Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Juro
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1491
  • Gradite del tè?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Silvia Ziche
    Risposta #315: Martedì 19 Mag 2009, 20:57:50
    Sperando di non inimicarmi appena arrivato qualche fan della ziche, però, personalmente, credo sia un pò sopravvalutata. Intendiamoci, ha un tratto inconfondibile e divertente ma molto minimalista (mi pare di non aver visto molte scene che non fossero di profilo, o cmq pochissimo elaborate, non automaticamente difetto, però..). Le sue gag poi sono certamente efficaci ma si rifanno troppo ad'un umorismo che, sempre personalmente parlando, non mi sembra troppo azzecato con la disney, mi ricorda molto più le vignette sui diari comix. E (se i suoi sostenitori non sono già sotto casa mia con delle spranghe :P) trovo stravisi un pò troppo i personaggi e che non riesca a gestirne troppi: nel topokolossal praticamente parlavano solo Pietro,Annabel Lecter e Topolino, gli altri si e no si vedevano.Insomma, è una brava autrice di strisce comiche secondo me, ma andrebbe considerata come discorso a parte dalla disney.

    Comunque,salve a tutti!

    *

    SirNuts
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 200
    • una volta ero Groucho marx
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Diario di una persona assolutamente normale
    PolliceSu
      Re: Silvia Ziche
      Risposta #316: Mercoledì 20 Mag 2009, 03:56:31
      ho provato a farmela piacere in tutti i modi... ma non ci sono riuscito... pur essendo da sempre un fan delle sue vignette realizzate in coppia con minoggio... in veste disney non riesco a farmela piacere... ne come disegni ne come testi... l'unica che ho un pò apprezzato è stata il grande splash...
      [size=10]Pezzente ma Signore, Cinico ma Appassionato, Egoista ma Generoso, Mai Approfittatore.[/size][/color][/b]

      *

      Me-Se 12
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 84
      • C.V.C.F.Z.C immaginatevelo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Silvia Ziche
        Risposta #317: Martedì 15 Dic 2009, 21:28:36
        Fantastica ma storie a puntate troppo lunghe, non riesco a seguirle!
        Si contraddistingue bene nelle vignette divertenti e spiritose come nel caso del "che aria tira a...". Fa vignette anche in altre riviste come "Famiglia Cristiana". Tratta di argomenti un po' più complessi e io, visto che sono un ignorante bambinetto, ...non le capisco! ;D
        Estimatore Ciminiano

        *

        SgrizzoPingo
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 170
        • Chi vuol esser lieto spia...
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Silvia Ziche
          Risposta #318: Martedì 15 Dic 2009, 22:22:26
          Sono d'accordo. Molto a lungo è stata la mia disegnatrice preferita e ancora oggi è nella top 3. Vero che le storie a puntate sono costituite da troppi episodi. Si potrebbero rendere più lunghi e quindi diminuirne le puntate.

          *

          MarKeno
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1387
          • "C'è sempre un altro arcobaleno"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Silvia Ziche
            Risposta #319: Mercoledì 16 Dic 2009, 12:38:07
            Sono d'accordo. Molto a lungo è stata la mia disegnatrice preferita e ancora oggi è nella top 3. Vero che le storie a puntate sono costituite da troppi episodi. Si potrebbero rendere più lunghi e quindi diminuirne le puntate.

            Così chi le segue dovrebbe comprare la metà dei giornali e portare la metà degli incassi all'editore? Naaa, meglio abbondare, anzi, sovrabbondare. Che poi, a dirla tutta, il primo esempio (Il mistero del papero del mistero) fu un ottimo esperimento, ben riuscito e soprattutto assolutamente nuovo (nel suo format e nei suoi toni). Dopo, visto il successo, quella tipologia ha segnato un "prototipo" zichiano, al quale è tornata più volte, con risultati sicuramente differenti. Tanto che, come dite voi, gli episodi diventano davvero brevissimi e quasi fini a se stessi (cosa che, va detto, comunque si riscontrava già, in maniera diversa, per la primissima papernovela).
            "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

            *

            Me-Se 12
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 84
            • C.V.C.F.Z.C immaginatevelo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Silvia Ziche
              Risposta #320: Mercoledì 16 Dic 2009, 19:00:26

              Così chi le segue dovrebbe comprare la metà dei giornali e portare la metà degli incassi all'editore? Naaa, meglio abbondare, anzi, sovrabbondare. Che poi, a dirla tutta, il primo esempio (Il mistero del papero del mistero) fu un ottimo esperimento, ben riuscito e soprattutto assolutamente nuovo (nel suo format e nei suoi toni). Dopo, visto il successo, quella tipologia ha segnato un "prototipo" zichiano, al quale è tornata più volte, con risultati sicuramente differenti. Tanto che, come dite voi, gli episodi diventano davvero brevissimi e quasi fini a se stessi (cosa che, va detto, comunque si riscontrava già, in maniera diversa, per la primissima papernovela).
              Non credo l'abbia fatto per far entrare più soldi all'editore. Il problema e che ci sono così tante puntate che può capitare di perderne parecchie e a quel punto non si capisce più nulla.
              Come la rapina del millennio, era troppo lunga, io sono riuscito a leggerne solo tre puntate1
              Estimatore Ciminiano

              *

              MarKeno
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (3)

              • ****
              • Post: 1387
              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re: Silvia Ziche
                Risposta #321: Sabato 19 Dic 2009, 11:03:45
                Non credo l'abbia fatto per far entrare più soldi all'editore. Il problema e che ci sono così tante puntate che può capitare di perderne parecchie e a quel punto non si capisce più nulla.
                Come la rapina del millennio, era troppo lunga, io sono riuscito a leggerne solo tre puntate1

                Beh, è il format stesso della storia che crea il "problema della dipendenza". Ma a dirla tutta, accorpata in un unico volume "Il papero del mistero" non fila quanto letta una settimana dopo l'altra, un topo dopo l'altro. Nel post precedente non volevo affermare che la Ziche si sia piegata a necessità editoriali (lei è bravissima nel fumetto umoristico, nelle gag, nelle brevi, brevissime e monovignetta; ha semplicemente dovuto applicare questa sua attitudine al Topo, in un modo che non era mai stato usato prima, almeno non in senso stretto). Volevo sostenere (e ne sono ancora convinto) che, visto il successo del primo esperimento e vista la "produttività" della Ziche in questo senso, credo che l'editore abbia fatto 2 più 2 e sia risultato 4. Nel senso, ho un'autrice brava e seguita che sa spalmare con abilità una storia a gag in 10 puntate? Dovrei chiederle di farla in 5, più raccorpata, così magari i lettori riescono a seguirla tutta e meglio, oppure di farla in 20, diluendo il tutto, così ho più probabilità di vendere il quadruplo dei numeri a chi è interessato?
                Per carità, non ho dati a sostegno della tesi, trattasi di pura e semplice elucubrazione mia. Che, in quanto tale, può risultare non sbagliata ma sbagliatissima. Eppure non mi pare tanto stridente...
                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                *

                t0p@lf@
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 194
                • pensieroso...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Silvia Ziche
                  Risposta #322: Domenica 14 Feb 2010, 15:02:56
                  ragazzi ho inviato una e-mail alla Ziche... troppo simpatica e garbata! Vi posto il suo indirizzo e-mail??? ;)
                  Cuties in Love in possesso: Pippo, Pluto, Paperino, Minnie, Gastone, Paperina.

                  [size=15]http://paperinikinside.altervista.org[/size]


                  [size=15]http://www.flickr.com/groups/fumettidisney/[/size]

                  *

                  Sprea
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2921
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Silvia Ziche
                    Risposta #323: Domenica 14 Feb 2010, 19:11:55
                    Fantastica ma storie a puntate troppo lunghe, non riesco a seguirle!

                    Quindi ora sai cosa devi fare... imparare a seguirle!
                    Sprea
                    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                    "Bah!"

                    *

                    Paolo
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4773
                    • musrus adroc
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Silvia Ziche
                      Risposta #324: Domenica 14 Feb 2010, 21:27:57
                      ragazzi ho inviato una e-mail alla Ziche... troppo simpatica e garbata! Vi posto il suo indirizzo e-mail??? ;)

                      Dipende: se vuoi che il messaggio sia subito cancellato e tu correre il rischio di essere bannato, posta pure.

                        - Paolo

                      *

                      t0p@lf@
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 194
                      • pensieroso...
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Silvia Ziche
                        Risposta #325: Lunedì 15 Feb 2010, 16:08:25

                        Dipende: se vuoi che il messaggio sia subito cancellato e tu correre il rischio di essere bannato, posta pure.

                          - Paolo


                        nono assolutamente pensavo che qualcuno volesse parlargli... forse sono di peso in questo forum...
                        Cuties in Love in possesso: Pippo, Pluto, Paperino, Minnie, Gastone, Paperina.

                        [size=15]http://paperinikinside.altervista.org[/size]


                        [size=15]http://www.flickr.com/groups/fumettidisney/[/size]

                        *

                        Paolo
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4773
                        • musrus adroc
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Silvia Ziche
                          Risposta #326: Lunedì 15 Feb 2010, 16:57:16


                          nono assolutamente pensavo che qualcuno volesse parlargli... forse sono di peso in questo forum...

                          Non e' questione di essere di peso, e' semplicemente contrario alla netiquette (e al buon senso) "sparare" l'indirizzo email di un'altra persona su un forum pubblico. Ancor piu' "grave" se la persona in questione e' anche un "personaggio pubblico".

                            - Paolo

                          *

                          t0p@lf@
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 194
                          • pensieroso...
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Silvia Ziche
                            Risposta #327: Lunedì 15 Feb 2010, 16:59:24

                            Non e' questione di essere di peso, e' semplicemente contrario alla netiquette (e al buon senso) "sparare" l'indirizzo email di un'altra persona su un forum pubblico. Ancor piu' "grave" se la persona in questione e' anche un "personaggio pubblico".

                              - Paolo

                            non l'ho "sparato", chiedevo solo a qualcuno se volesse il suo e-mail in privato... leggete bene prima di scrivere :)
                            Cuties in Love in possesso: Pippo, Pluto, Paperino, Minnie, Gastone, Paperina.

                            [size=15]http://paperinikinside.altervista.org[/size]


                            [size=15]http://www.flickr.com/groups/fumettidisney/[/size]

                            *

                            Paolo
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4773
                            • musrus adroc
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Silvia Ziche
                              Risposta #328: Lunedì 15 Feb 2010, 17:18:54
                              non l'ho "sparato", chiedevo solo a qualcuno se volesse il suo e-mail in privato... leggete bene prima di scrivere :)

                              ragazzi ho inviato una e-mail alla Ziche... troppo simpatica e garbata! Vi posto il suo indirizzo e-mail??? ;)

                              Direi di chiuderla qui, altrimenti mi innervosisco.

                                - Paolo

                              *

                              Dippy
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1873
                              • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Silvia Ziche
                                Risposta #329: Giovedì 10 Giu 2010, 19:59:12
                                Vorrei fare una considerazione sulla bravissima Ziche, chiedendo anche a voi cosa ne pensate. Spesso quando guardo il suo stile, soprattutto per quanto riguarda l'universo di Topolinia (e Topolino ancor di più), mi sembre quasi che vi siano delle somiglianze tra il suo tratto e quello con cui, tra il '20 e i '30, Ub Iwerks disegnava i corti di Mickey. Mi riferisco soprattutto alle deformazioni del volto o del corpo, in chiave comica e parodistica. Non so se la Ziche si sia mai ispirata allo stile di quei periodi. Mi piacerebbe appunto sapere da voi se il tutto sia casuale o meno (e se credete la mia una scemenza o meno...!) Grazie! ;)



                                Modificato:

                                Magari se riesco sarebbe bello anche postare delle immagini prer confrontarle.
                                « Ultima modifica: Giovedì 10 Giu 2010, 20:02:23 da Dippy_the_Dawg »
                                Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                                https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                                https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)