Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dippy Dawg
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (5)

  • *****
  • Post: 3716
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (5)
    Re: Casty
    Risposta #1290: Giovedì 22 Nov 2012, 16:44:50
    Mi sembra giusto riportare qui la risposta di Casty:

    "Ciao a tutti,

    sono Casty (vero) e faccio una capatina qui sul web per chiarire alcune cose riguardo la cosiddetta "vignetta birichina": mi amareggia che questa storia sia salita alla ribalta non tanto per il ritorno (dopo mezzo secolo!) di un personaggio come Atomino, amatissimo e mai dimenticato dai lettori più fedeli, ma piuttosto per una vignetta in cui si sono volute vedere analogie col caso "Ruby".

    Allora e innanzitutto, "Topolino e gli ombronauti" è una storia che ho scritto SETTE ANNI FA: è poi rimasta nel cassetto e l'ho ripresa lo scorso anno, una volta avuto il via libera. A parte quindi alcuni rimaneggiamenti dovuti al fatto di dover far stare la storia nelle 75 pagine a disposizione, la storia nel suo insieme risale al 2005/2006.

    C'era già la gag del nipote dell'imperatore del Giappone ecc?

    Sì, leggermente diversa ma uguale nella sostanza: Topolino, balbettando e arrossendo, cercava di convincere il funzionario che Atomino "er… è il figlio del.. er... nipote… dell'ambasciatore del Giappone". Il funzionario, ritenendo la cosa improbabile, contattava il sindaco, il quale gli diceva che Atomino proviene…dalla Dimensione Delta. Pur essendo ancora più implausibile, la cosa era affermata dal sindaco in persona, e quindi il funzionario gli credeva.

    Una gag abbastanza innocente, quindi, un po' alla Totò o alla Sordi.

    E anche abbastanza diversa da quanto è accaduto nel "caso Ruby", visto che ne "Gli ombronauti" il funzionario NON crede a Topolino, come si vede e legge chiaramente nella vignetta successiva a quella "incriminata".

    Se mi sono accorto che la battuta poteva dar adito a interpretazioni "maliziose"?

    No. Rileggendo lo storyboard ho pensato "Mah, la situazione non è davvero la stessa… e poi sono passati DUE anni, chi ci penserebbe più?"

    Tra l'altro, l'alternativa (già pronta, e poi scartata da me) sarebbe stata che Atomino e Topolino uscissero di prigione mettendo a soqquadro il commissariato: la polizia gli si sarebbe messa alle calcagna e per tutta la storia entrambi sarebbero stati inseguiti e ricercati. Un'alternativa che però ho scartato perché avrebbe comportato un inutile allungamento della storia. Tanto più che alla fine dell'avventura avrei dovuto comunque trovare un sistema per far sì che i due "ricercati" fossero perdonati…

    Perché proprio "nipote di…"?

    Be', nell'universo Disney, sono TUTTI "nipoti di…". Qui, Quo, Qua sono nipoti di Paperino, che è nipote di Paperone e via così. Non ci sono "figli", solo zii e nipoti. Se non sbaglio, solo Gancio ha in effetti un figlio, Gancetto.

    Mi è quindi venuto naturale e spontaneo, in fase di stesura definitiva (là dove i testi vengono sempre "stringati" al massimo, per poter rientrare nei balloon), mettere la frase così come è uscita.

    Infine, una considerazione.

    Per come la vedo io, Topolino non è di destra o di sinistra: Topolino è una persona onesta che lotta contro le ingiustizie, da qualsiasi… lato provengano. Nel corso della sua lunga storia ha affrontato i nazisti, ha preso in giro i comunisti, si è battuto e si batte per l'ambiente, lotta contro il malaffare e i disonesti.

    I fumetti di Topolino non sono ambientati su… Marte, o nel futuro.

    Si svolgono ai giorni nostri, ed evolvono con la nostra società. È inevitabile che cose nate dalla fantasia, prima o poi accadano realmente. Vedi per esempio la celebre storia del maestro Scarpa in cui ipotizzava lo smantellamento e ricostruzione di antichi monumenti egizi, cosa che poi si è DAVVERO verificata allorché è stata costruita la diga di Assuan.

    A volte i riferimenti sono voluti (una volta ho scritto per esempio una storia con Jennifer Topez e il rapper Emicranem), altre volte sono assolutamente casuali, come questa volta.

    C'è poi da dire che talvolta uno vede "riferimenti" anche laddove non ci sono, o sono… impossibili.

    Vedi ad esempio il naufragio del "Tristan Oceanic" de "L'isola di Quandomai": lì ci sono ovvie e volute citazioni a "Lost" o a "Titanic", ma c'è chi ci ha voluto vedere (scherzosamente) una parodia del naufragio della Costa Concordia. Cosa OVVIAMENTE e ASSOLUTAMENTE impossibile (e che non mi permetterei MAI, vista la drammaticità dell'evento), stando che "L'isola di Quandomai" è uscita nel 2010.

    Concludo augurandomi che questa faccenda ritorni ad avere al più presto la rilevanza che le compete (ovvero nessuna), e che non pregiudichi la realizzazione della seconda storia di Atomino: lui non c'entra niente, poverino!

    Ciao a tutti,

    Casty"
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

    *

    Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu   (3)

    • ******
    • Post: 6566
    • Il terrore di Malachia!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Casty
      Risposta #1291: Giovedì 22 Nov 2012, 16:54:17
      Mi sembra giusto riportare qui la risposta di Casty:

      anche il giornalista ha risposto

      "Ciao Casty, sono Massimo, l'autore del pezzo. Naturalmente non sapevo, perchè non mi è stato detto, che avevi tutto nel cassetto da anni, l'avrei scritto. Ma, comunque, ti sto scrivendo perchè spero, davvero spero, che si evinca quanto bella sia la tua storia e quanta stima ti sia rivolta nel pezzo. Ho volutamente scritto di quanto Scarpa e Gottfredson fossero soliti contestualizzare le avventure in un periodo sociopolitico preciso perchè comunque non ci sarebbe nulla di male, anzi. Il pezzo, almeno il mio (perchè ora è ripreso da tutti in modalità differenti) è volutamente asciutto e privo di opinioni. Topolino, sono d'accordo con te, non è di destra nè di sinistra, ma ti assicuro che quella vignetta ha oggi regalato un sorriso in più a qualche decina di migliaia di italiani. Aspetto il ritorno di Atomino ma anche e soprattutto la Spia Poeta. Perdonami, sono giornalista, si, ma rimango accanito lettore del Topo, e non potevo non accorgermi della vignetta. Sperando di stringerti presto la mano, Massimo"
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

      *

      gott
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 158
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Casty
        Risposta #1292: Giovedì 22 Nov 2012, 17:42:14
        la cosa che fa più arrabbiare è che si banalizza l'autore e la storia, che è si (come nella miglior tradizione disney) ricca di riferimenti all'attualità e alla società, ma più (per rimanere nella stessa vignetta) nelle parole del poliziotto che nell'ipotetico riferimento al "caso ruby".
        euforgasaur

        *

        Zangief
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 941
        • Comunellista
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Casty
          Risposta #1293: Giovedì 22 Nov 2012, 18:48:29
          La cosa divertente è che Casty stesso conferma che la gag l'aveva già scritta PRIMA del caso Ruby. La realtà supera la fantasia, come c'era da aspettarsi...

          *

          Fa.Gian.
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1001
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Casty
            Risposta #1294: Giovedì 22 Nov 2012, 18:57:43
            La cosa divertente è che Casty stesso conferma che la gag l'aveva già scritta PRIMA del caso Ruby. La realtà supera la fantasia, come c'era da aspettarsi...
            Rimanga tra noi: io credo che questa lettera sia acqua sul fuoco, ma la storia in se è PIENA di accenni che si possono adattare a Mr. B. (ma anche a Romney, Sarah Palin, Putin ecc. ...), MA soprattutto a B; vedere ad esempio la calza in testa, "meno male che LUI c'è", il marketing per vendersi all'opinione pubblica, "siete solo invidiosi perchè lui è ricco" e altre cose del genere.

            E la battuta incriminata è diversa da quella ideata in origine, quindi con tutta la buona fede possibile, per me è davvero B. il citato, ma per non nuocere al nostro autore, meglio far finta di nulla.
            La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

            *

            Zangief
            Ombronauta
            PolliceSu   (7)

            • ****
            • Post: 941
            • Comunellista
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (7)
              Re: Casty
              Risposta #1295: Giovedì 22 Nov 2012, 19:03:37
              Rimanga tra noi: io credo che questa lettera sia acqua sul fuoco, ma la storia in se è PIENA di accenni che si possono adattare a Mr. B. (ma anche a Romney, Sarah Palin, Putin ecc. ...), MA soprattutto a B; vedere ad esempio la calza in testa, "meno male che LUI c'è", il marketing per vendersi all'opinione pubblica, "siete solo invidiosi perchè lui è ricco" e altre cose del genere.

              E la battuta incriminata è diversa da quella ideata in origine, quindi con tutta la buona fede possibile, per me è davvero B. il citato, ma per non nuocere al nostro autore, meglio far finta di nulla.

              Ti svelo un segreto, ma rimanga tra noi, Fa.Gian.:
              se scrivi qualcosa su un forum pubblico, non rimane tra noi.

              *

              Mickey Mouse
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 332
              • Gottfredson e Walsh = Epopea
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Casty
                Risposta #1296: Giovedì 22 Nov 2012, 19:15:02
                Scusa, Fa.Gian, come tu stesso hai notato questo discorso si potrebbe applicare anche ad altri politici.

                Questo non dovrebbe aumentare la possibilità che Casty non ha pensato a nessuno di specifico, ma semplicemente rivolto al mondo della politica generale?
                O magari semplicemente cose che si sono riversate nel suo subconscio?
                15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                Grazie, Floyd.


                *

                Corto Maltese
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 152
                • Un fumetto! Il mio regno per un fumetto!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Casty
                  Risposta #1297: Giovedì 22 Nov 2012, 19:16:51
                  Secondo me, anche se i riferimenti a Berlusconi fossero intenzionali non ci sarebbe niente di male. . .  spesso nelle storie di Topolino ci sono riferimenti a fatti politici  :)
                  Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri..ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più. (Corto Maltese)

                  Grazie Pratt


                  *

                  joe7
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 201
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Casty
                    Risposta #1298: Giovedì 22 Nov 2012, 19:19:17
                    L'accenno al ritorno della Spia Poeta non mi dispiace...Casty ha fatto una storia fantastica con quel cattivone, spero che lo faccia ritornare: cattivissimo e astuto com'è, è una fonte preziosa per tante storie!! ;D

                    *

                    Piumo Anatracci
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu   (5)

                    • **
                    • Post: 130
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (5)
                      Re: Casty
                      Risposta #1299: Giovedì 22 Nov 2012, 19:36:40
                      Sono molto infastidito dal fatto che Berlusconi abbia letto in anteprima gli Ombronauti prima di tutti noi.  ::)
                      Grunf.
                      Maledette libellule!

                      *

                      Fa.Gian.
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1001
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Casty
                        Risposta #1300: Giovedì 22 Nov 2012, 20:56:28

                        Ti svelo un segreto, ma rimanga tra noi, Fa.Gian.:
                        se scrivi qualcosa su un forum pubblico, non rimane tra noi.
                        Tra tutti quelli che lo leggono (non sono così presuntuoso da pensare che quello che scrivo io sia letto da più di 50 persone, al mondo, a dire tanto) =^___^=
                        La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                        *

                        Tacitus I
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3416
                        • Castiano al 100%
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Casty
                          Risposta #1301: Venerdì 23 Nov 2012, 18:18:11
                          gran bella notizia quella del ritorno di atomino :D
                          (speriamo però che i giornalisti non abbiano qualcosa da ridire)

                          Nella cultura esiste sempre un futuro

                          *

                          Slam
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1999
                          • Ex "W Donald Duck"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Casty
                            Risposta #1302: Venerdì 23 Nov 2012, 19:31:23
                            Curiosità sull'autore: sbaglio o tutte le storie di Casty (a parte quell'unica con i paperi) hanno come protagonista solo Topolino? Non ricordo nessuna storia nel cui titolo sono presenti anche altri personaggi.

                            *

                            Gongoro
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2222
                            • 0-0
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Casty
                              Risposta #1303: Venerdì 23 Nov 2012, 19:43:10

                              *

                              Slam
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1999
                              • Ex "W Donald Duck"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Casty
                                Risposta #1304: Venerdì 23 Nov 2012, 20:06:14
                                C'è anche Eta Beta e il Buz Pappapianeti, oltre che alcune storie in cui compare nel titolo Pippo insieme a Topolino (Topolino e Pippo cittadini del nulla, Topolino e Pippo nella valle del Picchio Gigante
                                e Topolino e il Pippo fortunificato).
                                Grazie mille. Effettivamente su 67 storie di Casty solamente 4 non hanno come protagonista solamente Topolino. Una percentuale abbastanza ridotta e, inoltre, anche in quell'unica storia in cui il personaggio non è presente nel titolo, Mickey ha comunque un ruolo importante all'interno della vicenda.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)