Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il peggiore

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Romy
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 67
  • Grazie a Brigitta e ad Adnan per i consigli!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Il peggiore
    Risposta #120: Sabato 14 Apr 2007, 23:19:38
    Wolp, avevo precisato che sono una talpa per quanto riguarda l'analisi degli autori Disney, non mi è possibile dare valutazioni "storiche".
    Ho parlato di un autore che avevo individuato, i cui testi mi erano dispiaciuti a più riprese. Ho anche detto perchè, ben sapendo - e dicendo - che ero forse l'unica (ma ora so che siamo in due - ciao Tm-NPZ) a pensarla così. Ho però citato anche altri nomi.
    Non ho quindi dato la palma di "peggiore" a nessuno e non mi interessa bollare nessuno con un giudizio negativo assoluto, non ho applicato criteri oggettivi perchè non ho elementi per poterlo fare, dunque ho necessariamente riferito una mia impressione del tutto soggettiva.
    Questo mi sembra un forum abbastanza scanzonato, seppure con punte "colte", e non mi pareva tanto grave scherzarci su...

    *

    Virgilio
    Bassotto
    PolliceSu

    • *
    • Post: 15
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Il peggiore
      Risposta #121: Domenica 15 Apr 2007, 10:19:38
      Permettetemi di dire una cosa su Cimino. Può non piacere e fin qui ok. De gustibus non disputandum. Ma giudicarlo il peggiore mi sembra davvero voler saltare a piè pari qualsiasi criterio oggettivo di giudizio. Ho letto su Topolino storie insignificanti dal punto di vista della sceneggiatura che per quanto ci si sforzi non riescono a raggiungere nemmeno da lontano le peggiori scritte da Cimino.

      A me ad esempio non dice molto l'ultimo Cavazzano, ma mai mi sognerei per questo di definirlo il peggiore, poiché la differenza con altri disegnatori rimane incolmabile. Senza contare che il Cavazzano del periodo 1973/1976 è da storia del fumetto.


      Ora esprimo la mia sul "peggiore disegnatore", motivandola.
      Per me il peggiore è stato suo malgrado Giuseppe Perego, specialmente dal 1962/1963 in poi. Non perché sia stato davvero il peggiore di tutti (aveva le sue qualità) ma perché il suo ruolo storico di copertinista di TOPOLINO e di tutte le altre collane parallele ci ha privato di avere delle splendide cover per molti anni. Pensate se negli stessi anni avessero affidato a G.B. Carpi lo stesso compito! La collezione di TL sarebbe una splendida galleria di meravigliose copertine!  Perego insomma è stato a mio vedere "il peggiore rispetto al ruolo importante che rivestiva". Per questo ho scritto suo malgrado.


      A proposito d
      I suoi personaggi erano davvero troppo al di là dei canoni disney classici per stare sulle copertine di tutti i periodici Disney italiani dell'epoca, quasi come un marchio di fabbrica.


      D'accordissimo sul Cavazzano 1973-'77, proprio il migliore in assoluto.
      Quanto alle copertine di Perego, dico io, come si faceva ad affidarle a lui! Perego (ma talvolta pure Gatti) disegnava pure i...raccordi "interstoria" dei Classici Disney, che poi furono soppressi intorno all'84! Assurdi, improbabili; creavano situazioni inesistenti! Ma, soprattutto, si vedeva il netto contrasto con le storie disegnate da altri!
      Comunque, quei classici hanno un nonsoché di prezioso, imho; possiedo "Supergiallo di Topolino" (ristampa '78) e viene immaginato che questo "Supergiallo" sia una sequenza di...telefilm.
      Nel prologo si vedono Topolino, fidanzata e amici che si trovano presso il palazzo della televisione nazionale per ricevere...premi in denaro, legati a questa "serie tv".

      E così nel "Fantastiliardo", dove dopo la "drammatica" storia sull'anfora angolare (dove Paperone si trova a competere con Bassotti e...Pico De Paperis, che gli aveva regalato una preziosissima anfora cretese tutta squadrata) che finisce con la caduta in mare del reperto...nel raccordo di Perego, sono i sub della IRS (Impresa Recuperi Sottomarini) che è di Rockerduck (non era mai comparso nella storia dell'anfora); per Paperone sono lacrime in più, ovviamente.

      Aggiungo pure un'altra cosa; nel classico delle olimpiadi '84 (ristampa '76), con i raccordi di Gatti, si immagina che la storia "Alla scoperta dell'Italia" (illustrata da Bottaro) sia...un film proiettato sulle pareti di casa Paperino!!!

      Comunque, mi piace riguardare i raccordi interstoria.

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4263
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Il peggiore
        Risposta #122: Domenica 15 Apr 2007, 12:06:13
        Vabbè, dai, preparate i pomodori marci (niente lattine e bottiglie, però: fanno male!  :'():

        A me non piace proprio.... Rodolfo Cimino!!   :-[ :-[ :-[ :-[ :-[Ma niente proprio.
        Insomma, niente di irreparabile, è uno dei rischi che corre chi come cimino predilige muoversi entro alcuni plot narrativi ben identificati piuttosto che svariare come la maggior parte degli sceneggaitori. Se quelle determinate tematiche non fanno presa su di te non hai altra alternativa che non sopportarlo. Però dopo l'analisi soggettiva segue quella oggettiva che ci porta a dire che cimino è un maestro, non tanto per coloro che ne hanno seguito le orme (quasi nessuno in verità, troppo peculiare il suo stile, a ben vedere forse solo l'"incompiuto" federico povoleri) ma per aver messo nelle sue storie cattiveria, poesia, e tutti i sentimenti tipici dell'animo umano, per averci  mostrato dei personaggi angosciati, innamorati, credibili e storie con più livelli di lettura tanto diverse da alcune storie piatte e da alcuni personaggi monodimensionali di autori odierni che hanno dalla loro solo il marketing ::)
        « Ultima modifica: Domenica 15 Apr 2007, 12:06:57 da piccolobush »

        *

        Romy
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 67
        • Grazie a Brigitta e ad Adnan per i consigli!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Il peggiore
          Risposta #123: Domenica 15 Apr 2007, 12:27:19
          Grazie, Piccolobush, ti sono grata per il tuo signorile equilibrio.

          Pensa che, tra l'altro, Povoleri mi piace moltissimo, è uno dei miei preferiti.
          Siamo in molti ad augurarci che ritorni con il suo Perfidus.

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4263
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Il peggiore
            Risposta #124: Domenica 15 Apr 2007, 13:16:57
            Grazie, Piccolobush, ti sono grata per il tuo signorile equilibrio.

            Pensa che, tra l'altro, Povoleri mi piace moltissimo, è uno dei miei preferiti.
            Siamo in molti ad augurarci che ritorni con il suo Perfidus.
            Se ti piace povoleri e non cimino forse abbiamo lo stesso "problema", nel senso che io ho adorato cimino, l'ho venerato per almeno tre quarti della sua carriera, poi mi sono accorto che in fondo si stava appiattendo un pò anche lui, mi dà l'impressione di continuare ad andare avanti per inerzia (dopo cinquant'anni di disney ha tutto il diritto di essere un pò appannato, intendiamoci, ci sono autori che sono appannati dopo cinque storie ;D), più che altro pur continuando ad ammirare quei sentimenti puri e quella morale di fondo semplice (nel senso di immediata) di cui è sempre stato portatore, mi avevano un pò stancato il ripetersi di tanti clichè delle sue sceneggiature ed ecco apparire povoleri, tematiche simili, personaggi altrettanto veri ma meno "ripetitivo" nella lettura, però non posso rinnegare il mio innamoramento per rodolfo ;D
            Per cui ti consiglio, se non le hai lette, di recuperare almeno il ciclo di reginella e i racconti intorno al fuoco,  forse i picchi della poetica ciminiana, più molti suoi classici degli anni 70, dai kikongi (una rilettura del mito del golem in chiave disneyana) all'elmo del comando carichi di una critica forte sul potere e sulle sue conseguenze

            *

            RoM
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 505
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Il peggiore
              Risposta #125: Domenica 15 Apr 2007, 14:57:12
              Vabbè, dai, preparate i pomodori marci (niente lattine e bottiglie, però: fanno male!  :'():

              Niente pomodori, per carità, ognuno ha i suoi gusti!
              Però non posso fare a meno di notare una cosa un po' strana: dal momento che scrivi:
              Citazione
              nel 1981 mi preparavo ad andare all'università
              dovresti essere nata nella prima metà degli anni '60.
              Eppure sembra che gli autori che ti piacciano di meno siano proprio quelli dei Topolini che leggevi da piccola, mentre apprezzi maggiormente quelli più o meno "nuovi"... non che ci sia qualcosa di male, però solitamente succede il contrario.
              Ora mi chiedo: Cimino non ti è proprio mai piaciuto (cosa legittimissima, intendiamoci)? Oppure il tuo non-apprezzamento nei suoi confronti nasce dal fatto che hai associato il suo nome a qualche storia poco riuscita, senza accorgerti che è l'autore di tante altre storie che invece avevi apprezzato?

              *

              Tm_NPZ
              Evroniano
              PolliceSu

              • **
              • Post: 106
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Il peggiore
                Risposta #126: Domenica 15 Apr 2007, 15:42:44
                L'originalità di Cimino non la metto in dubbio... io quando parlo di lui mi riferisco al Cimino dai primi anni '90 ad oggi (visto che di tempi precedenti non l'ho mai letto) e non mi piace; gli unici due motivi che mi fanno "evitare" questo autore sono appunto i punti forti della sua originalità: le situazioni grottesche (oserei quasi dire "oniriche", visto che sembrano tratte da allucinazioni di dormiveglia) delle sue avventure... mi chiedo come possa inventarsi cose simili ;D e il linguaggio che usa; fa parlare i personaggi in un modo che secondo me non vedo adatto a loro... posso capire inventi strani personaggi come "biprofessori" e cose così, ma parlassero solo loro in quello strano linguaggio pieno di espressioni burocratiche e arcaiche, lasciando nel margine della normalità Paperino e Zio Paperone.
                Gli unici che salva forse sono i nipotini Qui, Quo e Qua.
                Diciamo che vedere storie così, protratte per anni, mi ha portato alla nausea... e comunque ripeto come sempre che i gusti sono relativi! ;)

                *

                Romy
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 67
                • Grazie a Brigitta e ad Adnan per i consigli!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Il peggiore
                  Risposta #127: Domenica 15 Apr 2007, 16:02:25

                  Niente pomodori, per carità, ognuno ha i suoi gusti!
                  Però non posso fare a meno di notare una cosa un po' strana: dal momento che scrivi:
                  dovresti essere nata nella prima metà degli anni '60.
                  Eppure sembra che gli autori che ti piacciano di meno siano proprio quelli dei Topolini che leggevi da piccola, mentre apprezzi maggiormente quelli più o meno "nuovi"... non che ci sia qualcosa di male, però solitamente succede il contrario.
                  Ora mi chiedo: Cimino non ti è proprio mai piaciuto (cosa legittimissima, intendiamoci)? Oppure il tuo non-apprezzamento nei suoi confronti nasce dal fatto che hai associato il suo nome a qualche storia poco riuscita, senza accorgerti che è l'autore di tante altre storie che invece avevi apprezzato?


                  Ciao, quasi-omonimo.......
                  Le tue ipotesi sono tutte giuste. Tanta attenzione soddisfa il mio (sempre in agguato) latente egocentrismo.  :D!
                  Vado un pò in controtendenza. Amo molto gli autori  "nuovi" (o più o meno tali). :)
                  Dei fumetti della mia infanzia ricordo con travolgente, autentico entusiasmo soprattutto la saga di Paperinik ( :D  :D  :D !!), ma la memoria delle altre vecchie storie è stata soppiantata da quello che ho letto dopo e che mi è spesso piaciuto molto (o molto di più....)...
                  sto parlando degli ultimi 8-9 anni, anche con riferimento al Disney extra-Topolino: in particolare MM, X-Mickey e (per andare ancora più in là) Monster Allergy (Mi ha rapito...Lo trovo molto creativo). Per non nominare, per l'ennesima volta, l'anticonformista, graffiante Silvia Ziche.

                  Dunque, può benissimo essere che colleghi il nome di Cimino a storie recenti meno riuscite.

                  ... Però, per il presente, vedo quello che dice Tm-NPZ e non posso non concordare.....
                  « Ultima modifica: Domenica 15 Apr 2007, 16:05:50 da Romy »

                  *

                  Romy
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 67
                  • Grazie a Brigitta e ad Adnan per i consigli!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Il peggiore
                    Risposta #128: Domenica 15 Apr 2007, 16:22:19
                    OOOPS! Or che mi sovviene..... :o

                    ... Sei Roberto Marini, per caso?  :-/

                    *

                    RoM
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 505
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Il peggiore
                      Risposta #129: Domenica 15 Apr 2007, 17:04:30
                      No, magari lo fossi... :(

                      *

                      Romy
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 67
                      • Grazie a Brigitta e ad Adnan per i consigli!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Il peggiore
                        Risposta #130: Domenica 15 Apr 2007, 19:00:29
                        Degli anni 70 ricordo anche con estremo piacere  :D varie raccolte "americane" in Oscar Mondadori (Le follie di Eta Beta, Vita e dollari di P.d.P., ecc) che ho "consumato" di lettura, e i bellissimi Albi del Topolino d'Oro... :D :D :D (mi piaceva anche il fatto che fossero così grandi...)
                        Chissà dove li ho messi?

                        *

                        FL0YD
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3159
                        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Il peggiore
                          Risposta #131: Mercoledì 18 Apr 2007, 11:43:25
                          Degli anni 70 ricordo anche con estremo piacere  :D varie raccolte "americane" in Oscar Mondadori (Le follie di Eta Beta, Vita e dollari di P.d.P., ecc) che ho "consumato" di lettura, e i bellissimi Albi del Topolino d'Oro... :D :D :D (mi piaceva anche il fatto che fossero così grandi...)
                          Beh, tra i  classici allora almeno Gottfredson e Barks ti piacciono! :D
                          --- Andrea

                          *

                          allihies
                          Allegro Castoro
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 1
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Il peggiore
                            Risposta #132: Mercoledì 18 Apr 2007, 21:43:35
                            nuovo nel form, da 25 abbonato a topolino, incuriosito del topic. credo che uno dei peggiori disegnatori in circolazione sia Coppola. se si prova a concentrarsi sullo sguardo dei personaggi, si viene assaliti da una sensazione di vuoto. il disegno è grossolano, non curato, non trasmette alcuna emozione.

                            *

                            Giona
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2628
                            • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Il peggiore
                              Risposta #133: Giovedì 19 Apr 2007, 11:12:03
                              A me piace assai poco Francesco Guerrini. La mia impressione, appena vedo la prima tavola di una sua storia coi paperi, è di nausea. Poi, proseguendo nella lettura, la sensazione si attenua molto, ma è una cosa che si ripete sistematicamente. La caratterizzazione dei suoi paperi, piú che barocca (come è stata definita nel dibattito a lui dedicato, assimilandolo ad Asteriti) mi sembra anti-disneyana. Posso fare un paragone azzardato? Vedrei bene i suoi paperi in un fumetto di Robert Crumb.
                              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                              *

                              Tm_NPZ
                              Evroniano
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 106
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Il peggiore
                                Risposta #134: Giovedì 19 Apr 2007, 11:40:13
                                Guerrini ha uno stile tutto suo e pieno di elementi ricorrenti (tra i quali le papere alte e ben vestite, che mette nella folla di Paperopoli, che si atteggiano in pose "vanitose").
                                Alcune sue tavole sono ricche di particolari, altre un po' ridotte all'essenziale.
                                Lo vedrei bene a fare storie di tipo poliziesco... non so bene il perchè ;D secondo me renderebbe molto l'idea disegnando ambienti di commissariati e simili.
                                Guerrini comunque, avendo un suo stile riconoscibilissimo, è un disegnatore che resta comunque "leggibile"; secondo me un disegnatore va inserito tra "i peggiori" quando è poco leggibile.
                                Certo, molti risponderanno che è arte e che lo stile può sconfinare, ma voglio fare un esempio: un quadro astratto (caso estremo di difficile leggibilità) o un singolo disegno può emozionare ma la sua lettura finisce lì... un fumetto, oltre ad essere compreso per il disegno, deve essere anche compreso per la storia che racconta in sequenza; sono sostanzialmente due le letture da fare.
                                è come guardare un film ma lo schermo funziona male ;D il risultato è quello di stancare gli occhi e la mente.
                                Il fumetto secondo me deve essere proprio come un film, limitando gli eccessi artistici e rendendolo leggibile al meglio... e non è questione di clonare Cavazzano (secondo me il disegnatore più leggibile in assoluto, non a caso un Maestro).

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)