Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Attenzione truffa su e-bay.

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

dalmat83
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 156
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Attenzione truffa su e-bay.
    Venerdì 7 Set 2007, 13:42:01
    Ascoltate, se qualcuno di voi a fatto un 'offerta all'asta di zio paperone su e-bay (190147435731) e ha poi ricevuto un'e-mail come questa:

    Ciao, ho visto che offerto sulla mia asta su eBay:  ZIO PAPERONE - COLLEZIONE PERFETTA CON I 3 SPECIALI (190147435731)
    Siete ancora interessati? Devo venderlo e l'offerente piu alto ha detto che non sarà interessato più. Così sono disposto a venderlo a voi per il prezzo de la vostra ultima offerta. Voglio sapere se volete comprarlo. Prego selo metta in contatto con me appena possibile a : starreseller@hotmail.com !  
    Con Respetto  
    IMPORTANTE: Quando se li mettete in contatto con me prego comprenda questo messaggio!
    Aspetto un email !
    Ciao!

    ATTENTI E' UNA TRUFFA! Mi sembra abbastanza evidente ma non si sa mai. La distanza tra la mia offerta e la chiusura dell'asta è palesemente enorme e quindi è più facile capire che è una truffa ma magari qualcuno di voi ha offerto poco meno e ci può cadere. L'ho segnalata a e-bay consigliando di avvertire gli altri offerenti ma se si comportano come al solito se ne fregano. Almeno voi del forum ho cercato di avvisarvi.

      Re: Attenzione truffa su e-bay.
      Risposta #1: Lunedì 10 Set 2007, 21:55:49
      Non ho neanche un account e-bay,ma...


      ..da cosa si capisce che è una truffa? :-?
      - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
      - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
      [PKNA - Frammenti d'Autunno]

      *

      maghetto
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1674
      • molto originale...!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Attenzione truffa su e-bay.
        Risposta #2: Lunedì 10 Set 2007, 22:22:36
        In tre giorni ho ricevuto due diverse mail, entrambe dello stesso tenore di quella da te segnalata, a seguito di mie offerte su oggetti appartenenti a categorie diverse (monete e tavole originali).
        Allo scopo di far rimanere eBay un sito sicuro e divertente dove fare affari, ho segnalato quanto ricevuto a eBay Regolamento e Sicurezza (spoof@ebay.it) che mi ha risposto:
        "Secondo le informazioni in nostro possesso, l'Offerta diretta che hai ricevuto non é valida. Probabilmente il mittente della email ha cercato di farti acquistare un oggetto al di fuori della piattaforma eBay.
        Ti invitiamo a cancellare l'email e a non rispondere a ulteriori comunicazioni da parte del venditore. Non cliccare su link, pulsanti o immagini contenuti nell'email.
        Prenderemo i provvedimenti necessari nei confronti dell'utente che ha inviato l'email".
        2 dicembre 2003 - ore 9:09am

        *

        dalmat83
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 156
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Attenzione truffa su e-bay.
          Risposta #3: Martedì 11 Set 2007, 00:36:51
          la stessa risposta che ho ricevuto io, tranne l'ultima frase. Comunque non capiscono niente! Ma che vendita e vendita! Come faccio a dire che è una truffa? Se un'asta si chiude a 675 euro e io ne ho offerti 302, ho 15 offerenti sopra di me, questo fantomatico venditore offre a me la vendita dell'oggetta o a uno dei quindici sopra di me che hanno offerto di più? Ah, no è vero questo tipo ha 15 collezioni di "zio paperone 1-169 + i 3 speciali tutti in ottime condizioni" e li vuole vendere fuori da e-bay!!! Ma dai!!!! Questi qui sono persone che cercano di farsi mandare soldi a vuoto imbrogliando la gente che ha perso un asta di un certo valore. L'unica cosa che non si spiega è come ottengano gli indirizzi e-mail degli offerenti. Comunque ho letto che in questo periodo sono stati bucati parecchi siti (con apposito codice nei form di testo) tra cui e-bay e che molti account sono stati violati. E così si spiegherebbe anche la conoscenza delle e-mail. Sarò esagerato? Può darsi ma comunque questa rimane una truffa.

          *

          dalmat83
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 156
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Attenzione truffa su e-bay.
            Risposta #4: Martedì 11 Set 2007, 00:44:00
            Voglio comunque sottolineare l'incompetenza (voluta o non) dell'assistenza clienti e-bay. A ogni segnalazione rispondono con e-mail pressoche standar che spesso non rispondono neanche a ciò che era stato chiesto. L'altra volta ho segnalato un asta ritirata prima del tempo dal venditore perchè non aveva raggiunto il prezzo che lui riteneva giusto. L'ho segnalato tramite l'apposita procedura e ottengo in risposta una mail con scritto il venditore può ritirare l'asta nel caso l'oggetto sia perso o rotto, eccettera. Peccato che il venditore aveva modificato per "correttezza" :) la descrizione dell'inserzione motivando il ritiro: (non avete offerto abbastanza). Davanti a tanta chiarezza ho riinoltrato la segnalazione suggerendo di leggere bene la descrizione perchè c'era l'espressa dichiarazione di una violazione del regolamento. E cosa ho ottenuto??? La stessa e-mail della volta prima: l'utente può ritirare l'asta se l'oggetto è smarrito o rotto. Vabbè grazie... Potete anche abolire il sistema di segnalazione e mettere gli impiegati dell'assistenza a creare copie pirata di giochi e dvd.

            *

            Alle
            Visir di Papatoa
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2360
            • Proud to be buiaccaro!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Attenzione truffa su e-bay.
              Risposta #5: Martedì 11 Set 2007, 08:43:15
              Comunque ho letto che in questo periodo sono stati bucati parecchi siti (con apposito codice nei form di testo) tra cui e-bay e che molti account sono stati violati. E così si spiegherebbe anche la conoscenza delle e-mail. Sarò esagerato? Può darsi ma comunque questa rimane una truffa.
              Confermo che quanto hai letto è vero, visto e considerato che è successo anche a me. Ma devo essere sincero: Ebay è intervenuta immediatamente ed ha cancellato praticamente all'istante le vendite che erano state inserite a mio nome. Ho vissuto la situazione in diretta, visto che mentre il tutto accadeva ero on line, ed ho ricevuto prima le e-mails che segnalavano l'inserimento delle false vendite, e mentre cercavo di capirci qualcosa dopo una decina di minuti quelle che segnalavano l'avvenuta cancellazione delle stesse, il rimborso delle commissioni che mi erano state addebitate e le istruzioni per tornare in possesso del mio account. Insomma, se vogliono, agiscono presto e bene; l'unico inconveniente è stato il dover chiudere l'account PayPal perchè era stato violato anche quello, ma anche lì non ho avuto conseguenze (sempre perchè ero on line in quei momenti, la prima cosa che ho fatto è stata eliminare i dati bancari e delle carte di credito).
              "Something not in the Guidebook? Impossible!"
              "I never thought it would be happen in our lifetime!"
              "... I feel faint ..."
              HDL in D 2003-081

              "I don't want to survive, I wanna

                Re: Attenzione truffa su e-bay.
                Risposta #6: Giovedì 13 Set 2007, 16:19:58
                E bay sta diventando sempre più inaffidabile >:( feedback, stelle non servono a quasi nulla per prendere un oggetto su e bay si deve leggere bene la descrizione e poi vedere se c'è la restituzione :o :exclamation per fortuna ho acquistato su ebay una sola volta e mi è andata bene :)

                *

                FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3159
                • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Attenzione truffa su e-bay.
                  Risposta #7: Lunedì 17 Set 2007, 14:31:56
                  Questa non è proprio una truffa, ma neppure qualcosa da postare sotto le "valutazioni" di ebay, per cui eccola qua:
                  che ne pensate di questa inserzione?
                  Innanzi tutto non sono elencati i presunti 24 numeri dei GCD, ma vabbè... cosa mi rappresenta l'avviso: Non si accettano feedback negativi o neutri !!! Nel caso qualcuno partecipi ugualmente per poi lasciare un feed negativo o neutro verrà ripagato con la stessa moneta. Sarebbe corretto per chi non è d'accordo non partecipare all'asta !!!" ???
                  Non è a tutti gli effetti una minaccia esplicita, contraria all'idea stessa di ebay? Già il sistema dei feedback fa acqua da tutte le parti, ci mancano inserzioni così...
                  « Ultima modifica: Lunedì 17 Set 2007, 14:32:49 da Floyd75 »
                  --- Andrea

                  *

                  Paolo
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4773
                  • musrus adroc
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Attenzione truffa su e-bay.
                    Risposta #8: Lunedì 17 Set 2007, 14:45:14
                    Diciamo che 'e proprio l'utente ad essere una caso da evitare!

                    Guarda ad esempio questa dove usa un'immagine di un almanacco anni 60 per pubblicizzare quelli anni 80.... datemi retta, io spesso ho visto che vendeva materiale che mi interessava, ma sono girato al largo comunque.

                      - Paolo

                    *

                    FL0YD
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3159
                    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Attenzione truffa su e-bay.
                      Risposta #9: Lunedì 17 Set 2007, 15:08:27
                      Guarda ad esempio questa dove usa un'immagine di un almanacco anni 60 per pubblicizzare quelli anni 80....
                      eh sì, è scandaloso! Come minimo rifila fumetti in condizioni pessime e, minacciando un contro-feedback negativo, riesce a procurarsi sempre feedback positivi... secondo me quando c'è una vendita ebay dovrebbe far dire al venditore se l'utente paga o no, e poi il feedback dovrebbe essere dato solo dall'acquirente... così si eviterebbero tali ricatti!
                      --- Andrea

                        Re: Attenzione truffa su e-bay.
                        Risposta #10: Lunedì 17 Set 2007, 15:51:49
                        Se andate a leggere la biografia di questa venditrice vedrete cose interessanti, c'è scritto Se arrivano rotti o non arrivano NON é COLPA MIA e quindi non si rimborsa,   io sento puzza di bruciato

                          Re: Attenzione truffa su e-bay.
                          Risposta #11: Lunedì 17 Set 2007, 15:59:54
                          ... secondo me quando c'è una vendita ebay dovrebbe far dire al venditore se l'utente paga o no, e poi il feedback dovrebbe essere dato solo dall'acquirente... così si eviterebbero tali ricatti!
                          Oppure ebay dovrebbe dire al venditore: "l'acquirente ti ha lasciato il feedback, potrai sapere se è positivo, neutro o negativo solo dopo aver lasciato il tuo feedback."

                          *

                          feidhelm
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4777
                          • Fizz! Snarl!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Attenzione truffa su e-bay.
                            Risposta #12: Lunedì 17 Set 2007, 20:11:50
                            Se andate a leggere la biografia di questa venditrice vedrete cose interessanti, c'è scritto Se arrivano rotti o non arrivano NON é COLPA MIA e quindi non si rimborsa,   io sento puzza di bruciato

                            più che altro non si capisce chi è che compri, a queste condizioni  :(
                                     
                            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                            *

                            topopaperik
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 375
                            • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Attenzione truffa su e-bay.
                              Risposta #13: Lunedì 17 Set 2007, 21:33:27
                              Con ebay diciamo che mi è andata bene.Sui fumetti solo 2 volte mi hanno "fregato",perchè avevo preso un top. primissimi anni '50 ,aveva rovinata solo la copertina invece il ventitore ha tolto la pagina centrale.Un'altra volta avevo preso uno ZP pensando fosse originale,invece l'avevano strappato da una raccolta..per fortuna non mi ha chiesto nulla..
                              Invece mi hanno fregato nelle aste sui cellulari,in quanto vedendo una miriade di aste in cui c'è scritto "sconti 50%..liste di cellulari.." tutte e ripeto tutte fregature quindo voi non cascateci.Pensate che un tizio mi aveva chiesto il contovendita e avere un N93 a 250euro ci avevo pure parlato!!Poi mi ha raccontato che gli avevano tolto il negozio per un mese...ho aspettato nulla... >:( >:(
                              pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

                                Re: Attenzione truffa su e-bay.
                                Risposta #14: Lunedì 17 Set 2007, 21:38:52
                                La lezione di oggi: comprate giornali Disney solo sul papersera :exclamation

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)