglia scientifica"
                            "La corona perduta di Gengis Khan" da "Zio Paperone e la corona di Gengis Khan"
                            "Su e giù per Paperopoli" da "Zio Paperone e la cassa di rafano"
                            "Paperremoto" da "Zio Paperone e i terremotari"
                            "Micro-paperi di un'altra dimensione" da "Zio Paperone e il bilione in fumo"
                            "Ritorno al Klondike" da "Zio Paperone e la Stella del Polo"
                            "Il cucciolo di Paperone" da "Zio Paperone e il ratto del ratto"
                            "Il vello d'oro" da "Zio Paperone e il vello d'oro"
                            "Zio Paperone e la maschera di Kutu Lulu" da "Zio Paperone snob di società"
                            "La terra del Tra-la-la" da "Zio Paperone e la dollarallergia"
                            "Il Secur-deposito" da "Zio Paperone e la cassaforte di cristallo".

Da segnalare poi "La maledizione del castello di Zio Paperone" che prende spunto dalla barksiana "Il clan di Zio Paperone", "Avventure sui mari", ispirata a "Paperino e il terrore di Golasecca" e "C'era una volta la numero uno", in parte ispirato a "Zio Paperone e la Regina del Cotone, "La liquidità è tutto" dove ricalca alcune scene sia da "Zio Paperone e la disfida dei dollari" e "Zio Paperone e i guai del progresso", e "Il mistro del fantasma", ispirato in parte da "Paperino e il segreto del vecchio castello".

LPSO, non ti fidare del volume "Carl Barks, l'uomo dei paperi" :P
                            « Ultima modifica: Venerdì 10 Ott 2008, 18:19:16 da Dollarone_89 »

*

Vito
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #343: Venerdì 10 Ott 2008, 16:41:49
                              Citazione da: andrea87 link=1107881415/330#341 date=1223649084
                              Dollarone, hai ragione a dire che le storie vanno incentrate su Paperone, però specialmente nelle ultime puntate il personaggio di Fenton diventa troppo importante, comparendo anche da solo in certi episodi con tanto di fidanzata bionda dalle gambe chilometriche o Jet che diventa uno 007 o che deve rifarsi della figuraccia con i genitori nella puntata "atterraggio alla Jet"...

Se hanno dedicato puntate a questi personaggi, perchè non farne una ai personaggi canonici che nn vengono nemmeno citati?
                              Perché Jet e Fenton hanno modo di interagire sempre con Paperone, incentrando puntate a casaccio con Paperoga o Gastone sarebbe stato diverso. Paperino è via in Marina, perché mai avere storie con Paperoga o Paperina, a questo punto? E che senso hanno con Paperone?
                              Avrebbero potuto interagire in qualche modo con lui come ha fatto Gastone, ma si sarebbe creato un mnestrone di personaggi. Perdipiù Paperina e Paperoga sono pure importanti, o li facevano diventare fissi o via.
                              « Ultima modifica: Venerdì 10 Ott 2008, 16:45:02 da Dollarone_89 »

*

Andrea87
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #344: Venerdì 10 Ott 2008, 16:48:15
                                Citazione da: Dollarone_89 link=1107881415/330#342 date=1223649377
                                Gli ideatori della serie volevano probabilmente una serie Disney avventurosa che si ispirasse alle imprese di Indy, e hanno giocato le carte sul Paperone super avventuroso barksiano, quindi non c'è da stupirsi se non ci sono avventure dedicate a Paperoga o Ciccio.

Gli episodi barksiani sono questi:
                                "I robot costruttori" da "Zio Paperone e la meraviglia scientifica"
                                "La corona perduta di Gengis Khan" da "Zio Paperone e la corona di Gengis Khan"
                                "Paperremoto" da "Zio Paperone e i terremotari"
                                "Micro-paperi di un'altra dimensione" da "Zio Paperone e il bilione in fumo"
                                "Ritorno al Klondike" da "Zio Paperone e la Stella del Polo"
                                "Il cucciolo di Paperone" da "Zio Paperone e il ratto del ratto"
                                "Il vello d'oro" da "Zio Paperone e il vello d'oro"
                                "Zio Paperone e la maschera di Kutu Lulu" da "Zio Paperone snob di società"
                                "La terra del Tra-la-la" da "Zio Paperone e la dollarallergia"
                                "Il Secur-deposito" da "Zio Paperone e la cassaforte di cristallo".

Da segnalare poi "La maledizione del castello di Zio Paperone" che prende spunto dalla barksiana "Il clan di Zio Paperone", "Avventure sui mari", ispirata a "Paperino e il terrore di Golasecca" e "C'era una volta la numero uno", in parte ispirato a "Zio Paperone e la Regina del Cotone.

LPSO, non ti fidare del volume "Carl Barks, l'uomo dei paperi" :P

e "i soli d'oro" non è in parte ispirata alle 7 città di Cibola? sai, la troppa ingordigia che fa aprire le tre porte nel cartone e togliere il rubino nella storia? senza contare la nave incagliata nel deserto che in realtà era un mare nelle puntate precedenti...

anche Gastone è un personaggio principale, eppure compare in una sola storia tranquillamente (per la prima volta in un cartone e per l'ultima come personaggio attivo!)...
                                « Ultima modifica: Venerdì 10 Ott 2008, 16:50:29 da andrea87 »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)