Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Questo autore mi piace perche'...

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Questo autore mi piace perche'...
    Sabato 14 Gen 2006, 11:44:18
    Ognuno di noi ha una propria idea quasi sempre diversa su un autore. Quante volte capita di leggere, nel forum stesso, "quello li' e piu' bravo di quell'altro", senza pero' avere una motivazione valida, e senza considerare i profani (come me) che con capiscono un'acca quando gli si da un ragguaglio tecnico... :P

    Desidero quindi, in modo da fare un paragone con i vostri gusti (volendo in poche parole, come faro' io), che scriviate cio' che pensate, nel bene o nel male, dei cinque autori (ad oggi) piu' rappresentativi di casa Disney:

    Cavazzano: Morbido tratto tondeggiante e inconfondibile che ha fatto scuola, magnifico illustratore, perfetta caratterizzazione dei personaggi.

    De Vita: Lontano dal suo periodo d'oro (fine ani '80 primi anni '90), bravissimo sia con i topi che con i paperi (o almeno lo era...), splendidi scenari.

    Faccini: Stile originale e ricco di gag, adattissimo al characters Paperoga, autore completo, personaggi "deformed".

    Asteriti: Stile classico e illustrativo, a volte confusionario, e' pero' fedelissimo ai modelli di una volta.

    Ziche: Autrice versatile, ad oggi la migliore umorista in circolazione, i suoi personaggi non rispettano i classici canoni Disney.


    Volendo potete cambiare sia il numero degli autori, sia gli autori stessi.

    Ovviamente io ho solo fatto una veloce e sommaria valutazione (sembra un telegramma... ;D), non potendo approfondire nel dettaglio sui vari autori, e non conoscendo i termini adatti. A me interessa raffrontarmi con i vostri gusti, e poi non sarei stato in grado di sparare un giudizio "tecnico", non avendo la giusta conoscenza in materia... :-[

    *

    feidhelm
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4777
    • Fizz! Snarl!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Questo autore mi piace perche'...
      Risposta #1: Sabato 14 Gen 2006, 19:05:04
      so di andare controcorrente rispetto ai gusti della maggioranza, ma il mio disegnatore preferito, senza nulla togliere alla grandezza di altri (certo più versatili di lui) rimane Pierlorenzo De Vita: il suo stlile caratteristico e inimitabile, così espressionista, è fantastico nel rendere il Paperino grottesco, soprattutto quelo dei testi di Martina: Paperin Meschino, Paperino e l'oro di Reno, Paperino Don Chisciotte, Paperino di Munchausen................per sonaggi, e storie, totalmente di fantasia come quelle dei nostri paperi sono resse egregiamente, penso, dal tratto non-naturalistico di De Vita..........lo adoro  :D :D
               
      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

      *

      Duck Luca
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 720
      • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Questo autore mi piace perche'...
        Risposta #2: Domenica 15 Gen 2006, 13:21:41
        Don Rosa: Mi piace tantissimo il suo stile e la caccia al tesoro nelle sue tavole, ma anche le sue sceneggiature sia serie che comiche.

        De Vita Jr: Stesse motivazione di Pacuvio ma aggiungo la presenza di mistero in diverse sue storie (che a quanto si dice nella lite tra lui e Pezzin abbia aggiunto solo il disegnatore).

        Cimino: Le sue sceneggiature sono quelle che più ricordo e che più leggevo (e leggo naturalmente ancora) nell'infanzia, è un motivo affettivo perlopiù.

        Ziche: E' senz'altro la più divertente, anche solo per la faccia stupita che conferisce spesso ai suoi personaggi. ;D
        Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12615
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Questo autore mi piace perche'...
          Risposta #3: Domenica 15 Gen 2006, 21:10:52
          Ziche: E' senz'altro la più divertente, anche solo per la faccia stupita che conferisce spesso ai suoi personaggi. ;D

          ...per non parlare dei denti da Dracula che tra un urlo e l'altro spuntano a Paperino e soci... ;D

          *

          Gladstone
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1604
          • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Questo autore mi piace perche'...
            Risposta #4: Domenica 15 Gen 2006, 21:42:04
            Carl Barks: per la sua magnifica capacità di narrare e di saper trasportare l'immaginazione oltre i suoi limiti per i suoi fantastici disegni
            Don Rosa: per il realismo del suo personale disegno e anche le sue trovate divertenti nei dialoghi dei personaggi. Un esempio? La Saga di PdP  :D :D
            Giorgio Cavazzano: per il suo tratto morbido e caratteristico (la penso come Pacuvio)
            Silvia Ziche: per il suo tratto decisamente comico e accattivante
            Massimo De Vita: per il suo modo di caratterizzare i Topi (peccato che non lavori più coi paperi... :'()
            Luciano Bottaro: soprattutto per i suoi disegni con i Paperi stralunati, allungati, deformati e quant'altro

            Gladstone
            « Ultima modifica: Martedì 17 Gen 2006, 14:15:04 da Gladstone »
            Homo viator

            Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

            *

            Toplino
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 193
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Questo autore mi piace perche'...
              Risposta #5: Lunedì 16 Gen 2006, 12:40:52
              Eviterei gli autori che non piacciono...mi sembra poco simpatico.

              *

              Giona
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2628
              • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Questo autore mi piace perche'...
                Risposta #6: Lunedì 16 Gen 2006, 14:13:50
                F. Gottfredson (anni '30): per il suo utilizzo di forme pure nella caratterizzazione dei personaggi
                G. Cavazzano: per il suo tratto morbido e caratteristico (aridaje...)
                R. Scarpa: per essere stato un riferimento irrinunciabile
                L. Gatto: per l'estrema chiarezza e pulizia dei suoi disegni
                G. Scala: per l'eleganza del tratto
                "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                  Re: Questo autore mi piace perche'...
                  Risposta #7: Lunedì 16 Gen 2006, 14:56:45
                  Massimo De Vita: (peccato che non lavori più coi paperi... :'()


                  STRA-MEGA-SUPER QUOTO!!! I suoi paperi erano bellissimi e comicissimi!

                  *

                  New_AMZ
                  Sapiente Ciminiano
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 8082
                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Questo autore mi piace perche'...
                    Risposta #8: Lunedì 16 Gen 2006, 16:53:46
                    Sono strano ;) e quindi vi faccio l'elenco degli autori meno conosciuti che piu' amo:
                    William Van Horn: per essere il vero proseguitore delle storie brevi di Barks (quanto si sente la mancanza di una uscita ragionata - come avvenne per Don Rosa - di tutta la sua produzione);
                    Cesar Ferioli Palaz: il Topo piu'  classico del mondo, quello anni 30 e' da lui caratterizzato;
                    Francisco Rodrguez Peinado: ho iniziato ad apprezzarlo da poco, Melvin per l'esattezza, ma gia' l'adoro per l'utilizzo sulla scena dei personaggi;
                    Miquel Pujol: amore incondizionato per questo autore che ricordo autore di grandi avventure (famose e non) che tratteggia Paperino in modo superbo;
                    Noel Van Horn: figlio di contanto padre e' forse l'autore piu' sottovalutato in Italia ma con un potenziale, che sta esprimendo, che - paragonato agli italiani - potrebbe piazzarlo allo stesso posto di De Vita Jr.
                    Claude Marin: due parole: Disney Babies.

                    Seguiranno altri...
                    « Ultima modifica: Lunedì 16 Gen 2006, 16:54:37 da New_AMZ »
                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                      Re: Questo autore mi piace perche'...
                      Risposta #9: Lunedì 16 Gen 2006, 17:13:07
                      Claude Marin: due parole: Disney Babies.




                      Simpaticissimi

                      *

                      Gladstone
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1604
                      • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Questo autore mi piace perche'...
                        Risposta #10: Martedì 17 Gen 2006, 14:13:35
                        Eviterei gli autori che non piacciono...mi sembra poco simpatico.

                        Hai ragione. Cancello quel che ho scritto.
                        Homo viator

                        Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                        *

                        McDuck
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1404
                        • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Questo autore mi piace perche'...
                          Risposta #11: Martedì 17 Gen 2006, 15:17:13
                          Don Rosa  Geniale nel tratto e nelle sceneggiature: riesce a far ridere e a far commuovere

                          Carl Barks  Lo apprezzo soprattutto come sceneggiatore. Solo un genio poteva creare tanti personaggi interessanti

                          Romano Scarpa  Le sue storie mi appassionano moltissimo, ed alcune restano tra i ricordi più belli che ho dell' infanzia

                          Daniel Branca  Era davvero un innovatore,  sia nel tratto che nelle sceneggiature

                          *

                          conker
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2246
                          • Listen to many, speak to a few.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Questo autore mi piace perche'...
                            Risposta #12: Martedì 17 Gen 2006, 16:16:56
                            Carl Barks - per le splendide storie, l'avventura, le gags, le impagabili espressioni dei paperi, la creazione/sviluppo/definizione di personaggi importanti (Zio Paperone su tutti ovviamente)

                            Floyd Gottfredson & Romano Scarpa - per la cinematograficità delle loro storie e per come hanno sviluppato Topolino

                            Giovan Battista Carpi - per la maniacale cura dei dettagli, per le storie in costume, per Sandopaper

                            Luciano Bottaro - per le storie surreali e per come disegna i Bassotti

                            Pier Lorenzo De Vita - per i suoi disegni originali e strampalati

                            Massimo De Vita - per i suoi disegni perfetta sintesi di classico e moderno, per il suo Pippo, per l'avventura che si respira nelle sue storie

                            Giorgio Cavazzano - per lo stile, per l'energia e la vitalità dei suoi personaggi e per la grande versatilità

                            Corrado Mastantuono - per il perfezionismo e la cura maniacale dei dettagli

                            Stefano Intini - per le umoristiche espressioni dei suoi paperi, per la caratterizzazione dei paperi e perchè su uno qualunque dei personaggi secondari (che magari appaiono anche di sfuggita in una sola vignetta) si potrebbe costruir su una storia

                            Andrea Freccero - per il suo Archimede, per PK e perchè "erede" di G.B.Carpi

                            Fabio Celoni - per ambienti e personaggi in costante stato di "liquefazione", per le inquadrature insolite

                            Enrico Faccini - per l'umorismo

                            Silvio Camboni - per l'istintività

                            Paolo Mottura - per l'abilità con tratteggio e chiaroscuro

                            Alberto Lavoradori - per la particolarità del suo stile  estremamente "geometrico"

                            Alessandro Barbucci - per Paperino Paperotto

                            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                            *

                            deluso
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 26
                            • She loves you, ye-ye-ye!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Questo autore mi piace perche'...
                              Risposta #13: Venerdì 27 Gen 2006, 17:25:12
                              Mastantuono - per quel po' di grottesco che, ogni tanto, aggiunge...
                              deluso (Teo)

                                Re: Questo autore mi piace perche'...
                                Risposta #14: Venerdì 18 Lug 2008, 15:47:30
                                Luciano Bottaro: per il suo tratto comico sia nei disegni che nella sceneggiatura, per le deformazioni, per la satira, per la comicità pura.
                                Luciano Gatto: per quello stile che si adatta ai vari sceneggiatori, semplice, pulito, ma bello e personale.
                                Sergio Asteriti: Perchè ha uno stile molto accattivante, e per le storie che ha potuto disegnare.
                                Abramo e Gian Paolo Barosso: perchè ci hanno dato avventure di vita quotidiana dei paperi e dei topi, perchè hanno realizzato avventure quotidiane e divertenti di Topolino, e perchè ci hanno mostrato il lato umano e "privato" di questo personaggio.
                                Rodolfo Cimino: per imprinting sopratutto, ma le sue avventure sono le più classiche, sono divertenti e avvincenti, e anche istruttive.
                                Qualcuno si chiderà perchè ho scritto questo messaggio. semplicemente perchè dato che esisteva questo topic ho voluto intervenirvi.
                                Comunque non sono andato OT, e non ho scritto cose inutili.
                                « Ultima modifica: Mercoledì 25 Mar 2009, 15:43:05 da Doctor_Einmug »
                                W la Disney e Dumas!
                                EFFEGGI

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)