Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Ciao Sergio
Ciao Sergio
Le nostre recensioni
2.5 | |
3.5 | |
4 | |
4 | |
3 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
4 | |
2.5 | |
3.5 | |
4 | |

Sergio Asteriti

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu   (3)

  • *****
  • Post: 2706
  • Amante del Bel Fumetto.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re:Sergio Asteriti
    Risposta #465: Martedì 27 Ago 2024, 16:19:56
    Lo stile di disegno di Sergio Asteriti da bambino non mi piaceva.

    Preferivo la nitidezza del tratto di Cavazzano, Freccero, Del Conte, Pastrovicchio e via dicendo.

    Crescendo i gusti cambiano e con un'esperienza di letture più nutrita ho imparato a familiarizzare maggiormente con il suo tratto.

    Ricordo con molto piacere racconti come "Topolino e la foresta da salvare" (da lui scritta e disegnata), "Topolino e i crimini di Pippo", "Topolino e il mistero dei satelliti" o ancora, della sua produzione più recente, la breve "Andiamo al cinema? Il film noir" e "Tip e Tac e il magico mondo del Toc", storia con la quale si è congedato dal settimanale e dai suoi lettori.

    Con le sue storie ci sono cresciuto e anche se non lo annovero nella mia schiera personale dei disegnatori preferiti sarà sempre parte di me, così come lo saranno le sue storie ed il suo tratto peculiare e immediatamente riconoscibile.

    Ciao Sergio, decano dei disegnatori del Disney made in Italy.

    *

    conker
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2242
    • Listen to many, speak to a few.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Sergio Asteriti
      Risposta #466: Martedì 27 Ago 2024, 16:34:22
      da ragazzino era uno dei miei preferiti, in particolare per le storie dove poteva disegnare il Mickey classico coi calzoncini rossi e in quelle dai toni e atmosfere fiabesche
      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

      *

      Tenebroga
      Gran Mogol
      PolliceSu   (2)

      • ***
      • Post: 593
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Sergio Asteriti
        Risposta #467: Martedì 27 Ago 2024, 16:39:24
        Ci lascia un grande professionista del disegno Disney italiano. Dalle sue tavole per me è sempre stato chiaro quanto entusiamo ci fosse per il suo lavoro.
        Condoglianze alla sua famiglia, alla quale spero sia in parte di consolazione sapere che ha reso felici generazioni di bambini e di adulti.

        *

        Topdetops
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2137
        • Amante del Disney classico
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Sergio Asteriti
          Risposta #468: Martedì 27 Ago 2024, 16:50:09
          Ciao Sergio, riposa in pace. Grazie per l'inestimabile patrimonio che hai lasciato su questa terra.

          *

          Geena
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 54
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Sergio Asteriti
            Risposta #469: Martedì 27 Ago 2024, 17:04:42
              Non ho parole.
            Ricordo le prime volte che leggevo le sue storie nei Topolini "vecchi", apprezzavo (e apprezzo) molto il suo tratto personale e subito riconoscibile, non c'erano dubbi su chi fosse l'autore.
            Purtroppo non ho avuto occasione di incontrarlo, ma mi spiace moltissimo.
            Grazie Sergio, per avermi fatto passare bei momenti con Topolino e compagni.
            Riposa in pace.
            « Ultima modifica: Martedì 27 Ago 2024, 17:10:14 da Geena »

            *

            Carlo Panaro
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu   (16)

            • ***
            • Post: 453
            • (d.o.c.!)
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (16)
              Re:Sergio Asteriti
              Risposta #470: Martedì 27 Ago 2024, 17:31:26
              Leggevo le storie disegnate da Sergio Asteriti quando ero bambino e le riconoscevo per il tratto inconfondibile ed accattivante. E' stato uno dei grandi disegnatori che mi hanno fatto compagnia nelle mie prime letture Disney e che mi hanno fatto amare le storie di Topolino. Ho avuto modo di incontrarlo poi, anni dopo, quando sono diventato soggettista e sceneggiatore, e ho avuto il piacere di avere tante storie disegnate da lui. Lo ricordo con commozione ed affetto. Ciao, Sergio, e grazie per aver fatto compagnia a me e a tantissimi lettori attraverso la tua Arte.  :heart:

              *

              Dippy
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1873
              • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Sergio Asteriti
                Risposta #471: Martedì 27 Ago 2024, 17:32:36
                Mi dispiace molto, è uno degli autori che più ho amato e apprezzato, e sono certo non sono il solo.
                Rip Maestro
                Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu   (2)

                • ******
                • Post: 12857
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Sergio Asteriti
                  Risposta #472: Martedì 27 Ago 2024, 18:17:30
                  Topolinia è in lutto. Sergio Asteriti è stato uno dei padri della città dedicando oltre mezzo secolo della sua vita artistica quasi esclusivamente a Topolino, Minni, Pippo e ai loro amici e nemici. Lo voglio ricordare con questo volume cartonato di Topolino Più che a metà degli anni '80 fu forse il primo vero riconoscimento della Mondadori ad un autore già storico all'epoca.

                                                                                                 


                  *

                  Alisei78
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu   (2)

                  • **
                  • Post: 170
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Sergio Asteriti
                    Risposta #473: Martedì 27 Ago 2024, 18:25:09
                    Caro Sergio,
                    Oggi il mio cuore é un po' più triste.
                    Sei stato il primo disegnatore che ho imparato a riconoscere.
                    Il tuo tratto così personale, morbido, fascinoso resterà unico ed inimitabile.
                    Non potrò dimenticarti perché sei stato e sarai sempre uno dei simboli della mia infanzia più ingenua, spensierata e felice.
                    Buon viaggio e grazie di tutto.
                    F
                    Fare il cap è facil, fare il buon cap è difficilissim!

                    *

                    bunny777
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1050
                    • Strapapero
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Sergio Asteriti
                      Risposta #474: Martedì 27 Ago 2024, 18:30:49
                      Mi accodo a coloro che dicono che da giovani(ssimi) non gradivano al massimo il tratto del Maestro, ma poi anch'io ho saputo apprezzarlo e ogni volta che mi imbatto in una storia disegnata da lui ripenso alla mia finanzia spensierata e mi godo la ricercatezza e l'assoluta personalità dei suoi disegni.
                      RIP


                      • **
                      • Post: 107
                      • Muori, malnato! Muori! Muori!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Sergio Asteriti
                        Risposta #475: Martedì 27 Ago 2024, 19:14:24
                         
                        :grandpa:


                        La scomparsa del Maestro porta con sé un grande dolore, seppur non inaspettata.

                        A mio modesto avviso, che ho vissuto il Topolino libretto fin dagli anni '70, Asteriti è IL Topolino della mia infanzia, così come Romano Scarpa rappresenta per me l' universo Disney nella sua gommosa interezza.

                        Riconoscibilissimo dal tratto Sergio Asteriti, eppure nella mia estetica tutta personale ha rappresentato un pantheon per via zoomorfa realmente da accademia.

                        L' effetto nostalgia in questi casi è dietro l' angolo, ma nel caso del Maestro il riconoscimento della sua capacità artistica è oggettivo.

                        Un ringraziamento a lui per quello che ha saputo regalare a schiere di giovani -e meno giovani- lettori, ed un sentito pensiero alla sua famiglia e agli amici più cari.
                        Muori, malnato! Muori! Muori!

                        *

                        FL0YD
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 3155
                        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Sergio Asteriti
                          Risposta #476: Martedì 27 Ago 2024, 19:15:31
                          Sono cose naturali che devono per forza accadere, prima o poi, ma... che brutta notizia  :cry: :cry:

                          Persona deliziosa, un vero signore e, come artista, un profondo conoscitore del Topolino classico, che ha sfornato una marea di storie dallo stile inconfondibile... raggiungendo, secondo me, il suo apice nella sua produzione anni '70 (e in quella del topo coi calzoni corti).

                          Viva Asteriti!
                          --- Andrea

                          *

                          hendrik
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3505
                          • W Carlo Barx!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Sergio Asteriti
                            Risposta #477: Martedì 27 Ago 2024, 19:31:15
                            Addio a "quello dei riccioli"! :cry:

                            E poi una parte di te è sempre nella storia d'Italia, per il design di quell'oggetto comunissimo che tutti abbiamo in frigo: guardandolo, sarà ricordarsi di te anche nelle cose più banali di casa, non solo rileggendo storie.
                            Questa non la so!
                            ... non ferma a Verkuragon!

                            *

                            Geronimo
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1152
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Sergio Asteriti
                              Risposta #478: Martedì 27 Ago 2024, 19:46:36
                              Quando ero ancora un lettore in erba, non amavo il suo tratto: troppo pesante, troppo ricco di dettagli. Andando avanti, ho cominciato ad apprezzarlo sempre di più, riconoscendo la sua unicità e, mi verrebbe da dire, la sua poesia. Un artista inimitabile. Riposi in pace.
                              Anch'io così. Il primo impatto non fu dei migliori, ma imparai presto ad apprezzarlo fin da bambino e mi piacevano le sue storie perché "erano quelle gialle e serie con Topolino". Avrò letto e riletto storie come https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1388-B,
                              https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1323-B, https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1369-A e soprattutto il suo splendido lavoro da autore completo, cioè https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1697-A. Mi spiace non averne parlato molto quando era ancora in vita. L'ho inserito nella lista dei miei 10 disegnatori preferiti
                              « Ultima modifica: Martedì 27 Ago 2024, 20:06:15 da Geronimo »
                              Luca Giacalone

                              *

                              Sir Top de Tops
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1015
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Sergio Asteriti
                                Risposta #479: Martedì 27 Ago 2024, 19:48:06
                                Mi dispiace...  :cry: se ne va un altro pezzo della mia infanzia, il disegnatore "dallo stile inquietante" come lo chiamavo da bambino.



                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)