Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu   (4)

  • *****
  • Post: 4072
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Re: Casty
    Risposta #900: Lunedì 24 Ott 2011, 17:00:06
    Lacrimuccia in tanti punti, tipo quando parla di Pippo, e poi anche la dimensione Delta, le farfalle.
    Continuo però a trovare tremendi i riferimenti allo scrivere "per i bambini". Ho capito che parla di bambini intelligenti, ma non è così che deve essere intesa la cosa: Topolino è per tutti, grandi e piccini. Che poi se la qualità è questa problemi zero, ma fa un po' triste pensare che il numero uno al momento condivida questo "pregiudizio" verso il fumetto Disney, sia pure in chiave positiva.

    *

    doublepik99
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 650
    • nato col fumetto!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Casty
      Risposta #901: Lunedì 24 Ott 2011, 17:39:13
       se davvero è la miglior storia che abbia mai fatto sarà un capolavoro ;D

      *

      Sir Top de Tops
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1015
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Casty
        Risposta #902: Lunedì 24 Ott 2011, 17:52:22
        mi sono riletto il mondo che verrà..
        la citazione di cui parla Casty,potrebbe essere la presenza dei megaliti triangolari col buco in centro che si vedono nella base del NISBA,a pag 19,seconda vignetta in centro.
        Megaliti che appaiono anche a pag 18 quarta vignetta delle "miniere di fantametallo"



        *

        paperino100
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1130
        • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Casty
          Risposta #903: Lunedì 24 Ott 2011, 22:18:45
          Intanto, grandi complimenti vanno fatti a Bramo, autore di questa bellissima intervista al Castellan!
          Per quanto riguarda la saga di Atlantide pace, peccato però perché Casty aveva dato una buona prova trattando questo argomento, ma se con l'avvento della nuova direzione le cose si sono complicate...prendiamone atto. Accontentiamoci comunque per la preferenza dell'autore nei confronti di Tide of Centuries: se per lui è la sua saga più riuscita dobbiamo aspettarci cose egregie! :)
          « Ultima modifica: Lunedì 24 Ott 2011, 22:21:29 da Paperino100 »

          Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

          *

          Yugo
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 316
          • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Casty
            Risposta #904: Lunedì 24 Ott 2011, 22:44:27
            Lacrimuccia in tanti punti, tipo quando parla di Pippo, e poi anche la dimensione Delta, le farfalle.
            Continuo però a trovare tremendi i riferimenti allo scrivere "per i bambini". Ho capito che parla di bambini intelligenti, ma non è così che deve essere intesa la cosa: Topolino è per tutti, grandi e piccini. Che poi se la qualità è questa problemi zero, ma fa un po' triste pensare che il numero uno al momento condivida questo "pregiudizio" verso il fumetto Disney, sia pure in chiave positiva.

            Invece io sono d'accordo, i bambini sono i fruitori più importanti ed è a loro che ci si deve rivolgere. L'importante è non pensare a loro come degli scemi a cui si deve spiegare tutto con termini semplici, anzi cercare di stimolare la loro immaginazione e il loro spirito critico e inoltre cercare di inserire nelle storie un secondo livello di lettura con messaggi che magari solo un ragazzino più maturo o un adulto possono cogliere.
            "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

            *

            Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (4)

            • *****
            • Post: 3215
            • Sognatore incallito
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu   (4)
              Re: Casty
              Risposta #905: Martedì 25 Ott 2011, 00:22:58
              Passo di qui di corsa ma ci tenevo a ringraziare tutti quanti per i complimenti che mi avete fatto per l'intervista a Casty, complimenti che divido con il mio collega Gianluigi Filippelli che ha collaborato attivamente al progetto.
              E' stato per me un grande piacere poter fare questa intervista al grande autore, e ho cercato di far sì che apparisse ai lettori come una chiacchierata tra appassionati che cercasse da una parte di mostrare Casty come in sincero appassionato di fumetto Disney, che ha saputo incanalare la sua passione nel suo ottimo lavoro, e dall'altra facesse capire chi è ai lettori che non lo conoscono perchè seguono poco Disney (cosa da tenere in considerazione, pensando che Lo Spazio Bianco per cui mi fregio di collaborare si rivolge ai fan di fumetto a tutto tondo).
              Se ci sono riuscito effettivamente non lo so, ma sono molto contento del riscontro ottenuto in questi post. Grazie a tutti, anche da parte di Gianluigi :)

              PS: la questione posta da Grrodon è interessante, ma ci torno su quanto ho più tempo per argomentare :)

              *

              Paolo
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4773
              • musrus adroc
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Casty
                Risposta #906: Martedì 25 Ott 2011, 10:01:16
                Finita di leggere or-ora. Complimenti a Bramo per l'intervista (hey, ma hai "cornificato" il Papersera! ;-) ) e a Casty per i contenuti.

                Quello che apprezzo di più in Casty è il suo essere un appassionato di fumetti, che si entusiasma quando parla di Topolino, dell'Eternauta, di Cattivik, ecc...

                Certo, mi rendo conto che il mio iper-entusiasmo è dovuto anche al fatto di essere "in sintonia" con lui anche per motivi generazionali-formativi: siamo cresciuti praticamente leggendo le stesse cose (io latito un po' sul fronte Cattivik - Lupo Alberto), e azzarderei anche il fatto di averle interpretate allo stesso modo, da quanto capisco leggendo le sue impressioni su Barks, Cimino, Scarpa e Pezzin...

                Solo che lui -per mia e nostra fortuna- ha saputo metabolizzarle nel modo migliore e ne ha tratto (grazie anche alle sue indiscutibili doti innate) un impeto creativo che ci regala delle gran belle storie!

                  - Paolo

                *

                Lucandrea
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Casty
                  Risposta #907: Martedì 25 Ott 2011, 13:34:53
                  Veramente una bella intervista. Tra i vari aspetti quello che mi è piaciuto di più è leggere dell'emozione che ha provato Casty quando si è trovato a disegnare una storia di Cimino. Momento unico!

                  *

                  doublepik99
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 650
                  • nato col fumetto!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Casty
                    Risposta #908: Mercoledì 26 Ott 2011, 16:37:36
                    complimenti a casty per le prime due puntate della marea dei secoli(con che ansia apetto la 3 ;D)

                    *

                    Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3215
                    • Sognatore incallito
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu
                      Re: Casty
                      Risposta #909: Giovedì 27 Ott 2011, 00:19:25
                      Eccomi di ritorno :)
                      Cogliendo l'occasione per ringraziare ancora tutti voi per i complimenti all'intervista, mi piacerebbe affrontare brevemente l'appunto sollevato da Grrodon: il fatto che Casty in almeno due occasioni (la seconda domanda e quella sull'attenzione verso l'ambiente) parli di scrivere "per bambini" non presuppone certo che intenda solo per bambini. La filosofia Disney che giustamente citi tu non è "tradita" dalle parole di Casty, semplicemente l'autore sa che le sue storie devono essere fruibili sia dal bimbino che dall'adulto casuale che dall'appassionato di lungo corto. E io penso che sia lo spirito giusto, probabilmente quello che seguivano anche Barks e Scarpa. Il trucco per un autore di "Topolino", secondo me, è trovare la giusta chiave di lettura per poter scrivere storie davvero universali, che possano dare dei quid diversi alle varie fasce d'età che si avvicineranno alla storia in questione. Casty riesce a farlo come pochi altri negli ultimi anni (Radice, Faraci, Gagnor, Vitaliano, Ziche...), riuscendo a tornare a quella grande avventura intrisa di sense of wonder che da sempre sa appassionare tanto il ragazzino quanto il lettore più maturo, e che è la sfera d'azione ideale di Mickey Mouse.
                      Non a caso a fianco dei bambini, all'inizio Casty cita anche i genitori ;)

                      Detto questo, oggi sono uscite le prime due puntate di Tide of Centuries, e direi che già si possono notare al suo interno alcuni temi dichiarati da Casty nell'intervista, come quello della libertà. :)

                      @Paolo: lol! Ma no che non tradisco il Paper! Diciamo però che a seconda delle occasioni che si presentano e di alcune valutazioni, di volta in volta scelgo a che piattaforma votarmi. ;)
                      Grazie anche a te per i complimenti, graditissimi :D

                      *

                      Dialga
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 948
                      • Juventus4ever
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Casty
                        Risposta #910: Sabato 5 Nov 2011, 23:36:57
                        Complimenti a casty per l'intero capolavoro di "topolino e la marea dei secoli" con quattro episodi davvero spettacolari...

                        *

                        Lucandrea
                        --
                        PolliceSu   (2)

                        PolliceSu   (2)
                          Re: Casty
                          Risposta #911: Sabato 5 Nov 2011, 23:39:50
                          Mi aggiungo anch'io ai complimenti a Casty per Topolino e la marea dei secoli: una delle più belle storie del 2011.

                          *

                          paperino100
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1130
                          • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Casty
                            Risposta #912: Domenica 6 Nov 2011, 09:49:45
                            Che dire: Casty è, senz'altro, il miglior autore Disney attuale. è vero che sceneggia quasi solo usando personaggi di Topolinia, però che storie sforna! Tide of Centuries è un'altra grandiosa prova del Castellan, divisa tra due numeri del settimanale che ci fa gustare così 40 pagine e più in una sola volta. Podio sicuro per quest'anno, la saga rientra anche nel top dell'autore: direi che è seconda solo al Mondo che verrà e a Quandomai, mentre Tutor lo giudico un capellino inferiore. Anche i disegni sono riuscitissimi, alcune ambientazioni a dir poco spettacolari. Complimenti quindi a Casty, che speriamo scriva ancora molto per Disney e crei altre trame appassionanti come ha fatto fino ad ora. :)

                            Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                            *

                            Sir Top de Tops
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1015
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Casty
                              Risposta #913: Lunedì 12 Dic 2011, 11:13:42
                              la prossima settimana torna casty con una storia natalizia(testo e disegni):
                              "Topolino e il cappotto da 1 dollaro"
                              http://www.topolino.it/edicola/17760



                              *

                              Tacitus I
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3416
                              • Castiano al 100%
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Casty
                                Risposta #914: Lunedì 12 Dic 2011, 13:48:15
                                la prossima settimana torna casty con una storia natalizia(testo e disegni):
                                "Topolino e il cappotto da 1 dollaro"
                                http://www.topolino.it/edicola/17760

                                desiderio esaudito :D
                                Citazione
                                mi è venuto l'improvviso desiderio di leggere una storia natalizia di casty Choccato
                                che idee...

                                che dire della splendida copertina? :o
                                « Ultima modifica: Lunedì 12 Dic 2011, 13:50:37 da all »

                                Nella cultura esiste sempre un futuro

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)