Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Gladstone
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1604
  • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino non è kantiano
    Risposta #15: Venerdì 11 Feb 2005, 18:48:37
    L'unico caso di filosofia in Disney che mi ricordo è la passione di Paperoga per la cultura orientale  ::) riuscirò prima o poi a ripescare la storia in cui si descrive questa passione! Sono troppo curiosa di leggerla!

    Mi pare sia nella storia di esordio in Italia di Paperoga (da lì il nome Papero+Yoga=Paperoga)
    Homo viator

    Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4263
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino non è kantiano
      Risposta #16: Venerdì 11 Feb 2005, 20:45:21
      Io ricordo una storia (ma soccorretemi perchè potrei fare confusione) in cui topolino e pippo affittano un capanno, dove per qualche errore è finito anche un illusionista che combina loro diverse cose "impossibili". Dopo un pò di stupore iniziale, pippo continua come se nulla fosse perchè ha deciso "di non perdere tempo con cose che non capisco" ;D.
      Forse "topolino e il villino da sogno" di scarpa?
      « Ultima modifica: Venerdì 11 Feb 2005, 20:45:56 da piccolobush »

      *

      Gio
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1264
      • Mangiati il cappello povero pivello!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino non è kantiano
        Risposta #17: Venerdì 11 Feb 2005, 20:50:37
        Restano mitiche anche, a mio parere, le frasi che Pippo dice a Nocciola per sminuire le sue magie...  ;D
        Impagabile!
        "DENTRO, spazzatura!"
        "UEF!"
        "FUORI, iettatura!"
        "UOFFF!"

        (G. Martina)

        *

        Atomino_Bip_-_Bip
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Topolino non è kantiano
          Risposta #18: Venerdì 11 Feb 2005, 23:27:24
          Avendo proposto io questo topic, mi par giusto filosofeggiare un po' ;D.
          Naturalmente prendo il tutto come un gioco ;).

          Pico de'Paperis per me è il più "Socrate" della banda Disney: il suo continuo studio, la sua ricenca di sapere, le sue lauree per capire sempre di più lo rende saggio: sa di non sapere (tutto) per questo studia tutto.

          Archimede è, ovviamente, un pitagorico: lui è un inventore, studia e crea scientificamente, su rigide basi matematiche. Ma è un vero filosofo della scienza, il Zichichi dei fumetti ;)

          Pippo è, sotto un certo aspetto, un Schopenhauer. Per Kant il noumeno non è conoscibile e fissa il limite della conoscenza: Shopenhaur, invece, sostiene che è compito del filosofo scoprire e comprendere oltre questo limite. Il velo di Maya ricopre la realtà, non mostrandocela nel suo vero aspetto: Pippo, a suo modo, vede una realtà diversa. Avete presente i mercoledì di Pippo? la storia, la vita, la letteratura erano analizzati sotto i suoi occhi, senza interferenze di altri.
          Il suo culto per gli antenati è, inoltre, tipico della cultura orientale.

          Quando penso a Paperoga, il papero più filosofo, penso al matto di una tragedia Shakesperiana: pare un pazzo, ma forse ha capito la vita più di molti altri...

          Fine delle cavolate ;D

          Ciao!

          *

          Quackmore
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1225
          • aka Michele
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino non è kantiano
            Risposta #19: Venerdì 11 Feb 2005, 23:34:04
            Su Pippo-Schopenauer non sono per niente d'accordo...il filosofo era di un pessimismo raro nella storia umana, e Pippo invece è un di un ottimismo raro :)
            Michele

            *

            Atomino_Bip_-_Bip
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Topolino non è kantiano
              Risposta #20: Venerdì 11 Feb 2005, 23:36:38
              Su Pippo-Schopenauer non sono per niente d'accordo...il filosofo era di un pessimismo raro nella storia umana, e Pippo invece è un di un ottimismo raro :)


              Ma io ho detto:
              Citazione
              Per Kant il noumeno non è conoscibile e fissa il limite della conoscenza: Shopenhaur, invece, sostiene che è compito del filosofo scoprire e comprendere oltre questo limite.Il velo di Maya ricopre la realtà, non mostrandocela nel suo vero aspetto: Pippo, a suo modo, vede una realtà diversa


              Qui iniza e qui finisce. Per il resto, non c'è paragone ;)
              « Ultima modifica: Venerdì 11 Feb 2005, 23:37:41 da Atomino_Bip_-_Bip »

              *

              Paperetta
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 497
              • arriva lo yé-yé!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino non è kantiano
                Risposta #21: Lunedì 14 Feb 2005, 11:57:10

                Paperino e il vaso rosso dei Ming e Zio Paperone e lo scherzo cinese di Luciano Bottaro


                In ZP e lo scherzo cinese, quando Pa-per-long lo porta fuori dal deposito, Paperone dice: L'unica cosa che capisco è che non capisco niente  ::) Non è degna del "so di non sapere" di Einstein? E voglio citare anche, da ZP e la guerra di cuori: Chi rifiuta l'omaggio, non è furbo e non è saggio
                « Ultima modifica: Lunedì 14 Feb 2005, 11:59:29 da Paperetta »
                Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                *

                RoM
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 505
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino non è kantiano
                  Risposta #22: Martedì 15 Feb 2005, 13:16:08
                  Non è degna del "so di non sapere" di Einstein?

                  Ahem... quello era Socrate  ::)

                  *

                  Paperetta
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 497
                  • arriva lo yé-yé!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino non è kantiano
                    Risposta #23: Martedì 15 Feb 2005, 14:37:30
                    Ahem... quello era Socrate  ::)


                    Mi dispiace per lo sbaglio, ma mi risultava che anche Einstein avesse detto qualcosa di simile (faccia di PP8 dopo aver rotto il vaso)  ::)
                    Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)