Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

DuckTales - Avventure di Paperi

1937 · 117714

*

Brigitta MacBridge
Flagello dei mari
PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Duck Tales
    Risposta #420: Martedì 4 Nov 2008, 15:08:59
    Citazione da: andrea87 link=1107881415/405#419 date=1225805991
    Micropaperi di un'altra dimensione: bah, ennesima variazione del filone "Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi"...
    Veramente il filone in questione nasce con il film da te citato, che è del 1989... mentre i DuckTales, se ben ricordo, sono del 1987. Quindi al limite è il film ad essere una "ennesima variazione".

Comunque l'episodio con tutta probabilità è ispirato a questa storia, è chiaramente da lì che ha ripreso la trama... ripreso liberamente, immagino (non ho visto l'episodio ma per gli altri episodi "barksiani" era così). Lamentarsi delle incongruenze rispetto alla storia cui è ispirato mi sembra abbastanza sterile (e con questo rispondo alle tue critiche all'episodio sullo yeti)

E poi ditemi voi se devo essere io a difendere i DuckTales, che manco mi piacevano :P! Vito, è un lavoro per te! ;)
    « Ultima modifica: Martedì 4 Nov 2008, 15:09:15 da Brigitta_McBridge »
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #421: Martedì 4 Nov 2008, 15:31:26
      Citazione da: Brigitta_McBridge link=1107881415/420#420 date=1225807739
      Veramente il filone in questione nasce con il film da te citato, che è del 1989... mentre i DuckTales, se ben ricordo, sono del 1987. Quindi al limite è il film ad essere una "ennesima variazione".

Comunque l'episodio con tutta probabilità è ispirato a questa storia, è chiaramente da lì che ha ripreso la trama... ripreso liberamente, immagino (non ho visto l'episodio ma per gli altri episodi "barksiani" era così). Lamentarsi delle incongruenze rispetto alla storia cui è ispirato mi sembra abbastanza sterile (e con questo rispondo alle tue critiche all'episodio sullo yeti)

E poi ditemi voi se devo essere io a difendere i DuckTales, che manco mi piacevano :P! Vito, è un lavoro per te! ;)

Azz... li azzecco tutti io gli episodi di cui nn lamentarmi  ;D

Vabbè, basta così sennò poi finisce che sono sempre alla ricerca costante del FLAME...

Comunque, mentre molti episodi sono trasportati bene sullo schermo (Trallalà ne è l'esempio lampante!), quello più che tratto sembra pallidamente ispirato alla famosa avventura barksiana
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

• Life is like a hurricane
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #422: Martedì 4 Nov 2008, 15:58:36
        Citazione da: Brigitta_McBridge link=1107881415/420#420 date=1225807739
        Puoi, puoi! ;) Ad esempio io detesto Dragon Ball, ma se casomai dicessero qualcosa di sbagliato a priori lo farei notare!

Comunque ho già detto che gli episodi vanno giudicati in base alla loro singola storia senza paragonare i fumetti di Barks. Per il pubblico televisivo di bambini era senz'altro più adatta una storia dove Paperone andasse a caccia di una corona sperduta in una caverna, e il mostro delle caverne donna era senz'altro una loro libera scelta. Io sinceramente non riuscirei a vedere adattata in un cartoon-serial televisivo per bambini la storia originale di Barks, dalla carta al tubo catodico devono esserci per forza di cose adattamenti inevitabili. Non dimentichiamo prima di tutto l'assenza forzata di Paperino per colpa della sua voce.
        Nel complesso invece come storia generica è molto buona, c'è l'avventura, la caccia al tesoro, un cattivo che cerca di ostacolarli e il consueto happy end. E i personaggi hanno le loro caratteristiche, Paperone è avventuroso e pensa ad arricchirsi e QQQ lo aiutano nella missione come sempre. E' una buona storia Disney. Non vedo perchè lamentarsi poichè diversa dal fumetto. Se la serie si fosse presentata come una sorta di "Barks Tales" allora sì, ma si trattano di semplici avventure di ZP ispirate dai comic book americani, in particolar modo dalla testata Uncle Scrooge. E per rispetto dell'adattamento, anche se la trama è adattata liberamente, nei titoli di coda compare il nome di Barks come fonte primaria. Qual è il problema?

Ci sono tanti prodotti Disney scadenti, continuo a non vedere il motivo di cui lamentarsi (in questo modo, ovvio, poi le critiche sul gradimento generale sono legittime!) di una serie che suo malgrado è riuscita a trasportare il nostro zione al cinema anche in un lungometraggio. :)

Anche "I Robot Costruttori" è ispirato alla barksiana "ZP e la meraviglia scientifica", ma il paragone non c'è da fare perché sono 2 storie diverse. E se si dovesse fare, preferisco di gran lunga la puntata animata, per dire. :)
        « Ultima modifica: Martedì 4 Nov 2008, 16:11:16 da Dollarone_89 »

*

Leo .
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #423: Martedì 4 Nov 2008, 16:43:19
          Citazione da: Dollarone_89 link=1107881415/420#422 date=1225810716
          Ad esempio io detesto Dragon Ball,

E non ti vergogni?   :P
          « Ultima modifica: Martedì 4 Nov 2008, 16:44:38 da LPSO »

*

Vito
          Flagello dei mari
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #424: Martedì 4 Nov 2008, 16:46:23
            Citazione da: LPSO link=1107881415/420#423 date=1225813399

E non ti vergogni?   :P
            No. Altre domande?

*

Leo .
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #425: Martedì 4 Nov 2008, 17:07:08
              Citazione da: Dollarone_89 link=1107881415/420#424 date=1225813583
              No. Altre domande?
              No, mi scoccio di aprire un topic per una disquisizione del genere, preferisco farlo per motivi più futili. :P

*

Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #426: Martedì 4 Nov 2008, 17:32:03
                -cut-

ma io l'ho sempre detto: come storia a se stante le puntate (tranne 2 o 3 in totale) sono piccoli capolavori, il problema è che dietro c'è un certo Barks (e non solo, come vediamo dalla forma del deposito tipicamente italiano).

Oggi l'ho rivista la puntata a mete serena (ieri sera ero stanco) e devo dire che l'ho apprezzata molto di più.

Poi vabbè, alla fine è sempre uno show per bambini, quindi molti temi vanno edulcolorati, ma le censure non raggiungono i livelli contemporanei (un paperino che si arruola in marina verrebbe visto dal MOIGE come un messaggio subliminale guerrafondaio lanciato ai bambini e non scherzo!), quindi sticazzi!

PS: Vito, che tu sai, Barks ha lavorato alla serie o la sua citazione nei titoli di coda è solamente un onore per l'inventore di tutto ciò? Perchè io sapevo che era stato contattato anni prima di "Zio Paperone ed il denaro", ma poi nn se ne fece più niente (fonte il volume Barks, l'uomo dei paperi)
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

NikeBoyRM
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

• http://pwp.netcabo.pt/miklops/images/DuckTales.JPG
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #427: Martedì 4 Nov 2008, 18:02:23
                  Se la serie si fosse presentata come una sorta di "Barks Tales" allora sì, ma si trattano di semplici avventure di ZP ispirate dai comic book americani, in particolar modo dalla testata Uncle Scrooge.

Vorrei capire bene una cosa: è stato detto che ALCUNI episodi sono tratti da storie di Barks...ora leggendo questo tratto mi pare da capire che comunque TUTTI gli episodi sono ISPIRATI a storie originali (anche non di Barks), è così?

In tal caso si potrebbe fare un elenco di quali storie hanno ispirato quali episodi?
                   :o

Cambio di nuovo argomento, questo è un gioco per cellulare molto carino, che riporta la villa di Zio Paperone, Amelia, il Vesuvio, QQQ, Paperino, il deposito, ecc...e tutto è caratterizzato come in Duck Tales!
                   8-)

Uncle Scrooge

*

Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #428: Martedì 4 Nov 2008, 18:06:31
                    Citazione da: andrea87 link=1107881415/420#426 date=1225816323
                    Poi vabbè, alla fine è sempre uno show per bambini, quindi molti temi vanno edulcolorati, ma le censure non raggiungono i livelli contemporanei (un paperino che si arruola in marina verrebbe visto dal MOIGE come un messaggio subliminale guerrafondaio lanciato ai bambini e non scherzo!), quindi sticazzi!
                    Ecco, appunto. Oggi ci sono molte cose della serie che verrebbero censurate certamente. Pensa che (ovviamente in modo leggerissimo) vengono fatte battutine sessuali. Negli Usa sui canali satellitari hanno censurato varie scene, tra cui gli spari nel saloon nella puntata "Ritorno al Klondike". Pensa, ma come si poteva pretendere di trasporre fedelmente "La stella del Polo"? :D
                    E in più nella serie c'è anche la pena di morte, con tanto di dittatore sudamericano che oggi come oggi poteva essere preso come caricatura politica scatenando casini vari. DuckTales visto e seguito attentamente è davvero un prodotto valido. :)

Citazione da: andrea87 link=1107881415/420#426 date=1225816323
                    PS: Vito, che tu sai, Barks ha lavorato alla serie o la sua citazione nei titoli di coda è solamente un onore per l'inventore di tutto ciò? Perchè io sapevo che era stato contattato anni prima di "Zio Paperone ed il denaro", ma poi nn se ne fece più niente (fonte il volume Barks, l'uomo dei paperi)
                    Quante volte ho pensato di scrivere alla redazione di "Zio Paperone" per domandarlo? 10? 100? 1000? E non l'ho mai fatto. Questa è una cosa che non sono mai riuscito a sapere (i making off della serie sono rari come i soldi nel mio portafogli)... azzardo molto azzardatamente che Barks avesse saputo della serie e del progetto in generale (questo ovvio) e che gli abbiano chiesto il parere di poter adattare alcune sue storie a fumetti per la TV. E che lui, per come mi immagino col suo carattere splendido, gli abbia risposto semplicemente "Ah fate pure, io vado a farmi un hamburger!" :D
                    Ovviamente chi ne sapesse qualcosa di più dica pure. :)
                    « Ultima modifica: Martedì 4 Nov 2008, 18:13:32 da Dollarone_89 »

*

Vito
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #429: Martedì 4 Nov 2008, 18:12:26
                      Citazione da: NikeBoyRM link=1107881415/420#427 date=1225818143

Vorrei capire bene una cosa: è stato detto che ALCUNI episodi sono tratti da storie di Barks...ora leggendo questo tratto mi pare da capire che comunque TUTTI gli episodi sono ISPIRATI a storie originali (anche non di Barks), è così?
                      In tal caso si potrebbe fare un elenco di quali storie hanno ispirato quali episodi?
                       :o
                      No, non è così, la lista con gli adattamenti di Barks è stata postata da LPSO e successivamente da me pagine addietro. La serie si ispira al personaggio di ZP e alle avventure apparse sui fumetti, ma non sono tutte adattate da storie di Barks. Tuttavia in molti episodi ci sono citazioni e rimandi ad altre storie, come la diga di monete che crolla (ZP e la disfida dei dollari), o il deposito costretto a spostarsi dalla collina (ZP che dice al sindaco: "Spostate Paperopoli, allora!" esattamente come avviene in "ZP e i guai del progresso").

*

Andrea87
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #430: Martedì 4 Nov 2008, 18:20:47
                        Citazione da: NikeBoyRM link=1107881415/420#427 date=1225818143
                        Cambio di nuovo argomento, questo è un gioco per cellulare molto carino, che riporta la villa di Zio Paperone, Amelia, il Vesuvio, QQQ, Paperino, il deposito, ecc...e tutto è caratterizzato come in Duck Tales!
                         8-)

WOW... sai dove lo posso prendere e se per l'iPhone funge?
                        a proposito: ho trovato l'emulatore del NES e mi sono caricato i giochi DT1 e 2 per portarli sempre con me  8-)

PS: Vito guarda cosa ti ho trovato...

http://it.youtube.com/watch?v=lxgBAklcjMI
                        « Ultima modifica: Martedì 4 Nov 2008, 18:37:54 da andrea87 »

*

Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #431: Martedì 4 Nov 2008, 18:47:33
                          Scusate, ma se Barks avesse lavorato personalmente alla serie, non credete che in tutti questi anni l'avremmo letto da qualche parte (LGDdP compresa), con tutto quel popò di roba che è stato realizzato sull'Uomo dei Paperi? Avrà semplicemente dato l'ok, e probabilmente questo "ok" non è bastato a classificare la cosa fra i lavori/partecipazioni degni di menzione di Barks, imho.

@Vito: la redazione di ZP, anche se un po' più esaustiva e competente di quella di Topolino (ricordiamoci i casi di Al Levin e del quarto nipotino...), forse ti avrebbe risposto divagando su altro, per non farsi trovare impreparata.
                          « Ultima modifica: Martedì 4 Nov 2008, 18:49:55 da pacuvio »

*

Vito
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #432: Martedì 4 Nov 2008, 18:52:53
                            Citazione da: pacuvio link=1107881415/420#431 date=1225820853
                            Scusate, ma se Barks avesse lavorato personalmente alla serie, non credete che in tutti questi anni l'avremmo letto da qualche parte (LGDdP compresa), con tutto quel popò di roba che è stato realizzato sull'Uomo dei Paperi? Avrà semplicemente dato l'ok, e probabilmente questo "ok" non è bastato a classificare la cosa fra i lavori/partecipazioni degni di menzione di Barks, imho.

@Vito: la redazione di ZP, anche se un po' più esaustiva e competente di quella di Topolino (ricordiamoci i casi di Al Levin e del quarto nipotino...), forse ti avrebbe risposto divagando su altro, per non farsi trovare impreparata.
                            Sapendo di scrivere un post inutile.... bè, quoto parola per parola Pacuvio, l'ho pensata da sempre così. :)

*

Leo .
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #433: Martedì 4 Nov 2008, 19:02:52
                              Volevo fare una cosa in collaborazione con i ducktalesofili:
                              visto il grande impatto che ha avuto Duck Tales negli anni '90, vorrei provare a individuare tutte le citazioni a questa serie nei prodotti Disney successivi (risalenti spesso ai primi anni'90), io ho trovato queste citazioni:

-Jet McQuack è il pilota dell'aereo di Paperone nella storia 60 anni insieme con Topolino
                              -Jet è uno dei protagonisti di Darkwing Duck
                              -Robopap è una delle guest star di Darkwing Duck
                              -in Quack Pack viene detto che Paperino è stato nella Marina statunitense (Quack Pack è quindi seguito apocrifo di Duck Tales :P)
                              -nel videogame "Paperino Operazione Papero" viene proposta la Paperopoli DuckTalesiana, Archimede, Amelia e Gastone hanno il look di DT (i primi due anche i doppiatori), il boss finale del gioco è Merlock, villain di "Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta"
                              (vengono citati pure Quack Pack e Cold Shadow nei vestiti alternativi di Paperino)
                              -Duck Tales è citato in alcune storie di Don Rosa (per esempio in "Bassotti contro Deposito"
                              -nel cartone educativo contro la droga compaiono i Qui, Quo, Qua di Duck Tales

Tanto appena mi va lo apro il topic su Dragon Ball, e voglio vedere sangue! (No, dai, scherzo  :P)

*

Vito
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #434: Martedì 4 Nov 2008, 19:14:08
                                C'è anche Raw Toonage dove alcuni episodi presentano il mondo di DuckTales. In Bonkers Paperino vestito da marinaio ha uno sbarco e passeggia tranquillo per la città. In Quack Pack poi compare anche un Bassotto-fantoccio col look alla DT. E Darkwing Duck alla fine è proprio uno spin-off della serie, con varie citazioni a Scrooge in persona. :)

Citazione da: LPSO link=1107881415/420#433 date=1225821772
                                Tanto appena mi va lo apro il topic su Dragon Ball, e voglio vedere sangue! (No, dai, scherzo  :P)
                                *Vito fa le pernacchie con l'ascella ma poi si ricorda che non gli vengono bene*

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)