Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Don Rosa

4905 · 395100

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

ZioPaperone
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Don Rosa
    Risposta #960: Mercoledì 3 Dic 2008, 17:52:36
    Non si può paragonare la Divina Commedia e un romanzetto con Barks e Don Rosa.
    Per cortesia, non diciamo sciocchezze.
    Non scherziamo. Il mio era ovviamente un paragone estremo e provocatorio.
    Resta la mia opinione che "la disfida" rimarrà fra cent'anni, la gran parte di Don Rosa no.
    Dico "la gran parte" perché comunque il suo tentativo di "integrare" Barks e farne un prequel è significativo e merita considerazione. Ma niente di più, fra qualche decennio.
    Se preferisci potrei dire che Rosa sta a Barks come il seguito di "Via col Vento" (Rossella di Ripley) sta al Via col Vento originale di Mitchell. Piaccia o faccia schifo, Via col Vento viene e verrà ancora a lungo ricordato, del sequel non credo si rammenteranno in molti...




    Citazione
    Mi sa che il tuo problema è che ti attacchi troppo al Paperone Barksiano. Questo è probabilmente un difetto, un parametro di giudizio provo di elasticità.

    No, non credo proprio. Guarda, non avrei difficoltà ad ammetterlo. Ma io non sono affatto cresciuto col Paperone di Barks, se non in piccola parte, bensì con quello italiano: soprattutto cimino, barosso, martina... direi.
    Quando ero bambino ero in controtendenza: tutti preferivano Paperino, mentre il mio personaggio favorito era ZP insieme al Topolino degli anni '30.
    Quando ho letto per la prima volta Barks in quantità (Vita e dollari e
    Io Paperino, avevo letto qualcosa prima su TL, ma poca roba) non ho trovato che fosse snaturato., si vedevano altri aspetti ma mi pareva sempre lui.
    L'idea dello snaturamento e la mia precisazione sul coraggio, l'abilità di tiro etc. nasce anche dal fatto comunque che Don Rosa pretende di "integrare" il Paperone di Barks, non vuole affatto farne una rivisitazione o un'evouzione: al punto che le storie si svolgono rigorosamente negli anni '50.
    Io quindi lo misuro col metro che ha scelto lui stesso: Barks!
    Gli autori italiani non hanno questa pretesa di fedeltà e soprattuttto coerenza, ma paradossalmente sono imho molto più barks-compatibili di DonRosa, forse perchè non escono dal Mondo Walt Disney, la loro solo coerenza è di tipo poetico ed è l'appartenenza al MWD (mondo walt disney). Che è la sola coerenza che davvero conti.
    Con tutto ciò confermo certo che il giovin Paperone superman mi fa un po' ... (ometto il verbo per rispetto verso coloro che lo apprezzano), personalmente preferisco personaggi un po' più ricchi (non in soldi ;D), interessanti e sfaccettati. Se voglio roba superomistica superficiale,  vado al cine.
    « Ultima modifica: Mercoledì 3 Dic 2008, 18:00:52 da ZioPaperone »

    *

    Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4911
    • Life is like a hurricane
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Don Rosa
      Risposta #961: Mercoledì 3 Dic 2008, 18:47:35
      Non scherziamo. Il mio era ovviamente un paragone estremo e provocatorio.
      Resta la mia opinione che "la disfida" rimarrà fra cent'anni, la gran parte di Don Rosa no.
      Dico "la gran parte" perché comunque il suo tentativo di "integrare" Barks e farne un prequel è significativo e merita considerazione. Ma niente di più, fra qualche decennio.
      Se preferisci potrei dire che Rosa sta a Barks come il seguito di "Via col Vento" (Rossella di Ripley) sta al Via col Vento originale di Mitchell. Piaccia o faccia schifo, Via col Vento viene e verrà ancora a lungo ricordato, del sequel non credo si rammenteranno in molti...

      Io sono ancora attonito per tutti questi paragoni, Via col Vento e simili, parlando di storie Disney degli stessi personaggi.
      I capolavori di Barks sono e resteranno sempre unici, Barks ha creato un'epopea e sarà sempre ricordato come il più grande.
      Ma sono convinto che ogni storia bella del apersonaggio di Zio Paperone abbia diritto a poter avere un posto nel cuore di qualsiasi lettore, ogni bella storia può essere scelta come preferita, altro che sequel o romanzini.
      Così come dici non si potrebbe tener conto di tante altre storie poiché ovviamente si sa che Barks ha scritto storie immortali.
      Nessun altra storia di Paperone allora potrebbe essere le preferita di qualcuno. Non sono affatto d'accordo.

      Io sono pronto a scommettermi un decino ( ;)) che qualora avessi detto che la storia che preferisco di Paperone fosse stata ad esempio "La formula della ricchezza" di Panaro/Scarpa non avresti avuto nulla da obiettare. Ma questo è perché nel bene o nel male come diceva Portamantello di Don Rosa non si ha mai un giudizio nei limiti. Si è sempre pronti a parlare di tutto quando lo si cita...

      L'idea dello snaturamento e la mia precisazione sul coraggio, l'abilità di tiro etc. nasce anche dal fatto comunque che Don Rosa pretende di "integrare" il Paperone di Barks, non vuole affatto farne una rivisitazione o un'evouzione: al punto che le storie si svolgono rigorosamente negli anni '50.
      Io quindi lo misuro col metro che ha scelto lui stesso: Barks!
      Gli autori italiani non hanno questa pretesa di fedeltà e soprattuttto coerenza, ma paradossalmente sono imho molto più barks-compatibili di DonRosa, forse perchè non escono dal Mondo Walt Disney, la loro solo coerenza è di tipo poetico ed è l'appartenenza al MWD (mondo walt disney). Che è la sola coerenza che davvero conti.
      Con tutto ciò confermo certo che il giovin Paperone superman mi fa un po' ... (ometto il verbo per rispetto verso coloro che lo apprezzano), personalmente preferisco personaggi un po' più ricchi (non in soldi ;D), interessanti e sfaccettati. Se voglio roba superomistica superficiale,  vado al cine.
      Ma guarda che Don Rosa non ha mai avuto la pretesa di essere un seguace di Barks o di coglierne lo spirito. Barks gli è piaciuto e lui rispetta i fatti accaduti nelle sue storie senza tener conto di nessun altro autore, ma non per questo ha detto di coglierne lo spirito. Lui ha esplicitamente detto di raccontare le storie così come a lui piacciono, ispirandosi sia a Barks che a tante altre cose.
      Sono, e ripeto per l'ennesima volta, ugualmente storie di Zio Paperone viste in un'altra ottica.

      (Mo' sono io che comincio un po' a stufarmi di ripetere... :P)
      « Ultima modifica: Mercoledì 3 Dic 2008, 18:51:52 da Dollarone_89 »

      *

      ZioPaperone
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Don Rosa
        Risposta #962: Mercoledì 3 Dic 2008, 19:07:39

        Io sono ancora attonito per tutti questi paragoni, Via col Vento e simili, parlando di storie Disney degli stessi personaggi.
        Non ci trovo nulla di strano. Non credo di pensare addirittura come Keno che Barks sia il più grande narratore del '900, ma certo è un grande narratore. Posso far paragoni senza probemi.
        Citazione
        Io sono pronto a scommettermi un decino ( ;)) che qualora avessi detto che la storia che preferisco di Paperone fosse stata ad esempio "La formula della ricchezza" di Panaro/Scarpa non avresti avuto nulla da obiettare.
        Da buon ZP, non scommetto perché vinceresti ;), ma non per il motivo di Portamantello.
        Infatti uno può avere nel cuore una storia anche se riconosce che altre sono superiori.
        Quello che a me sorprende (ma non mi scandalizza o disgusta!) è che un amante di Walt Disney preferisca come storia di ZP una storia che - sempre a parer mio - non  è realmente di Paperone o, quanto meno, non è del Mondo Walt Disney.


        Citazione
        (Mo' sono io che comincio un po' a stufarmi di ripetere... :P)
        Ma guarda che come la pensi tu credo di averlo capito (solo che almeno in parte non lo condivido affatto), stavo cercando di spiegare come la penso io, ad es. il fatto che non sono per nulla un fan esclusivo di Barks, anzi, come cuore, lo sarei forse più di Cimino...
        Adesso però la smetto anch'io ;)
        « Ultima modifica: Mercoledì 3 Dic 2008, 19:08:59 da ZioPaperone »

        *

        Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4911
        • Life is like a hurricane
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Don Rosa
          Risposta #963: Mercoledì 3 Dic 2008, 19:42:42
          Non ci trovo nulla di strano. Non credo di pensare addirittura come Keno che Barks sia il più grande narratore del '900, ma certo è un grande narratore. Posso far paragoni senza probemi.
          Bè, un paragone lo si può fare nei giusti parametri, dicendomi due tipi di Via col Vento hai bollato Rosa come scopiazzatore inferiore di Barks e la cosa non è vera, ha usato il personaggio in contesti non condivisibili da te e ne hai il pieno diritto di riconoscerlo, questo sì.

          Quello che a me sorprende (ma non mi scandalizza o disgusta!) è che un amante di Walt Disney preferisca come storia di ZP una storia che - sempre a parer mio - non  è realmente di Paperone o, quanto meno, non è del Mondo Walt Disney.
          Io sono un amante del mondo di Walt Disney come tu dici, ma sono anche pronto appunto ad accettare nuove sfide, quando il personaggio per me è Paperone.
          [size=8](Mi sembra di scontrarmi in Florian dove dice che lui è l'unico ad amare Topolino)[/size]
          Io ti posso soltanto dire una cosa di me, visto che ovviamente non puoi sapere.
          Io sono innamorato nel modo più puro e sincero del personaggio di Zio Paperone. Lo amo, posso dire tranquillamente senza vergogna che è la mia stessa vita. Ha significato ogni cosa principale della mia vita, mi è sempre stato affianco e mi ha fatto sognare. Non gli voglio bene, io lo amo.
          Quando si tratta di Zio Paperone, io tendo a priori ad escludere qualsiasi freddo mezzo di misura, non tendo a considerare i big come tali e i seguaci come seguaci. Io sono innamorato del personaggio, ovunque lo si piazzi, ovunque lo si trasporti e in qualunque modo viva le sue avventure.
          Quando Paperone ride, io rido. Quando Paperone soffre, io soffro. Quando Paperone si emoziona, io mi emoziono. Paperone per come lo amo io, è sempre lui in ogni storia di ogni suo autore valido, so che ogni autore scrive storie che vuole e presenta un Paperone suo, ma per quanto mi riguarda qualunque bella storia (che io giudico bella, ovvio) con lui protagonista è meritevole di entrare a far parte nello stesso girone di ogni storia esistente, compresi gli immortali capolavori Barksiani.
          Il Paperone della Lettera mi è piaciuto molto, amo così tanto il personaggio che non mi limito a pensare "non è quello barksiano, è una caricatura, lui non avrebbe reagito così, è diverso", ecc... per me, è Paperone che sta vivendo un'avventura, qualunque sia il suo contesto. Puro spirito Disney o meno. Va a caccia di un tesoro, soffre, piange, e si confronta con sé stesso. Sì, è vero, un Paperone cinematografico. Ma per me è e sarà sempre Zio Paperone, la snaturazione in questo caso non esiste per me.
          Giudico con semplicità, non voglio e non vorrò fare giudizi in merito per quanto riguarda il personaggio, né tantomeno stare a giustificarmi sulla preferenza di una mia storia.
          Ripeto che volendo giudicare nel complesso l'opera e i messaggi del Maestro immortale Carl con i "film" di Don Rosa, Barks è inarrivabile, certamente. Ma  Paperone personaggio per me è e sarà sempre lui, di ogni autore che mi donerà davanti una sua bella storia, impostata come meglio crede. Paperone per me non fa parte di opere di diverso genere.
          Forse avendoti spiegato questo mio punto di vista ti sarà chiaro il mio pensiero, pur magari non condividendolo.
          E sono sempre convinto che ognuno può scegliere la storia di Zio Paperone che più gli piace qualora significasse qualcosa per lui. E se una storia riesce a significare qualcosa di importante per qualcuno, stai sicuro che non sarà mai identificata come "inferiore" o appellativi del genere.
          Ciao (e spero di essere arrivato a un punto fermo.) :)


          PS: per la cronaca, per me Barks è il più grande narratore del ventesimo secolo... ma non perché l'ha detto Don Rosa, ma perché mi ha donato quanto di più prezioso potessi avere.

          *

          ZioPaperone
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Don Rosa
            Risposta #964: Mercoledì 3 Dic 2008, 20:46:56
            Bè, un paragone lo si può fare nei giusti parametri, dicendomi due tipi di Via col Vento hai bollato Rosa come scopiazzatore inferiore di Barks e la cosa non è vera, ha usato il personaggio in contesti non condivisibili da te e ne hai il pieno diritto di riconoscerlo, questo sì.

            Mah... Don Rosa ha fatto un prequel e quindi mi pare naturale paragonarlo ad altri autori di sequel e prequel.
            E a me (opinione personale, certo) mentre l'idea - saputala - mi ha entusiasmato, leggendola mi ha deluso e mi ha fatto lo stesso effetto della lettura o visione cinematografica di un sequel: i personagggi non sono gli stessi. E i buchi colmati sono superflui e tolgono fascino.
            Tutto qui.
            Certo Keno ha scritto anche altre storie, ma è diventato famoso soprattutto per il prequel e credo non si possa negare.

            Gli italiani non hanno mai fatto prequel, anzi hanno contraddetto Barks, ma ne conservavano la poesia.
            Devo dire che trovo l'incoerenza italiana eccessiva, ad es. non mi piacque che in Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi addirittura non fosse stato Paperone alla gold rush del Klondyke, ma suo padre!
            Eppure ci trovo più Paperone e più poesia lì che nel "perfetto" prequel di Rosa.
            Che poi "perfetto" non è per nulla perchè stravolge i fatti per rendere ZP politicamente corretto.

            E' vero che il Paperone di Don Rosa sia cinematografico, ma nel senso del cinema degli ultimi 15 anni, perché prima il cinema era ben altra cosa e Barks usa spesso riferimenti al cinema e si rifà anzi a film celebri.

            Sperando di aver chiuso qui la diatriba (tanto ognuno continua a pensarla a modo suo) vorrei dire anch'io qualcosa sul
            mio rapporto con Paperone: l'altro giorno una mia amica (che mi conosce solo da un paio d'anni) mi ha raccontato un sogno in cui c'erano Paperone e Paperino. E ha detto: "dato che era Paperon de' Paperoni, penso si riferisse a te" ;D ;D ;D




            « Ultima modifica: Mercoledì 3 Dic 2008, 20:50:51 da ZioPaperone »

            *

            Vito
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4911
            • Life is like a hurricane
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Don Rosa
              Risposta #965: Mercoledì 3 Dic 2008, 20:58:01

              Mah... Don Rosa ha fatto un prequel e quindi mi pare naturale paragonarlo ad altri autori di sequel e prequel.
              Tutto qui.
              Bè così è un conto, ma io mi riferivo al fatto che poni Don Rosa inferiore a Barks a priori perché Barks è immortale mentre Don Rosa si tratterebbe di un clone di cui nessuno si ricorderà, e non è un giudizio così corretto né tantomeno giusto.
              Ma mi sembra ti sia chiarito.

              Che poi "perfetto" non è per nulla perchè stravolge i fatti per rendere ZP politicamente corretto.
              Bè, qui non si può certo parlare di perfezione, dai.
              Dove sta scritto che Zio Paperone non potesse aver fatto quello che ha fatto? Don Rosa ha raccontato la vicenda a modo suo pur riallacciandosi a Barks, ognuno potrebbe scrivere la storia che vuole di Zio Paperone, ma la perfezione non la stabilisce nessuno perché non esistono mezzi per stabilirla.
              Che ne sappiamo di cosa ha fatto Zio Paperone in tutto il suo passato?
              Perché poi lo Zio Paperone di Don Rosa non è perfetto poiché politicamente corretto? Ha creato una sua versione dei fatti, il bello delle storie Disney è che non hanno mai il privilegio di essere verità ufficiale.
              « Ultima modifica: Mercoledì 3 Dic 2008, 21:03:24 da Dollarone_89 »

              *

              ZioPaperone
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Don Rosa
                Risposta #966: Mercoledì 3 Dic 2008, 21:11:12
                Bè, qui non si può certo parlare di perfezione, dai.
                Intendevo imperfetto nel senso che in realtà qua e là stravolge le intenzioni di Barks per renderlo politcamente corretto (credo sia il motivo principale): potrei citare molti esempi, ma per dirne uno, è evidente a chiunque che la ricostruzione dell'antefatto del Feticcio è una forzatura bell'e buona.
                E adesso, dài, non dirmi che è la sua visione e lui descrive un Paperone diverso: è lui che ha voluto scrivere l'antefatto per spiegare il fatto, ora, se lo fai, il fatto devi spiegarlo, non stravolgerlo ed essere inverosimile. Ha voluto manipolare quanto narrato da Barks per rendere ZP conforme alla correttezza politica moderna. E questo non mi piace (e lo trovo anche scorretto).

                E se continuiamo un altro po' ci banneranno tutti e due o ci diranno di continuare coi pm! ;D ;D ;D

                « Ultima modifica: Mercoledì 3 Dic 2008, 21:13:40 da ZioPaperone »

                *

                Vito
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4911
                • Life is like a hurricane
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Don Rosa
                  Risposta #967: Mercoledì 3 Dic 2008, 21:19:56
                  E adesso, dài, non dirmi che è la sua visione e lui descrive un Paperone diverso: è lui che ha voluto scrivere l'antefatto per spiegare il fatto, ora, se lo fai, il fatto devi spiegarlo, non stravolgerlo ed essere inverosimile. Ha voluto manipolare quanto narrato da Barks per rendere ZP conforme alla correttezza politica moderna. E questo non mi piace (e lo trovo anche scorretto).
                  Ma dai, di che scorretteza stai parlando? :-?
                  Ripeto ancora una volta che Barks non aveva idea del personaggio che sarebbe diventato poi, nella metà degli anni 50 Barks non si sarebbe mai sognato di fargli fare quello fatto nel Feticcio, e Don Rosa ha scritto una sua PERSONALE (e in quanto tale, assolutamente non prioritaria) versione dei fatti, dichiarando di aver voluto bellamente ignorare quell'accaduto, incoerente con gli stessi rimandi al passato dello stesso Barks (quando il personaggio di Paperone si sviluppò in futuro, Barks non avrebbe più citato un ipotetico passato svoltasi la bellezza di 70 anni prima).
                  Lui ha voluto fare così poiché gli piaceva, ha scritto una sua versione condivisibile o meno.
                  Non si pone certo come verità ufficiale, per quanto ormai nessuno si sognerebbe di scrivere una saga alternativa (ed è meglio così, ad ogni modo).
                  E' una sua versione dei fatti, come poteva raccontarla chiunque.

                  Allora mi perdonerai, Cimino in una sua storia recente fece dichiarare a Paperone di non possedere nessun castello. Ebbene, che Cimino sia forse scorretto perché ignorato/stravolto bellamente un fatto barksiano?
                  E non siamo così rigidi su, di Don Rosa si sono criticati tanti aspetti già citati (e l'idea in sé del voler storicizzare Paperone può essere un bel limite), ma qui non è proprio il caso di voler essere così rigidi con la barksianità.

                  E se continuiamo un altro po' ci banneranno tutti e due o ci diranno di continuare coi pm! ;D ;D ;D
                  Allora che intervenga gente! :P

                  Ad ogni modo se la discussione può interessare a tutti penso faccia bene.. credo... ;)
                  « Ultima modifica: Mercoledì 3 Dic 2008, 21:22:27 da Dollarone_89 »

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 10525
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Don Rosa
                    Risposta #968: Mercoledì 3 Dic 2008, 21:22:07
                    Ma non vi siete ancora stancati di ripetere all'infinito le stesse cose? Tanto nessuno di voi cambierà idea... :P

                    *

                    Vito
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4911
                    • Life is like a hurricane
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Don Rosa
                      Risposta #969: Mercoledì 3 Dic 2008, 21:24:38
                      Ma non vi siete ancora stancati di ripetere all'infinito le stesse cose? Tanto nessuno di voi cambierà idea... :P
                      Ma qui non si vuol far cambiare idea a nessuno, si esprimono pareri personali che possono sfociare in discussioni argomentate. ;)
                      « Ultima modifica: Mercoledì 3 Dic 2008, 21:25:41 da Dollarone_89 »

                      *

                      ZioPaperone
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Don Rosa
                        Risposta #970: Mercoledì 3 Dic 2008, 21:43:30

                        Allora che intervenga gente! :P

                        Ad ogni modo se la discussione può interessare a tutti penso faccia bene.. credo... ;)

                        Interverranno per linciarci! ;D ;D ;D
                        Comunque no, non ritengo Cimino scorretto, non ha la pretesa di colmare i buchi di Barks, scrive storie di Paperone, ma non fa un prequel.
                        La scorrettezza per me sta nel fatto che cambia la percezione di Barks: non per me, certo, ma a chi ha letto solo Rosa e poi in seguito legge Barks, legge P. e il Feticcio e dice "ah sì, P ha fatto così, ma perchè ha solo perso momentanemanete la testa, lo spiega Don Rosa". Ma questo non è vero, non era affatto l'intenzione di Barks! E ora, dài, non insistere a dire che Don interpreta così, è evidente che è una forzatura assurda, se poi uno proprio non vuole vederla, okay.
                        E' vero che Barks da autore fluido - al contrario del rigido Keno - cambia il ritratto di ZP nel tempo, ma ne traccia comunque un ritratto sempre compatibile con un self made tycoon che abbia fatto la sua fortuna nei tempi duri di fine '800. Ci sono incoerenze di qualche data e poco altro, che per me rendono il personaggio più reale: davvero, perché quando una persona ti racconta qua e là spezzoni della sua vita, spesso ci sono incoerenze, talora perchè ricorda male, talora perché manipola un po' le cose (o addirittura mente). Quest'ultima osservazione non è una critica a Keno, ma piuttosto un elogio di Barks.
                        E devo dire che per me avere un prequel che spiega tutto - anche se fosse credibilissimo - toglie fascino.

                        Cmq sulla credibilità del magnate descritto da Barks rispetto a quella di Don Rosa, ho scritto qualcosa sul topic su Guido Martina. Se vuoi, possiamo andare a litigare lì ;)
                        « Ultima modifica: Mercoledì 3 Dic 2008, 21:49:38 da ZioPaperone »

                        *

                        Vito
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4911
                        • Life is like a hurricane
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Don Rosa
                          Risposta #971: Mercoledì 3 Dic 2008, 21:57:26
                          La scorrettezza per me sta nel fatto che cambia la percezione di Barks: non per me, certo, ma a chi ha letto solo Rosa e poi in seguito legge Barks, legge P. e il Feticcio e dice "ah sì, P ha fatto così, ma perchè ha solo perso momentanemanete la testa, lo spiega Don Rosa". Ma questo non è vero, non era affatto l'intenzione di Barks!
                          Questo è di per certo un difetto di chi legge e anche del Don che ha voluto regalaraci quell'opera monumentale che alla fin fine si trattava di fanart. Un difetto da fan ma non una scorrettezza vera e propria, tutto sommato non ha cambiato un fatto ma lo ha reso plausibile nella SUA personale visione. Che non segue né si sostituisce a ciò che ha detto Barks. E' individuale.
                          Cosa che io, te e tutti gli altri che sanno la distinzione fra Barks e Rosa abbiamo capito.

                          E devo dire che per me avere un prequel che spiega tutto - anche se fosse credibilissimo - toglie fascino.
                          Certo che può togliere fascino, infatti credo lo tolga. E' un riempimento narrativo da fan smanioso. ;)
                          Tu la vedi però come cosa dannosa, io capisco che la Saga non aggiunge nulla al personaggio ma mi piace tantissimo e me la godo come storia personale dell'autore del Kentucky, e soprattutto, di Paperone.
                          E qui penso si sia arrivati al punto della questione, che può essere riassunto come: de gustibus. ;)
                          « Ultima modifica: Mercoledì 3 Dic 2008, 22:06:00 da Dollarone_89 »

                          *

                          ZioPaperone
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Don Rosa
                            Risposta #972: Mercoledì 3 Dic 2008, 22:07:51
                            Questo è di per certo un difetto di chi legge e anche del Don che ha voluto reglaraci quell'opera monumentale che alla fin fine si trattava di fanart. Un difetto da fan ma non una scorrettezza vera e propria, tutto sommato non ha cambiato un fatto ma lo ha reso plausibile nella SUA personale visione. Che non segue ne si sostituisce a ciò che ha detto Barks. E' individuale.
                            Cosa che io, te e tutti gli altri che sanno la distinzione fra Barks e Rosa abbiamo capito.
                            Ho precisato infatti che cambia la percezione a chi non conosce Barks.
                            Comunque manipolare in modo smaccato l'interpretazione di un fatto, è cambiare il fatto o, se preferisci, cambiare le carte in tavola.
                            E non mi pare una bella cosa. Ora, non fissiamoci con le parole: intendevo
                            "un po' scorretto", non che fosse un crimine!
                            Certo, il mio giudizio critico su questo punto, dipende anche dal fatto che a me il buonismo e la political correctness proprio non piacciono.
                            E il comportamento di Rosa mi ricorda un po' (bada bene: ho detto solo un po') quello che fanno gli editor dei nuovi Classici, censurando i dialoghi delle storie vecchie.
                            « Ultima modifica: Mercoledì 3 Dic 2008, 22:08:52 da ZioPaperone »

                            *

                            Vito
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4911
                            • Life is like a hurricane
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Don Rosa
                              Risposta #973: Mercoledì 3 Dic 2008, 22:13:59

                              E il comportamento di Rosa mi ricorda un po' (bada bene: ho detto solo un po') quello che fanno gli editor dei nuovi Classici, censurando i dialoghi delle storie vecchie.
                              Il politically correct dei Classici che censurano i dialoghi come "stupido" mettendo "monellaccio" li metti vicino (ma solo un po' :P) a un Don Rosa che parla di morte, sesso e religione? :D

                              Il Paperone onesto e leale di Don Rosa è solo una sua rivisitazione del personaggio, diamine... che c'è di politically correct a livello di censure buoniste in un personaggio onesto e leale? La fai quasi passare per cosa negativa!
                              Dì che non ti piace Don Rosa e facciamo prima, no?

                              E forse dovremmo anche scendere un po' giù in cortile...
                              « Ultima modifica: Mercoledì 3 Dic 2008, 22:14:28 da Dollarone_89 »

                              *

                              ZioPaperone
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Don Rosa
                                Risposta #974: Mercoledì 3 Dic 2008, 22:34:05
                                Citazione da: Dollarone_89 link=1069256543/975#978 date=1228338839
                                Il politically correct dei Classici che censurano i dialoghi come "stupido" mettendo "monellaccio" li metti vicino (ma solo un po' :P) a un Don Rosa che parla di morte, sesso e religione? :D

                                Il Paperone onesto e leale di Don Rosa è solo una sua rivisitazione del personaggio, diamine... che c'è di politically correct a livello di censure buoniste in un personaggio onesto e leale?
                                Citazione

                                Solo che il Paperone di Barks non è così onesto e leale (non è neppure disonesto, ma mi ci sono dilungato in un altro topic), lui lo vuole onestissimo e buonista, padronissimo, ma distorce in maniera risibile un episodio come quello del Feticcio per dimostrarlo.

                                Le censure che sostituiscono piccoli epiteti non c'entrano e neanche quelle che sostituiscono "essere decapitato" con "finire ai ceppi", ma quelli che fanno sparire i riferimenti agli arabi rendendo addirittura la storia illeggibile (non ricordo il titolo), un po' sì.
                                Don Rosa vuole rendere ZP un eroe senza ombre e integerrimo sennò non lo troverebbe accettabile e se questo non è buonismo, non so cosa lo sia.
                                Forse io non sono abbastanza ingenuo per apprezzare questo sforzo, ma neanche il Paperone di Barks lo è e neppure potrebbe esserlo o non avrebbe fatto tutti quei soldi.

                                Che poi a me non piaccia Don Rosa, l'ho detto fin dal primo post e ripetuto almeno una dozzina di volte. E nessuno è obbligato a replicare ai miei post

                                « Ultima modifica: Mercoledì 3 Dic 2008, 22:35:48 da ZioPaperone »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)