Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Giulio Chierchini

*

Maniac Cop
Ombronauta
PolliceSu

• SAPIENTE MARTINIANO
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Giulio Chierchini
    Risposta #75: Sabato 20 Dic 2008, 11:50:17
    A me piacciono 2 periodi del Chierchini: quello degli anni 50 (in cui a GIULIO piaceva disegnare le schermaglie ultraviolente tra i paperi delle sceneggiature martiniane) e quello degli anni Ottanta, in cui ha parzialmente riesumato quelle scenette violente dei suoi esordi, un po' lontano dallo stile disneyano, forse, ma sicuramente molto personale.
    GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

*

Duck Fener
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #76: Sabato 20 Dic 2008, 14:28:37
      Per me il suo periodo migliore è ultimi anni 80 - primi anni 90: disegni meravigliosi e storie davvero belle ideate da lui. Il suo periodo peggiore per me, invece, è quello attuale. Disegni troppo frettolosi e abbozzati, ma ha comunque una certa età, credo sia normale disegnare così.
      Intendiamoci, erano comunque bei disegni, ma secondo me sono migliori quelli degli anni '80.
      « Ultima modifica: Sabato 20 Dic 2008, 14:30:40 da Duck_Fener »

*

Doctor Einmug
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #77: Sabato 20 Dic 2008, 14:55:59
        Per me il suo periodo migliore è ultimi anni 80 - primi anni 90: disegni meravigliosi e storie davvero belle ideate da lui. Il suo periodo peggiore per me, invece, è quello attuale. Disegni troppo frettolosi e abbozzati, ma ha comunque una certa età, credo sia normale disegnare così.
        Intendiamoci, erano comunque bei disegni, ma secondo me sono migliori quelli degli anni '80.
        In realtà il periodo attuale non esiste, se ne è andato dalla Disney. Comunque anche secondo me il suo ultimo periodo è il peggiore.
        W la Disney e Dumas!
        EFFEGGI

*

Malachia
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #78: Sabato 20 Dic 2008, 14:57:54
          In realtà il periodo attuale non esiste, se ne è andato dalla Disney. Comunque anche secondo me il suo ultimo periodo è il peggiore.
          Quindi quelle che pubblicano adesso (persino su Paperino) sono "giacenze di magazzino", vero?

*

Doctor Einmug
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #79: Sabato 20 Dic 2008, 15:01:34
            Quindi quelle che pubblicano adesso (persino su Paperino) sono "giacenze di magazzino", vero?
            Non ero a conoscenza di quelle pubblicate su Paperino comunque dovrebbero esserlo.
            W la Disney e Dumas!
            EFFEGGI

*

Duck Fener
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #80: Sabato 20 Dic 2008, 15:04:18

Ecco, appunto, quando dicevo "periodo attuale" mi riferivo a queste storie... comunque, Malachia, fidati, non ti perdi nulla.

*

domego
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Giulio Chierchini
                Risposta #81: Sabato 15 Gen 2011, 10:04:45
                Amo molto il disegno e lo stile di questo vignettista. Ci sono altri estimatori come me di quest' autore?

*

cianfa88
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• SI...è Siena!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #82: Giovedì 3 Feb 2011, 11:29:32
                  Ma insomma, continua a disegnare per la Disney o no? Quella dei draghi dello scorso numero non mi sembrava un fondo di magazzino :-/

*

Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #83: Giovedì 3 Feb 2011, 12:04:55
                    come ha dichiarato egli stesso, gli offrono le "famose" 2/3 storie annue
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

taliaferro
                    Ombronauta
                    PolliceSu

• Squack!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #84: Venerdì 4 Feb 2011, 16:55:48
                      Peccato che ormai si veda poco, grande disegnatore con un tratto inimitabile.
                      Di rovente aspirazione ed ambizione.

*

Lucandrea
                      --
                      PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
                        Risposta #85: Domenica 6 Feb 2011, 22:00:50
                        Peccato che ormai si veda poco, grande disegnatore con un tratto inimitabile.

Vero. Quando leggo le storie nuove disegnate da lui, mi sembra di tornare indietro nel tempo perchè ha un tratto classico veramente unico che da un tocco sostanziale a qualsiasi trama.

Risposta #86: Venerdì 11 Feb 2011, 10:38:58
                          Parlando di Giulio Chierchini potrei limitarmi a scrivere che è un Maestro... ma non la farò tanto breve per due motivi:

1) da bambino lo detestavo;
                          2) non è quello che il Papersera si aspetta da me! ;) ;D

Lo detestavo perché da piccolo (anni ottanta, non preistoria) non mi piacevano quei becchi tanto squadrati, quelle linee divisorie della parte inferiore mai finite quando la gialla appendice è vista dal basso: troppo diversi da quelli del grande Cavazzano, del pacioso Gatto, del mio idolo Massimo De Vita. Curiosamente, però, non mi garbavano granché i paperi, ma sui topi nulla avevo da contestare, anzi.

No, non c’eravamo, non mi trasmetteva, non mi dava sensazioni...

Ma, col tempo, affinandomi anche nel disegno a scuola, imparai a capirlo di più e ad apprezzarlo.

E lo iniziai ad apprezzare quando mi accorsi che i suoi personaggi erano tutt’altro che piatte macchiette: anzi, comunicavano grandi emozioni ed erano perfettamente espressivi, mai banali, mai stereotipati.

Guardate anzitutto gli occhi, non solo dei personaggi canonici, ma anche degli “umani” di contorno: tanto dicono nella loro semplicità di linee e di forme, nella loro uniformità di spessore; così facili nel loro tratto eppure così carichi di emozioni! Ripensate al viso del dottor Talos e ditemi: cosa sarebbe del dottore se non avesse tutte le caratteristiche somatiche dei tipici cattivi chierchiniani? Cosa sarebbe di lui senza quei denti enormi, quella barbetta ispida e quegli occhi spiritati come solo Giulio Chierchini sa fare?

Talos è la cattiveria rappresentata graficamente in modo mirabile, e ciò prova quanto Chierchini sia un Maestro, perché chiunque sa schizzare un tizio brutto, sporco e spaventoso, ma pochi te lo sanno rendere cattivo sin dalla prima vignetta.

E quei corpi deformati, allungati, incurvati (guardate le braccia che a volte sembrano dei binari arrotondati) ben accentuano la dinamicità delle scene e il movimento del personaggio stesso, così irreale a volte, ma sempre così significativo.

E tutto, ribadisco, è ottenuto con un ripasso totalmente uniforme della tavola a pennino anziché a pennello, cosa che rende sì la linea sottile e gradevole a vedersi, ma che costringe l’autore a dovere ricorrere ad altre tecniche per aumentare l’espressività dei personaggi: però, come già detto, i personaggi di Chierchini possono essere qualsiasi cosa fuorché inespressivi, e ciò comprova, una volta di più, l’indubbia abilità del disegnatore, ormai Maestro a tutti gli effetti.

Chierchini, a mia memoria, poi è stato il primo ad usare la deformazione prospettica dei corpi nel fumetto Disney, per accentuare alcune scene rendendole più, in senso lato, “inquietanti”: celeberrima è la mano enorme in primo piano nel disegno, con il resto del personaggio disegnato più piccolo dietro di essa, accentuando la prospettiva, quando non il gigantismo di certe scene. Questo effetto è venuto un po’ a scemare nelle ultime prove, ma, sinceramente, non ne so il motivo: posso solo pensare che allo stesso autore non garbi più. Ed è un peccato, visto che la cosa ha fatto scuola per tanti altri disegnatori venuti dopo di lui, in primis Barbucci che, seppur non tanto smaccatamente, ha fatto dell’allungamento prospettico il suo marchio di fabbrica (e mi piace credere, divagazione personale che spero perdonerete, che pure Tadanao Tsujii si possa essere ispirato a Chierchini... chissà!).

Grande Maestro è quindi Giulio Chierchini, visto che i suoi lavori non lasciano indifferenti, ma trasmettono al lettore, di riffa o di raffa, le emozioni che la sceneggiatura della storia richiede.

Ma... chi conosce a memoria tutti i lavori di Chierchini? Prendete Topolino e la pesca miracolosa e Le radici di Gancio tra i tanti, e considerate nella prima la vignetta dove Topolino è appena tornato a riva dopo la pesca e sta guardando l’orologio, e nell’altra la scena dove Pippo sbadiglia prima che parta l’avventura: nessuno nota niente di strano? Esatto: troppo spesso il Maestro disegna i personaggi con due mani destre o due mani sinistre!

Non è facile considerarlo una piccolaggine, ma è certo che questo errore non basta ad inficiare i grandissimi meriti che il disegnatore Chierchini si è guadagnato sul campo nella sua lunghissima carriera, i quali ci consentono di soprassedere a una svista così madornale, che purtroppo si ripete un  po’ troppo spesso nelle sue opere.
                          « Ultima modifica: Venerdì 11 Feb 2011, 15:36:58 da pkthebest »

*

Shaggley
                          Brutopiano
                          PolliceSu

• *
                          • ...ma hai provato a guardare in alto?
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #87: Venerdì 11 Feb 2011, 18:28:55
                            Concordo in tutto. Specialmente nel giudizio negativo da bambino. Ricordo che non sopportavo in particolare Zio Paperone, disegnato da lui. Ho imparato ad apprezzarlo negli ultimi anni, specialmente da quando ho riscoperto la bellissima Paperino e le Ombre Vaganti, che è un esempio di quanto l'horror possa spingersi nei fumetti disney senza snaturarli.
                                Però, però! Non hai citato il motivo che più di ogni altro fa balzare Chierchini nell'olimpo dei Maestri!
                            Le Storie Dipinte! Quelle storie che dall'inizio degli anni '90 fino alla metà circa, Chierchini ha iniziato a pubblicare, e che per me sono motivo di vanto tra i più grandi per la Disney di quegli anni: i fondali, i paesaggi, i colori, riuscivano a trasportare Topolino in una dimensione magica, ed anche le storie più brevi (penso a Pippo e l'Incubo Ricorrente, una mia favorita) spiccavano dal resto del giornale. Tra i capolavori di questo stile posso annoverare picchi assoluti come le storie di Little Gum (un personaggio geniale, purtroppo usato poche volte), Fantasmi a Bizzeffe, le splendide corte con Pippo (personaggio da lui sfruttato benissimo!) e soprattutto il ciclo dell'Eldorado, con sequenze che sembrano fatte più per un libro di astronomia che per un fumetto.
                                Inoltre, all'inizio degli anni '90, Chierchini si è distinto anche per aver pubblicato, assieme ad altri, delle storie il cui background era composto da computer grafica, di cui ricordo solo due: una con i dinosauri, pubblicata su Topolino 2000 (purtroppo non ricordo il nome), e Paperino e la Terapia Virtuale, con splendidi fondali ipercolorati.
                                Chierchini ora come ora non sembra presente sulle pagine di Topolino. Si è lamentato, in una famosa intervista di qualche tempo fa, della piega che sta prendendo la disney. Sperando che si sbagli, gli stringo virtualmente la mano, una delle mani più originali che abbiano mai vergato pagine di fumetto Disney.
                                Grazie maestro!

*

Trainspotting90
                            Evroniano
                            PolliceSu   (2)

• **
                            • Viva Paperino!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Risposta #88: Martedì 19 Apr 2011, 18:22:20
                              uno dei miei disegnatori preferiti

trovo il suo tratto davvero fantastico, e naturalmente adoro le sue storie dipinte!

*

fdl 98
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

• Fumetti!Dove?
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #89: Venerdì 17 Giu 2011, 12:15:32
                                Chierchini è il mio autore preferito vivente e secondo Inducks ha 83 anni quindi di storie nuove non ne fa molte ma una critica alla Disney va fatta perché di Chierchini si è parlato pochissimo quindi potrebbe essere una fonte ottima di articoli ma si Disney Anni D'oro non è ancora stato ospitato, su Tesori un numero su Eldorado o Paperin Pestello  dopo Atomino e I racconti attorno al fuoco si potrebbe fare, si salvano I grandi classici che lo hanno ospitato più volte me dato lo scarso spazio disponibile non parlano tanto di lui quanto della storia ospitata.
                                Per il resto tutte le altre pubblicazioni lo ospitano frequentemente ma manca sule testate per collezionisti.

"Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)