PS: ma il fatto che nel flashback la voce di ZP è leggermente diversa è perchè Gigi voleva fare una voce + giovanile (ma altrettanto non fa in "c'era una volta la numero 1")? e soprattutto, chi diavolo doppia Dorett... ehm Goldie in italiano? Diavolo, una voce migliore potevano trovarla!
Gigi fece apposta quella voce (era anche ai suoi primi doppiaggi di Paperone, la confidenza col personaggio venne dopo) per quanto potè risultare più "ridicolo" (a me ha fatto simpatia però), anche perché ricordiamoci che nei DuckTales Paperone è più volte preso bonariamente in giro per il suo buffo accento, ma in Italia come lo rendi lo scozzese? E allora via libera ad altri accenti strani, e qui Angelillo giocò sul Paperone giovane dandogli una voce più d'effetto...
La doppiatrice di Goldie è Ludovica Modugno, una brava doppiatrice che ha fatto molti ruoli sia in cinema che in TV, per restare in ambito Disney doppia ultimamente Crudelia De Mon e Yzma.
Piccola curiosità, è la moglie di Gigi Angelillo.
Comunque Andrea, sappi che tutti questi paragoni con Don Rosa non ci stanno neppure, Don Rosa avrebbe appena esordito in quell'anno con la sua prima storia, chi lo teneva in considerazione? E poi, perché tenerlo in considerazione?
La serie TV è (come detto mille volte) per una fascia di bambini apposita che guarda i cartoni il mattino, il fatto di aggiungere pistole, sparatorie (censurate quelle più forti come al solito sui network USA), scene d'amore (andiamo, Paperone e Doretta si baciano in bocca tranquillamente e noi dovremmo attendere impazienti il '97 con Don Rosa
), Paperone che decide di regalare l'atto di proprietà della sua miniera a Goldie per farsi perdonare di aver creduto che lei lo avesse imbrogliato per anni... non è già troppo? Per un cartone coi paperi che basta pensare alle ultime produzioni per vedere come hanno rovinato i personaggi?
A me la puntata è piaciuta parecchio e continuo a dire che è uno degli episodi migliori che si possa vedere per confermare il giudizio positivo sulla serie.
E la valentina l'ho trovata dolcissima e non ha affatto stonato col carattere più rabbonito di Paperone dei DuckTales.
Senza Don Rosa con le sue tragiche pene d'amore da Kolossal manco ci porremmo sti paragoni, e francamente è quasi un peccato che ci siano.