Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Vito
Flagello dei mari
PolliceSu   (7)

  • *****
  • Post: 4910
  • Life is like a hurricane
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (7)
    Re: Casty
    Risposta #570: Sabato 30 Gen 2010, 12:22:58
    Questo ultimo post si aggiudica tranquillamente il titolo di "Peggior  Commento del Papersera"* agli occhi del sottoscritto... [smiley=cheerleader2.gif]
    La mia perfetta e totalmente distante nemesi... Il nero contro il bianco, il Sole e la Luna, mare e montagna, broccoli e cioccolato, la Montalcini e la Santarelli...
    Insomma, non potrei essere più in disaccordo neanche sforzandomi...

    Lasciamolo fare, se Casty decide di dar lustro a tutti e due i "mondi" Disney ci vedo solo tanto di guadagnato, e la via per diventare il perfetto erede scarpiano è vicinissima a tutti gli effetti... :D
    Oltretutto Topolino è protagonista indiscusso in media di molte storie bellissime rispetto ai paperi, che salvo qualche buon utilizzo da parte di pochi autori, sono proprio sviliti al massimo...

    * titolo che, ad ogni modo, sento di premiare come è giusto fare con una qualsiasi vittoria.

     [smiley=happy.gif]
    « Ultima modifica: Sabato 30 Gen 2010, 18:29:08 da Dollarone_89 »

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu   (3)

    • ******
    • Post: 12615
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Casty
      Risposta #571: Sabato 30 Gen 2010, 13:02:50
      Condivido entrambi i post. E' pur vero che di storie paperoniane con le p... iume ne abbiamo fortemente bisogno, ma se la pubblicazione (e non produzione...) annuale di Casty continua ad essere questa (nel 2009 appena 4 storie), con la "distrazione" Scrooge ci sarebbe il rischio di ridurre ulteriormente le storie di alto livello topesche proposte dal Castellan... insomma, fosse per me, lo lascerei spaziare tranquillamente, ma solo se avessi certe garanzie.
      « Ultima modifica: Sabato 30 Gen 2010, 13:03:44 da pacuvio »

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (6)

      • *****
      • Post: 4910
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (6)
        Re: Casty
        Risposta #572: Sabato 30 Gen 2010, 13:18:02
        Io non capisco però.

        Allora perchè si compra il giornale? Per avere belle storie di Topolino?
        Non importa se c'è la volontà di voler cimentarsi con tutti e due gli universi cercando di creare storie di buona qualità?

        Cioè - domanda fatta solo per capire, non certo per polemizzare, eh- è un difetto avere una possibile bella storia di Zio Paperone (ricordiamocelo, personaggio usato di M***A e relegato alle quasi solamente sfidette affaristiche con RK) a dispetto di una storia di Topolino? Anche se quest'occasione si rivelasse più costante?

        Io penso che invece Casty sia sulla buona strada per diventare "l'eroe" Disneyano per eccellenza, colui capace di risollevare le sorti dei personaggi più usati malamente e usarli nel loro giusto ambito (e già solo il fatto di aver rintrodotto la caccia al tesoro per Paperone, ruolo rubatogli non si sa come da Indiana Pipps, gli fa tanto di cappello), e non oserei proprio lamentarmi se invece di creare 4 belle storie all'anno coi topi me ne fa magari 3 con Mickey e una con Paperone.

        Altrimenti alla fine si patteggia per i personaggi (e se lo dico io, fan paperoniano a livelli scandalosi, è grave :P), quindi meditate e a cuccia.

         ;D ;)
        « Ultima modifica: Sabato 30 Gen 2010, 13:19:55 da Dollarone_89 »

        *

        Melus
        Gran Mogol
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 719
        • Ehilà, parentame! Come butta?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Casty
          Risposta #573: Sabato 30 Gen 2010, 13:33:32
          Io non capisco però.

          Allora perchè si compra il giornale? Per avere belle storie di Topolino?
          Non importa se c'è la volontà di voler cimentarsi con tutti e due gli universi cercando di creare storie di buona qualità?

          Cioè - domanda fatta solo per capire, non certo per polemizzare, eh- è un difetto avere una possibile bella storia di Zio Paperone (ricordiamocelo, personaggio usato di M***A e relegato alle quasi solamente sfidette affaristiche con RK) a dispetto di una storia di Topolino? Anche se quest'occasione si rivelasse più costante?

          Io penso che invece Casty sia sulla buona strada per diventare "l'eroe" Disneyano per eccellenza, colui capace di risollevare le sorti dei personaggi più usati malamente e usarli nel loro giusto ambito (e già solo il fatto di aver rintrodotto la caccia al tesoro per Paperone, ruolo rubatogli non si sa come da Indiana Pipps, gli fa tanto di cappello), e non oserei proprio lamentarmi se invece di creare 4 belle storie all'anno coi topi me ne fa magari 3 con Mickey e una con Paperone.

           
          Quoto assolutamente. Ci vuole il tocco di Casty anche sul mondo paperopolese ed è importante che avvenga ripetutamente, una storia ogni tanto non basta. Certo che deve dedicarsi anche alla sfera topoliniana (cosa che farà comunque dato che ha ammesso di apprezzare Topolino più di ogni altro personaggio, quindi di cosa vi preoccupate :P), ma è anche giusto che dia una rinfrescata anche ai nostri amici piumati, specialmente a Zio Paperone che ricordiamo non nasce come personaggio da storielline senza profondità come la miriade di storie che in questi ultimi tempi lo hanno visto "affrontare" Rockerduck...Zio Paperone rappresenta l'Avventura con la a maiuscola e secondo me Casty potrebbe davvero rinverdire il suo status con delle belle perle, quindi lasciamolo pure lavorare con lui se gli aggrada e se si diverte.  :)

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu   (3)

          • ******
          • Post: 12615
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re: Casty
            Risposta #574: Sabato 30 Gen 2010, 13:57:59
            e non oserei proprio lamentarmi se invece di creare 4 belle storie all'anno coi topi me ne fa magari 3 con Mickey e una con Paperone.
            Ma questo non rispecchia il mio pensiero... intendevo che per ora sarebbe una, ma in futuro, se ricevesse consensi? E ripeto, ne sarei ovviamente contento! Quello che non volevo dire apertamente è che imho dipenderà tutto dalla redazione, dalla quantità di ciò che deciderà di commissionargli, e se ciò comporterà una "castrazione" di Casty...

            Dalla tua risposta sembra quasi che il mio post sia contrario o pro Topolino, quando non è così. Cioè, un po' sì, ma ho le mie ragioni, comprovate da un dato di fatto. Paperone, e più nello specifico i Paperi, annualmente hanno dalla loro autori come Cimino, Enna, Faccini e ultimamente pure Panaro (che coinvolgo visto i riscontri che sta ottenendo nei "Topo Oscar", anche se un po' mi stupiscono), per citarne qualcuno, gente che al 90% garantisce qualità ancor prima di aver letto le loro storie. E i Topi? Escluso Casty, a parte Faraci (che spunta sul settimanale ogni morte di Papa), o qualche sorpresa (tipo la Radice di quest'anno), chi c'è?
            « Ultima modifica: Sabato 30 Gen 2010, 13:58:47 da pacuvio »

            *

            Vito
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 4910
            • Life is like a hurricane
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Casty
              Risposta #575: Sabato 30 Gen 2010, 14:11:08
              Cimino purtroppo non è più ai fasti di un tempo, e non gli si può dire più di tanto considerando la non più verdissima età, benché le sue storie siano sempre gradevolissime e degne di rispetto (e le chicche compaiono sempre, in barba a tutti).

              Per il resto, guarda che gli autori che tu citi si occupano dei Paperino Paperotto, dei Paperoga e via dicendo...

              Il fatto che ci siano meno storie di Topolino è perché l'universo topesco è molto limitato rispetto alla vasta famiglia dei paperi, ma siccome si parlava di *Zio Paperone* allora mi permetto di intervenire.

              Perché Zio Paperone è stato completamente dimenticato, utilizzato in modo triste e piatto... e a parte Cimino, qualche ispirato Vitaliano e pochissime eccezioni sporadiche come ad esempio la natalizia di Salati, praticamente è morto.
              Mentre Topolino, pur apparendo non così frequente magari, dimostra di avere sempre storie con le palle.

              Io condivido tutti i vostri pensieri, ragazzi, mica voglio scatenare una guerra paperi VS topi ( ;)), ciò che davvero mi ha fatto rimanere perplesso è questo aver considerato Paperone una mezza distrazione, una scappatella perdonabile, quasi come se fosse stata una debolezza di Casty, e non mi è andato giù.

              E badate che se insisto su questa discussione è proprio perché ho stima di utenti come voi e conosco il vostro modo di intendere Disney, molto ben lontano dai niubbetti, e leggere queste cose mi fa pensare che tutto quello che ha fatto un certo Carl Barks forse sta piano piano andando nel dimenticatoio... sia per quanto riguarda gli autori Disney, sia per i lettori.
              « Ultima modifica: Sabato 30 Gen 2010, 14:15:27 da Dollarone_89 »

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu   (5)

              • *****
              • Post: 4263
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (5)
                Re: Casty
                Risposta #576: Sabato 30 Gen 2010, 14:27:25
                Condivido tutto quanto è stato detto da tutti :P Nel senso che è vero che i paperi sono più presenti dei topi ma se le presenze sono "pea", q-galaxy, storie in fotocopia, storie viste e riviste, etc. come si fa a non pensare di dare un vero rilancio anche a loro? Guardate il topooscar 2009: nei primi 20 posti a farla da padrone sono topolino e pippo. Per i paperi con l'esclusione de "l'antico potere", abbiamo solo pp8, dinamite e... cimino! E' vero che casty è presente con i topi in maniera massiccia però è evidente che il problema è un altro: che siamo qui a "disputarci" un solo autore perchè faccia rifulgere tutti gli universi disney! Ma gli altri con i paperi che fanno? Gervasio prometteva benissimo soprattutto con paperinik ma si è praticamente fermato (come sceneggiatore intendo), faraci fa solo apparizioni da guest star, vitaliano finora ha amato troppo la situazione comico-paradossale fine a sè stessa per scavare davvero nei personaggi, salati è bravo ma dovrebbe osare di più, non deve accontentarsi del compitino, lo stesso per gagnor, ambrosio osa troppo, bosco predilige i topi, etc... Insomma dovrebbe esserci anche una volontà, che io non vedo, da parte della disney di puntare al rilancio di paperino & c. chiedendo determinate storie ai suoi autori. Forse questa esigenza non la avvertono perchè alla maggior parte dei lettori i paperi piacciono così come sono ora :-X

                *

                Vito
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 4910
                • Life is like a hurricane
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Casty
                  Risposta #577: Sabato 30 Gen 2010, 14:38:03
                  Piccolobush ha centrato in pieno l'idea che volevo esprimere, in generale.

                  E poi qui si discuteva appunto solo di Paperone, personaggio abbandonato e calpestato fino allo svilimento, e proprio questa BUONA AZIONE castyana di cimentarsi con lo Zione parlando di "storie alla Barks" dovrebbe far gioire tutti invece di ipotizzare futuri oscuri per Topolino o via dicendo.

                  Perché ognuno ha diritto alle sue preferenze (e io ammetto appunto di amare ZP più di ogni altro), ma è pur vero che ho sempre adorato Casty nonostante abbia solo fatto storie topesche... e i fan del topo ne hanno avuto dozzine... per una volta che si cimenta con Paperone...
                  « Ultima modifica: Sabato 30 Gen 2010, 14:42:47 da Dollarone_89 »

                  *

                  New_AMZ
                  Sapiente Ciminiano
                  PolliceSu   (2)

                  • ******
                  • Post: 8082
                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Casty
                    Risposta #578: Sabato 30 Gen 2010, 14:45:22
                    E poi qui si discuteva appunto solo di Paperone, personaggio abbandonato e calpestato fino allo svilimento, e proprio questa BUONA AZIONE castyana di cimentarsi con lo Zione parlando di "storie alla Barks" , dovrebbe far goire tutti invece di ipotizzare futuri oscuri per Topolino o via dicendo.

                    Io son contento del fatto che Casty faccia una (o più) storie con ZP se il quantitativo di pagine (136 se non erro) a sua disposizione aumenta. Nel senso: Casty è l'unico (o poco meno) a scrivere storie serie e piacevoli con Topolino. Se anche l'ultimo baluardo per questo personaggio dedica parte delle sue pochissimissimissime pagine a disposizione per dare voce a Paperone, significa che il già poco Topolino a disposizione diminuisce ancora di più.
                    Certo se le 136 diventano 272 o, meglio, 408 tavole (che son comunque meno delle pagine a disposizione di Cimino, Ambrosio, Vitaliano, Bosco e sicuramente altri che dimentico), ben vegano tre o quattro storie con Paperone.
                    Tutto qui
                    ;)

                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                    *

                    Vito
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4910
                    • Life is like a hurricane
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Casty
                      Risposta #579: Sabato 30 Gen 2010, 14:51:13
                      Il fatto è che un baluardo per Topolino tutto sommato almeno c'è.

                      Se la discussione riguarda solo il numero di pagine allora il punto è un altro.

                      Diciamo che il discorso che facevo io era simile a quella famiglia più o meno agevolata che si lamenta del tipo di pasta cucinata, quando c'è un sacco di gente povera che pagherebbe oro per mangiarla. ;)
                      « Ultima modifica: Sabato 30 Gen 2010, 14:53:27 da Dollarone_89 »

                      *

                      Bacci
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (2)

                      • *****
                      • Post: 2711
                      • Sono incazzato come un paperino!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Casty
                        Risposta #580: Sabato 30 Gen 2010, 15:41:39
                        Al di là di tutto, credo che sia una FORTUNA che un autore così di talento dedichi tempo e energie per realizzare una storia con personaggi da lui mai usati. E' anche una sfida per lui, oltre che un piacere per noi che la leggeremo, che dimostra come sia uno a cui piace sperimentare sempre e rifuggere dalla fossilizzazione generale.
                        Un artista vero, insomma, a cui piace sempre mettersi alla prova.

                        *

                        Grrodon
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4072
                        • Potere e Potenza!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Casty
                          Risposta #581: Sabato 30 Gen 2010, 16:21:14
                          Tutta la mia stima, davvero.

                          *

                          Vito
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4910
                          • Life is like a hurricane
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Casty
                            Risposta #582: Sabato 30 Gen 2010, 16:27:30
                            E se lo dice er Paccagna, prendetene atto... [smiley=other_worship.gif]
                            « Ultima modifica: Sabato 30 Gen 2010, 17:18:58 da Dollarone_89 »

                            *

                            New_AMZ
                            Sapiente Ciminiano
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 8082
                            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Casty
                              Risposta #583: Sabato 30 Gen 2010, 20:06:28
                              se il quantitativo di pagine (136 se non erro) a sua disposizione aumenta

                              Una precisazione è doverosa su questo punto.
                              Per "il quantitativo di pagine a sua disposizione" intendevo il quantitativo di pagine pubblicate nel 2009".
                              L'errore nasce perchè non so quanta produzione di Casty può venir prodotta (e accettata dalla redazione di Topolino) in un anno solare. E quindi mi basavo sull'ultimo dato a me disponibile, quello del 2009, appunto.



                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                              *

                              Pidipì
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1909
                              • Il Dottore Dimezzato
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Casty
                                Risposta #584: Sabato 30 Gen 2010, 21:40:26
                                Uhm... io la questione la vedo un po' diversamente. Come Vito sono enormemente felice di vedere finalmente il Casty in azione con Paperone, ma il vero punto della questione IMHO non è se la quantità di storie con Topolino diminuisce ma piuttosto se la redazione ne cominci a pubblicare più di quattro all'anno.
                                Tempo fa si era puntato il dito all'autore, qualcuno parlando di una fase di stanca di egli... ma se lui stesso ha dichiarato di scrivere con lo stesso ritmo, e il messaggio che ha iniziato tutto questo parla di una marea di storie... e abbiamo anche una moltitudine di storie non pubblicate di cui conosciamo l'esistenza.

                                Ma dai! Io non penso che l'utilizzo di Zio Paperone possa limitare la sua creatività riguardo ai topi, ma anzi possa aprire nuovi orizzonti e nuove prospettive. Quindi io non la vedo tutta questa limitazione ai capolavori castyani ma piuttosto una limitazione di capolavori castyani.
                                « Ultima modifica: Domenica 31 Gen 2010, 02:07:16 da Grrodon »
                                Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)