Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

McDuck
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1404
  • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Casty
    Risposta #1230: Domenica 18 Nov 2012, 17:47:09
    Bellissima storia! La prima parte, in particolare, con il suo carico di suspence mi regalato i migliori incubi notturni ;D
    Davvero un ottimo lavoro! Non avevo notato i riferimenti politici, che a mio avviso impreziosiscono l'opera!
    Però l'immagine a pag. 44 della seconda parte mi sembra un chiaro riferimento al ciclo "La grande onda" di Kanagawa: http://it.wikipedia.org/wiki/File:The_Great_Wave_off_Kanagawa.jpg
    E' possibile?

    *

    raes
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 643
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Casty
      Risposta #1231: Domenica 18 Nov 2012, 20:58:14
      Potremmo fare una petizione e poi girarla alla redazione! ;)
      ottima idea

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12871
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Casty
        Risposta #1232: Lunedì 19 Nov 2012, 00:01:10

        Il prossimo Disney d'Autore potrebbe essere dedicato a lui.
        Oppure potrebbero omaggiare Casty con un vatt deluxe o in maniera meno ufficiale con un vatt pieno di sue storie (come hanno fatto varie volte con Cimino e una volta con la Ziche: Topokolossal/Papernovela)

        *

        Mr. Bunz
        Ombronauta
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 818
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Casty
          Risposta #1233: Lunedì 19 Nov 2012, 14:30:52
          Spero davvero che un giorno facciano una raccolta delle storie di Casty. Venderebbe come il pane... ;)

          Spero anch'io che esca una tale raccolta, ma sul fatto che possa vendere come il pane andrei cauto, nel senso che Casty e' un bravissimo autore, seguitissimo da parecchi fans affezionati ma non ancora famosissimo presso il grande pubblico (come Cavazzano o la Ziche, per intenderci, guarda caso i due autori sinora omaggiati nella collana Disney d'autore), per cui a livello commerciale forse un "TuttoCasty" sarebbe forse ancora un po' prematuro.
          Sarei del parere che la piu' probabile uscita di alcune storie di Casty raggruppate sia la terza ipotesi di Cornelius Coot, e cioe' un vatt (non deluxe) quasi interamente composto da storie del nostro.
          Speriamo, tanto per cominciare sarebbe gia' ottimo.
          Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

          *

          Florence
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 941
          • What a jewel!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Casty
            Risposta #1234: Lunedì 19 Nov 2012, 16:32:44

            Spero anch'io che esca una tale raccolta, ma sul fatto che possa vendere come il pane andrei cauto...

            Per quel che vale andrei cauta, anzi cautissima, anch'io.
            La mia... er... dolce metà, ipercollezionista di Topolino, Casty non sa neppure chi sia - stuzzicando la sua memoria ha un vago ricordo di averlo sentito nominare... probabilmente su questo forum.
            Io non ho mai letto finora una storia di Casty, so che ce n'è una sull'ultimo o penultimo Topo e me lo procurerò.
            Immagino che la notorietà limitata dipenda dal fatto che la sua prima storia è del 2003, quindi molto recente. Oltretutto non è che questo millennio sia il periodo di massima notorietà di Topolino... ::)

            *

            Grrodon
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (4)

            • *****
            • Post: 4072
            • Potere e Potenza!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Re: Casty
              Risposta #1235: Lunedì 19 Nov 2012, 17:16:40
              E quindi? Nel mondo di chi il fumetto Disney lo coltiva nell'effettivo, Casty in quanto erede di Scarpa è conosciutissimo.

              *

              McDuck
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1404
              • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Casty
                Risposta #1236: Lunedì 19 Nov 2012, 17:17:45
                Immagino che la notorietà limitata dipenda dal fatto che la sua prima storia è del 2003, quindi molto recente.

                Concordo con Florence. Ha "solo" 9 anni di carriera Disney all'attivo, credo che creare ora un Disney d'autore sarebbe un po' sconveniente. Non dico che l'età faccia la differenza: tanti grandi autori si sono rivelati tali proprio nei primi anni di carriera. Ma questi autori hanno avuto la loro maturazione con il tempo.
                Un Disney d'autore su Casty non gli renderebbero giustizia: sarebbe solo una collezione di storie degli ultimi 9 anni, desunta da un contesto più ampio e interessante di crescita ed evoluzione! Aspettiamo ancora qualche altro anno...
                Se poi lo vogliamo solo per recuperare le storie che ci siamo persi (me compreso), vada per un Vatt (che non ha tutte queste pretese collezionistiche e di profonde analisi filologiche).

                *

                Grrodon
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 4072
                • Potere e Potenza!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Casty
                  Risposta #1237: Lunedì 19 Nov 2012, 17:22:59
                  E il fatto che in soli nove anni Casty abbia doppiato, sia quantitativamente, sia qualitativamente, l'intera produzione topa di Scarpa non basta da solo a riempire un volume?
                  In USA escono i cartonati su di lui.
                  « Ultima modifica: Lunedì 19 Nov 2012, 17:54:40 da Grrodon »

                  *

                  pkthebest
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Casty
                    Risposta #1238: Lunedì 19 Nov 2012, 17:49:28
                    E il fatto che in soli nove anni Scarpa abbia doppiato, sia quantitativamente, sia qualitativamente, l'intera produzione topa di Scarpa non basta da solo a riempire un volume?
                    In USA escono i cartonati su di lui.

                    Senza offesa ma non ho capito: Scarpa ha doppiato sé stesso? :-?

                    Puoi ricontrollare, cortesemente, Grrodon? :-? :-?

                    *

                    Gumi
                    Diabolico Vendicatore
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1550
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Casty
                      Risposta #1239: Lunedì 19 Nov 2012, 17:50:39
                      Immagino il primo Scarpa fosse sostituibile con un Casty
                       ;D

                      *

                      pkthebest
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Casty
                        Risposta #1240: Lunedì 19 Nov 2012, 17:53:01
                        Immagino il primo Scarpa fosse sostituibile con un Casty
                         ;D

                        Ah, okay! Adesso ho capito, tonto io a non esserci arrivato subito... :-[

                        Ma giust'appunto, c'è qualche "indicatore" del gradimento che queste pubblicazioni hanno sul mercato USA?

                        *

                        Grrodon
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4072
                        • Potere e Potenza!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Casty
                          Risposta #1241: Lunedì 19 Nov 2012, 17:55:02
                          Corretto, colpa mia.

                          *

                          fdl 98
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (5)

                          • ****
                          • Post: 1007
                          • Fumetti!Dove?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (5)
                            Re: Casty
                            Risposta #1242: Lunedì 19 Nov 2012, 19:23:33
                            Senza offesa, ma concordo anch'io con McDuck. Sarebbe sbagliato fare adesso un Disney d'autore o un volume per collezionisti, per il fatto che sarebbe un occasione di visionare un fetta (speriamo piccola) di ciò che questo autore riuscirà a fare. Con autori come Cavazzano o la Ziche, che hanno attraversato già numerosi cambiamenti stilistici si fa un torto minore a questi autori. In fondo Casty ha scritto solo 67 storie, ne ha ancora tante da scrivere, mentre Cavazzano e la Ziche sono a quote come 403 per lei e 700 e passa per lui. Comunque direi di andarci cauti, va bene la foga da storia appena uscita (non l'ho ancora letta quindi sono più imparziale) ma non dimentichiamoci che ci sono autori che, per anzianità, hanno qualche diritto in più, nomi: De Vita, Chierchini, Gatto, Asteriti e tanti altri. Non che voglia dare colpe a Casty, ma diamogli la possibilità di maturare e, sopratutto, diamo la possibilità di essere ricordati degnamente questi e altri autori che, con tutto il rispetto, almeno dal punto di vista grafico ne hanno da insegnare a Casty. Detto questo sintetizzo dicendo: con calma! Quando saranno passati almeno altri nove anni, ne riparleremo.

                            "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                            *

                            hendrik
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (2)

                            • *****
                            • Post: 3506
                            • W Carlo Barx!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Casty
                              Risposta #1243: Lunedì 19 Nov 2012, 19:29:16
                              E il fatto che in soli nove anni Casty abbia doppiato, sia quantitativamente, sia qualitativamente, l'intera produzione topa di Scarpa non basta da solo a riempire un volume?
                              In USA escono i cartonati su di lui.
                              Piano con le bestemmie! Scherzi a parte, non sono d'accordo.
                              ... non ferma a Verkuragon!

                              *

                              Grrodon
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (6)

                              • *****
                              • Post: 4072
                              • Potere e Potenza!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (6)
                                Re: Casty
                                Risposta #1244: Lunedì 19 Nov 2012, 20:05:08
                                Di mio posso benissimo rispondere di andarci piano con gli assiomi, con l'aura di intoccabilità dei grandi autori del passato e via dicendo. Con questa mentalità votata all'irraggiungibilità dei modelli preesistenti non si va da nessuna parte.

                                E' un dato di fatto che l'epopea del Topolino di Scarpa e quella Castyana si equivalgano. Che non vuole dire che Casty abbia battuto scarpa in toto come autore, attenzione. Casty non si è dedicato a entrambi gli universi, Casty non si è perfezionato come disegnatore quanto Scarpa, e Casty pur avendo creato molti personaggi, non ci ha ancora dato la sua Brigitta. Sono cose che probabilmente ci darà più avanti, chiaro. Ma se prendiamo ciò che per adesso abbiamo, e confrontiamo il corpus topesco di Scarpa con quello di Casty, quest'ultimo non sfigura affatto.

                                In fin dei conti il grosso dell'epopea del Topo di Scarpa si colloca in due fasi ben precise della sua carriera, cioè l'inizio, che culmina col ciclo di Atomino, e la fine, che culmina con le Strip Stories. In mezzo c'è poca roba, qualcosa su Gancio e poco più. Casty invece ha già sfornato una quantità industriale di storie di qualità omogeneamente alta, stilisticamente varie e via dicendo. Ha realizzato gialli, avventure, brevi, kolossal, senza mancare mai il bersaglio, e partendo dagli stessi principi con cui era partito il suo predecessore.
                                Per cui per quel che mi riguarda in questo campo il predecessore è stato raggiuntissimo.

                                Il Disney d'Autore su Asteriti, Chierchini e Gatto penso lo lascerei volentieri sullo scaffale a prender polvere, invece.
                                « Ultima modifica: Lunedì 19 Nov 2012, 20:05:39 da Grrodon »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)