Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Tacitus I
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3416
  • Castiano al 100%
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Casty
    Risposta #1080: Lunedì 13 Ago 2012, 19:49:41
    E' l'ultima rimasta ancora non pubblicata di quelle che stavano in quel volume ("Chilling adventures") nelle mani di Casty.

    Ricordo che quando l'abbiamo incontrato a Reggio, oltre al volume, ci ha fatto vedere anche questa storia in versione storyboard ripassato da Faccini (!), stampata e rilegata in proprio!

    (Prima che tu anneghi nella tua stessa saliva: no, non ce l'ho, ne aveva una sola copia e non l'ha data a nessuno!)
    presto!gettatemi un salvagente! :D
    ma ha spiegato perchè non è stata accettata?

    Nella cultura esiste sempre un futuro

    *

    gott
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 158
      • Online
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Casty
      Risposta #1081: Lunedì 13 Ago 2012, 19:50:38
      E' l'ultima rimasta ancora non pubblicata di quelle che stavano in quel volume ("Chilling adventures") nelle mani di Casty.

      quali erano le altre?
      euforgasaur

      *

      Tacitus I
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3416
      • Castiano al 100%
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Casty
        Risposta #1082: Lunedì 13 Ago 2012, 19:57:10

        tutte le storie presenti in questo albo di casty sono già state stampate,eccetto la storia del professor tick tock

        Nella cultura esiste sempre un futuro

        *

        Dippy
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1873
        • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Casty
          Risposta #1083: Lunedì 13 Ago 2012, 20:04:08
          Ricordo che quando l'abbiamo incontrato a Reggio, oltre al volume, ci ha fatto vedere anche questa storia in versione storyboard ripassato da Faccini (!), stampata e rilegata in proprio!

          (Prima che tu anneghi nella tua stessa saliva: no, non ce l'ho, ne aveva una sola copia e non l'ha data a nessuno!)

          Senza offesa, è criminale scrivere queste cose e poi dire che non ce l'hai, caro omonimo! ;D
          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

          https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

          https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12870
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Casty
            Risposta #1084: Lunedì 13 Ago 2012, 20:18:59

            tutte le storie presenti in questo albo di casty sono già state stampate,eccetto la storia del professor tick tock

            Ma questo volume (il primo di una serie a quanto vedo) è in lingua inglese perché 'Made in Britain or Usa' o perché si spera di venderlo in quei paesi?

            *

            gott
            Giovane Marmotta
            PolliceSu   (2)

            • **
            • Post: 158
              • Online
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Casty
              Risposta #1085: Lunedì 13 Ago 2012, 21:23:20

              Ma questo volume (il primo di una serie a quanto vedo) è in lingua inglese perché 'Made in Britain or Usa' o perché si spera di venderlo in quei paesi?

              a quanto ho capito deve essere una roba fatta in casa da e per casty stesso
              euforgasaur

              *

              TopoRezza
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 359
              • Sia lodato Guido!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Casty
                Risposta #1086: Lunedì 13 Ago 2012, 22:51:53
                Dovrebbe essere un volume stampato per il pubblico invece...
                "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                Musone

                Grazie Floyd...

                *

                Bacci
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 2711
                • Sono incazzato come un paperino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Casty
                  Risposta #1087: Giovedì 23 Ago 2012, 15:19:25
                  curiosi i 2 personaggi nel ultima vignatta,graficamente sembrano piu "castiani" che "devitiani" :)

                  A proposito dell'ultima storia di Casty e De Vita pubblicata su Topolino, sembra proprio che De Vita abbia seguito molto fedelmente lo storyboard di Casty, facendo confronti tra la storia pubblicata e le prime due pagine abbozzate postate qualche pagina fa su questo medesimo topic. Addirittura il maestro milanese ha ripreso pari pari lungo tutta la storia alcune espressioni di topolino molto caratteristiche in Gottfredson e poi riprese da casty (mi riferisco al sorriso sbieco di topolino, e altri piccoli esempi compreso l'aspetto di molti personaggi secondari, veramente molto castyani). Una sinergia davvero interessante!
                  Per quanto riguarda le storie in sé, personalmente credo che quelle in cui questi due autori lavorano insieme siano sicuramente tra le mie preferite, su tutte Topolino e il magnifico Doppioscherzo, Topolino e le regolissime del Guazzabù, tanto per fare due esempi. Sul piano del tutto personale e spero senza generare troppi cataclismi, dico che anche io apprezzo più casty come scrittore che come disegnatore, e quando lavora in coppia con disegnatori come Cavazzano e De Vita si raggiungono sicuramente livelli eccezionali :)
                  « Ultima modifica: Giovedì 23 Ago 2012, 15:37:16 da bacci88 »

                  *

                  New_AMZ
                  Sapiente Ciminiano
                  PolliceSu   (4)

                  • ******
                  • Post: 8082
                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re: Casty
                    Risposta #1088: Giovedì 23 Ago 2012, 15:31:11
                    A proposito dell'ultima storia di Casty e De Vita pubblicata su Topolino, sembra proprio che De Vita abbia seguito molto fedelmente lo storyboard di Casty, facendo confronti tra la storia pubblicata e le prime due pagine abbozzate postate qualche pagina fa su questo medesimo topic. Addirittura il maestro milanese ha ripreso pari pari lungo tutta la storia alcune espressioni di topolino molto caratteristiche in Gottfredson e poi riprese da casty (mi riferisco al sorriso sbieco di topolino, e altri piccoli esempi compreso l'aspetto di molti personaggi secondari, veramente molto castyani). Una sinergia davvero interessante!

                    A dimostrazione che il Maestro modifica e risistema solo le storie che a suo dire non sono a sufficienza valide. E infatti, mi par di ricordare che Casty disse che a lui De Vita non modificò mai nulla delle sue storie.

                    E sulla querelle De Vita-Cavazzano: io preferisco, da sempre, De Vita. Cavazzano lo trovo più "commerciale" e sempre fin troppo perfetto. De Vita, invece, il cui tratto è calante (si nota e lo dice lui stesso), con quel suo fare un po' orso, mi è sempre piaciuto molto di più. E' comunque un imprinting avuto da bambino: negli anni 80 Cavazzano stava passando dal suo tratto più techno a quello più classico e i suoi disegni mi piacevano un po' meno. E il cambio sostanziale avvenne all'incirca nelle storie pubblicate tra il 1986 e il 1989
                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                    *

                    Dippy
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1873
                    • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Casty
                      Risposta #1089: Giovedì 23 Ago 2012, 21:11:18
                      E sulla querelle De Vita-Cavazzano: io preferisco, da sempre, De Vita. Cavazzano lo trovo più "commerciale" e sempre fin troppo perfetto. De Vita, invece, il cui tratto è calante (si nota e lo dice lui stesso), con quel suo fare un po' orso, mi è sempre piaciuto molto di più.

                      Io preferisco vedere il discorso sotto un'altro punto di vista, anche se poi il risultato non cambia; per me Cavazzano è, per così dire, più accademico, da manuale, quasi (esagerando il termine) impersonale, diversamente dal passato quando invece il suo tratto era molto più vivo e vivace.
                      De Vita invece ha tutt'ora un tratto più vivo.
                      Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                      https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                      https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                      *

                      Fa.Gian.
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1001
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Casty
                        Risposta #1090: Giovedì 23 Ago 2012, 21:48:18
                        De Vita resta un Grandissimo, anche quando tira via i disegni, come pare abbia fatto in questa storia; certe scene sono di una maestria "recitativa", davvero splendida.

                        Trovo invece davvero mediocre la sceneggiatura di Casty.
                        Se la trama è classica e tutto sommato ben concepita, la sceneggiatura invece mi pare "facilona", davvero troppo rapida.

                        Questa storia la salverei solo se si rivelasse una "introduzione" a una saga o a una storia più lunga e meditata, ma così mi pare "incompiuta"  :-[
                        La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                        *

                        Mr. Bunz
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 818
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Casty
                          Risposta #1091: Venerdì 24 Ago 2012, 15:27:28

                          Vedo ora questi ultimi post sul Topic di Casty.
                          Certo che queste "Chilling Adventures" sembrano fatte apposta per mandare al manicomio (ops, scusate : centro di recupero socio-psichiatrico) i collezionisti.
                          Gia' Casty e', meritatamente, un idolo dei lettori disneyani, in piu' ti stampa diciamo, un centinaio (una cinquantina ? una ventina ?) di copie di questo gioiello autoprodotto.
                          Tra un tot di anni st'oggettino costera' come uno Standa.
                          Ma, come fare a procurarselo ? E qui sono testate al muro.
                          « Ultima modifica: Venerdì 24 Ago 2012, 15:28:15 da stefano_sangalli »
                          Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                          *

                          pkthebest
                          --
                          PolliceSu   (1)

                          PolliceSu   (1)
                            Re: Casty
                            Risposta #1092: Lunedì 27 Ago 2012, 10:59:17
                            Curioso il giudizio di FaGian. A me sembrava una signora storia quella di questa settimana: divertente, con tutti i giusti tempi comici e di suspense, che ci restituisce un Topolino amante dell'azione e dotato di ottime capacità deduttive.

                            Una perla da avere nell'opera scelta di Casty, ecco!

                            Quanto ai disegni del maestrissimo, nulla da dire: ottimi come sempre!

                            *

                            Dippy Dawg
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (2)

                            • *****
                            • Post: 3716
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Casty
                              Risposta #1093: Lunedì 27 Ago 2012, 12:30:55
                              Trovo invece davvero mediocre la sceneggiatura di Casty.
                              Se la trama è classica e tutto sommato ben concepita, la sceneggiatura invece mi pare "facilona", davvero troppo rapida.
                              Sai che ti dico? Mediocre forse no, però non hai tutti i torti!

                              Ma la bravura di Casty è anche questa: anche se ci sono delle incongruenze, o delle facilonerie, il suo modo di scrivere e di far recitare i personaggi dà comunque un valore aggiunto che fa apprezzare la storia e passar sopra ai punti deboli.

                              Per esempio: è esagerato far incontrare i due protagonisti tramite un semplice volantino pubblicitario? Ok, è vero; però, questo ha provocato almeno due benefici:
                              1) ci mostrato un Topolino tutto sommato ingenuo e "umano" (che casca in un tranello come potremmo cascarci tutti noi) e quindi, molto simpatico...
                              2) la battuta "Solo uno stupido poteva cascarci"! ;D

                              Quindi, parere personale: anche se analizzando la storia trovo dei difetti, lo stile di scrittura e l'atmosfera sono talmente belli che la lettura è comunque estremamente piacevole (anche se, ovviamente, non è una delle sue storie migliori)! ;)
                              Io son nomato Pippo e son poeta
                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                              Verso un'oscura e dolorosa meta

                              *

                              Fa.Gian.
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1001
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Casty
                                Risposta #1094: Lunedì 27 Ago 2012, 13:56:16
                                Non confondiamo le gag con le facilonerie

                                la gag del volantino è alla stregua del blooper del Principe Filippo che entra appena nel mare di rovi, e la scena dopo è già al centro dell'immane foresta, nel film "La bella addormentata".
                                Tecnicamente un errore, in realtà un effetto voluto, per sottolineare il momento drammatico, così come per Topolino serve a dare avvio alla vicenda senza rallentamenti di ritmo.

                                Ma il fatto che tutta la storia di Casty paia tirata via, in fretta e furia, non rientra in questo caso.
                                Per me certe scene e certe situazioni andavano approfondite meglio, così com'è invece, la storia mi è parsa una barzelletta raccontata contro voglia, senza i tempi giusti.
                                La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)