Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Bruno Mandelli

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

  • ****
  • Post: 958
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Bruno Mandelli
    Domenica 9 Mar 2008, 20:41:45
    non so se sia più corretto dargli un topic o metterlo fra le meteore...

    Mandelli è autore di un numero limitatissimo di storie (esattamente 21) ma su un arco di dieci anni (dal 1974 al 1983).
    E' specializzato in storie "senza capo, nè coda" con forti salti logici nella narrazione e un certo gusto per il nonsense. I suoi personaggi parlano sempre usando linguaggi molto gergali in cui però sembra che qualcuno abbia dimenticato la battuta precedente  o quella successiva.
    Tra le sue caratteristiche brilla l'impiego delle streghe Nocciola (almeno 7 apparizioni) e Amelia (almeno 3 apparizioni) e le utilizza ben due volte nella stessa storia.

    Qualche osservazione?

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Bruno Mandelli
      Risposta #1: Domenica 9 Mar 2008, 21:28:50
      non so se sia più corretto dargli un topic o metterlo fra le meteore...

      Mandelli è autore di un numero limitatissimo di storie (esattamente 21) ma su un arco di dieci anni (dal 1974 al 1983).
      E' specializzato in storie "senza capo, nè coda" con forti salti logici nella narrazione e un certo gusto per il nonsense. I suoi personaggi parlano sempre usando linguaggi molto gergali in cui però sembra che qualcuno abbia dimenticato la battuta precedente  o quella successiva.
      Tra le sue caratteristiche brilla l'impiego delle streghe Nocciola (almeno 7 apparizioni) e Amelia (almeno 3 apparizioni) e le utilizza ben due volte nella stessa storia.

      Qualche osservazione?
      Direi che la tua descrizione delle sue storie è piuttosto accurata. Ricordo in particolare quelle con Nocciola tipo "Pippo e la strega dei rottami", "Pippo e la bottega degli incantesimi" (in cui compare anche Amelia, contrapposta a Nocciola come la "nuova stregoneria" in antagonismo con la "vecchia"), "Pippo e la strega Ufo", "Pippo e... le streghe stanno a guardare", "Pippo e la strega dell'autostrada".
      Ricordo anche "Topolino e la controcometa Astritel", sconclusionata come poche (in cui fra l'altro si afferma che mezza Topolinia sarebbe nata il 29 Febbraio) e "Zio Paperone e la primavera in bottiglia", forse quella che più mi è piaciuta per via del finale "pirotecnico" ;)
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      ML-IHJCM
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1903
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Bruno Mandelli
        Risposta #2: Lunedì 10 Mar 2008, 19:46:18
        Dove si dimostra l'utilita' dell'Inducks per mettere qualche ordine nel caos. Con storie cosi' rade nel tempo, non avevo nemmeno sospettato fossero di uno stesso autore, anche se a posteriori posso riconoscerne il comune carattere sconclusionato; solo adesso, conoscendone la paternita' (ne ringrazio i compilatori dell'Inducks, e magnifico snello che ha aperto il topic),  riesco a trovar loro una catalogazione nella mia mente.

        Vale la pena di segnalare, in "Paperino e il bacino idromonetifero"
        http:// http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++987-C ,  
        la memorabile "legge di Avarustra" citata da Paperone (un'egoistica variazione dell'evangelico "a chi ha sara' dato" - ma il nome e' grandioso, forse la cosa piu' riuscita di tutta la produzione mandelliana). Tra le altre storie, ricordo con un piacere "Zio Paperone e la primavera in bottiglia" (che ai miei occhi ha sempre avuto un certo fascino, dovuto in buona parte ai disegni di Scarpa, ma forse anche alla difficolta' incontrata a seguire la trama),  "Pippo e la bottega degli incantesimi" (mi era piaciuta la contrapposizione tra i due gruppi di streghe) e soprattutto, perche' particolarmente legata a molte vacanze della mia fanciullezza, "Pippo e la strega dei rottami".



        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Bruno Mandelli
          Risposta #3: Lunedì 10 Mar 2008, 22:01:33
          soprattutto, perche' particolarmente legata a molte vacanze della mia fanciullezza, "Pippo e la strega dei rottami".
          Passavi le vacanze in una discarica?  :-?
           ;) :P
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

          *

          Doctor Einmug
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2781
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Bruno Mandelli
            Risposta #4: Mercoledì 12 Mar 2008, 14:22:43
            Le storie di Mandelli le ho lette quasi tutte, ma non avevo la minima idea che fossero tutte dello stesso autore e non ricordavo neanche il nome di Mandelli :-X :-[ :-[ :-[ :-[
            Quoto quello che ha detto magnifico snello aggiungendo che i disegni di Asteriti per "Pippo e la strega Ufo" e per "Pippo e la strega dell'autostrada" e quelli di Gatto per  "Pippo e la strega dei rottami" rendevano molto, ma i disegni di Perego per  "Pippo e... le streghe stanno a guardare" già onirici di per sè rendeva la storia una delle più pazze di Disney, e a proposito ricordo Fanton o Siegel....una storia senza senso piena di pazzia ......

            Citazione
            non so se sia più corretto dargli un topic o metterlo fra le meteore...  
            Credo sia meglio spostarlo fra le meteore... :-X ::) :) ;)
            « Ultima modifica: Martedì 8 Dic 2009, 10:54:25 da Doctor_Einmug »
            W la Disney e Dumas!
            EFFEGGI

            *

            ML-IHJCM
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1903
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Bruno Mandelli
              Risposta #5: Mercoledì 12 Mar 2008, 14:30:34
              Citazione
              Passavi le vacanze in una discarica?

              Solo quando mi deportavano sulle sempre odiate spiagge ("With carrion men, groaning for burial").

              I ricordi felici vengono dal fatto che tenevamo il numero di "Topolino" con questa storia nella casa in montagna.

              *

              Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4733
              • Paperonuuuuccciooooo....
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Bruno Mandelli
                Risposta #6: Mercoledì 12 Mar 2008, 14:35:37
                Quoto quello che ha detto magnifico snello aggiungendo che i disegni di Asteriti per "Pippo e la strega Ufo" e per "Pippo e la strega dell'autostrada" e quelli di Gatto per  "Pippo e la strega dei rottami" rendevano molto, ma i disegni di Perego per  "Pippo e... le streghe stanno a guardare" già onirici di per se rendeva la storia una cosa che ti faceva impazzire solamente a leggerla....una storia senza senso piena di pazzia....
                Beh, se parliamo di qualità dei disegni allora io tiro in ballo "Pippo e la bottega degli incantesimi", realizzata da uno dei disegnatori che mi piacevano di meno in assoluto: Gino Esposito, il quale in questa storia ha mantenuto quello stile "disordinato" (non trovo parola più adatta) che tanto mi disturbava. All'epoca Esposito amava infarcire i disegni di effetti cinetici e altre stramberie, tipo stelline, fulmini eccetera, che spesso non sembravano pertinenti. Una volta tanto, in questa storia, essendo un continuo di incantesimi, ci potevano stare anche. Cionondimeno non riesco a farmelo piacere :(
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                *

                GaeT
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 723
                • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Bruno Mandelli
                  Risposta #7: Giovedì 13 Mar 2008, 14:22:55
                  Nonostante abbia tutte le storie di Mandelli, l'unica che ricordo è La controcometa Astritel; e non mi dispiace troppo come storia.
                  Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                  *

                  Astrus
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1617
                  • Affamato di grandi storie
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Bruno Mandelli
                    Risposta #8: Martedì 8 Apr 2008, 14:20:30
                    Mandelli non mi è mai piaciuto, sarà per il "trauma"  che ho avuto (ho letto a 12 anni la storia Pippo e...le strege stanno a guardare e non ho capito un' acca di quello che scriveva, e non mi sono interessato a rivalutare l'autore rileggendo le sue storie), sarà che per questo tipo di autori, non ho una spiccata simpatia.  :-/

                    *

                    Doctor Einmug
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2781
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Bruno Mandelli
                      Risposta #9: Mercoledì 9 Apr 2008, 15:01:53
                      Mandelli non mi è mai piaciuto, sarà per il "trauma"  che ho avuto (ho letto a 12 anni la storia Pippo e...le strege stanno a guardare e non ho capito un' acca di quello che scriveva, e non mi sono interessato a rivalutare l'autore rileggendo le sue storie), sarà che per questo tipo di autori, non ho una spiccata simpatia.  :-/
                      Che tipo di autore :-?
                      W la Disney e Dumas!
                      EFFEGGI

                      *

                      Astrus
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1617
                      • Affamato di grandi storie
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Bruno Mandelli
                        Risposta #10: Mercoledì 9 Apr 2008, 17:55:58
                        Che tipo di autore :-?
                        Forse è una parola un po' troppo grossa ma, sconclusionato (almeno il suo stile).

                        *

                        Doctor Einmug
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2781
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Bruno Mandelli
                          Risposta #11: Mercoledì 9 Apr 2008, 20:43:11
                          Forse è una parola un po' troppo grossa ma, sconclusionato (almeno il suo stile).
                          A me invece Fanton per esempio mi ha sempre affascinato, e anche Siegel, solo Mandelli non mi piace quando usa questo stile.
                          W la Disney e Dumas!
                          EFFEGGI

                          *

                          EGO
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 447
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Bruno Mandelli
                            Risposta #12: Mercoledì 20 Mag 2009, 00:57:09
                            Mandelli non mi è mai piaciuto, sarà per il "trauma"  che ho avuto (ho letto a 12 anni la storia Pippo e...le strege stanno a guardare e non ho capito un' acca di quello che scriveva, e non mi sono interessato a rivalutare l'autore rileggendo le sue storie), sarà che per questo tipo di autori, non ho una spiccata simpatia.  :-/
                            Devo quotare. Tra quella e Pippo e la strega Ufo e Pippo e la strega dell'autostrada, complici i disegni di Asteriti che fin troppo bene si sposa ai testi allucinati di Mandelli, sono rimasto assolutamente scioccato. Topolino non è solo per bambini, d'accordo, ma le storie di Mandelli sono incomprensibili e senza senso anche per gli adulti. I giochi di parole, poi, sono tremendi e sparati a raffica senza ritegno. 21 storie con la sua firma sono fin troppe nella lunga storia di Topolino, pur se diluite in dieci anni. Mi è difficile ricordare una storia straniera meno piacevole delle sue. Anche se ammetto che Zio Paperone e gli orologi contasecoli ha il suo perché, e Pippo e la stecca tirafulmini è quasi un piccolo classico.

                            *

                            Tacitus I
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3416
                            • Castiano al 100%
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Bruno Mandelli
                              Risposta #13: Lunedì 20 Ago 2012, 10:58:30
                              riflettendo un po'sulla struttura e sui personaggi delle sue storie,mi vien da pensare che Pippo e la strega da corsa sia da attribuire a lui

                              Nella cultura esiste sempre un futuro

                              *

                              Dominatore delle Nuvole
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1487
                              • Guazzabù!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Bruno Mandelli
                                Risposta #14: Domenica 1 Mag 2016, 11:51:04
                                A me invece Fanton per esempio mi ha sempre affascinato [...] solo Mandelli non mi piace quando usa questo stile.

                                Ma siamo davvero sicuri che siano persone diverse? Sì, è vero, gli elementi per distinguerli ci sono, ma ci sarebbero elementi per distinguere Fanton da Fanton, da quanto è... fantoniana la sua produzione.

                                Qualcuno ha notizie certe sulla biografia di Mandelli che permettano di tracciare una linea? (Per caso sul Tutto Scarpa, non so?)


                                E comunque a me Mandelli, salvo alcune eccezioni, piace decisamente più di Siegel.
                                « Ultima modifica: Domenica 1 Mag 2016, 11:51:54 da A.Basettoni »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)