Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

DuckTales - Avventure di Paperi

1937 · 117642

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu

• Novellino
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: DuckTales
    Risposta #645: Lunedì 16 Mar 2009, 20:54:08
    Quale sarà il futuro di Paperone al cinema o in tv nel nuovo millennio?
    Mi auguro a fianco di Donald, che Latini doppiava in modo più simile al pur inarivabile "Ducky" Nash, anche se Tony anselmo è bravissimo.  Eliani è più comprensibile, ma meno "paperinesco".
    PS Di chi è la voce di Paperino in "Mickey's Trailer"? Non mi soddisfa affatto.

*

Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu

• Life is like a hurricane
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #646: Lunedì 16 Mar 2009, 21:04:27
      Citazione da: alec link=1107881415/645#645 date=1237233248
      Quale sarà il futuro di Paperone al cinema o in tv nel nuovo millennio?
      Mi auguro a fianco di Donald
      Io mi auguro già se ci sarà, ma fattostà che sarebbe un sogno stando a quanto dici...

*

Malachia
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #647: Lunedì 16 Mar 2009, 21:53:12
        Citazione da: alec link=1107881415/645#645 date=1237233248
        PS Di chi è la voce di Paperino in "Mickey's Trailer"? Non mi soddisfa affatto.
        OT
        Quale versione? L'ultima (che circola dall'inizio degli anni '90) è di Eliani.
        OT

*

Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #648: Lunedì 16 Mar 2009, 21:58:06
          Ma anche Eliani ha avuto i suoi alti e bassi. Nei primi periodi era molto più fastidioso ed "asciutto", in Quack Pack si avvicina molto al Paperino tradizionale in modo quasi sempre omogeneo. In Mickey Mouseworks a volte è buono, altre di meno.
          Nei Tre Moschettieri è perfetto.
          « Ultima modifica: Lunedì 16 Mar 2009, 21:58:43 da Dollarone_89 »

*

Malachia
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #649: Lunedì 16 Mar 2009, 22:32:04
            Citazione da: Dollarone_89 link=1107881415/645#648 date=1237237086
            Ma anche Eliani ha avuto i suoi alti e bassi. Nei primi periodi era molto più fastidioso ed "asciutto", in Quack Pack si avvicina molto al Paperino tradizionale in modo quasi sempre omogeneo. In Mickey Mouseworks a volte è buono, altre di meno.
            Nei Tre Moschettieri è perfetto.
            Sì... e in House of Mouse è un po' sottotono...

*

alec
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Novellino
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #650: Martedì 17 Mar 2009, 11:23:44
              Scaricato e visto "Back to the Klondike". Goldie (Doretta) è ben caratterizzata, la storia è abbastanza fedele, ma non ci avrei messo quei paperi troppo alti...perchè non hanno usato i barksianissimi maiali per i cattivi?

*

Duck Fener
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #651: Mercoledì 18 Mar 2009, 22:03:14
                Voglio dire una cosa sulle musiche di Duck Tales: è vero che alcune sono molto belle e affascinanti, ma molto spesso sono piazzate a caso, senza che ci sia un gran rapporto tra le immagini e la musica.
                Un esempio: in "Ritorno ad Itaquack", nella primissima scena, quando si vede un postino che consegna una lettera (che, tralaltro, più che sembrare scemo sembra zoppo, da come cammina, ma vabbè), si sente una musica carica di tensione, adatta ad una scena magari notturna, mentre i Bassotti stanno commettendo un furto, giusto per fare un esempio, non certo ad un postino che consegna una lettera. Poi, subito dopo si sente una musica allegra e scanzonata, sempre non adatta, a mio avviso, in questa situazione, ma magari in una panoramica di Paperopoli o di qualche paesaggio.
                Se si fosse curata meglio la scelta della musica, forse la serie avrebbe goduto di più fan. Almeno per me, perchè la musica è una parte importante di un cartone.

*

Vito
                Flagello dei mari
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #652: Mercoledì 18 Mar 2009, 22:09:10
                  Bè, de gustibus.. le musiche di DuckTales non a caso sono tra le cose più gradite ed apprezzate della serie, e l'ottimo Ron Jones (che ha composto anche il theme dei Griffin) ha sempre detto di aver composto musica differente da altri cartoni animati, voleva qualcosa d'effetto che colpisse la gente e la sua intelligenza.
                  Io confesso, visto che si è tirato in ballo l'argomento, che la cosa che aprezzo più di tutto della serie sono proprio le musiche d'accompagnamento (le conosco tutte a memoria). Sono vere e proprie sinfonie, mentre in moltissimi cartoni le musiche sono "soltanto" d'accompagnamento alla scena. Ecco perché si ha questa differenza vedendo determinate scene (e imho nella scena col postino non ci trovo nulla di male, per i Bassotti che fanno un colpo notturno ho in mente moltissime musiche ma quella sarebbe davvero inadatta). La musica che dici tu non è carica di tensione, al contrario si pone come qualcosa di misterioso, e in effetti si sposa benone con la scena che dovrebbe far pensare cosa stia consegnando il postino.
                  :)
                  « Ultima modifica: Mercoledì 18 Mar 2009, 22:12:36 da Dollarone_89 »

*

Duck Fener
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #653: Mercoledì 18 Mar 2009, 22:14:12
                    Citazione da: Dollarone_89 link=1107881415/645#652 date=1237410550
                    Ecco perché si ha questa differenza vedendo determinate scene (e imho nella scena col postino non ci trovo nulla di male, per i Bassotti che fanno un colpo notturno ho in mente moltissime musiche ma quella sarebbe davvero inadatta).
                    :)

In effetti non sarebbe la musica più adatta, ma è stato il primo esempio che mi è venuto in mente.
                    Magari una scena più adatta sarebbe QQQ che spiano qualcuno che stanno facendo qualcosa di losco (ma nemmeno questa mi soddisfa molto, in verità).
                    Ma davvero quella musica la trovi adatta per uno che porta la posta?
                    Comunque, voglio specificare: a me le canzoni piacciono, sono molto belle (mi viene in mente quella che apre il primo episodio, giusto perchè è stata citata poco tempo fa), ma non le trovo ben piazzate con gli avvenimenti.

*

Vito
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #654: Mercoledì 18 Mar 2009, 22:24:30
                      Citazione da: Duck_Fener link=1107881415/645#653 date=1237410852
                      Ma davvero quella musica la trovi adatta per uno che porta la posta?
                      Sì. Ma non per il postino che consegna, quanto per l'inizio in generale, ti suggerisce che deve ancora partire tutto. E difatti dopo quei pochi secondi di musica più misteriosa, parte la parte più scanzonata come a rassenerare. Sarebbe stato diverso se ci fosse stato il postino che parlasse e fischiettasse in bici, ma dato che è mezzo strambo e, in silenzio, pare che chissà cosa debba fare, ci sta tutta. Per la cronaca, la musica è quella che si sente a 3:57.. per me l'inizio è, può sembrare strano, quasi rilassante!

Citazione da: Duck_Fener link=1107881415/645#653 date=1237410852
                      ma non le trovo ben piazzate con gli avvenimenti.
                      Bè, è stato detto sempre su questo forum che Barks ha usato i personaggi in modo infantile e stupidotto, ormai non mi stupisco più di tanto del resto... anche se.... :o

(Anzi mo' mi aspetto una fila che ti quota! ;D)

*

Duck Fener
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #655: Mercoledì 18 Mar 2009, 22:36:33
                        Mi è venuta in mente un'altra cosa, visto che si parla di colonne sonore, che credo questa volta concorderai anche tu: ho notato che nelle produzioni televisive fine anni 80 - inizio anni 90 (Duck Tales, Cip e Ciop agenti speciali, Darwing Duck), le colonne sonore sono, come dire, abbassate rispetto alle voci, infatti si sentono molto basse, quasi un sottofondo molto tenue, a differenza di quanto si sente nelle versioni inglesi. Provate ad esempio a guardare "Le nozze di zio Paperone": quando parlano le musiche quasi non si sentono.

*

Vito
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #656: Mercoledì 18 Mar 2009, 22:45:02
                          Citazione da: Duck_Fener link=1107881415/645#655 date=1237412193
                          Mi è venuta in mente un'altra cosa, visto che si parla di colonne sonore, che credo questa volta concorderai anche tu: ho notato che nelle produzioni televisive fine anni 80 - inizio anni 90 (Duck Tales, Cip e Ciop agenti speciali, Darwing Duck), le colonne sonore sono, come dire, abbassate rispetto alle voci, infatti si sentono molto basse, quasi un sottofondo molto tenue, a differenza di quanto si sente nelle versioni inglesi. Provate ad esempio a guardare "Le nozze di zio Paperone": quando parlano le musiche quasi non si sentono.
                          Questo credo poiché le tecniche di doppiaggio di allora non erano sofisticate come queste di oggi. Ma questo non capita solo coi cartoni (anche le prime puntate di Friends avevano ad esempio un sottofondo più basso), e vuoi per un mancato restauramento, vuoi per altro, le musiche (come anche il timbro vocale) son sempre più basse. Cosa ben diversa ad esempio dall'edizione originale.
                          Su questo però non mi sento di buttar la mano sul fuoco, anzi se qualcuno che se ne intende di più in materia vuole dire la sua ben venga...

Comunque ecco la famosa scena incriminata... non ci vedo nulla di strano! :P
                          Ah, e l'episodio è favoloso e molto maturo. A chi non l'avesse visto, consiglio caldamente di farlo (anche per la presenza piccola di Donald)...
                          « Ultima modifica: Mercoledì 18 Mar 2009, 22:46:51 da Dollarone_89 »

*

Duck Fener
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #657: Mercoledì 18 Mar 2009, 22:59:32
                            Citazione da: Dollarone_89 link=1107881415/645#656 date=1237412702

Comunque ecco la famosa scena incriminata... non ci vedo nulla di strano! :P
                            Ah, e l'episodio è favoloso e molto maturo. A chi non l'avesse visto, consiglio caldamente di farlo (anche per la presenza piccola di Donald)...

Lo stavo guardando giusto adesso... favolosa la foto del ammiraglio! ;D ;D
                            Comunque, come avevi già detto prima, è proprio vero: c'è una differenza stilistica enorme tra i primi episodi e gli altri: oggi mi sono visto appunto "Ritorno ad Itaquack" e "Su e giù per Paperopoli"... un vero abisso di differenza. Nel secondo i disegni sono poco curati, spesso scattosi, nel primo, invece, sono una gioia per gli occhi!

« Ultima modifica: Mercoledì 18 Mar 2009, 23:00:56 da Duck_Fener »

*

Vito
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #658: Mercoledì 18 Mar 2009, 23:07:34
                              Citazione da: Duck_Fener link=1107881415/645#657 date=1237413572
                              Nel secondo i disegni sono poco curati, spesso scattosi, nel primo, invece, sono una gioia per gli occhi!
                              E pensare che Su e Giù per Paperopoli è l'unico episodio animato dagli studi di Burbank...
                              Hanno vinto i coreani? ;D

*

Duck Fener
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #659: Mercoledì 18 Mar 2009, 23:09:26
                                Citazione da: Dollarone_89 link=1107881415/645#658 date=1237414054
                                E pensare che Su e Giù per Paperopoli è l'unico episodio animato dagli studi di Burbank...
                                Hanno vinto i coreani? ;D

Ti devo dire la verità? Sì! :P
                                In confronto quei disegni sono animati davvero male. Molto spesso sono anche sproporzionati.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)