Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Identificando gli autori...

*

effebi
Papero del Mistero
PolliceSu

• **
  • W questo FORUM!!!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Disegnatori italiani: i "più"
    Risposta #60: Mercoledì 8 Dic 2004, 20:43:30
    rispondo a chi chiedeva informazioni del cavazzano sul giornalino.
    il personaggio si chiamava capitan rogers e non capitan scotch come ha detto paperetta  ;) e il fumetto era ambientato nell'america dei coloni. riesumando ricordi di oltre venti anni fa, devo dire che le storie erano molto pezziniane: situazioni elaborate e avventurose, ma divertenti, con grande attenzione ai particolari, sia nella sceneggiatura che nei disegni.
    rogers era alto e magro e aveva come spalla un tipo basso e panciuto, un tedesco che mi sembra si chiamasse otto wurstel.
    cavazzano e pezzin, se non sbaglio, avevano una certa predilezione per queste coppie (oscar e tango, walkie e talkie, smalto e johnny).
    vorrei chiedere a pezzin se anche gli altri editori si comportavano come la disney o se con loro aveva un rapporto migliore e inoltre se e quanto la scelta di lavorare con periodici cattolici lo condizionava nella scrittura o nella scelta dei temi.

*

Gio
    Cugino di Alf
    PolliceSu

• Mangiati il cappello povero pivello!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #61: Mercoledì 8 Dic 2004, 20:54:33
      bene bene...posta posta  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

certo che posto, non mi lascio certo intimorire da te...
      "DENTRO, spazzatura!"
      "UEF!"
      "FUORI, iettatura!"
      "UOFFF!"

(G. Martina)

*

maghetto
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• molto originale...!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #62: Mercoledì 8 Dic 2004, 20:58:37
        il personaggio si chiamava capitan rogers
        era alto e magro e aveva come spalla un tipo basso e panciuto, un tedesco che mi sembra si chiamasse otto wurstel.

nel sito di Giorgio Pezzin
        http://www.fumettiestorie.com/shopping/originali-cavazzano/originali-cavaz1.htm
        sono in vendita, per chi fosse interessato, tavole originali di Capt. Rogers... a 360 euro/cad. :-/ :-/
        2 dicembre 2003 - ore 9:09am

*

conker
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

• Listen to many, speak to a few.
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #63: Giovedì 9 Dic 2004, 08:45:58
          il personaggio si chiamava capitan rogers e non capitan scotch come ha detto paperetta  ;) e il fumetto era ambientato nell'america dei coloni. riesumando ricordi di oltre venti anni fa, devo dire che le storie erano molto pezziniane: situazioni elaborate e avventurose, ma divertenti, con grande attenzione ai particolari, sia nella sceneggiatura che nei disegni.
          rogers era alto e magro e aveva come spalla un tipo basso e panciuto, un tedesco che mi sembra si chiamasse otto wurstel.
          cavazzano e pezzin, se non sbaglio, avevano una certa predilezione per queste coppie (oscar e tango, walkie e talkie, smalto e johnny).

aggiungo solamente che da un certo punto in poi Capitan Rogers lo ha scritto Corteggiani  ;)

"Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

Paperetta
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

• arriva lo yé-yé!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #64: Giovedì 9 Dic 2004, 09:42:34
            rispondo a chi chiedeva informazioni del cavazzano sul giornalino.
            il personaggio si chiamava capitan rogers e non capitan scotch come ha detto paperetta  ;)

va beh, sono passati un po' di anni e non me lo ricordavo bene... devo averlo confuso con un altro  ::) intanto aggiungo alla mia galleria di aggettivi:

- la più replicante: Marabelli (ha uno stile molto simile a quello di Carpi) seguita a ruota da Held (che negli anni 90 si ispirava un po' a Gatto)
            - il più predestinato: Soffritti (uno che si chiama Donald poteva proprio solo disegnare Paperino)
            Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

*

docpaperus
            Papero del Mistero
            PolliceSu

• **
            • Yuk!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #65: Giovedì 9 Dic 2004, 10:01:16
              Citazione
              il personaggio si chiamava capitan rogers e non capitan scotch

Meno male: credevo di essermi perso qualcosa!
              Citazione
              vorrei chiedere a pezzin se anche gli altri editori si comportavano come la disney o se con loro aveva un rapporto migliore e inoltre se e quanto la scelta di lavorare con periodici cattolici lo condizionava nella scrittura o nella scelta dei temi.

Basta leggere le avventure di Capitan Erik di Nizzi-Giovannini: il personaggio non e' certo uno stinco di santo, anzi particolarmente manesco! Non dimentichiamo, poi, il cowboy Larry Yuma, oscuro e misterioso. E poi, nonstante Jacovitti non ci sia piu', sulle pagine de Il Giornalino Coccobill continua a sparare allegramente!
              Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

*

Paperetta
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

• arriva lo yé-yé!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #66: Giovedì 9 Dic 2004, 10:54:11
                Meno male: credevo di essermi perso qualcosa!
                Basta leggere le avventure di Capitan Erik di Nizzi-Giovannini: il personaggio non e' certo uno stinco di santo, anzi particolarmente manesco! Non dimentichiamo, poi, il cowboy Larry Yuma, oscuro e misterioso. E poi, nonstante Jacovitti non ci sia piu', sulle pagine de Il Giornalino Coccobill continua a sparare allegramente!

Sì, mi ricordo anche di Capitan Erik... lui e tutti i componenti del suo equipaggio avevano nel loro passato cose poco chiare  ;) ricordo una puntata in cui il francese, Pierre Lacoste (o Lacombe?) salva una ragazza e se ne innamora, ma poi deve riportarla a casa perchè lei è già fidanzata... risale sulla nave depresso e i suoi amici gli dicono "su con la vita Pierre, il mondo è pieno di ragazze!"  ;D

*

docpaperus
                Papero del Mistero
                PolliceSu

• **
                • Yuk!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #67: Giovedì 9 Dic 2004, 11:24:22
                  Sì, mi ricordo anche di Capitan Erik... lui e tutti i componenti del suo equipaggio avevano nel loro passato cose poco chiare  ;) ricordo una puntata in cui il francese, Pierre Lacoste (o Lacombe?) salva una ragazza e se ne innamora, ma poi deve riportarla a casa perchè lei è già fidanzata... risale sulla nave depresso e i suoi amici gli dicono "su con la vita Pierre, il mondo è pieno di ragazze!"  ;D

Il marinario era Lacoste, Pierre Lacoste! Le storie sono due: Nell'arcipelago dei pirati e Piroghe sul fiume.
                  Per sapere come ho fatto a ricordare i titoli di queste avventure e non andare troppo oltre in una discussione OT, possiamo continuare qui
                  http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?board=alfum;action=display;num=1102587408

(l'invito e' rivolto anche a tutti gli interessati!)
                  Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

*

Paperetta
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

• arriva lo yé-yé!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #68: Giovedì 9 Dic 2004, 11:44:11
                    Il marinario era Lacoste, Pierre Lacoste!

Ah sì, Lacombe era un calciatore... un compagno di nazionale di Platini  ;) Ma mia mamma fa sempre confusione fra vip con nomi simili (p.es. Di Pietro e Del Piero) e allora mi suggestiona un po'

*

Paperetta
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

• arriva lo yé-yé!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #69: Venerdì 10 Dic 2004, 10:13:06
                      Ma i disegnatori del Topo di adesso mi sembrano tutti uguali... sarà perchè escono tutti dall'Accademia? O perchè con l'assillo di dover realizzare storie a stramanetta nessuno ha il tempo di sviluppare il proprio stile? Anche i pochi della vecchia guardia (Gatto, Chierchini, Del Conte, Bottaro, Cavazzano) che resistono si sono un po' modernizzati, ma rispetto alle nuove leve sono sempre riconoscibili... e poi c'è la Ziche che è una classe a sè: moderna, sì, ma anche molto personale, non standardizzata come i colleghi  ::)

*

conker
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

• Listen to many, speak to a few.
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #70: Venerdì 10 Dic 2004, 14:11:02
                        Ma i disegnatori del Topo di adesso mi sembrano tutti uguali... sarà perchè escono tutti dall'Accademia?

è vero che tra i tanti (sì sono tanti) nuovi disegnatori ce ne sono diversi che si somigliano (più che altro somigliano al maestro...vedi per es. gli allievi di Barbucci)

personalizzare il tratto è un faticoso e lungo lavoro personale,che non credo interessi alla Disney,anzi penso addirittura che preferiscano avere i cloni (vedi PP8,Monster Allergy e Kylion) per dare un senso di uniformità alla serie...quasi come venisse fuori dalla stessa mano

di disegnatori (non vecchia guardia) facilmente riconoscibili in Disney ce ne sono comunque tanti : Freccero,Intini,Mastantuono,Camboni,Celoni,Mottura,Faccini,Ziche,Molinari,Guerrini...sono i primi che mi sono venuti in mente

« Ultima modifica: Venerdì 10 Dic 2004, 14:11:26 da conker »
                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

maghetto
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

• molto originale...!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #71: Venerdì 10 Dic 2004, 14:50:36

...vedi per es. gli allievi di Barbucci

...oltre a Turconi (che nelle ultime performance di barbucciano non ha quasi più nulla  ;D ;D), gli allievi di B#@§..*° (non riesco neanche a scriverlo  :-/) sarebbero
                          Antonello Dalena
                          Graziano Barbaro
                          Giada Perissinotto
                          Daniela Vetro
                          Manuela Razzi
                          Federico Nardo
                          e... sicuramente l'elenco non è esaustivo  :-/ :-/ :-/
                          help  ;)
                          « Ultima modifica: Venerdì 10 Dic 2004, 14:52:23 da maghetto »

*

Gorthan
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

• "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #72: Venerdì 10 Dic 2004, 14:55:30
                            Federico Nardo non è allievo di Barbucci: proviene dalla scuderia della Indy Press Comics.

Tra gli allievi di Barbucci ci sono anche Emilio Urbano, Ettore Gula, Donald Soffritti...
                            « Ultima modifica: Venerdì 10 Dic 2004, 14:56:08 da Gorthan »

Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

*

maghetto
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• molto originale...!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #73: Venerdì 10 Dic 2004, 15:09:06
                              Federico Nardo non è allievo di Barbucci: proviene dalla scuderia della Indy Press Comics.

...vero  >:(

e Sergio Cabella  ??? ???

*

Gorthan
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #74: Venerdì 10 Dic 2004, 15:11:48
                                Boh...

Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)