Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

nomi parodiati: quando si e quando no

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperetta
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 497
  • arriva lo yé-yé!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: nomi parodiati: quando si e quando no
    Risposta #15: Lunedì 20 Dic 2004, 17:12:03
    Se non è davvero d'effetto o utile, io sono contrario alla parodizzazione dei nomi.
    E' anche vero che spesso molta della magia deriva da questo semplice escamotage, ma alla lunga i personaggi finiscono per vivere in un mondo favolistico senza alcun contatto con il nostro. Il che, per molti, è un pregio. Ma non per me  ;D
    E poi, il più delle volte è una scelta di comodo per non documentarsi e andare a braccio.


    Spesso la parodizzazione dei nomi è presente anche nei film, per esempio in "Piccolo grande amore", un polpettone comico-sentimentale-avventuroso che ha però il pregio di aver reso famoso Raul Bova, il Liechtenstein diventa Liechtenhaus  8) invece in "Pretty princess" (altra favoletta di una studentessa che diventa principessa) il principato di Genovia è inventato di sana pianta (anche se in una rece di questo film ho letto che sotto questo nome si nascondeva Andorra)  ::)
    Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

    *

    Paperetta
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 497
    • arriva lo yé-yé!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: nomi parodiati: quando si e quando no
      Risposta #16: Lunedì 20 Dic 2004, 17:15:37
      Tornando a Norvezia: questo nome è fatto con la stessa tecnica di Calisota, cioè un mix di due nomi esistenti... e Paperino non si è forse recato anche in Hondorica (Honduras + Costarica)?
      Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

        Re: nomi parodiati: quando si e quando no
        Risposta #17: Lunedì 20 Dic 2004, 19:31:34
        Ti posso dire che odio profondamente Un Supereroe per Caso (e tutti i numeri successivi di PK  ::)), ma Paperopoli è una metropoli. Lo mostra anche Barks. E' Topolinia che ha più i connotati da cittadina provinciale...


        mi vien da piangere ma quoto in pieno gorth ;D
        in fin dei conti paperopoli è la capitale del/la calisota/calidornia, Topolinia è una cittadina tranquilla sulle rive del mouse riverio vedo Topolinia come una città in via di sviluppo, in fin dei conti i marciapiedi fino agli annitrenta erano in legno!!! in periferia...mentre invece Paperopoli fin dai primi annidel secolo godeva d' una ferrovia (chiusa, poi, come tuitti sanno, nel 1904 ) anche perchè arrivò nella piccola campagna il magnate $crooge che trasformò la cittadinetta in una metropoli (appunto) new york style...
        francamente, tuttavia, io vedo PK in un futuro, imprecisato, ma comunque un futuro...

        ** ** **


        per quanto riguarda la parodizzazione dei nomi di città ...
        da una parte mi fanno sbudellare dal ridere, dall' altra però capisco le motivazioni di chi è contrario...piuttosto sono "per" i nomi propri parodizzati (tipo adriano cementano) ...

        Citazione
        Uno dei due staterelli di Minnotchka si chiama "Scarpazia"... non sappiamo se Romano si è voluto autocelebrare (a un genio come lui si può concedere un po' di megalomania!) o se ha ricalcato questo nome su "Carpazi", catena montuosa che si trova effettivamente nei Balcani   Forse entrambe le cose  


        credo anch' io tutt'e due le cose, diciamo che ha colto l' occasione, perchè poteva semplicemente "deformare" carpazi in Carpazia...poi si è omaggiato mettendo la "S" iniziale...

        *

        PORTAMANTELLO
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2065
        • MAI la Fine!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: nomi parodiati: quando si e quando no
          Risposta #18: Mercoledì 22 Dic 2004, 21:39:03
          Ti posso dire che odio profondamente Un Supereroe per Caso (e tutti i numeri successivi di PK  ::)), ma Paperopoli è una metropoli. Lo mostra anche Barks. E' Topolinia che ha più i connotati da cittadina provinciale...


          In un'intervista Cavazzano ha dichiarato il contrario...
          Ma per me sia Paperopoli che Topolinia sono delle metropoli.
          No man commanded Jean Louise.
          Not on land and not on water.
          Jean did whatever he pleased,
          Until he kissed the gunners daughter.

          *

          Paperetta
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 497
          • arriva lo yé-yé!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: nomi parodiati: quando si e quando no
            Risposta #19: Giovedì 23 Dic 2004, 12:10:24

            in fin dei conti paperopoli è la capitale del/la calisota/calidornia, Topolinia è una cittadina tranquilla sulle rive del mouse riverio vedo Topolinia come una città in via di sviluppo, in fin dei conti i marciapiedi fino agli annitrenta erano in legno!!!


            Mi ricordo da qualche versione tedesca che ho letto che anche i Topi abitavano a "Entenhausen", letteralmente "casa dei paperi", cioè Paperopoli... e mi piacerebbe sapere il perché di questa scelta: essendo Topolinia una cittadina, i tedeschi la considerano forse un sobborgo della megalopoli papera?
            Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

            *

            Quackmore
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1225
            • aka Michele
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: nomi parodiati: quando si e quando no
              Risposta #20: Giovedì 23 Dic 2004, 13:13:12
              essendo Topolinia una cittadina, i tedeschi la considerano forse un sobborgo della megalopoli papera?


              Wow, anche loro?  :o
              Michele

              *

              Agdy Day
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 165
              • Bottaro Diogenista
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                Risposta #21: Venerdì 24 Dic 2004, 20:38:24
                TI HANNO COPIATO QUACKMORE!
                YA!DOPPIAMO FARE CAUSA A LORO!
                ... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!

                *

                Quackmore
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1225
                • aka Michele
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                  Risposta #22: Sabato 25 Dic 2004, 10:06:20
                   ;)  :P
                  Michele

                    !Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                    Risposta #23: Lunedì 27 Dic 2004, 20:56:08
                    ricordo in una delle vecchie storie "le sette meraviglie dei paperi" che il faraone Ramsete diventò "Papersete (e fame)"!
                    Se sono stato abbastanza duro da sbatter fuori da Pizen Bluff la banda dei dalton, figuriamoci se non riesco a sistemare un furfante!

                    *

                    Paperetta
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 497
                    • arriva lo yé-yé!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: !nomi parodiati: quando si e quando no
                      Risposta #24: Martedì 28 Dic 2004, 09:36:44
                      ricordo in una delle vecchie storie "le sette meraviglie dei paperi" che il faraone Ramsete diventò "Papersete (e fame)"!


                      Nella traduzione ita di "QQQ e l'anello maledetto" (perlomeno quella che ho letto io in "Noi QQQ") il faraone di cui i paperi vedono alcuni cimeli al museo si chiama Ramfame  ;D
                      Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                      *

                      Giona
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2629
                      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: !nomi parodiati: quando si e quando no
                        Risposta #25: Mercoledì 29 Dic 2004, 13:29:49
                        ricordo in una delle vecchie storie "le sette meraviglie dei paperi" che il faraone Ramsete diventò "Papersete (e fame)"!


                        Non il faraone, ma l'alter ego di Paperino nell'antico Egitto (anche lui squattrinato e indebitato con lo zione e perciò probabilmente soggetto alla sete e alla fame).
                        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                        *

                        Gladstone
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1604
                        • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                          Risposta #26: Giovedì 30 Dic 2004, 23:10:04
                          Apro una parente (come diceva il grande Totò), ma a me, e a molti, non piace come vengono storpiati i nomi di vari personaggi famosi:può sembrare buffo ma così sembra che Paperi e Topi vivano in un mondo tipo cartone animato con lo stesso ragionamento attribuito ai luoghi.
                          Ciao!
                          Homo viator

                          Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                            Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                            Risposta #27: Venerdì 3 Mar 2006, 21:51:01
                            Apro una parente (come diceva il grande Totò), ma a me, e a molti, non piace come vengono storpiati i nomi di vari personaggi famosi:può sembrare buffo ma così sembra che Paperi e Topi vivano in un mondo tipo cartone animato con lo stesso ragionamento attribuito ai luoghi.
                            Ciao!
                            E perché, dove dovrebbero vivere, nella realtà? Hai mai visto topi o paperi parlanti?

                            Comunque io ho sempre inteso Paperopoli un po' stile Los Angeles, più solare e "marittima" (ricordate anche il fatto che sta in CALIsota), mentre Topolinia un po' più New York: più grigia e industriale, tipico teatro di gialli noir ecc

                              Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                              Risposta #28: Sabato 4 Mar 2006, 14:00:15

                              Comunque io ho sempre inteso Paperopoli un po' stile Los Angeles, più solare e "marittima" (ricordate anche il fatto che sta in CALIsota), mentre Topolinia un po' più New York: più grigia e industriale, tipico teatro di gialli noir ecc

                              Io le ho sempre considerate come se fossero ambedue collocate non troppo lontane l'una dall'altra in un'immaginaria California (o Calisota che dir si voglia).

                              *

                              Gladstone
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1604
                              • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                                Risposta #29: Sabato 4 Mar 2006, 19:32:56
                                E perché, dove dovrebbero vivere, nella realtà? Hai mai visto topi o paperi parlanti?
                                Ti dice nulla Don Rosa?

                                Gladstone
                                Homo viator

                                Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)