Purtroppo, come dissi nel topic generico della DC, non ho mai letto Preacher. Magari un giorno che ho 100 euro che mi puzzano lo prendo Sono contento comunque che ti sei accaparrato il cofonetto e che i consigli miei e di conker siano serviti a farti ottenere un fumetto che reputi bellissimo.
Questo post, comunque, è soprattutto per complimentarmi per lo splendido disegno (che immagino ritragga il protagonista) che hai realizzato, decisamente bello e d'effetto. Grandissimo!
Intanto ti ringrazio per i complimenti, e anche per i consigli, tuoi e di conker, che mi avete dato giorni addietro. senza di voi non penso proprio che mi sarei buttato sul cofanetto (forse un po' kitsch esteriormente, ma dai bellissimi contenuti) visto che ne ignoravo l'esistenza.
Ora però voglio anche qualcuno che mi dica perchè Preacher è un fumetto da leggere e avere!
Allora provo anche a sforzarmi un po'di più con le parole XD
Il reverendo Jesse Custer è il predicatore, con un burrascoso passato (burrascoso in molti significati del termine, come si potrà vedere nei flashback della serie), di una cittadina texana, quando un giorno, durante un omelia, viene letteralmente investito e posseduto da
Genesis, una potentissima entità soprannaturale nata dall'accoppiamento di un angelo e di un diavolo (un diavolo femmina).
Questa creatura, ha praticamente la stessa potenza di Dio, e di rimando anche il predicatore acquista i suoi poteri. D'ora in poi quando pronuncia
il verbo, tutti dovranno obbedirgli obbligatoriamente. Ma come si potrà vedere in tutti gli episodi, Custer non farà mai uso di questi poteri a livello personale (tipo per diventare ricco o cose del genere)ma indirizzerà i suoi sforzi in una missione perticolare, che è quella di ritrovare Dio, che ha lasciato vacante il suo posto nel paradiso da quando genesis è stato concepito.
Gli altri co-protagonisti della serie sono la ex-ragazza del predicatore, Tulip e Cassidy, un vampiro.
Queste sono naturalmente solo le premesse, e la trama generale pur infarcita di questi elementi soprannaturali, per certi versi è molto vicina alla cinematografia western nei temi e nei paesaggi che fanno da sfondo alle vicende, e oltre a questici sono escursus sulla guerra del vietnam (che vide il padre di custer tra i combattenti) il sogno americano e tanta altra roba.
Personalmente, senza scendere in dettagli sulla trama, ho trovato appassionante Preacher da cima a fondo, anche e soprattutto per il lungo e approfondito lavoro che gli autori hanno fatto sullo spessore dei personaggi, con tutte le trame, sottotrame del presente e passato che si fondono in un unico insieme davvero ben congegnato.
In particolare i capitoli che parlano del passato del reverendo (e quindi della sua famiglia, di sua nonna e dei di lei scagnozzi, e della sua tormentata infanzia
) gli ho trovati proprio da brivido, come mi è capitato con pochi altri fumetti. E con però un gran senso di appagamento e liberazione finale.
Preacher è un fumetto molto blasfemo e violento: da un lato questa è anche la sua forza dirompente, ma penso che se fossi stato un pò più credente e un po'più facilmente impressionabile mi sarei potuto scandalizzare abbastanza!