Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Giuseppe Perego

*

conker
Visir di Papatoa
PolliceSu

• Listen to many, speak to a few.
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Giuseppe Perego
    Risposta #180: Sabato 9 Mag 2009, 14:41:32
    Il guaio è che i "nuovi" clonano Cavazzano, e di rado producono qualcosa di originale.  

non mi pare proprio, perlomeno non a livello di "clone"... si può affermare invece che Cavazzano è per molti un punto di partenza, ed una notevole influenza, questo sì... ma non che ci si riduca sistematicamente a copiarne i disegni
    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

alec
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Novellino
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #181: Sabato 9 Mag 2009, 19:43:44
      @alec: molto bella l'immagine, per carità... ma cosa c'entra con Perego?
       Visto che Quaquarone 93 ha tirato in ballo Asteriti...

Risposta #182: Martedì 12 Mag 2009, 19:26:52
        Beh...il primo Perego, quello degli anni '50, per quanto i suoi lavori abbiano un sicuro fascino naif, era però un po' pasticcione.Sia detto a onor del vero.Metteva insieme il Paperone di proporzioni e fattezze Barksiane con un Paperino e nipotini sempre di profilo ricalcati da Tagliaferro.Per tacere dei comprimari, spesso insetti antropomorfi, più idonei ad un mondo di fiaba "classico" che all'estetica Disneyana.Meglio e più maturo il Perego degli anni '60, il suo periodo d'oro.Non è che lo voglio mettere al livello dei Maestri o di Luciano Gatto che ai Maestri propriamente o impropriamente detti forse (forse) sta un filino sotto, questo no.Però il suo tratto "dolce", i suoi paesaggi spesso campestri, le sue "nuvolette cinetiche", i suoi personaggi che balzano dalla rabbia fino al soffitto sono indelebilmente impresse nel cuore di chi restava rapito ogni settimana dal Topolino di 40 (e più) anni fa.In ciò, nessun minore, nessun "redazionale" è mai arrivato a tanto.

Beh, a parte quei primi lavori, io mi riferisco anche al Perego a partire dal 1954 (c'è differenza tra il Perego del 1953 e quello del 1954, in cui ha un po' cominciato a non utilizzare più quei personaggi esuberanti). Parlo proprio di "Paperino e la scuola modello", "Topolino e i ladri ipnotici", "Topolino e il fantasma raffreddato", "Paperino e le uova pasquali" ecc... ecc...
        « Ultima modifica: Martedì 12 Mag 2009, 22:05:50 da Flo »

*

alec
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Novellino
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #183: Martedì 12 Mag 2009, 19:33:22
          Siete dei filologi pereghiani...ma come fate?  io non riesco ad andare oltre la prima pagina! :o :o

Risposta #184: Martedì 12 Mag 2009, 19:39:38
            Siete dei filologi pereghiani...ma come fate?  io non riesco ad andare oltre la prima pagina! :o :o

Mah... è pur vero che i gusti son gusti, ma il Perego di questo periodo è inattaccabile. In ogni caso, non pensi che a salvare le storie siano soprattutto le sceneggiature, piuttosto che i disegni? Io per esempio  riesco a vedere in Casty solo ben poco al di là di un estetismo formale, di un semplice esercizio stilistico, ben lontano dalle storie gialle di Martina o Scarpa o Missaglia o Gazzarri. Anche se c'è una sua storia disegnata da decani come De Vita o Cavazzano, mi resta ben poco dopo averla letta, e di certo non la toccherò più.
            Al contraro di una storia disegnata da Lostaffa e Cristina su testi dei Barosso, che rileggerò e rileggerò.
            Certo che la simbiosi sceneggiatore-disegnatore è alquanto fascinosa all'analisi.
            « Ultima modifica: Martedì 12 Mag 2009, 19:43:05 da Flo »

*

alec
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Novellino
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #185: Martedì 12 Mag 2009, 20:17:25
              Quoto, però converrai che una bella sceneggiatura può essere danneggiata da un disegno inguardabile.
              Ad esempio, i primi tempi  non riuscivo a leggere Don Rosa; i suoi paperi erano  rigidi, e le vignette erano zeppe di segni inutili :l'immagine d'insieme risultava poco pulita. Sapendo però che scriveva i sequel di Barks fui incuriosito, ed approdai alla sua saga.
              Ora mi piacciono le sue storie, pur non amando lo stile con cui rappresenta i personaggi, che sono un po' pesanti e statici (ma non bruttissimi)

*

MarioCX
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #186: Martedì 12 Mag 2009, 21:38:11

E non ci andare, cosa vuoi che ti dica.
                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

*

alec
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

• Novellino
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #187: Mercoledì 13 Mag 2009, 06:15:21
                  Guarda che non è una questione di pregiudizio.  A cinque anni potevo a malapena leggere, figuriamoci se sapevo chi fosse Perego. Eppure, sfogliando Topolino, riconoscevo le sue storie, e le catalogavo come "quelle fatte male".  I bambini certe cose le sentono "a pelle", non hanno ancora subito condizionamenti culturali e perciò  è difficile che sbaglino!! :) :) :) :)
                  « Ultima modifica: Mercoledì 13 Mag 2009, 06:17:35 da alec »

*

MarioCX
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #188: Mercoledì 13 Mag 2009, 18:25:02
                    Guarda che non è una questione di pregiudizio.  A cinque anni potevo a malapena leggere, figuriamoci se sapevo chi fosse Perego. Eppure, sfogliando Topolino, riconoscevo le sue storie, e le catalogavo come "quelle fatte male".  I bambini certe cose le sentono "a pelle", non hanno ancora subito condizionamenti culturali e perciò  è difficile che sbaglino!! :) :) :) :)

Io le catalogavo come "oniriche" se avessi saputo il significato di questa parola.
                    "Fatte male" catalogavo invece quelle di Giancarlo Gatti, mentre le "spigolose" erano quelle di P.L. De Vita.
                    Comunque, hai detto bene nel post che hai fatto nel thread di Hubbard: questione di gusti.  ;)
                    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

*

alec
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Novellino
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #189: Giovedì 28 Mag 2009, 21:57:23

Io le catalogavo come "oniriche" se avessi saputo il significato di questa parola.
                      "Fatte male" catalogavo invece quelle di Giancarlo Gatti, mentre le "spigolose" erano quelle di P.L. De Vita.
                      Comunque, hai detto bene nel post che hai fatto nel thread di Hubbard: questione di gusti.  ;)
                       Sì, ognuno ha preferenze diverse: io, ad esempio, considero Strobl un autore piacevole, per altri è inguardabile...

*

alec
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

• Novellino
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #190: Mercoledì 10 Giu 2009, 22:08:52
                        Oggi ho visto il disegno che ha postato Gladstone.  Non credo sia un professionista (o sì?), ma il suo superbo Topolino fa arrossire di vergogna Perego e tutti  vecchi redazionali "zampa di gallina"!

*

Gio
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

• Mangiati il cappello povero pivello!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #191: Giovedì 11 Giu 2009, 00:08:36
                          Perego? Per anni l'ho considerato il peggior disegnatore della storia... personaggi dallo sguardo assente (sembrano tutti strafatti) e tratto semplicistico.
                          Solo oggi rivaluto parte dell'immane lavoro da lui svolto, a cui per motivi storici mi ci sono dovuto affezionare: le tavole di collegamento fra una storia e l'altra dei Classici, e le antiche copertine di Topolino.

"DENTRO, spazzatura!"
                          "UEF!"
                          "FUORI, iettatura!"
                          "UOFFF!"

(G. Martina)

*

alec
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

• Novellino
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #192: Giovedì 11 Giu 2009, 00:11:59
                            Perego? Per anni l'ho considerato il peggior disegnatore della storia... personaggi dallo sguardo assente (sembrano tutti strafatti) e tratto semplicistico.
                            Solo oggi rivaluto parte dell'immane lavoro da lui svolto, a cui per motivi storici mi ci sono dovuto affezionare: le tavole di collegamento fra una storia e l'altra dei Classici, e le antiche copertine di Topolino.

Non cambiare idea: Perego E'uno dei peggiori disegnatori di fumetti mai visti.  Chissà come ottenne il posto...potere delle raccomandazioni! ;) I suoi lavori sono assolutamente inguardabili.
                            « Ultima modifica: Giovedì 11 Giu 2009, 00:13:12 da alec »

*

Gio
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

• Mangiati il cappello povero pivello!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #193: Giovedì 11 Giu 2009, 00:17:07
                              Non cambiare idea: Perego E'uno dei peggiori disegnatori di fumetti mai visti.  Chissà come ottenne il posto...potere delle raccomandazioni! ;) I suoi lavori sono assolutamente inguardabili.
                              Poh.. non me la sento di calunniare Perego senza saper nulla.
                              Comunque ti ripeto il concetto: ormai mi ci sono affezionato, ma solo perchè ha fatto troppe cose per poterle ignorare. Piaccia o non piaccia, Perego fa parte della Storia.
                              "DENTRO, spazzatura!"
                              "UEF!"
                              "FUORI, iettatura!"
                              "UOFFF!"

(G. Martina)

*

alec
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

• Novellino
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #194: Giovedì 11 Giu 2009, 00:22:43
                                Poh.. non me la sento di calunniare Perego senza saper nulla.
                                Comunque ti ripeto il concetto: ormai mi ci sono affezionato, ma solo perchè ha fatto troppe cose per poterle ignorare. Piaccia o non piaccia, Perego fa parte della Storia.
                                Anche Attila fa parte della Storia...

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)