Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Don Rosa

4905 · 395078

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Duck Fener
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3571
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Don Rosa
    Risposta #1050: Martedì 30 Dic 2008, 20:28:08
    Per il distacco della retina (qulalcuno mi corregga se sbaglio).

    *

    Maniac Cop
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 922
    • SAPIENTE MARTINIANO
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Don Rosa
      Risposta #1051: Martedì 30 Dic 2008, 20:30:55
      Accidenti e io che credevo che fosse per motivi redazionali o giù di lì
      mi dispiace per lui...
      GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

      *

      MarKeno
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1387
      • "C'è sempre un altro arcobaleno"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Don Rosa
        Risposta #1052: Martedì 30 Dic 2008, 21:02:01
        Sugli arcobaleni, scarterei senza pensarci l'ipotesi che siano messi lì a caso. Non convince nemmeno per un istante per varie ragioni: Don Rosa non mette mai niente a caso, stonano tra gli altri quadri che si vedono, sono due e non uno solo (un quadretto con una natura morta, che so, ci poteva stare come dettaglio casuale), e sono forniti di scritte che si collegano tra loro.

        Dai vostri post mi stuzzica un'idea: che la frase sull'altro arcobaleno, più che una creazione di Barks, per quanto egli ci abbia fornito vari riferimenti all'iride, come ricordate, sia in realtà una questione cara, anzi, carissima al Don? Tanto cara che ne fa uso sia in una delle prime storie, senza dare molto peso alla faccenda, ma non solo: ricomparirà più tardi in una sequenza cardine della sua opera magna. Ancora l'arcobaleno, e l'altro arcobaleno.

        Dopotutto, è verissimo che
        Citazione
        non tutte le citazioni di un autore sono dirette ai lettori
        o meglio, magari sono destinate anche a loro, perchè le leggono e se le trovano davanti, ma soltanto pochi o pochissimi possono davvero capirle, perchè riguardano affetti e situazioni personali dell'artista. Al che, previa spiegazioni dello stesso, magari potranno, in un secondo tempo, diventare citazioni chiare anche per il lettore.

        Un esempio? Sempre rimanendo in tema Don Rosa, il baule che Paperone possiede e che spesso dà il via alle sue rievocazioni della propria vita è tratto proprio dai cari ricordi di famiglia dell'artista. Se il Don non avesse deciso di rivelarcelo, non l'avremmo mai saputo e, forse, avremmo dato un peso minore, o comunque differente, a quel fatidico scrigno.

        Quindi, in definitiva, potrebbe essere che l'ideale secondo arcobaleno rappresenti una metafora importante per mister Don Hugo Keno Rosa, e che egli abbia voluto imprimerla alle sue storie proprio per questo motivo? Secondo me, assolutamente sì!
        « Ultima modifica: Martedì 30 Dic 2008, 21:10:09 da Marco.313 »
        "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

        *

        ZioPaperone
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Don Rosa
          Risposta #1053: Martedì 30 Dic 2008, 21:04:25
          Sono d'accordo con te.
          Anzi, mi hai convinto di più della mia idea... ;)

          PS naturalmente tra poco Don Rosa ci rivelerà che il motivo era tutt'altro... ;D

          *

          MarKeno
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1387
          • "C'è sempre un altro arcobaleno"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Don Rosa
            Risposta #1054: Martedì 30 Dic 2008, 21:12:28
            Sono d'accordo con te.
            Anzi, mi hai convinto di più della mia idea... ;)

            PS naturalmente tra poco Don Rosa ci rivelerà che il motivo era tutt'altro... ;D

            Magari lo facesse! Sarebbe meraviglioso... Una volta ha risposto a una mia e-mail e per tre giorni non sono andato in bagno dalla contentezza...
            "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

            *

            Pidipì
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1909
            • Il Dottore Dimezzato
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Don Rosa
              Risposta #1055: Martedì 30 Dic 2008, 21:15:36

              Magari lo facesse! Sarebbe meraviglioso... Una volta ha risposto a una mia e-mail e per tre giorni non sono andato in bagno dalla contentezza...

              Perché no, se Don Rosa si iscrivesse a questo forum potremmo fargli delle domande anche in inglese, ma questo è un sogno (però sognare è sempre bello).
              Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

              *

              RoM
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 505
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Don Rosa
                Risposta #1056: Martedì 30 Dic 2008, 21:52:39
                il secondo, e qui vi voglio: (vignetta successiva a quella sopra) la scrivania di ZP viene ricacciata a ridosso della parete, trascinandosi dietro alcuni quadri dalle pareti. Se ne notano due in particolari, stesso soggetto, diverse intestazioni: "arcobaleno", "altro arcobaleno".
                Ora, che c'azzeccano due archi celesti nell'ufficio di PdP, accanto a dollari, talleri e sterline incorniciate? Pensa che ti ripensa, l'unica cosa che mi è venuta in mente è stato il 5o capitolo della saga, in cui Paperone trae ispirazione dalla brughiera scozzese, con il padre affianco, per pronunciare la fatidica frase: "C'è sempre un altro arcobaleno!", inno al tener duro e rialzarsi quando si cade, senza mai mollare. (Frase che ho sempre apprezzato molto, non a caso fa parte del mio profilo già da tempo).

                Possibile che Don Rosa si sia autocitato in anticipo???
                Semplicemente, sono entrambi omaggi alla litografia di Barks Alwais another rainbow e/o alla casa editrice Another Rainbow.

                *

                ZioPaperone
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Don Rosa
                  Risposta #1057: Martedì 30 Dic 2008, 22:00:09
                  Semplicemente, sono entrambi omaggi alla litografia di Barks Alwais another rainbow e/o alla casa editrice Another Rainbow.

                  Ecco svelato l'arcano! ;D

                  (il mio Postscriptum a Marco.313 è stato quasi profetico! ;))
                  « Ultima modifica: Martedì 30 Dic 2008, 22:00:56 da ZioPaperone »

                  *

                  Duck Fener
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3571
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Don Rosa
                    Risposta #1058: Martedì 30 Dic 2008, 22:07:35

                    Ecco svelato l'arcano! ;D

                    (il mio Postscriptum a Marco.313 è stato quasi profetico! ;))

                    Io pensavo chissà che cosa, ed invece... ecco la spiegazione!

                    *

                    Doctor Einmug
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2782
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Don Rosa
                      Risposta #1059: Mercoledì 31 Dic 2008, 11:10:37
                      Secondo me però non è del tutto da scartare la spiegazione che ha dato Marco.313 :)
                      W la Disney e Dumas!
                      EFFEGGI

                      *

                      MarKeno
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1387
                      • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Don Rosa
                        Risposta #1060: Mercoledì 31 Dic 2008, 13:35:56
                        Semplicemente, sono entrambi omaggi alla litografia di Barks Alwais another rainbow e/o alla casa editrice Another Rainbow.

                        Aaaaah, ecco! C'era qualcosa sotto, e, come al solito, i nostri voli pindarici si sono rivelati decisamente sopra le righe, rispetto alla spiegazione pura e semplice.

                        Però devo dire che ancora una volta il forum mi sorprende piacevolmente, sia nell'affluenza a tentare di trovare una quadratura del cerchio da appassionati fan senza precise indicazioni a monte, sia nella puntuale precisazione di chi, invece, la sa più lunga! (anche se quell' "e/o" lascia intendere che anche l'idea di RoM, per quanto calzante e motivata, sia una deduzione e non una certezza matematica ;))

                        Bene bene. Certo che, come lascia giustamente intendere Doc Enimug, non c'è proprio nulla di male nel lasciarsi prendere un po' dall'animo dell'artista, tentando di svelarne alcuni angoli nascosti...
                        « Ultima modifica: Mercoledì 31 Dic 2008, 13:38:18 da Marco.313 »
                        "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                        *

                        ZioPaperone
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: Don Rosa
                          Risposta #1061: Mercoledì 31 Dic 2008, 13:45:28
                          Secondo me però non è del tutto da scartare la spiegazione che ha dato Marco.313 :)

                          Quale intendi? Sarebbe quella che ho dato io, ripresa da Marco.313, che Don Rosa fosse particolarmente legato a questa frase "c'è sempre un altro arcobaleno" e la citasse per questo?
                          Se ci era affezionato, mi pare a questo punto fosse perché... riguardava Barks. ;)

                          *

                          Doctor Einmug
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2782
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Don Rosa
                            Risposta #1062: Mercoledì 31 Dic 2008, 14:04:51

                            Quale intendi? Sarebbe quella che ho dato io, ripresa da Marco.313, che Don Rosa fosse particolarmente legato a questa frase "c'è sempre un altro arcobaleno" e la citasse per questo?
                            Se ci era affezionato, mi pare a questo punto fosse perché... riguardava Barks. ;)
                            Non ricordo se fossi stato tu il primo a suggerire questa ipotesi, ma era appunto questo che intendevo. Infatti tutti questi rimandi a una litografia non particolarmente famosa di Barks o a una casa editrice mi paiono esagerati.
                            W la Disney e Dumas!
                            EFFEGGI

                            *

                            alec
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3883
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Don Rosa
                              Risposta #1063: Mercoledì 28 Gen 2009, 01:03:45
                              Mi inserisco solo ora nella discussione, e forse quello che scrivo é già stato scritto: i primi tempi ho faticato a leggere le storie di Rosa, per via del suo stile troppo rigido e con troppi segni...Le trame, però, mi hanno conquistato: essendo un barksiano doc, apprezzo immensamente il suo approccio filologico al grande maestro dell'Oregon.  La saga dei paperi e l'albero genealogico sono capolavori che rimarranno per sempre!! Certo, graficamente Branca e Jippes sono superiori.  Che ne dreste della "Saga" ridisegnata da Daan?
                              PS: ho appreso recentemente che, a causa di una malattia agli occhi, Don sarà costretto a sospendere l'attività. E'vero? Chiedo lumi.
                              « Ultima modifica: Martedì 3 Feb 2009, 23:30:43 da alec »

                              *

                              Vito
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4911
                              • Life is like a hurricane
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Don Rosa
                                Risposta #1064: Mercoledì 28 Gen 2009, 01:09:21
                                Che ne dreste della "Saga" ridisegnata da Daan?
                                Tanto ormai... ;D

                                PS: ho appreso recentemente che, a causa di una malattia agli occhi, Don sarà costretto a sospendere l'attività. E'vero? Chiedo lumi.
                                Sì è vero purtroppo. Spero si accontenti di sceneggiare in futuro, ma se conosco bene il Don penso si fermerà laddove ha finito. Dopottutto, imho, penso che alla fine si sia solo divertito a fare quello che gli piaceva, più che pensare di portare avanti una tradizione Disney.

                                Poi chissà.
                                « Ultima modifica: Mercoledì 28 Gen 2009, 01:10:09 da Dollarone_89 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)