Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

"Raccomandazioni"

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12617
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: "Raccomandazioni"
    Risposta #90: Domenica 21 Mag 2006, 10:20:56
    E no però, così si viene a tradire lo spirito. Se è vero che difficilmente qualcosa merita zero (come ho detto, io l'ho dato solo al primo PK Frittole, l'unico che ho letto appunto. E non certo per i disegni, ma per il concetto dietro al soggetto) (Ah, e lo darò pure alla simpatica storia dei Ki-Kongi coi Paperoidi appena si potrà votare, per lo stesso motivo), è giusto votare per ogni storia che si legge (è anche divertente!), pure quelle brutte. Se no viene a cadere il senso dei voti da uno a 10! 8-) Naturalmente la maggior parte di assesterà sul 6, massimo 5... dico se proprio si vogliono votare le storie di Bambi per dire  8-)
    Più che giusto, io lo faccio con tutte le quelle che mi capitano sottomano, solo che quando si tratta di storie corte e piuttosto recenti mi viene un attacco di "indecisionite" cronica, non sapendo come valutare il periodo attuale delle "storie tipo" (talvolta insipide) che leggiamo sul topo ("devo dare un 5 o un 6?"  :-/  ;D)...

    Quanto ai voti, a parte alcuni casi limite (il tuo per esempio), non capisco come si possa dare ad una storia, in alcuni casi, un giudizio sotto il 4, considerando che IMHO vanno esaminati (sempre) sia disegno che sceneggiatura... 
    « Ultima modifica: Domenica 21 Mag 2006, 10:24:25 da pacuvio »

    *

    Le Canard
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 212
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: "Raccomandazioni"
      Risposta #91: Domenica 21 Mag 2006, 22:49:28
      Citazione
      non capisco come si possa dare ad una storia, in alcuni casi, un giudizio sotto il 4 [...] vanno esaminati (sempre) sia disegno che sceneggiatura
      Questo è interessante. Io cerco di votare la storia, non i disegni. Una buona fotografia non fa un buon film, anche se magari aiuta.
      Per rispondere nel merito, ho dato oggi il mio primo zero, convinto che la storia Paperino uomo invisibile lo meriti tutto. Non per motivi di concetto, come dice Sprea per Pk-Frittole o i Ki-Kongi 2.0. E' proprio una storia orrenda sotto ogni punto di vista. Fortunatamente questa perla di bruttezza è piuttosto rara: se qualcun'altro l'ha letta, se ne può discutere in un thread a parte.

      EDIT: non ho letto "T. e il codice Da Vinci" :(
      « Ultima modifica: Domenica 21 Mag 2006, 23:24:03 da AlbertoRigato »
      Alb

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12617
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: "Raccomandazioni"
        Risposta #92: Domenica 21 Mag 2006, 23:18:46
        Questo è interessante. Io cerco di votare la storia, non i disegni. Una buona fotografia non fa un buon film, anche se magari aiuta.
        Si, in effetti è anche giusto così, pero' ti domando: se, tanto per fare un esempio di cui si è già discusso, al posto di A. Ferraris, la storia "T. e il codice Da Vinci" (spero tu l'abbia letta...) fosse stata illustrata da Cavazzano o De Vita, non ne avrebbe guadagnato in qualità, meritandosi di conseguenza almeno un punticino in più? io credo di si...  ;)
        « Ultima modifica: Domenica 21 Mag 2006, 23:21:40 da pacuvio »

        *

        Sprea
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2921
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: "Raccomandazioni"
          Risposta #93: Lunedì 22 Mag 2006, 01:34:52
          Questo è interessante. Io cerco di votare la storia, non i disegni.

          Io cerco di dare un voto all'insieme... essendoci un voto unico non posso fare altro. Altrimenti, votando solo i disegni, dovrei dare 10 a tutti gli Scarpa, e non avrebbe senso.
          Sprea
          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
          "Bah!"

          *

          TdF
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 283
          • Ti voglio bene, Paperino!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: "Raccomandazioni"
            Risposta #94: Mercoledì 24 Mag 2006, 13:02:16
            Ma è possibile che ci sia qualche problema nel calcolo della media dei voti? Mi spiego. Seguendo un altro topic, sono finito qui:
            http://coa.inducks.org/story.php/x/IS+TL+2298-6//quel%20tesoro%20di%20cornelius
            Come si vede dalla pagina, la storia ha un voto di 8,1 ed è stata votata da due utenti. Andando nel dettaglio, ho visto che i due utenti hanno entrambi attribuito alla storia un voto pari a 8. Ed infatti mi sembra che non sia possibile dare voti con decimali, come 8,3 o 7,9.
            Allora com'è possibile che il voto medio calcolato sia pari a 8,1?

            Tracce
            La forza dei forti sta nel traversare le traversie con occhio sereno

            *

            Giona
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2629
            • FORTVNA FAVET FORTIBVS
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: "Raccomandazioni"
              Risposta #95: Mercoledì 24 Mag 2006, 13:50:14
              Risposta per TdF:

              Cerco di interpretare la formula che fornisce il voto.
              Il voto risulta dalla somma pesata di due termini : la media dei voti della storia (v_s) e la media dei voti di tutte le storie (v). Il peso dei due termini ha sempre somma unitaria. Se i voti sono pochi, il peso del termine v_s è basso (comunque mai minore di 1/2), ma si compensa con l'aggiunta del termine v, che tenderà ad abbassare leggermente una media per storia (v_s) alta e ad alzare leggermente una media per storia bassa. Per assurdo, una storia senza voti avrebbe per voto la media di tutti i voti (v).
              Se invece i voti sono tanti, il termine v perde importanza, e lascia il predominio alla media effettiva della storia. Ecco perchè, mentre scrivo, storie con un solo voto (10) hanno un rating di 9.3 (questo implica pure che in quel momento la media globale dei voti sia 8.6). In un certo senso penso si possa dire che le storie con pochi voti siano trattate come "immature", e quindi il loro rating viene aggiustato in eccesso o in difetto per avvicinarsi alla media globale, mentre le storie con tanti voti possono "camminare da sole" e meritarsi il voto che tanti lettori gli hanno assegnato.
              Il fattore m corrisponde al numero minimo di voti per avere un ranking ed evidentemente, ora che il sistema di voto è appena nato, è giusto che valga 1. In futuro, quando le storie più importanti avranno molti voti, potrà anche essere aumentato.
              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

              *

              TdF
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 283
              • Ti voglio bene, Paperino!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: "Raccomandazioni"
                Risposta #96: Mercoledì 24 Mag 2006, 14:56:11
                Risposta per TdF:
                Ok, grazie, è chiaro.
                E' chiaro anche che non avevo letto con attenzione tutti i messaggi del topic.  ;)

                Tracce

                La forza dei forti sta nel traversare le traversie con occhio sereno

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12617
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: "Raccomandazioni"
                  Risposta #97: Venerdì 2 Giu 2006, 11:31:03
                  Per la serie "consigli a lerichard": stavo pensando che per rendere veramente perfetto e definitivo il sistema di votazione, non sarebbe male se nella descrizione di ogni storia fosse segnalata la sua posizione di classifica attuale (magari rimandando alla pagina stessa), in modo che ci si renda subito conto dove si sia piazzata la storia appena votata...
                  ...ok, sono proprio un incontentabile, eh? :P

                  *

                  lucaluki
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 133
                  • W questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: "Raccomandazioni"
                    Risposta #98: Lunedì 12 Giu 2006, 22:17:28
                    Anch'io ho un suggerimento per Lerichard:

                    Perchè non limitare il voto minimo a 4?

                    Votazioni al di sotto di questo punteggio risulterebbero eccessivamente penalizzanti per una storia e favorirebbero i "furbi". Naturalmente, tutti i voti inferiori a questo puteggio verrebbero automaticamente trasformati in un 4.

                    *

                    Giona
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2629
                    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: "Raccomandazioni"
                      Risposta #99: Martedì 13 Giu 2006, 09:45:46
                      Anch'io ho un suggerimento per Lerichard:

                      Perchè non limitare il voto minimo a 4?

                      Votazioni al di sotto di questo punteggio risulterebbero eccessivamente penalizzanti per una storia e favorirebbero i "furbi". Naturalmente, tutti i voti inferiori a questo puteggio verrebbero automaticamente trasformati in un 4.

                      Secondo me non avrebbe senso: se la scala è di 10 valori (anzi, 11, poiché c'è anche lo zero) devono essere accessibili tutti. Del resto la formula con cui è calcolata la media fa sí che storie con pochi voti bassissimi non abbiano una media molto bassa.
                      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                      *

                      Le Canard
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu   (1)

                      • **
                      • Post: 212
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: "Raccomandazioni"
                        Risposta #100: Martedì 13 Giu 2006, 18:03:36
                        Giona ben ragiona, ma c'è dell'altro. Credo che si tratti di un fatto psicologico più che altro. Probabilmente sei legato all'idea dei voti scolastici, che raramente andavano sotto il 4. Ma pensa che il "voto" non è, in astratto, che un punto su una scala, tra un minimo e un massimo. Potrebbe andare da -5 a 5, con la sufficienza a zero. Oppure da una stella a quattro stelle. Che il minimo sia 0 o 4 non cambia la sostanza delle cose, semplicemente se il minimo fosse 4 darei 4 a quello a cui ora darei zero, e via aggiustando. Sarebbe comunque il minimo di quella scala, il peggio del peggio. Cambierebbe poco, ma avremmo una scala meno espressiva.
                        Invece non capisco perchè il valore di m aumenti così in fretta. Io lo terrei più bassino, ma è solo un'opinione.
                        Ciao
                        « Ultima modifica: Martedì 13 Giu 2006, 18:05:27 da AlbertoRigato »
                        Alb

                        *

                        Tek
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 498
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: "Raccomandazioni"
                          Risposta #101: Martedì 13 Giu 2006, 19:35:40
                          Giustissimo il ragionamento fatto da Le Canard.
                          Perchè se abbiamo voti da 0 a 10 dobbiamo fermarci al 4?
                          Allora se ci fermiamo al 4 diamo come voto massimo il 7  :P.
                          Comunque secondo me da 0 a 10 va bene. Giusto perchè abbassando la numerazione un probabile 6 (da 0 a 10) potrebbe diventare 4 e così via.  ;)

                          *

                          MartinaMiwako
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 485
                          • ...[ch953][ch8467] [ch1084][ch953][ch963] ¢[ch965][ch963][ch1103][ch1108] [ch1090][ch953] [ch945][ch961][ch961][ch945][ch1103][ch1090][ch953][ch1108][ch1080][ch1108],W[ch945][ch1090][ch945][ch1103][ch965] [ch9829]
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: "Raccomandazioni"
                            Risposta #102: Martedì 13 Giu 2006, 22:26:40
                            Il voto più basso che ho messo è stato 6,non sono andata al di sotto.Comunque sono d'accordo con Le Canard e con Bruno.
                            « Ultima modifica: Martedì 13 Giu 2006, 22:27:40 da Martina »
                            E [ch1090][ch965] [ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953],[ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953]...[ch1084][ch1108][ch1080][ch1090][ch1103][ch1108] [ch953] [ch1090][ch965][ch963][ch953] [ch963]¢¢[ch1085][ch953] [ch1109][ch963][ch1103][ch1103][ch953][ch8706

                            *

                            effebi
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 215
                            • W questo FORUM!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: "Raccomandazioni"
                              Risposta #103: Mercoledì 14 Giu 2006, 17:52:18
                              Tra ieri e oggi ho inserito parecchi voti. E ne ho provato anche una certa soddisfazione, perché la memoria è tornata ad antiche storie alle quali sono affezionato.

                              Ho iniziato con parecchi 10, poi ho cominciato a contenermi e ad essere selettivo. Il voto più basso è stato un 3 a una storia del 1977 di Jerry Siegel, talmente malriuscita che il buon Luciano Gatto non ha potuto far altro che limitare i danni (ZP e il triangolo del terrore, TL 7 agosto 1977). In genere, però, ho rimosso le storie peggio riuscite e quindi non ho dato voti bassi.

                              Anch'io ho notato che ad alcune storie sono stati dati voti particolarmente e ingiustamente bassi (i gusti son gusti, ma oggettivamente ci sono storie che non avrebbero meritato lo zero). Poiché sono tutte italiane, mi è venuto in dubbio: potrebbe essere colpa della traduzione in altre lingue? Abbiamo già visto che ci sono casi che hanno stravolto le storie. Magari è successo questo e chi dall'estero dà il giudizio, magari non conosce la versione italiana... Non so, è un ipotesi.

                              *

                              Tek
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 498
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: "Raccomandazioni"
                                Risposta #104: Mercoledì 14 Giu 2006, 20:08:31
                                Ho notato nell'Inducks che la prima storia di PK "Un supereroe per caso" è stata da molti "votata" con zero e uno.
                                Premetto che so che il voto è personale, a volte soggettivo e vabbè. Però volevo chiedere a chi ha dato uno di quei due voti, se è stato dato alla storia valutata in se stessa o paragonata a quelle precedenti, quindi alle serie PKNA e PK2.
                                Perchè secondo me quella storia presa singolarmente non vale 0 e 1, certo non arriva al 7 e forse nemmeno al 6, ma dare come voto a quella storia 0 o 1 mi sembra eccessivo se presa da sola. Poi se quel voto era in relazione ai voti dati alla serie PKNA concordo.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)