C'è però da constatare che evidentemente, purtroppo, le papere sono caratterizzate in maniera molto più superficiale, se nessuno di noi, indipendentemente dal sesso è riuscito ad identificarcisi (si spera che almeno la "nostra" Brigitta citi Brigitta!)
Ahimè, temo di darti una delusione! Se finora non ero ancora intervenuta in questo thread è perché tutto sommato non mi identifico in nessun personaggio... neppure, nonostante il nick, in Brigitta. Non ho la sua determinazione e grinta affaristica, ma in compenso non ho neanche la sua testardaggine nell'inseguire un sogno impossibile o il suo spirito vendicativo quando mi sento offesa.
Il motivo per cui ho scelto il nick di Brigitta è che, almeno in certe storie, è un personaggio che mi piace per la sua indipendenza, intraprendenza, per il suo non essere soltanto "la ragazza di...". Inoltre è una donna matura senza essere una "nonna", e non me ne vengono in mente altre (tutte le altre le immagino decisamente giovani o decisamente vecchie). Insomma, più che il personaggio a cui somiglio ho scelto il personaggio a cui mi piacerebbe, in parte, assomigliare.
Ciò detto, sono decisamente d'accordo nel dire che i personaggi femminili sono caratterizzati peggio. Quando non vengono usati per impersonare stereotipi anti-femministi (la papera/topolina di volta in volta pettegola / irascibile / spendacciona / irrazionale) vengono spesso rappresentati come sdolcinati in maniera insopportabile! E quando si cerca di "sdoganarli" da questo doppio ruolo, magari presentandoli in ruoli manageriali o simili, beh, di rado il risultato è convincente. Certo le eccezioni ci sono ma sono, per l'appunto, eccezioni. Forse Amelia, se ben utilizzata, potrebbe dare delle soddisfazioni...
Tornando comunque al topic, ho pensato un po' a chi potesse essere un personaggio Disney che mi assomigliasse... e proprio non me ne è venuto in mente nessuno. Nel bene e nel male, non ho trovato in me quei caratteri "estremi" che caratterizzano un protagonista Disney. Da ragazza potevo sembrare una versione al femminile di Gilberto :o ma poi mi sono data una regolata
; sono pigra, ma non quanto Paperino (quando è pigro); sono tirchia, ma non quanto Paperone (quando è tirchio); ho una mentalità scientifica, ma non creativa come Archimede; amo la vita nella natura, ma non credo che potrei vivere in una fattoria come Nonna Papera (e poi cucino malissimo). Boh... forse sono un po' tutti e nessuno
[