Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

BVLAB #4: Jungle Town

Re: BVLAB #4: Jungle Town
    Risposta #15: Sabato 11 Mar 2006, 01:46:52
    Non capisco molto le critiche a Cavazzano in questo caso... sono il primo a dire che sul Topo spesso (ma un po' meno ultimamente) si sia pulito fin troppo, ma in questo caso ho trovato dei disegni davvero al top.
    No no, io parlavo solo del Cavazzano che vedo su Topolino, questo Jungle Town non l'ho ancora letto!

Citazione
    Non minimali, ma a volte così pieni di particolari da sembrar quasi di Don Rosa! (a livello di dettaglio di disegno, beninteso).
    Cavazzano che si avvicina a Don Rosa?! :o Eresia! Don Rosa a livello di disegno non ha un millesimo della bravura di Cavazzano!

*

Sprea
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Sabato 11 Mar 2006, 17:02:26
      Cavazzano che si avvicina a Don Rosa?! :o Eresia! Don Rosa a livello di disegno non ha un millesimo della bravura di Cavazzano!

Quale parte di "a livello di dettaglio" non era chiara?  :P :P :P
      Sprea
      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
      "Bah!"

Risposta #17: Lunedì 13 Mar 2006, 00:49:40
        Quale parte di "a livello di dettaglio" non era chiara?  :P :P :P
        Era un'affermazione chiara ma secondo me non realistica. Non mi sembra un paragone applicabile.

*

Sprea
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Lunedì 13 Mar 2006, 10:59:08
          Era un'affermazione chiara ma secondo me non realistica. Non mi sembra un paragone applicabile.
          In base a cosa? A me sembra applicabilissimo.
          Sprea
          "Bah!"

*

Toplino
          Papero del Mistero
          PolliceSu

• **
          • W questo FORUM!!!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Martedì 14 Mar 2006, 17:58:35
            Sceondo voi, nel senso che tengo ad una vostra opinione obiettiva e competente, un Pezzin, un Sarda, un Savini (o molti altri) che avesse avuto l'opportunità di sceneggiare un albo del genere (inteso come target e formato editoriale) con disegni di Cavazzano, avrebbe realizzato una schifezza o comunque un qualcosa di nettamente inferiore a quello che ha fatto Faraci (che non mi sembra vi abbia proprio esaltato)? Per quel che mi riguarda io non credo proprio. E' un tema, quello degli stessi autori che hanno sempre le migliori opportunità che si è già riproposto più volte. Questa volta voglio ri-riproporlo in maniera più esplicita e, ripeto, ascoltando attentamente quelle che saranno le vostre opinioni.
            « Ultima modifica: Martedì 14 Mar 2006, 18:02:04 da toplino »

*

Grrodon
            Flagello dei mari
            PolliceSu

• Potere e Potenza!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Martedì 14 Mar 2006, 23:39:27
              Avrebbero semplicemente sfornato un prodotto differente. Ad ognuno il suo e secondo me Faraci, con la sua predilezione per i dialoghi da duri, conditi con una certa ironia, è l'uomo giusto per l'albo giusto.

*

Sprea
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Mercoledì 15 Mar 2006, 01:16:09
                Sceondo voi, nel senso che tengo ad una vostra opinione obiettiva e competente, un Pezzin, un Sarda, un Savini (o molti altri) che avesse avuto l'opportunità di sceneggiare un albo del genere (inteso come target e formato editoriale) con disegni di Cavazzano, avrebbe realizzato una schifezza o comunque un qualcosa di nettamente inferiore a quello che ha fatto Faraci (che non mi sembra vi abbia proprio esaltato)? Per quel che mi riguarda io non credo proprio. E' un tema, quello degli stessi autori che hanno sempre le migliori opportunità che si è già riproposto più volte. Questa volta voglio ri-riproporlo in maniera più esplicita e, ripeto, ascoltando attentamente quelle che saranno le vostre opinioni.

Per prima cosa un appunto: direi che ti sembra male, a me personalmente ha esaltato, e ho visto commenti decisamente positivi più che altro.

Per quanto riguarda la tua domanda: sinceramente non la capisco... o meglio, la capisco benissimo, ma non ne capisco il senso. Ogni autore su questa o su altre collane, con o senza Cavazzano, avrebbe fatto un prodotto diverso che avrebbe potuto essere migliore, peggiore, simile, eccetera... Se vogliamo essere sinceri altri autori (e quindi altre opportunità) esistono anche restando in questa testata, non è un "Tito Faraci Show", è Buena Vista Lab, e casualmente due storie su 4 per ora sono sue... ma altre due no, e non credo ce ne siano altre in programma in futuro, per lo meno a breve. Quindi in realtà il tuo non è un caso ipotetico, è esattamente quello che succede sulla testata. (il voler usare Cavazzano per forza è davvero una forzatura senza molto senso... se questa opera è nata da Faraci & Cavazzano, non puoi toglierne metà, o tutto o niente).

Secondo me per questo albo andava benissimo Faraci (ovviamente, l'ha inventato lui con Cavazzano, come potrebbe andare meglio qualcun altro?), tant'è che è il mio albo preferito finora.
                Sprea
                "Bah!"

*

elton
                Evroniano
                PolliceSu

• **
                • W questo FORUM!!!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Mercoledì 15 Mar 2006, 10:48:53
                  Acquistato e letto: non posso, nè voglio esprimere giudizi sui disegni (ci mancherebbe altro!) o sulla sceneggiatura, anche perchè stiamo pur sempre parlando di due maestri nei loro rispettivi campi. Quello che posso dire, ma è una mia opinione personale, che l'uscita come "one shot" mette ancor più in evidenza come in realtà questo fosse stato concepito come il primo volume di una serie, in cui sarebbero dovuti essere descritti iniziali rapporti e relazioni tra personaggi da svilupparsi in seguito. Una vera e propria presentazione dei characters nella quale la trama della storia fosse quasi (e sottolineo il "quasi") un pretesto. Invece, uscito in edicola in questo modo, il volume a mio giudizio appare "monco" (termine orribile), lasciando in sospeso molto, da un p.d.v. narrativo (anche se la storia inizia, si svolge e finisce in modo coerente).

Risposta #23: Venerdì 17 Mar 2006, 22:59:32
                    E' vero che a Faraci vengono date probabilmente più occasioni che ad altri autori, e mi piacerebbe molto vedere come scriverebbe storie non di topi e paperi ad esempio il bravo Savini.
                    Ciò non toglie che - come già detto da altri - Savini avrebbe fatto una storia semplicemente differente. Questi paragoni non hanno molto senso.

Risposta #24: Mercoledì 22 Mar 2006, 13:56:11
                      ho finalmente letto l'albo in questione, e mi è piaciuto parecchio!
                      i disegni ottimi (e ti pareva!), i testi pure!
                      Classico stile noir alla Faraci, stavolta non ha schiacciato troppo sul pedale delle battute continue (stile storie Faraci/Artibani su Topolino) e ha fatto bene, rischierebbe di ripetersi.
                      Effettivamente come giallo non è il massimo: presenta una situazione interessantissima che poi si risolve grazie a un bigliettino e alla fine non sapremo nemmeno chi cavolo erano i cattivi.
                      A parte questo sapendo che doveva essere il primo numero di una serie si capisce meglio il fatto che si concentri molto sulla presentazione di un sacco di personaggi, e in questo direi che è perfetto, vengono presentati molto bene.

Ma la cosa che mi è piaciuta di più è l'atmosfera. nessuno riesce a rendere l'atmosfera noir come fa Faraci! In definitiva mi è piaciuto parecchio.

*

docpaperus
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

• **
                      • Yuk!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Lunedì 27 Mar 2006, 14:35:46
                        Disegnato molto bene (anche se secondo me in alcune scene si poteva utilizzare maggiormente il nero, ma forse e' un po' colpa anche della colorazione), la storia e' un po' meno efficace di quanto mi aspettassi. Non solo perche' gli aspetti investigativi sono trattati in maniera eccessivamente sbrigativa, ma un po' tutta la storia da la sensazione di svolgersi troppo velocemente, come se effettivamente mancasse qualcosa. Alcune battute, poi, secondo me potevano essere eliminate proprio: Le Canard ha quasi ragione: io gli accenni alle parolacce li avrei eliminati del tutto!!!
                        In definitiva una bella storia, la migliore delle tre che ho letto (ho saltato Alias) e che poteva essere ancora migliore se Faraci l'avesse riscritta completamente.

Saluti,
                        G.
                        Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

*

Cecco
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (1)

• Cimino e Siegel nei Maestri Disney
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #26: Sabato 6 Mag 2006, 15:26:10
                          Disegnato molto bene (anche se secondo me in alcune scene si poteva utilizzare maggiormente il nero, ma forse e' un po' colpa anche della colorazione), la storia e' un po' meno efficace di quanto mi aspettassi. Non solo perche' gli aspetti investigativi sono trattati in maniera eccessivamente sbrigativa, ma un po' tutta la storia da la sensazione di svolgersi troppo velocemente, come se effettivamente mancasse qualcosa. Alcune battute, poi, secondo me potevano essere eliminate proprio: Le Canard ha quasi ragione: io gli accenni alle parolacce li avrei eliminati del tutto!!!
                          In definitiva una bella storia, e che poteva essere ancora migliore se Faraci l'avesse riscritta completamente.

Saluti,
                          G.

Riesumo il topic perchè ho acquistato e letto l'albo solo recentemente. Mi trovo daccordo con docpaperus sulla parte "gialla" della storia, anche tenendo conto del fatto che doveva essere
                          in origine una serie, perchè, dove è stata pubblicizzata, è stata presentata come "un bel giallo", e già questo origina una serie di aspettative che poi vengono deluse. Poi non ho capito proprio perchè pubblicarla in questo modo: o continuavano a tenerla nel cassetto o la presentavano in una maniera più decente. Daccordo anche sulle parolacce e volgarità più o meno sottintese: con uno stile così disneyano come quello di Cavazzano stonano (e molto, mi sembrerebbe di vedere Topolino o Paperino che fanno allusioni sessuali) e soprattutto la scena dove si vede il tizio che vomita è assai di cattivo gusto. Le tematiche razziali non mi sembravano particolarmente originali, sapevano di telefonato o di copiato (non ispirato) troppo da film e telefilm anni 70-80, come un po' tutta l'atmosfera e certi particolari (vedi la ragazzina che s'innamora dell'amico del fratello. Faraci, infine, mi piace molto ma sono convinto anch'io che avrebbe potuto dare di più se l'avesse riscritta apposta come autoconclusiva.
                          - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
                          - Vecchio?!

*

Kim Don-Ling
                          Diabolico Vendicatore
                          Moderatore
                          PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #27: Domenica 15 Lug 2012, 14:13:48
                            Ignoravo completamente l'esistenza di questo albo, fino a che non ho letto "Sassi, criceti e nani di gesso". Ne sono rimasto subito incuriosito e così, approfittando di un buono-regalo presso una libreria online, ho deciso di comprarlo.

Al termine della lettura, l'unica cosa sensata da fare è complimentarsi con gli autori. Faraci riesce ad utilizzare al meglio il genere noir, come sempre senza rinunciare alla sua ironia e alle sue battute. Cavazzano realizza dei disegni spettacolari, ottimamente colorati, che nello stesso tempo sono vicini e lontani dal suo stile disneyano presente su Topolino.

Ma quello che accade, grazie all'ottimo lavoro di entrambi, è che Jungle Town emerge come ambiente credibile, vero, vivo, autonomo e nel contempo metafora della nostra società umana. Anche i personaggi risultano immediatamente caratterizzati... così che rimanga davvero il rammarico di non averli più visti all'opera.

Infatti, che questa storia fosse un "numero zero" è abbastanza evidente, ed è un vero peccato che non abbia avuto un seguito come avrebbe ampiamente meritato.
                            "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

*

Simone McD
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (1)

• Ex Scrooge McD
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #28: Mercoledì 26 Set 2012, 21:50:43
                              Conoscevo già l'esistenza di questo album, e già da un po' lo stavo cercando, e davo un'occhiata sempre in libreria nel reparto fumetti per vedere se miracolosamente appariva.
                              Poi, come inthenight, dopo aver letto "Sassi, Criceti e Nani di Gesso" la curiosità per me è diventata troppa, e approfittando di un ordine che già dovevo fare su Amazon l'ho comprato.

Applausi per Tito e Giorgio, nient'altro da dire! Certo, non dirò nulla di nuovo ripetendo che si sente il fatto che la storia doveva essere solo la prima di una serie, ma nonostante ciò secondo me è godibilissima anche come one-shot. I personaggi sono caratterizzati perfettamente, dal primo all'ultimo, e anche se certe sottotrame appaiono come lasciate aperte e incomplete a molti, per me questo non è un difetto. Quello che ci dà Jungle Town è uno spaccato di vita di tutti i giorni in una metropoli, con le difficoltà e le piccole avventure di persone qualunque, nelle quali possiamo riconoscere senza difficoltà vizi e virtù di noi stessi o di persone che conosciamo, perchè JT rappresenta proprio la vita contemporanea. L'avventura gialla appare come un pretesto perchè è un pretesto: un pretesto per presentarci un mondo, o meglio il nostro mondo, visto in un'ottica metaforica.

Inutile commentare dal punto di vista tecnico, anche perchè, tra l'altro, sarebbe un giudizio mostruosamente di parte: dopo Don Rosa e i grandi maestri (Barks, Gott, Scarpa), Tito risulata senza dubbio uno dei miei autori preferiti, a maggior ragione se consideriamo quelli attivi al momento, e lo stesso vale per Cavazzano come disegnatore.

Sicuramente un volume che avrà un posto di rilievo nella mia libreria!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)