Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Daan Jippes

*

Malachia
Uomo Nuvola
PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Daan Jippes
    Risposta #45: Giovedì 14 Mag 2009, 21:46:41
    Zemolin ha assunto tratti barksiani sono in quella avventura.
    A dire il vero, anche qui (e forse ancor di più)...   ;)

*

GGG
    Ombronauta
    PolliceSu

• Appassionato Disney a 360 gradi!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #46: Giovedì 14 Mag 2009, 21:51:06
      A dire il vero, anche qui (e forse ancor di più)...   ;)
      Mai letta, purtroppo.
      Comunque il succo è quello... ;)

*

alec
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• Novellino
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #47: Giovedì 14 Mag 2009, 22:20:40
        Non sarà originalissimo, ma ha uno stile piacevole.  Come ho già detto, talvolta mi rammenta Rota, specie nel tratteggiare Paperone. Nel fare i becchi mi ricorda anche Van Horn.
        « Ultima modifica: Giovedì 14 Mag 2009, 23:39:14 da alec »

*

EGO
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #48: Giovedì 14 Mag 2009, 23:35:44
          Ritornando a Jippes, preferisco largamente le versioni originali delle storie che ha rifatto
          Sono d'accordo. Sarà nostalgia, sarà che in genere, anche un po' per principio, non amo i rifacimenti di cose che ho già visto o letto, ma credo che nella raccolta di Barks del Corsera si sia dato fin troppo spazio a Jippes. Non che io adori Strobl, ma la sua interpretazione di Re Paperone I mi piace di più. E comunque, personalmente non amo il disegno di nessuno dei cosiddetti eredi di Barks, che si tratti di Rota, Vicar, Branca o Jippes... eccetto...

Anche Gentina, se è per questo, è sempre stato assolutamente barksiano.
          Non so quanto sia condiviso il sentimento, ma le storie da autore completo di Gentina dei primi anni Novanta (e specialmente quel gioiello di ZP e il tesoro preconfezionato) per me sono bellissime e, anche come testi, tra le più veramente "barksiane" che ci siano. Nessuno degli autori succitati mi ha mai offerto qualcosa di simile, nella limitata esperienza che ho di loro.

*

alec
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• Novellino
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #49: Venerdì 15 Mag 2009, 00:00:24
            Comunque spesso non ci rendiamo conto di una cosa: per copiare Barks, e copiarlo bene, occorre essere degli eccellenti disegnatori, gente con due...così!!! Non certo le storie di Carl anni 40, ma quelle dal 1950 al 1967 sono complesse e raffinatissime!
            « Ultima modifica: Venerdì 15 Mag 2009, 00:00:55 da alec »

*

Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #50: Venerdì 15 Mag 2009, 09:22:29
              Ritornando a Jippes, preferisco largamente le versioni originali delle storie che ha rifatto, non tanto per il tratto non proprio barksiano, ma proprio per la bellezza del tratto di Strobl (o Carey; un po' meno Wright, ma passi... :P) in confronto a quello "statico" e barksiano di Jippes. ;)
              Anche io la penso così, anche se confesso di non riuscire a capire quanto questo giudizio sia dovuto al fatto di aver conosciuto quelle storie prima nella versione degli altri (un specie di imprinting) ;)
              Per "Re Paperone I" trovo che Jippes abbia fatto veramente un buon lavoro, e proprio l'altro giorno la leggevo facendo un raffronto pagina a pagina con quella di Strobl e alla fine devo dire che non la ho trovata peggiore (anche se devo ammettere che nella versione di Strobl la figura cadente del vecchio re che si allontana verso il deserto era più di effetto). Per altre storie Jippes mi fa un effetto alquanto straniante, rivedere le stesse pose ma con un disegno diverso mi fa l'effetto di guardare un film con il sonoro sfalsato.

Comunque spesso non ci rendiamo conto di una cosa: per copiare Barks, e copiarlo bene, occorre essere degli eccellenti disegnatori, gente con due...così!!! Non certo le storie di Carl anni 40, ma quelle dal 1950 al 1967 sono complesse e raffinatissime!
              Adesso dirò una cosa che mi farà dei nemici: Barks è lo sceneggiatore più grandioso di tutti i tempi, ma i disegni non sono ineguagliabili. Persino nelle storie capolavoro (l'altro giorno rileggevo il Cimiero Vichingo) se ci si mette a guardare le vignette con occhio pignolo si trovano imperfezioni, indecisioni, in genere cose che in un altro autore verrebbero bollate come difetti. È comunque un grandissimo sotto entrambi gli aspetti, ma se si deve cercare di imitarlo è alle sceneggiature che bisogna guardare, secondo me.

(fra l'altro non sono la prima a dirlo: fu Giovan Battista Carpi il primo a cui lo sentii dire, e fu dopo averlo sentito fare questa considerazione che mi presi la briga di verificare "sulla carta" questo giudizio. Certo, in fatto di disegni GBC si poteva certamente permettere di guardare "dall'alto" perfino Barks).

« Ultima modifica: Venerdì 15 Mag 2009, 09:22:49 da Brigitta_McBridge »
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

V
              Flagello dei mari
              PolliceSu

• Torino
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #51: Venerdì 15 Mag 2009, 10:05:52
                Adesso dirò una cosa che mi farà dei nemici: Barks è lo sceneggiatore più grandioso di tutti i tempi, ma i disegni non sono ineguagliabili. Persino nelle storie capolavoro (l'altro giorno rileggevo il Cimiero Vichingo) se ci si mette a guardare le vignette con occhio pignolo si trovano imperfezioni, indecisioni, in genere cose che in un altro autore verrebbero bollate come difetti. È comunque un grandissimo sotto entrambi gli aspetti, ma se si deve cercare di imitarlo è alle sceneggiature che bisogna guardare, secondo me.

(fra l'altro non sono la prima a dirlo: fu Giovan Battista Carpi il primo a cui lo sentii dire, e fu dopo averlo sentito fare questa considerazione che mi presi la briga di verificare "sulla carta" questo giudizio. Certo, in fatto di disegni GBC si poteva certamente permettere di guardare "dall'alto" perfino Barks).

In effetti capisco le tue obiezioni, e Scarpa o Carpi o Bottaro li preferisco come disegno a quello di Barks, che forse è troppo spoglio, semplicissimo, quasi piatto. Però la sua forza sta proprio in questo: rendere storie ben disegnate, ma assolutamente chiare, normali e dallo stile lineare, meravigliose perchè sorrette da una sceneggiatura che nonn fa calare l'attenzione. bisogna anche dire per disegnare oltre 600 storie, avrà dovuto adottare uno stile, non dico scarno, ma certo rapido ed essenziale, non spoglio ma semplice, e per questo gradito a tutti, senza spigolature donrosiane piuttosto che tondeggiamenti alla Bottaro.
                Per ciò che riguarda Jippes, preferisco le sue versioni rispetto a quelle di Wright e Carey, ma forse perchè ho conosciuto da sempre le versioni nuove, e la colorazione e il formato aiutano anche.

*

alec
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• Novellino
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #52: Venerdì 15 Mag 2009, 14:34:53
                  Ce ne fossero autori COMPLETI (dal soggetto alle chine...) della levatura di Barks!!! ;) ;) ;) Tieni conto che è assai più facile aggiungere che togliere. Un disegno semplice e pulito, sorretto da una sceneggiatura valida dal punto di vista letterario (sarei tentato di dire "robusta") ma non troppo contorta, è il segreto dei grandi del fumetto.
                  « Ultima modifica: Venerdì 15 Mag 2009, 14:39:20 da alec »

*

Quaquarone93
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

• Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #53: Venerdì 15 Mag 2009, 22:08:53
                    Per quanto riguarda i rifacimenti di Jippes, li ho trovati migliori degli originali di Strobl. Sarà che nutro poca simpatia per lo stile di questo autore, però trovo che Jippes si sia messo bene di impegno in questo suo recupero, riuscendo a ricreare delle storie in uno stile più moderno e probabilmente più vicino a quello barksiano, anche se questo conta relativamente. Il paragone tra il Re Paperone I degli anni '60 e quello di Jippes mi trova assolutamente spostato verso quest'ultimo. Da piccolo poi, consideravo la storia disegnata da Strobl davvero terribile. Poi ho imparato a conoscerene anche la sceneggiatura e ha preso importanza, tanto da considerarla a buon merito fra le migliori di sempre di Barks.
                    "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

*

alec
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Novellino
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #54: Venerdì 15 Mag 2009, 22:15:03
                      Jippes è senza dubbio tecnicamente superiore, ma non sarei troppo duro con Strobl.  Certamente non era perfetto, ma sapeva infondere, con il suo segno poco incline alle rotondità, una certa allegria alle sceneggiature, in genere piuttosto "caserecce" e paperopolesi. ;)

*

Quaquarone93
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #55: Venerdì 15 Mag 2009, 22:25:57
                        Jippes è senza dubbio tecnicamente superiore, ma non sarei troppo duro con Strobl.  Certamente non era perfetto, ma sapeva infondere, con il suo segno poco incline alle rotondità, una certa allegria alle sceneggiature, in genere piuttosto "caserecce" e paperopolesi. ;)
                        Di certo parlo di gusti personali, e Strobl con un po' di sforzo posso anche apprezzarlo se inquadrato in un contesto un po' vintage. Tuttavia io tendo ad amare poco i tratti molto spigolosi e un po' squadrati, preferendo scioltezza e rotondità. Bottaro per esempio, lo adoro semplicemente.
                        "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

*

Grrodon
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

• Potere e Potenza!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #56: Venerdì 15 Mag 2009, 22:26:23
                          Personalmente vedo Jippes come la manna dal cielo. Disegni splendidi, persino migliori a tratti di quelli dello stesso Barks e ovviamente imparagonabili al vecchiume datato e spesso e volentieri svilente di Strobl. I suoi remake Barksiani saranno anche inutili ma mi hanno reso molto più digeribili gli ultimi volumi della Dinastia, qualitativamente più omogenea.
                          Non approverei il rifarsi a Barks come in Egmont, in linea di principio, ma so che Jippes è un artista anche in altri campi, e vedo questa sua opera di "ridoppiaggio" come un'occasione per beccarci le storie restaurate come si deve.
                          Lunga vita a Jippes e buuuu a chi ne dice male  :P

*

alec
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

• Novellino
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #57: Venerdì 15 Mag 2009, 22:33:46
                            Ad essere sinceri, Hubbard era un gradino più in alto di Strobl, suo contemporaneo.  A Tony venivano affidate sceneggiature generalmente "senza impegno", eccetto quelle barksiane delle GM: quelle erano un vero inno alla salvaguardia dell'ambiente, e Dan ha reso loro giustizia.

*

Vito
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

• Life is like a hurricane
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #58: Venerdì 15 Mag 2009, 23:24:07
                              Daan Jippes è stato uno dei primi autori che ho imparato ad amare fin da piccolo (cominciai a comprare ZP verso i 6-7 anni), e francamente non mi sono mai trovato d'accordo contro chi lo criticava, e non mi trovo tuttora. Penso che Jippes sia un capace artista che conferisce ai paperi un'aria particolarmente intrigante, e ciò che più mi piace di lui è questo suo tratto molto graffiante, lontano dalla morbidezza e modularità tipica nostrana. Il suo chinaggio (inchiostrerà lui?) tende ad essere imperfetto e poco limpido in alcuni punti, e la sensazione che mi trasmette è che sia una tecnica puramente stilistica e intenzionale che non mancanza di cura nel tratto.
                              Per me, un vero genio e un bravissimo disegnatore.
                              « Ultima modifica: Venerdì 15 Mag 2009, 23:27:00 da Dollarone_89 »

*

alec
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

• Novellino
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #59: Sabato 16 Mag 2009, 15:52:39
                                Quoto.  Resta un po'debole il suo mago babilonese in "Re Paperone I".  Qui si fa superare dal ben più modesto Strobl.  Daan è ULTRAMAGICO in "Paperino  le mele d'oro", sceneggiato da Geoffrey Blum in base al "canovaccio" di una storia di Barks, rifiutata dalla Western perchè mostrava una Paperina troppo violenta. Straordinaria la caricatura di zio Carl nei panni di un coltivatore di mele.
                                « Ultima modifica: Sabato 16 Mag 2009, 15:53:48 da alec »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)