Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Come conservate i fumetti?

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

brancolatore78
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 63
  • The sky is falling in.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Come conservate i fumetti?
    Giovedì 20 Mar 2008, 21:53:37
    Come conservate i fumetti?

    Personalmente, sono tutti impilati in camera, senza protezioni di sorta. Quando voglio li vado a pescare e li leggo. Non mi piace conervarli perché per me hanno un valore affettivo, e se li tenessi come fanno i collezionisti non li sentirei più miei.
    Non riesco a comprendere la mania del collezionismo, se l'albo o il volume in questione ha delle pieghe o è rovinato in qualche modo me ne sbatto, l'importante è che si riesca a leggere. Tanto non li venderò mai.

    E voi?
    « Ultima modifica: Giovedì 20 Mar 2008, 21:53:57 da AmmaccaBanane »

    *

    Astrus
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1617
    • Affamato di grandi storie
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Come conservate i fumetti?
      Risposta #1: Giovedì 20 Mar 2008, 22:00:37
      Anch'io gli conservo in una libreria in camera senza protezioni di sorta; unica eccezione, sono i numeri più vecchi, che inserisco in alcune bustine di plastica (poichè, tralaltro, avendogli già letti, non gli sfoglio più).

      *

      wolp
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 572
      • il terribile collezionista del West
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Come conservate i fumetti?
        Risposta #2: Venerdì 21 Mar 2008, 12:43:32
        Come conservate i fumetti?
        Non riesco a comprendere la mania del collezionismo, se l'albo o il volume in questione ha delle pieghe o è rovinato in qualche modo me ne sbatto, l'importante è che si riesca a leggere. Tanto non li venderò mai.
        E voi?

        Semplicemente sei nell'ottica del puro lettore e non del collezionista. Sono pti di vista diversi ma non necessariamente in contrasto.

        La carta è un supporto deperibile. Polvere, luce e altri fattori la rovinano irrimediabilmente. Se i collezionisti "se ne sbattessero" della conservazione, dopo 15/20 anni vedrebbero i loro fumetti andare a pezzi. Parlo soprattutto di quella produzione che va dal 1908 al 1960 circa.
        Conservare con cura i fumetti non significa non sfogliarli mai o non toccarli. Io personalmente ho grande cura nella conservazione (lontano da luce e polvere, non tutti sono in buste, alcuni sono semplicemente impilati dentro  scatole rigide di cartone), ma ogni tanto li tiro fuori e me li godo.
        Possiedo alcune collezioni estremamente rare e bellissime: sarebbe un delitto lasciare che deperiscano per incuria. E' come un patrimonio artistico di cui è giusto prendersi cura perché non vada perso.

        Diverso trattamento ricevono gli albi che utilizzo per la lettura e la consultazione frequente o i numerosi Topolino libretto doppi e tutto quel materiale decisamente comune.

        *

        paperissimo
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 159
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Come conservate i fumetti?
          Risposta #3: Venerdì 21 Mar 2008, 13:38:58
          che tipo di bustine usate? dove le vendono? mi piacerebbe proteggere i miei zio paperone e le dinastie dei paperi al meglio,ma senza spendere una fortuna!

          *

          Ember
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 214
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Come conservate i fumetti?
            Risposta #4: Venerdì 21 Mar 2008, 13:58:29
            Io non ho fumetti così rari da doverli conservare con tanta cura... però alcuni numeri speciali li imbusto. Anche con le buste però bisogna stare attenti, col tempo rischiano di rovinare la copertina!

            *

            Lory Duckis
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 425
            • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Come conservate i fumetti?
              Risposta #5: Venerdì 21 Mar 2008, 14:01:11
              che tipo di bustine usate? dove le vendono? mi piacerebbe proteggere i miei zio paperone e le dinastie dei paperi al meglio,ma senza spendere una fortuna!

              Per proteggere questo tipo di fumetti non esistono buste apposite, quindi potresti fare come faccio io: prendo delle bustine per rilegatori ad anelli (quelle trasparenti) e inserisco all'interno i fumetti per prendere le misure. Dopo le taglio e le richiudo esternamente con lo scotch o la spillatrice. Credo sia l'unico metodo possibile, anche se faticoso e richiedente tempo.
              - Lory Duckis

              *

              wolp
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 572
              • il terribile collezionista del West
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Come conservate i fumetti?
                Risposta #6: Venerdì 21 Mar 2008, 15:11:05
                Per proteggere questo tipo di fumetti non esistono buste apposite, quindi potresti fare come faccio io: prendo delle bustine per rilegatori ad anelli (quelle trasparenti) e inserisco all'interno i fumetti per prendere le misure. Dopo le taglio e le richiudo esternamente con lo scotch o la spillatrice. Credo sia l'unico metodo possibile, anche se faticoso e richiedente tempo.

                E invece esistono buste apposite, con linguella adesiva, che ti fanno risparmiare molto tempo e fatica. E denaro, visto che costano sicuramente meno delle buste per raccoglitori ad anelli.  In particolare per Zio Paperone costano 7 cent l'una.
                Vengono vendute a pacchi da 100. Si possono richiedere per corrispondenza o comprare direttamente alle mostre.
                Tra i venditori che ricordo aver visto venderle:

                http://www.fumetteria.com/accessori_buste_per_fumetti.asp?id_categoria=13&offset=10

                *

                Lory Duckis
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 425
                • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Come conservate i fumetti?
                  Risposta #7: Venerdì 21 Mar 2008, 15:17:11

                  E invece esistono buste apposite, con linguella adesiva, che ti fanno risparmiare molto tempo e fatica. E denaro, visto che costano sicuramente meno delle buste per raccoglitori ad anelli.  In particolare per Zio Paperone costano 7 cent l'una.
                  Vengono vendute a pacchi da 100. Si possono richiedere per corrispondenza o comprare direttamente alle mostre.
                  Tra i venditori che ricordo aver visto venderle:

                  http://www.fumetteria.com/accessori_buste_per_fumetti.asp?id_categoria=13&offset=10

                  E io che credevo esistessero solo per i topolini (è da parecchio che non navigo su questi siti)! Ma esistono anche per la CBL?
                  - Lory Duckis

                    Re: Come conservate i fumetti?
                    Risposta #8: Venerdì 28 Mar 2008, 21:08:39
                    Io li conservo su uno scaffale in camera mia e altri in cantina. Così quando ne voglio leggere uno lo vado a trovare in mezzo a gli altri.
                    Forza Matteo7

                    *

                    MPana
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 187
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Come conservate i fumetti?
                      Risposta #9: Sabato 29 Mar 2008, 07:22:52
                      io,finchè ne ho pochi(180 all'incirca),li conservo in un mobiletto abbastanza al riparo da polvere (ne sono anche allergico)quando poi si faranno di più troverò una sistemazione.

                      *

                      furgosenior
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 367
                      • W Topolino blisterato
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Come conservate i fumetti?
                        Risposta #10: Sabato 29 Mar 2008, 10:11:14
                        non vorrei fare pubblicità ma io ho preso un migliaio di buste (di vari formati) da questo venditore:
                        http://search.ebay.it/search/search.dll?sofocus=unknown&sbrftog=1&dfsp=2&satitle=buste&sacat=-1%26catref%3DC6&sadis=200&fpos=67028&sabfmts=1&ftrt=1&ftrv=1&saprclo=&saprchi=&seller=1&sass=drstrange63&fsop=2%26fsoo%3D2&fgtp=

                        il tipo di busta è il migliore che ho potuto maneggiare, non so se lo stesso tipo è venduto anche da altri.

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)