Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

DuckTales - Avventure di Paperi

1937 · 117701

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Duck Tales
    Risposta #465: Martedì 16 Dic 2008, 22:08:00
    Citazione da: Dollarone_89 link=1107881415/450#463 date=1229461231
    Eh, i francesi non vanno tanto d'accordo col mantenere parole in altre lingue... ;)

OT: Anche gli spagnoli non scherzano... ::)

*

Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #466: Giovedì 18 Dic 2008, 06:30:19
      Dopo aver passato la notte a leggere "La prigioniera del fosso dell'agonia bianca" e "Il sogno di una vita", come potevo concludere la nottata se non vedendomi "ritorno al klondike", splendido esempio di quello che sarebbe potuta essere la serie e che non sempre è stata (quanto vorrei che si facesse una riduzione della saga, ma la disney sembra sorda  :( )?

Cioè, a parte il pretesto puerile e scontato per tornare nel Klondyke (la valentina! ma nn era meglio la ciocca di doretta? forse ancora nn esisteva...), e qualche piccolo buco nella narrazione come il mazzo di carte truccato pieno di assi di cuore (e se gli serviva un'altra carta?) o la mancanza di oro quando poi invece ce n'era una montagna piena (ma bisogna dire che il fosso dell'agonia bianca era sconosciuto quasi a tutti, quindi non è un vero errore*) che però sono sintomo di una mente bacata che pensa sempre a trovare il pelo nell'uovo ( ::) ), bisogna ammettere che si tratta di quei 2/3 episodi che non mi stancherò mai di vedere. Insomma, un episodio in cui non si fanno nemmeno tentare di diluire la violenza (armi puntate sui paperi e che sparano per davvero! forse solo quando il pericoloso dan "indica" ZP è stato eliminato, dato che unisce le dita per mimare la pistola).

Evidentemente ci tenevano a ridurre in animazione almeno un episodio fedelmente, infatti non c'è ne Jet, ne tata, ne gaia, con uno ZP che rileva il ruolo comico di Paperino durante la lotta con BlackJack  :D Inoltre la Bolla d'oro o lo chalet dello zio è ricostruito come se avessero imposto ai disegnatori di non sgarrare di una virgola il fumetto barksiano!

PS: ma il fatto che nel flashback la voce di ZP è leggermente diversa è perchè Gigi voleva fare una voce + giovanile (ma altrettanto non fa in "c'era una volta la numero 1")? e soprattutto, chi diavolo doppia Dorett... ehm Goldie in italiano? Diavolo, una voce migliore potevano trovarla!

*anche se nel più volte citato "c'era una volta la numero 1" la concessione di ZP si trovava in un burrone di una montagna. vabbè, che sarà mai la continuity...
      « Ultima modifica: Giovedì 18 Dic 2008, 06:33:53 da andrea87 »
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

NuttyIsa
      Cugino di Alf
      PolliceSu

• Scrooge's lover
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #467: Giovedì 18 Dic 2008, 09:47:14
        Citazione da: andrea87 link=1107881415/465#466 date=1229578219
        (la valentina! ma nn era meglio la ciocca di doretta? forse ancora nn esisteva...)

togli pure il forse! Secondo me tu pensi troppo *don rosa* anche guardando DT, credo sia per questo che poi pensi sempre a cercare "il pelo nell'uovo"...

-Sex Drugs & Duck'n'Tales-

*

Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu

• Life is like a hurricane
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #468: Giovedì 18 Dic 2008, 10:20:36
          Citazione da: andrea87 link=1107881415/465#466 date=1229578219
          PS: ma il fatto che nel flashback la voce di ZP è leggermente diversa è perchè Gigi voleva fare una voce + giovanile (ma altrettanto non fa in "c'era una volta la numero 1")? e soprattutto, chi diavolo doppia Dorett... ehm Goldie in italiano? Diavolo, una voce migliore potevano trovarla!
          Gigi fece apposta quella voce (era anche ai suoi primi doppiaggi di Paperone, la confidenza col personaggio venne dopo) per quanto potè risultare più "ridicolo" (a me ha fatto simpatia però), anche perché ricordiamoci che nei DuckTales Paperone è più volte preso bonariamente in giro per il suo buffo accento, ma in Italia come lo rendi lo scozzese? E allora via libera ad altri accenti strani, e qui Angelillo giocò sul Paperone giovane dandogli una voce più d'effetto...
          La doppiatrice di Goldie è Ludovica Modugno, una brava doppiatrice che ha fatto molti ruoli sia in cinema che in TV, per restare in ambito Disney doppia ultimamente Crudelia De Mon e Yzma.

Piccola curiosità, è la moglie di Gigi Angelillo.

Comunque Andrea, sappi che tutti questi paragoni con Don Rosa non ci stanno neppure, Don Rosa avrebbe appena esordito in quell'anno con la sua prima storia, chi lo teneva in considerazione? E poi, perché tenerlo in considerazione?
          La serie TV è (come detto mille volte) per una fascia di bambini apposita che guarda i cartoni il mattino, il fatto di aggiungere pistole, sparatorie (censurate quelle più forti come al solito sui network USA), scene d'amore (andiamo, Paperone e Doretta si baciano in bocca tranquillamente e noi dovremmo attendere impazienti il '97 con Don Rosa ;)), Paperone che decide di regalare l'atto di proprietà della sua miniera a Goldie per farsi perdonare di aver creduto che lei lo avesse imbrogliato per anni... non è già troppo? Per un cartone coi paperi che basta pensare alle ultime produzioni per vedere come hanno rovinato i personaggi?

A me la puntata è piaciuta parecchio e continuo a dire che è uno degli episodi migliori che si possa vedere per confermare il giudizio positivo sulla serie.

E la valentina l'ho trovata dolcissima e non ha affatto stonato col carattere più rabbonito di Paperone dei DuckTales.

Senza Don Rosa con le sue tragiche pene d'amore da Kolossal manco ci porremmo sti paragoni, e francamente è quasi un peccato che ci siano.
          « Ultima modifica: Giovedì 18 Dic 2008, 10:27:55 da Dollarone_89 »

*

Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #469: Giovedì 18 Dic 2008, 11:02:07
            Vito, NutyIsa non mi fraintendete però! l'unico confronto con DR, involontario tra l'altro, è stata l'idea di utilizzare il ciuffetto in luogo della valentina. Tutto il resto della discussione l'ho fatta paragonando La Stella Del Polo al cartone. Avevo solo detto che siccome avevo letto quelle 2 storie mi era venuta voglia di Ritorno al Klondyke STOP! Per il resto l'ho incensata abbastanza!

ANZI (lo scrivo maiuscolo così lo leggono tutti) MAGARI TUTTE E 100 LE PUNTATE FOSSERO STATE SU QUESTI TONI!

Ah, la Modugno sarà anche brava ecc ecc, ma IMHO su doretta mi stona un pò... è come se dici si, va bene Lopez è bravo ma su PdP non c'azzecca niente!
            Invece risentendolo bene sembra che Angelillo abbia cercato di imitare la voce da duro dei cowboy, perchè come hai detto benissimo tu $Vito è impossibile da rendere in italiano lo scozzese, a meno di non farlo sardo come nei simpson (ma questa è un' altra storia  ;D )
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Vito
            Flagello dei mari
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #470: Giovedì 18 Dic 2008, 11:06:57
              "Aiò, brutti nipotastri patagarrosi, sul fondoschiena io ve le suono!"

:P

*

Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #471: Giovedì 18 Dic 2008, 12:00:56
                Citazione da: Dollarone_89 link=1107881415/465#470 date=1229594817
                "Aiò, brutti nipotastri patagarrosi, sul fondoschiena io ve le suono!"

:P
                :hail: mito!

*

Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #472: Venerdì 19 Dic 2008, 03:17:27
                  Ma in "La Maledizione del Castello De' Paperoni" è un errore di adattamento il fatto che ZP dichiari che i suoi genitori lasciarono la Scozia quando aveva ancora 6 anni? LASCIARONO LA SCOZIA?
                  Senza cadere nel don rosismo come mio solito, appena qualche puntata prima (sec l'ordine di trasmissione, non so cronologicamente come siamo combinati) nell'episodio "c'era una volta la n 1", si vede che ZP era ababstanza grande quando partì per l'america (sembra un ventenne) e che comunque i suoi genitori rimasero in scozia come è naturale che fosse (si vedono quando ricevono un malloppo di dollari e si rammaricano che lì non possono spenderli, anche se penso che qualche banca in scozia per cambiarli ci possa essere... mah!), quindi non ho ancora capito quella frase...

Ed adesso qualche bella nerdata dovuta alla mancanza di ragazze (Vito docet :D ): come fa ZP ad incontrare nelle carceri appena sbarcato negli USA (quando viene arrestato per aver indossato un gonnellino) gli stessi Bassotti che nel presente della serie sembrano esser invecchiati di soli pochi anni e non quei 30 che invece dovrebbe avere ZP (anche perchè ZP oltre i 50 anni nn riesco a pensarlo in DT)?

PS: ho lasciato tutto questo spazio perchè appunto è una nerdata ed appunto non merita risposta. Dopotutto nemmeno quello si è promesso di diventare "il più nerd dei nerd [...] e farò quadrare le cronologie" (copiright by me!) ha risolto il problema di capitan/nonno bassotto ipercentenario!

Quanto sono Lardello e Newton queste 2 GM? Il primo però è molto posteriore come creazione alla serie...

« Ultima modifica: Venerdì 19 Dic 2008, 03:38:49 da andrea87 »

*

Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #473: Venerdì 19 Dic 2008, 03:44:16
                    [size=16]*Super respirone con bottoni che saltano via dalla camicia*[/size]

....

......

............. Ppppppppoche ragazze da quelle parti??? :P

Scherzi a parte (ormai 'sta frase mi è nulla tanto è abusata) nel primo caso è chiaramente un'incongruenza, l'episodio "C'era una volta la Numero Uno" è il 61° prodotto, mentre in "La Maledizione del Castello di ZP" è solo il 26°, evidentemente ai produttori serviva l'espediente dei genitori rimasti in Scozia...
                    Comunque non scordiamoci che la serie non ha mantenuto gli stessi realizzatori e studi d'animazione, evidentemente su questo fattore ci sarà sicuramente stata più di una incongruenza a seconda di chi si occupa dei rispettivi episodi.

Per il secondo fattore, sinceramente non me ne farei un cruccio, quelli non sono i Bassotti odierni, casomai è strano come solo Mamma Bass sia sempre la stessa, ma d'altronde questo è un bel pippone mentale che non danneggia il giudizio dell'episodio.

Se proprio bisogna dirla tutta, è assai più errato, nell'episodio "Un Papero nel Futuro" (il 52°), un Paperone trasportato 40 anni avanti (la storia si svolge nel 1987 quindi nel futuro siamo nel 2027... futuro più futuristico dell'universo dei Jetsons, benché sia piuttosto prossimo) dove si imbatte in una Gaia bellissima che potrebbe fare una velina... senza contare che avrebbe dovuto avere sui 45 anni passati (se consideriamo Gaia una bimba di 5-6 anni)... e lo stesso dicasi per QQQ, o Tonty... e cosa più strana di tutte, arriveremo tranquillamente nel 2027 con QQQ ancora bambini...
                    Volendo si può giustificare il tutto usando come capro espiatorio il fatto che sia Amelia a dominare quel futuro, e quando c'è lei di mezzo può succedere di tutto... però ad ogni modo, sono solo i classici pipponi che tanto fanno male alle nostri giovani menti. ;)

Ma tu a che stai giocando, a "Scova l'errore"? :P

PS: Lol, anche io ho sempre pensato a Lardello e Newton! Giurissimo!
                    « Ultima modifica: Venerdì 19 Dic 2008, 03:47:13 da Dollarone_89 »

*

Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #474: Venerdì 19 Dic 2008, 13:03:31
                      Citazione da: Dollarone_89 link=1107881415/465#473 date=1229654656
                      [size=16]*Super respirone con bottoni che saltano via dalla camicia*[/size]

....

......

............. Ppppppppoche ragazze da quelle parti??? :P
                      lo avevo anche scritto  :P

Citazione da: Dollarone_89 link=1107881415/465#473 date=1229654656
                      [size=16]PS: Lol, anche io ho sempre pensato a Lardello e Newton! Giurissimo!
                      come ho scritto prima però mentre Newton è di nobili origini (lockman negli anni '60), Lardello è stato inventato da noi italiani nel '95, se non ho sbagliato a decifrare l'INDUCKS, quindi il porcelletto NON E' Lardello ma un anonima GM (ah, e anche qui il + famoso gruppo di boyscout nel mondo accorpa Giovani Marmotte e Giovani Esploratrici...)

*

Vito
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #475: Venerdì 19 Dic 2008, 13:13:52
                        No, a me hanno sempre ricordato loro, man non ho mai detto che potessero esserlo. Anche perché il mensile GM sarebbe arrivato anni dopo. (edit la spiegazione di AMZ è senza dubbio sensata, in effetti)
                        Semmai si può dire che l'ispirazione al mensile GM sia venuto vedendo questo DT, ma è altamente improbabile...

Comunque la più grande differenza tra le GM fumetto e GM cartone, lasciando perdere l'intrusione di Gaia, che a me non infastidisce in quanto femmina, è che in DT è Zio Paperone a procurare ai nipotini manuale e berretti (comprandoli dal Gran Mogol in persona).
                        « Ultima modifica: Venerdì 19 Dic 2008, 13:16:29 da Dollarone_89 »

*

New_AMZ
                        Sapiente Ciminiano
                        PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #476: Venerdì 19 Dic 2008, 13:14:27
                          Citazione da: andrea87 link=1107881415/465#472 date=1229653047
                          Quanto sono Lardello e Newton queste 2 GM? Il primo però è molto posteriore come creazione alla serie...

Quello a sinistra è palesemente Newton.. il personaggio già esisteva. Non so quanto fosse noto al popolo americano ma è proprio il nipote di Archimede.
                          Lardello è il nome convenzionale (nato nella rivista GM) di una marmotta a forma di porcello. E in moltissime storie pre-Duck Tales c'è sempre stato un porcellino nel gruppo.
                          Semplicemente prima è stato creato e utilizzato, a posteriori è stato battezzato!

"Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

• Potere e Potenza!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #477: Venerdì 19 Dic 2008, 13:34:46
                            E mi è persino parso di intravedere in una storia di Barks post pensionamento, disegnata da Jippes, un gallinaceo timoroso che sembrerebbe essere una versione ante litteram di Alvin.

*

New_AMZ
                            Sapiente Ciminiano
                            PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #478: Venerdì 19 Dic 2008, 13:37:41
                              Citazione da: Grrodon link=1107881415/465#477 date=1229690086
                              E mi è persino parso di intravedere in una storia di Barks post pensionamento, disegnata da Jippes, un gallinaceo timoroso che sembrerebbe essere una versione ante litteram di Alvin.

Le versioni di Jippes sono post "GM - Giovani Marmotte" quindi quello è Alvin, non una versione ante litteram :P
                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Grrodon
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

• Potere e Potenza!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #479: Venerdì 19 Dic 2008, 14:30:13
                                Eh ma per quel che ne sai potrebbe esserci stato Alvin anche nella versione di Strobl (e poi Jippes come potrebbe aver letto GM? Lo esportavano?).
                                « Ultima modifica: Venerdì 19 Dic 2008, 14:30:47 da Grrodon »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)