Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le basi del vostro cosmo disneyano

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Zangief
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 941
  • Comunellista
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Le basi del vostro cosmo disneyano
    Lunedì 8 Mag 2006, 22:18:45
    Tanto per proseguire il discorso iniziato quasi a sproposito nel topic inaugurato da francesco... voi quali autori considerate come basi per la vostra idea di cosmo disney? Di me ho già parlato, vorrei sapere voi...

      Re: Le basi del vostro cosmo disneyano
      Risposta #1: Lunedì 8 Mag 2006, 22:50:25
      Non vorrei rovinare il gioco, ma credo che quelli che hai indicato tu credo siano difficilmente opinabili da chiunque non sia un fan(atic). Gottfredson e Barks hanno da soli creato i loro universi quasi del tutto scorrelati, e poi Scarpa, pur risaputamente preferendo Topolinia, li ha saputi magistralmente corroborare entrambi.
      Non dimentichiamo zio Walt, che ha acceso la miccia...
      Alb

      *

      Zangief
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 941
      • Comunellista
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le basi del vostro cosmo disneyano
        Risposta #2: Lunedì 8 Mag 2006, 23:15:43
        Beh sai, visto che c'è chi a quanto pare considera solo Barks - Rosa e il cosmo dei paperi escludendo i topi, mi pare che ad aver da ridire sui miei tre non siano cosí in pochi. Cosa del resto legittima, ma vorrei saperne le ragioni. Personalmente mi piace includere nel cosmo della banda disney paperi, topi e anche i varî Buci, Fratel Coniglietto, Tre porcellini e via dicendo. Che ormai non riscuotono piú tanto successo secondo me anche perché di "agreste" c'è rimasto ben poco, ma è un altro discorso...
        « Ultima modifica: Lunedì 8 Mag 2006, 23:16:26 da Zangief »

        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4263
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Le basi del vostro cosmo disneyano
          Risposta #3: Lunedì 8 Mag 2006, 23:25:23
          Fermi restando i tre indicati, imprescindibili come dice le canard, io aggiungo al mio almeno martina, per quanto possa essere poco disneyano rispetto ai precedenti, comunque sono le storie con cui sono cresciuto e poi i suoi gialli con topolino erano all'altezza di quelli di gottfredson e scarpa. E bottaro con il suo tratto praticamente sempre uguale e inconfondibile (le sue nuvolette dietro i personaggi  ;D ;D ;D) e che ho scoperto poi essere stato il primo ad affrancarsi dalla "dittatura" del professore e a portare avanti un suo cosmo :)

          *

          Zangief
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 941
          • Comunellista
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Le basi del vostro cosmo disneyano
            Risposta #4: Lunedì 8 Mag 2006, 23:58:30
            Beh, oltre al terzetto io includo Martina, Bottaro, Cimino, De Vita, Scala e Chierchini. Piú spruzzate di altri, dal Brasile a Don. Solo considerando le storie di Cimino verrebbe fuori un globo terrestre grande il doppio del normale, giusto per contenere tutti i regni improbabili che presenta ;D

              Re: Le basi del vostro cosmo disneyano
              Risposta #5: Martedì 9 Mag 2006, 01:40:48
              Se parliamo di grandi autori ce n'è un'infinità, ma se parliamo di base imprescindibile se si va a sfoltire all'osso si arriva comunque a Barks, Gottfredson e Scarpa.
              Menzione speciale per Cavazzano per l'importanza che ha avuto sul disegno disneyano fin dagli anni '70, praticamente ha costruito una nuova "base" grafica per chiunque sia venuto dopo di lui.
              Altra menzione per Walsh, per l'importanza che ha avuto da un certo punto in poi sul personaggio di Topolino e per alcuni bei film Disney (non dimentichiamoceli!).

              Poi avrei voluto menzionare tanti altri grandissimi Come Carpi (come dimenticarlo?) e De Vita, ma la richiesta era di individuare la base comune a tutti... ;)

              *

              Grrodon
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4073
              • Potere e Potenza!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le basi del vostro cosmo disneyano
                Risposta #6: Martedì 9 Mag 2006, 01:46:42
                Citazione
                chi se ne frega dei topi  Grin
                non sono compresi nel mio universo disneyano personale.. (anche perchè nè barks ne rosa li disegnano  Lingua)

                <<Spero solo che non vi dimentichiate di una cosa...>> (cit.)

                E invece a quanto pare se ne sono dimenticati. Coraggio Walt...

                A parte questo volevo dire che spesso con il nome Gottfredson non indichiamo la persona in sé, che ha disegnato quasi tutte le strisce, ma un po' tutto il team creativo che c'era dietro alla saga a strisce per i quotidiani, quindi anche Osborne, De Maris e ovviamente Walsh. Anche se ritengo che Walsh bisognerebbe cominciare a considerarlo autonomamente, se nonaltro per tutta una poetica personale che nei suoi fumetti e film ha saputo infondere.

                  Re: Le basi del vostro cosmo disneyano
                  Risposta #7: Martedì 9 Mag 2006, 01:55:39
                  <<Spero solo che non vi dimentichiate di una cosa...>> (cit.)

                  E invece a quanto pare se ne sono dimenticati. Coraggio Walt...
                  Perché non inserisci tutta la frase citata? Non la conosco... :P


                  Citazione
                  Anche se ritengo che Walsh bisognerebbe cominciare a considerarlo autonomamente, se nonaltro per tutta una poetica personale che nei suoi fumetti e film ha saputo infondere.
                  Assai d'accordo!
                  « Ultima modifica: Martedì 9 Mag 2006, 01:56:21 da SGRUNT »

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12617
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Le basi del vostro cosmo disneyano
                    Risposta #8: Martedì 9 Mag 2006, 01:58:07
                    Perché non inserisci tutta la frase citata? Non la conosco... :P
                    ci penso io: "...tutto cominciò con un topo..."  ;)
                    « Ultima modifica: Martedì 9 Mag 2006, 01:58:39 da pacuvio »

                    *

                    McDuck
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1404
                    • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Le basi del vostro cosmo disneyano
                      Risposta #9: Martedì 9 Mag 2006, 09:15:12
                      Io considero principalmente il duo Barks-Rosa (come già detto nel topic precedente), ma a volte includo anche Scarpa. Per quanto riguarda i topi, penso che Gottfredson ne sia il maggiore esponente. Sarà un mio difetto, ma a parte Scarpa, gli autori italiani non mi sono molto di riferimento  :P
                      Ps. Zangief, nn riesco a vedere la tua firma

                      *

                      piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4263
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Le basi del vostro cosmo disneyano
                        Risposta #10: Martedì 9 Mag 2006, 09:45:20
                        E al mio cosmo disneyano aggiungo anche pezzin, prima dimenticato. Ovviamente io ho inteso la definizione di "cosmo" come tematiche e come caratterizzazione dei personaggi, quindi sto citando solo sceneggiatori e/o autori completi (con l'"anomalia" gottfredson col quale, come diceva grrodon, in genere si intende tutto lo staff che lavorò con lui).

                          Re: Le basi del vostro cosmo disneyano
                          Risposta #11: Martedì 9 Mag 2006, 13:14:41
                          Effettivamente anche secondo me Pezzin è stato un po' il "Cavazzano degli sceneggiatori", da quando scrive per Disney è stato di riferimento per tutti gli altri
                          « Ultima modifica: Martedì 9 Mag 2006, 13:14:59 da SGRUNT »

                            Re: Le basi del vostro cosmo disneyano
                            Risposta #12: Martedì 9 Mag 2006, 13:47:57
                            Beh sai, visto che c'è chi a quanto pare considera solo Barks - Rosa e il cosmo dei paperi escludendo i topi, mi pare che ad aver da ridire sui miei tre non siano cosí in pochi. Cosa del resto legittima, ma vorrei saperne le ragioni. Personalmente mi piace includere nel cosmo della banda disney paperi, topi e anche i varî Buci, Fratel Coniglietto, Tre porcellini e via dicendo. Che ormai non riscuotono piú tanto successo secondo me anche perché di "agreste" c'è rimasto ben poco, ma è un altro discorso...

                            parli di me?  ;)
                            si, io ocnsidero solo barks, rosa e taliaferro.
                            leggo anche gli altri autori ma in maniera più distaccata, essendo storie che non considero attinenti al mio cosmo personale. :P
                            mi fustigherete perchè non includo scarpa e gott... già lo so, però ognuno si forma il cosmo che vuole, o no?

                              Re: Le basi del vostro cosmo disneyano
                              Risposta #13: Martedì 9 Mag 2006, 13:51:43
                              per questo motivo NON considero:

                              nessun topo antropomorfo
                              paperinik e tutti gli altri ridicoli supereroi in calzamaglia
                              rockerduck
                              brigitta e company

                                Re: Le basi del vostro cosmo disneyano
                                Risposta #14: Martedì 9 Mag 2006, 13:53:24
                                Chiaramente le basi del cosmo disneyano a livello di fumetti sono Taliaferro seguito da Barks per i paperi e Gottfredson seguito da Scarpa (nel ramo Italia) per i topi.

                                Pero' la domanda era "Le basi del VOSTRO cosmo disneyano," per cui io la intendo in maniera soggettiva e basata sulle proprie esperienze.  In quel caso, considerando che io il Topolino l'ho cominciato a leggere nel 1963-64, le basi del MIO cosmo disneyano sono, Scarpa, Gatto, Carpi, De Vita nonno, Perego, Bottaro, Capitanio, Asteriti per gli Italiani, e Barks, Murry, Strobl, Hubbard e Gonzales per gli Americani.  Gottfredson l'ho scoperto solo piu' tardi, quando cominciarono a pubblicare gli Oscar Mondadori a partire dal 1968.  Anche nel MIO cosmo disneyano i Tre Porcellini, Lupetto ecc. hanno piu' spazio di quanto ne abbiano agli occhi delle generazioni successive.
                                « Ultima modifica: Martedì 9 Mag 2006, 13:55:10 da Adnan »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)