Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Scarpa-Casty

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

AzureBlue
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 701
  • Martiniano estremista.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Scarpa-Casty
    Domenica 3 Gen 2016, 23:08:07
    Ciao a tutti  :)
    Spero che questo post non esista già da qualche altra parte, sono totalmente nuovo di questo fantastico blog.
    Il tread qui iniziato fa riferimento alla somiglianza che, almeno io riscontro, tra il compianto Scarpa e Casty, per quanto riguarda le storie su Topolino.
    A parte alcuni dettagli che entrambi i disegnatori condividono (il ciuffetto  e le orecchie schiacciate di Topolino sono il primo esempio che mi viene alla mente, così come la preferenza per una colorazione più lineare e d'effetto che colloca Casty decisamente sul filo dei classici all'italiana), mi pare che entrambi i disegnatori abbiano una spiccata preferenza per certi personaggi (Atomino Bip Bip ve lo ricordate?), ma anche per un impianto di costruzione delle storie che siano di ampio respiro e, contemporaneamente, estremamente dense, capaci di avere una moltitudine di livelli di letture che le rendono apprezzabili da lettori decisamente diversi (fantascienza, complotti, leggende, gialli a livello quasi romanzesco).
    Non so se la cosa è a tutti gli effetti un ovvietà, e forse dal lato artistico lo è decisamente, ma la cosa che più mi interessa riguarda il lato scritturale/compositivo, quindi datemi una opinione.

    Ripeto, sono nuovo e approfitto di questo tread per presentarmi (spero positivamente) al blog.
    Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

    *

    feidhelm
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 4777
    • Fizz! Snarl!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Scarpa-Casty
      Risposta #1: Lunedì 4 Gen 2016, 11:31:06
      Non è affatto un caso, Casty è intenzionalmente un continuatore del lavoro di Scarpa e Gottfredson ;)

      Leggi questa intervista, da cui cito:

      Citazione
      esiste una misteriosa "macchina fabbricastoriediTopolino", che un tempo appartenne a Gottfredson, e poi a Scarpa il quale prima di andarsene la smontò e ne nascose i pezzi in giro per il mondo... ecco, io sto cercando i pezzi di quella prodigiosa macchina.
               
      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

      *

      AzureBlue
      Gran Mogol
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 701
      • Martiniano estremista.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Scarpa-Casty
        Risposta #2: Lunedì 4 Gen 2016, 12:41:34
        Non è affatto un caso, Casty è intenzionalmente un continuatore del lavoro di Scarpa e Gottfredson ;)

        Leggi questa intervista, da cui cito:


        Appunto, mi pareva. Non a caso è un autore che spicca decisamente sopra il livello di molti altri contemporanei  :)
        Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (3)

        • *****
        • Post: 4263
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re: Scarpa-Casty
          Risposta #3: Giovedì 7 Gen 2016, 17:51:29
          Ciao a tutti  :)
          Spero che questo post non esista già da qualche altra parte, sono totalmente nuovo di questo fantastico blog.
          [...]
          Ripeto, sono nuovo e approfitto di questo tread per presentarmi (spero positivamente) al blog.
          Solo per amor di precisione: questo non è un blog ma un forum, che a sua volta è parte di un progetto più ampio ;)

          *

          AzureBlue
          Gran Mogol
          PolliceSu   (3)

          • ***
          • Post: 701
          • Martiniano estremista.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re: Scarpa-Casty
            Risposta #4: Venerdì 8 Gen 2016, 00:13:45
            Solo per amor di precisione: questo non è un blog ma un forum, che a sua volta è parte di un progetto più ampio ;)
            So del progetto e mi sono letto tutto, il mio è puro analfabetismo informatico, che mi fa usare termini al posto di altri. Perdonatemelo, ho una laurea in storia medievale e all'epoca c'erano, casomai, gli amanuensi  ;D
            Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)