Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Stefano Ambrosio

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paperino by Cavazzano
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 260
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Stefano Ambrosio
    Risposta #375: Venerdì 27 Ago 2010, 17:34:27
    [CUT](c'era un topic WOM vs Agaar, ma non lo trovo più)[CUT]

    Eccolo ;)

    Per il resto, comunque, un quotone ci sta tutto.
    « Ultima modifica: Venerdì 27 Ago 2010, 17:35:12 da Fan_di_Martina »

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 3716
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Stefano Ambrosio
      Risposta #376: Venerdì 27 Ago 2010, 17:40:48
      C'è poco da commentare, hai detto tutto tu (e, ovviamente, sono d'accordo)! :)

      Solo una cosa: io non escludo a priori la possibilità di "dimensioni parallele", o di diverse versioni del "canone" Disney (ad esempio, storie contrastanti sulla giovinezza dei personaggi); però, deve avere un senso e, soprattutto, ne deve valere la pena! Se la storia è bella, posso chiudere un occhio; se è bellissima, li chiudo tutti e due!

      Nel caso di PK, le storie erano anche belle (secondo me), ma aveva poco senso fare un "Ultimate Paperinik" stravolgendo il personaggio...
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

        Re: Stefano Ambrosio
        Risposta #377: Venerdì 27 Ago 2010, 20:47:50
        Beh, per un novellino come me avere apprezzamenti è... molto piacevole, ecco! Grazie ragazzi. A Paperino by Cavazzano, grazie anche per il link al topic: peccato sia chiuso.

        Verso Dippy, vorrei puntualizzare una cosa. Nel mondo Disney la continuity è sempre stata elastica e, pur preferendone una più stretta, ben comprendo che è impossible farla totalmente rispettare.

        Il primo scontro tra Paperone e Rockerduck, ad esempio, è stato narrato nei modi più disparati in moltissime storie diverse, tante delle quali godibilissime, anche se a memoria non saprei elencarle, tra le quali una delle mie preferite (da buon devitafanatico, Il matrimonio di Zio Paperone, ovviamente). Ma non hanno mai steccato rispetto al tempo presente, perché i riferimenti a qualcosa avvenuto in passato erano chiari ed evidenti, comunque desumibili dal contesto della storia.

        Quel che non sopporterei sarebbe di trovare sul Topolino della prossima settimana una storia, ambientata nel "presente" dei personaggi Disney, nella quale, sempre per esempio, Pdp ed RK non si sono mai visti ed attaccano a bisticciare per la prima volta. Sarebbe davvero intollerabile per me in questo senso, ed a nulla varrebbe la giustificazione per cui tanto l'universo Disney è fatto di infinite dimensioni parallele e quindi tutto è ammesso. Ma, ribadisco, non sono a priori contro le dimensioni parallele, visto che extradisney adoro Spidergirl e Gundam Wing.

        Fantascienza? Non direi, visto che è quel che è capitato con Paperinik e Spectrus nella storia di presentazione di Papernova/Papermagic (complimenti per il nome! A quando il cinema Rex, l'hotel Astoria, i Bagni Miramare e il cane Fido? Cit. da PKNA Missing): i due sono avversari da quasi vent'anni, si sono scannati almeno in dodici occasioni tra Topolino e Paperinik e altri supereroi , ma poco importa, dato che il prode Stefano ha deciso di rinarrarci il loro primo incontro in una storia ambientata nel presente. E, ribadisco, questo è davvero fastidioso per me lettore.

        Se Ambrosio smettesse anche con questa mania, beh, credo che nessuno avrebbe da obiettare...

        PS: avete notato le apparizioni di Ambrosio su carta ed in tv? Era lui l'agente segreto che consegnava i dossier su PKfrittole in PK2 n. 17 Nel fuoco, ed era ancora lui a comparire nel servizio di Striscia la Notizia dove Casanova si introduceva di nascosto nella tipografia della Disney e si ritrovava stampato su carta nelle vesti di Papernova...
        « Ultima modifica: Venerdì 27 Ago 2010, 20:50:27 da pkthebest »

        *

        Lyla
        Gran Mogol
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 645
        • Cool ghost
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Stefano Ambrosio
          Risposta #378: Venerdì 27 Ago 2010, 20:58:13
          (PK Frittole, per quanto spiaccia ammetterlo, trova ne I Senzanome una grande storia sotto il profilo emotivo, quasi a livello di Enna: sarebbe potuto essere un capolavoro, caro Stefano, ma era nelle Frittole...).
          Quoto assolutamente.

          2) Purtroppo Ambrosio ha la maledetta tendenza a volere innovare a tutti i costi, a snaturare i personaggi ed a ricrearli a suo uso e consumo. Le PK frittole sono uno scempio di Paperinik che non gli perdonerò mai, l'utilità e lo scopo delle quali, pur avendo riletto i post di Everett-Duclair & Co. decine di volte, ancora mi risulta del tutto incomprensibile.
          Eh già. Se anche volesse innovare, avrebbe potuto farlo un po' più discretamente... :P

          Sui WoM non mi esprimo, non li ho letti, e non mi andava proprio di leggerli considerando i commenti di chi l'ha fatto... ;D

          Quanto a Q-Galaxy lascio perdere per il motivo opposto.

          Ma vogliamo parlare di PP8? :o
          Mammamia... secondo me è stata l'uscita peggiore... senza contare che non ho letto nessun WoM, sia chiaro... ;D

          Per il resto credo anch'io che sarebbe un buon autore, se mettesse da parte certi presupposti!

          *

          Paolo
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4773
          • musrus adroc
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Stefano Ambrosio
            Risposta #379: Venerdì 27 Ago 2010, 22:28:52
            A Paperino by Cavazzano, grazie anche per il link al topic: peccato sia chiuso.

            In questi casi basta cliccare su "Chiedi riapertura discussione" e il gioco e' fatto, in pochissimo tempo uno dei moderatori lo rimette on line, non esistono discussioni chiuse per sempre sul Papersera...a parte certe trollate... ma non e' certo questo il caso.

              - Paolo
            « Ultima modifica: Venerdì 27 Ago 2010, 22:29:29 da Paolo »

              Re: Stefano Ambrosio
              Risposta #380: Sabato 28 Ago 2010, 15:07:42
              Grazie, Paolo. Terrò presente appena trovo il tempo di scrivere anche lì. Adesso, nel poco tempo a disposizione, sono più dedito ad autori e ai post su PK!

              *

              Pidipì
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1909
              • Il Dottore Dimezzato
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Stefano Ambrosio
                Risposta #381: Sabato 28 Ago 2010, 15:11:22
                Be', se mi citate I senzanome, io citerei pure Uno + Uno. Un'altra perla misconosciuta proprio perché apparsa nella terza serie. E benché se ne possa dire sulla frittolizzazione che avviene anche in questo episodio, al contempo si fa perdonare proprio grazie alla storia.
                Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                *

                pkthebest
                --
                PolliceSu   (2)

                PolliceSu   (2)
                  Re: Stefano Ambrosio
                  Risposta #382: Sabato 28 Ago 2010, 15:22:10
                  Dimenticavo: non ho mai letto PP8 nel magazine specifico. Conosco solo quelle storie che sono state pubblicate sul Topo, ma non mi pare che qui Ambrosio abbia fatto scempi. A dire il vero non ricordo sue storie di Paperino Paperotto.

                  Per chiudere ed integrare quel che dicevo prima sullo snaturamento dei personaggi (stupido io a non averlo citato subito per bene) compiuto da Ambrosio, le PKfrittole ne sono l'esempio più emblematico perché il nostro ha riscritto impunemente tutta la storia di Paperinik, facendolo diventare letteralmente quello che non era.

                  Proviamo a prendere una qualsiasi storia di PKNA e sostituiamo a Paperinik il PK della terza serie: funzionerebbe ancora? Ci sarebbero stati capolavori come Il giorno del sole freddo, Trauma, Frammenti d'autunno?

                  Quasi certamente no, perché la baggianata dei burocratici Guardiani della Galassia avrebbe avuto il sopravvento, per cui PK non avrebbe potuto intervenire a fermare l'esperimento del Sole freddo perché per farlo avrebbe dovuto compilare ottantasette rapporti in triplice copia bollata e non avrebbe fatto in tempo.

                  Ed ecco perché queste idee di Ambrosio non hanno funzionato. E dubito fortemente che funzioneranno mai.

                  Ciò, capiamoci, non significa che ogni autore debba adagiarsi sulle sfaccettature già scoperte di un personaggio senza aggiungerne di nuove: anzi, ben vengano le scoperte di nuovi lati del personaggio i quali rendano la lettura più interessante. Ma tali scoperte devono essere fatte tenendo presente quello che è stato il vissuto del personaggio, aggiungendosi a tale vissuto e pure in un certo qual modo nascendo da esso: altrimenti il personaggio cessa di essere sé stesso, per diventare un piatto manichino trasformabile ad uso e consumo di chi scrive, piegato alle esigenze della trama frittolata, anziché essere la trama a piegarsi alle caratteristiche acquisite, o in fase di scoperta del personaggio. E soprattutto, diviene utilizzabile in qualsiasi tipo di trama, perché è divenuto talmente piatto da poter fare qualsiasi cosa.

                  E se Ambrosio non capirà questo concetto (senza pretesa che sia una verità assoluta, beninteso: criticatemi e correggetemi senza problemi, se non siete d'accordo), tenga presente che nessun successo può avere un Paperinik che non ragiona da Paperinik, un Topolino che non usa il cervello come sa anche se si trova in una dimensione magica dove, chissà perché, finisce a pilotare un megarobot, ecc ecc.

                  *

                  pkthebest
                  --
                  PolliceSu   (1)

                  PolliceSu   (1)
                    Re: Stefano Ambrosio
                    Risposta #383: Sabato 28 Ago 2010, 15:28:47
                    Be', se mi citate I senzanome, io citerei pure Uno + Uno. Un'altra perla misconosciuta proprio perché apparsa nella terza serie. E benché se ne possa dire sulla frittolizzazione che avviene anche in questo episodio, al contempo si fa perdonare proprio grazie alla storia.

                    E' verissimo: Uno+Uno è una bella storia, nulla da dire. Ma ti fa rabbia pensare che Ambrosio sappia scrivere cose del genere, dimostrando granze abilità tecnica nello sceneggiare e nel sapere toccare l'animo del lettore, per poi rovinarsi nelle sue manie di grandezza, nel suo atteggiarsi a piccolo padreterno che tutto può fare nel mondo Disney, riscrivendolo secondo le sue particolari opinioni.

                    Come ho accennato, se rinunciasse a tali manie, davvero saprebbe regalarci belle storie, e chissamai che qualche capolavoro non sia davvero dietro l'angolo...

                    *

                    Nebulina
                    --
                    PolliceSu   (4)

                    PolliceSu   (4)
                      Re: Stefano Ambrosio
                      Risposta #384: Sabato 28 Ago 2010, 16:00:08
                      l'umiltà è la qualità dei grandi!
                      E' questa che rende un artigiano un artista.....chi non la possiede non sarà mai nessuno...

                        Re: Stefano Ambrosio
                        Risposta #385: Sabato 28 Ago 2010, 16:03:18
                        Dopo una frase del genere, TU sei grande, Nubulina! Hai perfettamente ragione!

                        *

                        Doctor Einmug
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2781
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Stefano Ambrosio
                          Risposta #386: Martedì 31 Ago 2010, 19:48:14
                          l'umiltà è la qualità dei grandi!
                          E' questa che rende un artigiano un artista.....chi non la possiede non sarà mai nessuno...
                          Solitamente sono d'accordissimo con te, Nubulina, ma stavolta devo dire che non è vero.
                          Per fare un esempio, Dante sapeva benissimo di essere DANTE.
                          Vero è che l'umiltà in senso lato è importantissima, ma credo di aver capito che il tuo discorso avesse un'accezione più specifica.
                          « Ultima modifica: Martedì 31 Ago 2010, 19:49:27 da Doctor_Einmug »
                          W la Disney e Dumas!
                          EFFEGGI

                          *

                          Nebulina
                          --
                          PolliceSu   (1)

                          PolliceSu   (1)
                            Re: Stefano Ambrosio
                            Risposta #387: Martedì 31 Ago 2010, 21:25:46
                            Dante era istrionico non pieno di sè, sapeva di essere un genio, ma l'umiltà non è la falsa modestia, l'umiltà è conoscere i propri limiti, è non oltrepassarli, lo scendere al livello di chi è inferiore....
                            Dante scrisse sempre in volgare in un' epoca in cui la gente colta parlava il latino perchè coloro che avevano studiato meno di lui potessero capire e scrisse il De vulgaris eloquentia in latino in cui spiegava all'elite culturale del tempo come il volgare fosse degno di divenire una lingua vera e propria e lo fa in latino, ponendosi come strumento, come traduttore della cultura del popolo, dimostrando di conoscerla a fondo e di approvarla tanto da dargli voce.
                            Penso che in quel trattatello ci sia tutta l'umiltà di Dante....

                            @ML-IHJCM: hai formalmente ragione, per istrionico si intende in senso figurato "Chi nella vita assume atteggiamenti esageratamente teatrali" (fonte Vacolbolario della lingua italiana Treccani). Si usa nel linguaggio comune per attori o teatranti, ma quell'accezione figurativa mi sembrava si adattasse....ma forse mi sbaglio, l'importante è che il messaggio sia passato...e mi sembra di sì  ;)
                            « Ultima modifica: Mercoledì 1 Set 2010, 12:39:52 da Nebulina »

                            *

                            Doctor Einmug
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2781
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Stefano Ambrosio
                              Risposta #388: Mercoledì 1 Set 2010, 00:50:28
                              Dante era istrionico non pieno di sè, sapeva di essere un genio, ma l'umiltà non è la falsa modestia, l'umiltà è conoscere i propri limiti, è non oltrepassarli, lo scendere al livello di chi è inferiore....
                              Dante scrisse sempre in volgare in un' epoca in cui la gente colta parlava il latino perchè coloro che avevano studiato meno di lui potessero capire e scrisse il De vulgaris eloquentia in latino in cui spiegava all'elite culturale del tempo come il volgare fosse degno di divenire una lingua vera e propria e lo fa in latino, ponendosi come strumento, come traduttore della cultura del popolo, dimostrando di conoscerla a fondo e di approvarla tanto da dargli voce.
                              Penso che in quel trattatello ci sia tutta l'umiltà di Dante....
                              E anche questa volta sono d'accordo con te... ;)
                              W la Disney e Dumas!
                              EFFEGGI

                              *

                              Bramo
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 3215
                              • Sognatore incallito
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Lo Spazio Disney
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Stefano Ambrosio
                                Risposta #389: Mercoledì 1 Set 2010, 23:34:03
                                Dimenticavo: non ho mai letto PP8 nel magazine specifico. Conosco solo quelle storie che sono state pubblicate sul Topo, ma non mi pare che qui Ambrosio abbia fatto scempi. A dire il vero non ricordo sue storie di Paperino Paperotto.

                                Per chiudere ed integrare quel che dicevo prima sullo snaturamento dei personaggi (stupido io a non averlo citato subito per bene) compiuto da Ambrosio, le PKfrittole ne sono l'esempio più emblematico perché il nostro ha riscritto impunemente tutta la storia di Paperinik, facendolo diventare letteralmente quello che non era.
                                Nemmeio ho letto il magazine di PP8, ma informandom ho scoperto la grave pecca del prodotto: Paperino Paperotto e amici che vivono come bambini nella nostra attualità e non più nel passato. Una mossa senza senso di cui ancora adesso devo capire il motivo, quando in una storia del Paperotto comparsa su "Topolino" una didascalia ci teneva a confermare che non esistevano i cellulari negli anni in cui erano ambientate le storie... e in PP8 ecco i bambini di Quack Town fighetti e con tutte le modernità... bah!
                                Comunque, pkthebest, condivido in linea generale le critiche che muovi ad Ambrosio, molto ben argomentate. Sul Frittole preciso solo che lui e Cordara si videro assegnato il compito di scrivere una specie di Ultimate dalla redazione, visto che un reboot si imponeva per tutti i casini di marketing e di esportazione della serie all'estero. L'idea di reboottare, comunque, non fu di Ambrosio... che poi in una situazione orrenda anche lui ci abbia messo del suo per renderla ancora peggiore è un altro discorso :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)