Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I migliori disegnatori di oggi

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

elton
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 85
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: I migliori disegnatori di oggi
    Risposta #30: Mercoledì 20 Apr 2005, 13:12:34
    Allora, il discorso è complicato : intanto cosa si intende per “migliori disegnatori di oggi”? Io prendo in considerazione cinque generazioni di artisti Disney, la prima e la seconda composte ovviamente dai più grandi maestri e i loro primi allievi (De Vita, Cavazzano, Rota)

    La terza generazione Disney nasce negli anni 70/80, e i migliori esponenti sono sicuramente (in ordine il più possibile cronologico) Amendola, Del Conte, Gorlero, Ubezio, Dalla Santa e Held.

    La quarta generazione è la più innovativa, e nasce negli anni 90 sotto la spinta dell’Accademia Disney. Qui la lista è lunga, secondo me i TOP sono una decina : Camboni, Celoni, Faccini, Freccero, Guerrini, Intini, Mastantuono, Mottura, Sciarrone, Ziche.
    Come New Amz io apprezzo tantissimo l’innovazione e la diversificazione dello stile, infatti i miei preferiti hanno tutti stili molto differenti tra loro, e a loro si aggiungono altri dallo stile molto personale (Deiana, Di Vita, Ferraris, Leoni, Molinari, Perina)
    Come New Amz, pur riconoscendone la bravura, non trovo uguale attrazione per coloro che seguono evidentemente la “scia” di Cavazzano (il più eclatante è Coppola, senza dimenticare i vari Gervasio, Palazzi, Pavone...)

    La quinta generazione invece è la più “statica”, con disegnatori che (pur bravissimi) sembrano “incanalati” verso uno stile unico e predefinito, insomma lo stile di Barbucci. (e penso a Barbaro, Dalena, Gula, Migheli, Perissinotto, Soffritti, Tosolini, Vetro...) con poche “derive” differenti (la scuola genovese con De Lorenzi, D’Ippolito e Mangiatordi)
    Di questa generazione secondo me gli unici due che sono riusciti ad emergere con prepotenza sono i bravissimi Rigano e Narciso.

    Senza voler entrare nel merito dei gusti personali di Warren, mi complimento con lui per la "classifica generazionale", che condivido in pieno. E senza voler togliere nulla agli altri miei colleghi, credo che tra i giovani di oggi un'occhiata particolare vada rivolta sicuramente a Barbaro, Rigano e Turconi (giuro che non sono nessuno dei tre!). Quest'ultimo, secondo il mio modesto avviso, è quello con la capacità più impressionante di far recitare i personaggi, soprattutto i secondari, spesso trascurati a torto. Inoltre, come qualcuno affermava in un altro post, onore al merito alla bravura di Sciarrone per aver saputo imporre, pur personalizzandolo, lo stile "internazionale" (quello derivato dai cartoon ed utilizzato come "marchio di fabbrica" dalla Disney) in un contesto in cui non veniva visto, almeno all'inizio, di buon grado. Sarebbe interessante a tal proposito, a meno che non l'abbiate già fatto in un'altra sede, aprire uno scambio d'opinioni circa il dualismo che esiste tra lo stile dei comics, in gran parte influenzato dalla scuola italiana (almeno sul Topolino nostrano) e quello, appunto, "internazionale", destinato per lo più al merchandising, ma per il sottoscritto con delle potenzialità enormi anche per il fumetto....

    *

    Gio
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1264
    • Mangiati il cappello povero pivello!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: I migliori disegnatori di oggi
      Risposta #31: Mercoledì 20 Apr 2005, 13:25:48
      Allora, il discorso è complicato : intanto cosa si intende per “migliori disegnatori di oggi”? Io prendo in considerazione cinque generazioni di artisti Disney, la prima e la seconda composte ovviamente dai più grandi maestri e i loro primi allievi (De Vita, Cavazzano, Rota)

      La terza generazione Disney nasce negli anni 70/80, e i migliori esponenti sono sicuramente (in ordine il più possibile cronologico) Amendola, Del Conte, Gorlero, Ubezio, Dalla Santa e Held.

      La quarta generazione è la più innovativa, e nasce negli anni 90 sotto la spinta dell’Accademia Disney. Qui la lista è lunga, secondo me i TOP sono una decina : Camboni, Celoni, Faccini, Freccero, Guerrini, Intini, Mastantuono, Mottura, Sciarrone, Ziche.
      Come New Amz io apprezzo tantissimo l’innovazione e la diversificazione dello stile, infatti i miei preferiti hanno tutti stili molto differenti tra loro, e a loro si aggiungono altri dallo stile molto personale (Deiana, Di Vita, Ferraris, Leoni, Molinari, Perina)
      Come New Amz, pur riconoscendone la bravura, non trovo uguale attrazione per coloro che seguono evidentemente la “scia” di Cavazzano (il più eclatante è Coppola, senza dimenticare i vari Gervasio, Palazzi, Pavone...)

      La quinta generazione invece è la più “statica”, con disegnatori che (pur bravissimi) sembrano “incanalati” verso uno stile unico e predefinito, insomma lo stile di Barbucci. (e penso a Barbaro, Dalena, Gula, Migheli, Perissinotto, Soffritti, Tosolini, Vetro...) con poche “derive” differenti (la scuola genovese con De Lorenzi, D’Ippolito e Mangiatordi)
      Di questa generazione secondo me gli unici due che sono riusciti ad emergere con prepotenza sono i bravissimi Rigano e Narciso.

      OK.
      Detto questo, ti riformulo la domanda:

      Quali sono i migliori disegnatori della QUARTA e QUINTA generazione?

      (inutile citarli tutti...)
      "DENTRO, spazzatura!"
      "UEF!"
      "FUORI, iettatura!"
      "UOFFF!"

      (G. Martina)

      *

      Grrodon
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4072
      • Potere e Potenza!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: I migliori disegnatori di oggi
        Risposta #32: Mercoledì 20 Apr 2005, 13:29:26
        infatti.
        solo che io non condivido troppo questi dualismi.
        Troppo spesso si tende a differenziare le caratteristiche del personaggio a seconda del media utilizzato.
        Prendiamo un personaggio esemlare per quanto riguarda la scissione: Pippo.
        Esiste il Pippo italiano: maglione rosso, cappello blu e per lo più spalla di Topolino. Appare quasi esclusivamente sul Topolino settimanale.
        Esiste il Pippo animato: vestiti variabili, perennemente in coppia col figlio Max, personaggio autonomo con problematiche "mature" ed elogio dell'alienazione buona. Appare in ben 5 recenti lungometraggi insieme ma non subordinato al personaggio di Topolino.
        Esiste il Pippo del merchandising: maglione arancione e cappello verde. Apparizioni svariate (dalle illustrazioni sulle riviste all'oggettistica)

        Adoro la differenziazione stilistica, certo, ma non mi piace l'idea che esistano varie versioni dello stesso personaggio.

        *

        Warren
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1562
        • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: I migliori disegnatori di oggi
          Risposta #33: Mercoledì 20 Apr 2005, 20:13:43
          OK.
          Detto questo, ti riformulo la domanda:

          Quali sono i migliori disegnatori della QUARTA e QUINTA generazione?


          Volevo solo puntualizzare (dall'alto della mia saccenza e della mia logorrea ;D) come la domanda mi sembrasse incompleta! :P
          Per il resto QUANTI nomi vuoi? Della cosiddetta "quarta" generazione ne ho amati tantissimi...se vuoi un solo nome forse quello che mi colpì più di tutti fu Celoni, quando ho visto le sue tavole per "Spore", o "Torna a casa Paperino!", o "Agente Gambadilegno il caso è tuo" sono rimasto veramente senza fiato.
          Probabilmente un altro che mi ha dato questa sensazione, di voler "osare" qualcosa di completamente nuovo è stato Guerrini, ma certo tutti quelli che ho citato in qualche modo sono stato nel loro piccolo "rivoluzionari".
          Della "quinta" sicuramente i miei preferiti sono Rigano e Narciso, seguti dal già citato Turconi.
          Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

          Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

          *

          New_AMZ
          Sapiente Ciminiano
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 8082
          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: I migliori disegnatori di oggi
            Risposta #34: Mercoledì 20 Apr 2005, 20:18:41
            Della "quinta" sicuramente i miei preferiti sono Rigano e Narciso, seguti dal già citato Turconi.


            Turconi e' della quarta

            Ciao.

            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

            *

            Warren
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1562
            • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: I migliori disegnatori di oggi
              Risposta #35: Mercoledì 20 Apr 2005, 20:22:57
              Turconi e' della quarta


              Non lo so...secondo me è una via di mezzo, un quattro virgola cinque! ;D
              Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

              Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

              *

              Grrodon
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4072
              • Potere e Potenza!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: I migliori disegnatori di oggi
                Risposta #36: Mercoledì 20 Apr 2005, 20:34:40
                io mi ricordo il suo lancio in Il tempo fugge insieme ala Migheli, a Urbano, Gula, Tosolini e Barbaro...

                Non doveva essere il terreno di prova per quel set di artisti?

                *

                New_AMZ
                Sapiente Ciminiano
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 8082
                • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: I migliori disegnatori di oggi
                  Risposta #37: Mercoledì 20 Apr 2005, 20:37:09
                  io mi ricordo il suo lancio in Il tempo fugge insieme ala Migheli, a Urbano, Gula, Tosolini e Barbaro...


                  Prima storia Topolino 2190 del 1997

                  Ciao.

                  "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                  *

                  Warren
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1562
                  • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: I migliori disegnatori di oggi
                    Risposta #38: Mercoledì 20 Apr 2005, 20:38:36
                    Prima storia Topolino 2190 del 1997


                    Amz, allora è fine-anni90, di diritto quinta generazione (la quarta parte dalla fine-anni80)

                    ...non cadermi sui fondamentali! :P
                    Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                    Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                    *

                    Gorthan
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1756
                    • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: I migliori disegnatori di oggi
                      Risposta #39: Mercoledì 20 Apr 2005, 22:38:52
                      Turconi e' della quarta

                      No, no. Turconi è stato allievo di Barbucci...
                       
                      Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                      *

                      conker
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2246
                      • Listen to many, speak to a few.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: I migliori disegnatori di oggi
                        Risposta #40: Giovedì 21 Apr 2005, 09:10:01
                        No, no. Turconi è stato allievo di Barbucci...


                        e si vede...
                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                        *

                        maghetto
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1672
                        • molto originale...!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: I migliori disegnatori di oggi
                          Risposta #41: Giovedì 21 Apr 2005, 15:19:26

                          e si vede...

                          ...e se la realtà (visti i sorprendenti sviluppi dello stile di Stè) volesse Turconi MAESTRO di [size=0,1]Barbucci[/size]  ;) ;)
                          2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                          *

                          Gorthan
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1756
                          • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: I migliori disegnatori di oggi
                            Risposta #42: Giovedì 21 Apr 2005, 15:44:22
                            e si vede...

                            In realtà non si vede così tanto, secondo me.

                            Ci sono autori in cui si nota molto di più... Penso a Giada Perissinotto, Donald Soffritti, ecc.

                            Turconi ha fatto suo l'insegnamento principale di Barbucci, la dinamicità, ma possiede uno stile secondo me più chiaro, e forse meno dettagliato (non che questo sia un demerito... Sono stili diversi).
                             
                            Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                            *

                            conker
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2246
                            • Listen to many, speak to a few.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: I migliori disegnatori di oggi
                              Risposta #43: Giovedì 21 Apr 2005, 20:10:50
                              In realtà non si vede così tanto, secondo me.

                              Ci sono autori in cui si nota molto di più... Penso a Giada Perissinotto, Donald Soffritti, ecc.

                              Turconi ha fatto suo l'insegnamento principale di Barbucci, la dinamicità, ma possiede uno stile secondo me più chiaro, e forse meno dettagliato (non che questo sia un demerito... Sono stili diversi).


                              vero che Turconi ha dimostrato più "personalità" di altri allievi di Barbucci... ma per me resta sempre, perlomeno in ambito Disney (Akameshi è già un altro discorso), vicino al "maestro"
                              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12615
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: I migliori disegnatori di oggi
                                Risposta #44: Giovedì 21 Apr 2005, 20:22:28
                                In realtà non si vede così tanto, secondo me.

                                Ci sono autori in cui si nota molto di più... Penso a Giada Perissinotto, Donald Soffritti, ecc.

                                Turconi ha fatto suo l'insegnamento principale di Barbucci, la dinamicità, ma possiede uno stile secondo me più chiaro, e forse meno dettagliato (non che questo sia un demerito... Sono stili diversi).


                                Premetto che ho cominciato ad apprezzarlo da MM, ma da non intenditore,spiegatemi cosa ha Stefano Turconi in piu' di Palazzi (che non e' il primo ad essersi ispirato a Cavazzano)!

                                Ciao. :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)