Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino anni 1984-1985

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Topolino anni 1984-1985
    Mercoledì 28 Feb 2007, 00:39:34
    Mi ricordo che ci fu un periodo tra il 1984 e il 1985, mi pare dal n. 1515 al 1543, in cui la qualità dei libretti era scaduta parecchio, la carta era molto fine e lucida, e pure la costola era stata modificata in peggio. Infatti dopo pochi numeri si è tornati al vecchio formato...qualcuno mi sa dire qualcosa di più in proposito? Ho parecchi numeri di quel periodo e mi sono sempre chiesto il come mai questo cambiamento passeggero.

    *

    merlinthewizard
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 235
    • Dooonald!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino anni 1984-1985
      Risposta #1: Mercoledì 28 Feb 2007, 01:05:25
      Quel cambio fu annunciato come una specie di rivoluzione tecnologica, nuova stampa, carta più fina e liscia per colori più brillanti, giornalino quindi più sottile, senza comunque ridurre il numero di pagine. Effettivamente non deve essere stato un grandissimo successo e probabilmente quel nuovo formato non riscosse molti consensi (ed in effetti a vederli oggi...) tant'è che dopo qualche settimana tornarono all'antico adottando di nuovo il precedente tipo di carta, più ruvida e porosa. Probabilmente continuarono ad utilizzare solo i più moderni metodi di stampa.
      Forse anche le storie, mediamente, risentirono di quel periodo di rivoluzione tecnologica, subendo una involuzione sia per i testi che per i disegni, stessa sorte per le rubriche.

        Re: Topolino anni 1984-1985
        Risposta #2: Martedì 6 Mar 2007, 15:36:26
        Avevo pensato a qualcosa di simile. In effetti sono piuttosto brutti i Topolini di quel periodo.
        Ti ringrazio per la spiegazione esauriente!

        *

        Sprea
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2921
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino anni 1984-1985
          Risposta #3: Mercoledì 7 Mar 2007, 09:35:26
          Forse anche le storie, mediamente, risentirono di quel periodo di rivoluzione tecnologica, subendo una involuzione sia per i testi che per i disegni, stessa sorte per le rubriche.

          No be', questo non direi. Per fortuna a monte del processo di creazione di una storia, il tipo di carta non influenza particolarmente  8-)
          Sprea
          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
          "Bah!"

          *

          Giona
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2629
          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino anni 1984-1985
            Risposta #4: Mercoledì 7 Mar 2007, 11:02:51
            A me piaceva molto la carta lucida e liscia di quei Topolini: l'unica cosa che non piacque fu il cambiamento nella costola, che creò una discontinuità con quelli precedenti (per fortuna alla fine della serie si tornò a quello tradizionale). Fui contendo quando, col nº 1721 del 1988 (speciale per i 60 anni di Topolino) si tornò per ca. 150 numeri alla carta già sperimentata nel 1984-85. Carta che può non piacere particolarmente, ma che non è sicuramente peggiore di quella che fu adottata dal 1548 in poi (questa sí, pessima): era abbastanza liscia ma non lucida, e col tempo ha dimostrato un'inesorabile tendenza allo sbiadimento degli inchiostri.
            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

            *

            MarioCX
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1731
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino anni 1984-1985
              Risposta #5: Mercoledì 7 Mar 2007, 15:46:54
              Mi ricordo alcuni Topolini di fine 1972...che a metà avevano una 50ina di pagine lucide.
              Chissà perchè...Vi ricordate?
              ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)