Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Giorgio Pezzin

*

giopez2
Brutopiano
PolliceSu   (2)

• *
  • Novellino
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Giorgio Pezzin
    Risposta #525: Sabato 19 Mag 2012, 20:00:13
    Citazione
    Risposta #522 - 15.05.12 alle 01:08:58 Condividi su Facebook Condividi su FB Citazione Citazione

Leggendo gli ultimi post di Pezzin, molto critici verso la Disney, mi viene da pensare come potevano essere i rapporti di lavoro negli anni 70 quando con Cavazzano rivoluzionarono il modo di fare fumetto su Topolino. All'epoca c'era la Mondadori che aveva la licenza in Italia per i prodotti Disney e mi chiedo se allora ci fosse più libertà interpretativa o se, dietro i successi commerciali da un milione di copie vendute a settimana, anche in quegli anni gli autori erano sottoposti a forti limitazioni che magari un giovane esordiente (quale Pezzin era) poteva sopportare e che oggi non vuole più.
    Gradirei, se possibile, una risposta dall'autore.
    Grazie in anticipo.

Ti risponderei volentieri ma preferisco di no, scusami. Non vale più la pena, per me, parlare di Disney. Ho visto cinque direttori, finora... quando ci sarà il sesto forse potremo riaprire il discorso.
    Ora, visto che finalmente si può, preferisco dedicarmi all'autopubblicazione e tentare così nuove strade. Se funzionerà o no, almeno sarà solo per merito o colpa mia e io, comunque, mi sarò incazzato molto di meno.
    A proposito, ho ripreso a pubblicare le mie storie su Comicsbay.com.
    Seguitemi sul blog, mi raccomando. Saluti a tutti.

*

cianfa88
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• SI...è Siena!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #526: Mercoledì 23 Mag 2012, 14:41:27
      Interessante questa stroncatura da parte del Sig. Pezzin di Dracula, soprattutto per il fatto che quasi all'unanimità è stata apprezzata moltissimo.

Personalmente non sono d'accordo principalmente su due cose: per prima cosa credo che sia un ottimo esempio di come "Topolino" possa affrontare in modo onesto e divertente temi particolari (non è bella la scena di Macchia Nera chino su Clarabella?); poi il discorso dell'infedeltà è lungo e complicato: a me però questa storia ha dato lo stimolo di recuperare il romanzo originario, che colpevolmente non avevo letto e ho recuperato in e-book :)

*

Baldo
      Evroniano
      PolliceSu

• **
      • Novellino
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #527: Lunedì 28 Mag 2012, 21:48:05
        io, invece, sono d'accordo col maestro. si salvano solo i disegni

*

fdl 98
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

• Fumetti!Dove?
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #528: Giovedì 2 Ago 2012, 21:14:56
          http://blog.narcissus.me/2012/07/31/narcissus-stories-giorgio-pezzin-racconta-la-sua-esperienza-con-narcissus/
          Giorgio, avevi la luna storta ;) :P. Hai tirato delle mazzate, verbali per il momento, all'editoria italiana davvero pesanti.

PS. Va bene se ti do del tu.

"Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

*

piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #529: Giovedì 2 Ago 2012, 23:35:57
            http://blog.narcissus.me/2012/07/31/narcissus-stories-giorgio-pezzin-racconta-la-sua-esperienza-con-narcissus/
            Solo una cosa non mi è chiara: perchè si parla di precari? Gli autori disney (ma del fumetto ingenerale, almeno in italia) non sono dei liberi professionisti?
            Poi certo, c'è l'annoso discorso dei diritti, delle ristampe e tutte le altre cose che sappiamo, ma la definizione di precari mi è nuova :-?

*

Fillo Sganga
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (2)

• ex turk182
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Risposta #530: Lunedì 27 Ago 2012, 17:37:13
              oggi il grande Pezzin ricorda il libro del Papersera dedicato a lui e lo reclamizza non poco anche su FB

http://comicsbay.blogspot.it/2012/08/altri-libri-importanti-anzi.html?spref=fb

MITICO GIORGIO
              peccato non averlo conosciuto e non avere collaborato per quel libro ma credo che all'epoca non ero nemmeno utente del papersera

*

hendrik
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

• W Carlo Barx!
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #531: Giovedì 20 Set 2012, 14:01:23
                ... non ferma a Verkuragon!

Risposta #532: Giovedì 20 Set 2012, 17:01:52
                  Intervista molto interessante dove Giorgio parla a 360° della sua carriera: interessante il suo racconto per quanto riguarda la serie di vicende della Disney Italia

*

Gongoro
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

• 0-0
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #533: Sabato 6 Ott 2012, 14:38:49
                    Su PK il mito #36 c'è la storia inedita e incompiuta di Pezzin/Mastantuono Incubo sul fondo (ma nella sceneggiatura originale si chiamava Paperinik e gli invasori degli abissi).

*

pkthebest
                    --
                    PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                      Risposta #534: Giovedì 20 Dic 2012, 16:40:34
                      Anche se non scrive da un po'... auguri di buon Natale al Maestro che credo ci legga sempre! ;)

Risposta #535: Giovedì 20 Dic 2012, 16:47:44
                        faccio anch'io gli auguri di buone feste a pezzin,del quale si sente tanto la mancanza sul topo e in generale agli autori che mancano da un po' di tempo sulle pagine del nostro amato giornale! ;D ;D

*

Astrongman
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu   (3)

• **
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Risposta #536: Martedì 8 Gen 2013, 15:38:04
                          Mi dispiace per Giorgio, che considero uno dei migliori in circolazione, ma su Dracula sono costretto a discordare.
                          Io capisco che tu abbia la tua opinione su questa storia(che io trovo bellissima) ma dire a Enna cose come "Capisco che devi tener famiglia" è offensivo nei suoi riguardi, quando lo stesso autore ha più volte detto di essere soddisfatto del lavoro fatto.
                          « Ultima modifica: Martedì 8 Gen 2013, 15:39:38 da Poeta_incompreso »

*

giopez2
                          Brutopiano
                          PolliceSu   (3)

• *
                          • Novellino
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Risposta #537: Martedì 15 Gen 2013, 12:14:54
                            Ehilà, torno qui dopo un bel po' per vari impegni altrove. Scusate per la lontananza, ma sono anche anziano e ogni tanto barcollo.
                            Ma non mollo. Quindi eccomi qua.
                            Per rispondere ad Astrongman dico che la questione della famiglia era una battuta, ovviamente, ma non tanto perchè con il mercato che c'è per i fumettari, bisogna comunque stare attenti. In ogni caso a me la storia non è piaciuta solo per la questione della barbabietola. Se si trovava qualcos'altro poteva anche andare. E in ogni caso se non mi piace cosa vuol dire? Ad altri è piaciuta (anzi alla maggioranza a quanto pare) quindi va bene, no? Che cavolo! Vorrà dire che per una volta la maggioranza si è sbagliata. Ah! Ah! Anche Berlusconi non piace a nessuno eppure è sempre al potere. Sono cose che succedono. Saluti a tutti e a rileggerci.

*

NuvolaNera
                            Brutopiano
                            PolliceSu   (1)

• *
                            • Novellino
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #538: Martedì 15 Gen 2013, 12:32:42
                              Ciao Giorgio, comincio col dirti che mi sono sempre piaciute le tue storie per Disney, fino all'ultima che hai scritto.
                              Avevo qualche curiosità in merito all'inedito di Pk che è stato pubblicato recentemente...Puoi dirci qualcosa di più? Come mai non hai successivamente preso parte al progetto? Cosa ne pensi del Pk passato e del Pk che (sembra) verrà?
                              « Ultima modifica: Martedì 15 Gen 2013, 12:37:17 da NuvolaNera »

*

giopez2
                              Brutopiano
                              PolliceSu

• *
                              • Novellino
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #539: Martedì 15 Gen 2013, 17:57:19
                                Sai che non mi ricordo di quella storia? Ma è davvero mia, poi? ...

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)