Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Don Rosa

4905 · 395066

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4074
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Ortensia de' Paperoni
    Risposta #1125: Giovedì 19 Mar 2009, 23:45:05
    E cosa c'entra Paperino Paperotto con la continuity di Don Rosa? Cioè, è un personaggio creato sul presupposto che non abbia dei genitori e nemmeno una sorella (e di chi sono figli QQQ?). Non dirmi che il Don non deve far morire Ortensia solo per non contraddire una serie italiana che si fonda su tali presupposti? E poi critichi un'ipotetica morte di Paperino.

    Ovviamente. Perché Paperino Paperotto oltre a non far troppo a pugni con la sacra continuity donrosiana (che Paperino abbia passato l'infanzia in fattoria è perfettamente plausibile), è disneyano. La morte di Paperino, no. Ecco cosa forse sfugge a te e a tutti i fan sfegatati del Don come te, che la parola Disney non sanno nemmeno cosa significhi.

    *

    Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4911
    • Life is like a hurricane
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Ortensia de' Paperoni
      Risposta #1126: Giovedì 19 Mar 2009, 23:49:45
      Chiedo scusa.
      Ma per caso qualcuno si è mai chiesto del perché i nipotini di Braccio di Ferro stessero con lui e che fine avesse fatto la loro madre?
      Per caso ci si è mai domandati dell'infanzia di Felix prima che gli venissero accollati i nipotini? Nessuno si pone la domanda del perché Tip e Tap non parlino mai della loro madre?

      Non è forse forse il caso di capire che tutti questi personaggi non devono spiegare niente a nessuno ma sono soltanto la parodia della società in cui viviamo? Lo stratagemma dei nipotini a Paperino è stato spiegato già da Karp e Taliaferro... lettera, telefonata, ed ecco fatto. Non c'è il bisogno di farne casi da telenovela. Come non c'è assolutamente il bisogno di ripresentare Ortensia. Troppe domande, troppi casi paranoici e troppe annose discussioni che non fanno altro che ammazzare la magia e semplicità di un modo dove le regole (per fortuna), non saranno mai come la vita reale. E, per favore, queste cose lasciamole alla Marvel.
      « Ultima modifica: Giovedì 19 Mar 2009, 23:52:12 da Dollarone_89 »

      *

      Andrea87
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6566
      • Il terrore di Malachia!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Ortensia de Paperoni e proposta di morte di Donald
        Risposta #1127: Venerdì 20 Mar 2009, 00:07:00
        che poi per me è sufficiente il fugace incontro di Paperino con la madre bambina nel sogno di una vita, nonostante sapesse che nn è vero... riuscireste a sopportare un incontro dal vivo? Io no!
        « Ultima modifica: Venerdì 20 Mar 2009, 00:07:46 da pacuvio »
        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

          Re: Ortensia de' Paperoni
          Risposta #1128: Venerdì 20 Mar 2009, 00:31:16
          Chiedo scusa.
          Ma per caso qualcuno si è mai chiesto del perché i nipotini di Braccio di Ferro stessero con lui e che fine avesse fatto la loro madre?
          Per caso ci si è mai domandati dell'infanzia di Felix prima che gli venissero accollati i nipotini? Nessuno si pone la domanda del perché Tip e Tap non parlino mai della loro madre?

          Non è forse forse il caso di capire che tutti questi personaggi non devono spiegare niente a nessuno ma sono soltanto la parodia della società in cui viviamo? Lo stratagemma dei nipotini a Paperino è stato spiegato già da Karp e Taliaferro... lettera, telefonata, ed ecco fatto. Non c'è il bisogno di farne casi da telenovela. Come non c'è assolutamente il bisogno di ripresentare Ortensia. Troppe domande, troppi casi paranoici e troppe annose discussioni che non fanno altro che ammazzare la magia e semplicità di un modo dove le regole (per fortuna), non saranno mai come la vita reale. E, per favore, queste cose lasciamole alla Marvel.

          Quanto a me ti quoto, Vito (sono finiti i bei tempi delle scazzottate... sigh!), mi chiedo però se ciò che stigmatizzi non sia proprio quel  che il pubblico contemporaneo vuole.
          Io sono solo un povero vecchio e mi fa piacere trovare qui sul papersera ragazzi anche molto giovani appassionati dei miei fumetti preferiti, ma temo siate un'esigua minoranza dei vostri coetanei.
          Quand'ero piccolo, Topolino lo leggevano quasi tuttti, poi alcuni (come me!) erano particolarmente fanatici, ma era comunque diffusissimo, caratterizzava il nostro modo di esprimerci, con disappunto delle maestre, tipo che dicevamo: "sigh, gulp" o qualcuno anche - martinianamente - "ti aspetto a piè fermo".
          Oggi i fumetti WD mi pare interessino solo un pubblico di nicchia. Il che già di per sé è anti-disneyano.
          Io non ho bambini, ma quando incontro figli o nipoti di miei amici, nessuno legge Topolino, e alcuni addirittura (a 12 anni!) mi rispondono che è roba da bambini.
          Forse i ragazzi contemporanei vogliono proprio fumetti realistici, inseriti in un mondo non disneyano, come quello di Don Rosa...
          Non lo so, perché il fumetto più nuovo che leggo è Dylan Dog. Però me lo chiedo.
          Forse è proprio il mondo WD che è fuori tempo massimo.
          « Ultima modifica: Venerdì 20 Mar 2009, 00:37:58 da ZioPaperone »

          *

          hendrik
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3515
          • W Carlo Barx!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Ortensia de' Paperoni
            Risposta #1129: Venerdì 20 Mar 2009, 13:24:12
            Direi che dopo il Paperone che scopa, il corpus Donrosiano [...]

            E' la seconda volta che sento parlare di questa cosa: qual e' la storia? io non ho mai (sono troppo ingenuo?) notato nulla...
            ... non ferma a Verkuragon!

            *

            Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6566
            • Il terrore di Malachia!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Ortensia de' Paperoni
              Risposta #1130: Venerdì 20 Mar 2009, 13:43:55

              E' la seconda volta che sento parlare di questa cosa: qual e' la storia? io non ho mai (sono troppo ingenuo?) notato nulla...
              la prigioniera del fosso dell'agonia bianca... lo sanno anche le pietre ormai
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 10525
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Ortensia de' Paperoni
                Risposta #1131: Venerdì 20 Mar 2009, 13:45:52

                E' la seconda volta che sento parlare di questa cosa: qual e' la storia? io non ho mai (sono troppo ingenuo?) notato nulla...
                Mettiamo in chiaro una cosa: l'allusione potrebbe anche starci (e sottolineo potrebbe), ma non è niente di così palese. Fatto sta che un bambino non la noterebbe, così come non l'ho notata io alla prima lettura (e avevo 19 anni).

                *

                hendrik
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3515
                • W Carlo Barx!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Ortensia de' Paperoni
                  Risposta #1132: Venerdì 20 Mar 2009, 13:58:38
                  la prigioniera del fosso dell'agonia bianca... lo sanno anche le pietre ormai

                  Mi manca ZP 206... non lo ho ancora trovato!

                  Mettiamo in chiaro una cosa: l'allusione potrebbe anche starci (e sottolineo potrebbe), ma non è niente di così palese. Fatto sta che un bambino non la noterebbe, così come non l'ho notata io alla prima lettura (e avevo 19 anni).

                  Io ne ho pure di piu'... chissa' se la capiro'!
                  ... non ferma a Verkuragon!

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 10525
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Ortensia de' Paperoni
                    Risposta #1133: Venerdì 20 Mar 2009, 14:02:35

                    Mi manca ZP 206... non lo ho ancora trovato!


                    Io ne ho pure di piu'... chissa' se la capiro'!
                    Ammesso e non concesso che ci sia, una volta che l'avrai trovata cosa ti cambierà?
                    Cioè... è proprio un voler essere maliziosi. Può esserlo, ma, anche e soprattutto, può benissimo non esserlo.
                    « Ultima modifica: Venerdì 20 Mar 2009, 14:05:03 da Paperinika »

                    *

                    hendrik
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3515
                    • W Carlo Barx!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Ortensia de' Paperoni
                      Risposta #1134: Venerdì 20 Mar 2009, 14:11:21
                      Ammesso e non concesso che ci sia, una volta che l'avrai trovata cosa ti cambierà?
                      Cioè... è proprio un voler essere maliziosi. Può esserlo, ma, anche e soprattutto, può benissimo non esserlo.

                      No no, non ci siamo capiti! Non e' che voglia fare il malizioso o, peggio ancora, il guardone: solo volevo vedere se Don Rosa era stato cosi' spudorato da inquinare (uso questa parola, non me ne voglia male nessuno) il mondo disneyano oppure se la cosa era anche interpretabile, come appunto hai fatto tu Paperinika, in modo differente.


                      PS: ad ogni modo le tue parole mi rassicurano!
                      « Ultima modifica: Venerdì 20 Mar 2009, 14:12:59 da hendrik »
                      ... non ferma a Verkuragon!

                      *

                      Vito
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4911
                      • Life is like a hurricane
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Ortensia de Paperoni e proposta di morte di Donald
                        Risposta #1135: Venerdì 20 Mar 2009, 14:16:37
                        Vabbè, ad ogni modo trovo una forzatura dire che potrebbe non esserci stato un rapporto sessuale. Non è nulla di chiaro ma le intenzioni erano quelle, d'altronde sta a noi lettori capire i messaggi nascosti nelle storie...
                        E ad ogni modo anche se Don Rosa si è spinto un po' troppo oltre, non si poteva raccontare diversamente la cosa senza rendere il tutto davvero ridicolo e inappropriato.
                        Accettatelo, ragazzi: Zio Paperone non è vergine! ;D
                        « Ultima modifica: Venerdì 20 Mar 2009, 14:17:20 da Dollarone_89 »

                        *

                        hendrik
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3515
                        • W Carlo Barx!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Ortensia de Paperoni e proposta di morte di Donald
                          Risposta #1136: Venerdì 20 Mar 2009, 14:19:05
                          Accettatelo, ragazzi: Zio Paperone non è vergine! ;D

                          Ma... ma.... e' solo un povero vecchio!
                          ... non ferma a Verkuragon!

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 10525
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Ortensia de Paperoni e proposta di morte di Donald
                            Risposta #1137: Venerdì 20 Mar 2009, 14:22:42
                            Vabbè, ad ogni modo trovo una forzatura dire che potrebbe non esserci stato un rapporto sessuale. Non è nulla di chiaro ma le intenzioni erano quelle, d'altronde sta a noi lettori capire i messaggi nascosti nelle storie...
                            E ad ogni modo anche se Don Rosa si è spinto un po' troppo oltre, non si poteva raccontare diversamente la cosa senza rendere il tutto davvero ridicolo e inappropriato.
                            Accettatelo, ragazzi: Zio Paperone non è vergine! ;D
                            Allora mettiamola così: visto che i bambini non si sono scandalizzati (e anche perchè non è reato a Langtry, Texas :P) la sequenza è accettabile, e ognuno è libero di interpretarla come gli pare.
                            E adesso, tutti giù in cortile a giocare, che c'è un bel sole. :)

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 10525
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Ortensia de' Paperoni
                              Risposta #1138: Venerdì 20 Mar 2009, 14:25:17

                              No no, non ci siamo capiti! Non e' che voglia fare il malizioso o, peggio ancora, il guardone: solo volevo vedere se Don Rosa era stato cosi' spudorato da inquinare (uso questa parola, non me ne voglia male nessuno) il mondo disneyano oppure se la cosa era anche interpretabile, come appunto hai fatto tu Paperinika, in modo differente.


                              PS: ad ogni modo le tue parole mi rassicurano!
                              A mio parere si, è interpretabile.

                              E poi, fatemi capire, com'è che a scaldarsi sono proprio quelli che dicono che della continuity donrosiana ne farebbero volentieri a meno? ::)

                              *

                              Vito
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4911
                              • Life is like a hurricane
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Ortensia de' Paperoni
                                Risposta #1139: Venerdì 20 Mar 2009, 14:30:59
                                E poi, fatemi capire, com'è che a scaldarsi sono proprio quelli che dicono che della continuity donrosiana ne farebbero volentieri a meno? ::)
                                Non lo so se ti sei riferita a me, ma comunque se così fosse preciso che non mi sono minimamente scaldato (e lo si può capire dal post), soltanto che ad ogni modo se la storia è quella si accetta per com'è, per me è più che chiaro che è stato raccontato con molto tatto il fatto (mmh, bella rima) e personalmente non starei mai a pensare che "abbiano potuto gocare a dama"... La continuity donrosiana, quindi, c'entra ben poco con questo. :)
                                Comunque sto scendendo ora, se ti va fai tu la conta a nascondino! ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)