Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Quella v***a di Nonna Papera!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Spia Poeta
Evroniano
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 122
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Quella v***a di Nonna Papera!
    Venerdì 3 Ott 2008, 01:40:42
    Per chi non lo conoscesse posto un celebre passo tratto dal famosissimo libro di Claudio Bisio "Quella vacca di Nonna Papera"
    (Sconsigliato per i fanatici deboli di cuore!!) ;D



    "Vi assicuro che in ogni fascia d'età a rileggere Topolino si scoprono cose diverse. E quante domande irrisolte, incongruenze...
    Paperino, ad esempio, che ha la casacchina che gli arriva all'ombelico - per quanto parlare di ombelico in un papero sia quanto meno fuori luogo, ma tant'è - e sotto è nudo. E va bene perché sotto non ha niente, come del resto Paperina, e tutto questo è logico, congruo, e va bene. Quello che va meno bene, e non capisco, è perché quando Paperino fa un bagnetto, si toglie la casacchina e qualcuno lo vede, si copre il pube con le mani. Cosa ti copri cosa?!?
    Qui Quo Qua, nipoti di Paperino. Ma figli di chi? Di un fratello, immagino. Paperino ha un fratello? Dov'è? Che fine ha fatto? È morto? C'è un morto che aleggia nella saga dei Paperi?
    Oppure è vivo. Ma se lui è Paolino Paperino, come si chiama il fratello, Antonio Paperino? Amilcare Paperino? Oppure è una sorella. E cos'è, Giuditta Paperino! Perché Paperino immagino sia il cognome. Oppure si deve dire Giuditta Paperina. Ah, Paperina! Vuoi dire che la mamma di Qui Quo Qua è Paperina, che sarebbe la sorella di Paperino - che in questo caso non è morto per fortuna - ma qui i casi si biforcano e sono tutti tremendi:
    Caso A, Paperina ha avuto Qui Quo Qua da Paperino, e: primo, non sono sposati!; secondo, trattasi di relazione incestuosissima che può avere conseguenze bestiali. Qui Quo Qua figli di consanguinei! Come Ciccio, che è figlio di Nonna Papera e Paperon de' Paperoni - fratelli davvero - ed è evidentemente un anormale: dorme sempre, faccia gonfia, espressione vacua, afflitto dal tipico cretinismo delle valli.
    Oppure, caso B, Paperina ha concepito Qui Quo Qua con un altro. Ma allora chi? Dov'è? Se è vivo i più sospetti sono Gastone (che è lì che aspetta solo quello), Paperon de' Paperoni (che è un vecchiaccio, ma hai visto mai...), Filo Sganga (che nessuno si ricorda chi cazzo è, ma proprio per questo gode dei vantaggi dell'outsider...), Rockerduck, Paperoga (che sembra assente e bizzarro, ma in realtà è un drogato, si fa le canne e si vede benissimo!).
    Oppure è morto. Come, anche lui! Ma di quanti morti è costellata questa saga dei Paperi! Quanto sangue innocente è stato versato? Cos'è, il Tito Andronico?!?
    Poi, se ci pensate bene, sono tutti nipoti di qualcuno, ma figli non si sa di chi. A volte mi viene da pensare che il padre di tutti sia uno solo, Eta Beta! Con tutto quello che c'ha nelle mutande...
    Emy Ely Evy, nipotine di Paperina, che tra l'altro non so se avete notato, ma non si vedono quasi mai nelle storie in cui ci sono Qui Quo Qua, tanto da avvalorare l'ipotesi che siano un alter ego distorto di Qui Quo Qua che si travestono nottetempo, complici gli zii...Topolino? Questa è Cronaca Vera!
    Ma se non altro Qui Quo Qua hanno il corrispettivo femminile Emy Ely Evy. E allora perché Tip e Tap non hanno anche loro Tipa e Tapa? E poi perché non sono anche loro Tip Top e Tap? Secondo me all'inizio erano effettivamente in tre - numero perfetto, che non è ne due, nè quattro - poi Top ha fatto una fine peggio di Quo. Disgrazia volle che si introducesse per errore in casa di zia Minni mentre stava cucinando, e lei: "AAAhhh! che orrore, un topo!". Cretina, cosa sei tu, una libellula? Ma ormai: speeck, morto. Cadavere occultato. Indagine insabbiata complice Basettoni, che è culo e sta con Manetta - e questo non si discute - e uno peraltro si chiede come mai la polizia non lo licenzi, non perché è culo, ma perché non combina mai niente e non assumano invece Topolino che già non si fa i cazzi suoi gratis, figurati se lo pagano! Basettoni. Provate ad analizzare questa parola. Il suono, il significato perdio! Il giorno in cui realizzai che era in relazione con basette (cioè Basettoni vuol dire grosse basette vi rendete conto?), il cuore mancò un colpo.
    E i concetti di Pena, Giustizia, Espiazione? I Bassotti, arrestati... - a parte il fatto che vorrei conoscere la mamma dei Bassotti, pora stella... pora stella un cazzo, come si fa a chiamare i figli 167-761... con un nome così, sfido che uno fa una brutta fine - , comunque i Bassotti, dicevo, arrestati per reati anche gravi (parliamo di furto con scasso, rapina a mano armata...) li arrestano? Nel numero dopo di Topolino sono ancora liberi. Ma allora la pena massima è una settimana? "Com'è andato il processo?". "Eh, mi hanno dato una settimana di ergastolo". 'azzo, a Topolinia non arriva proprio mai la Quaresima... nel senso che c'è sempre Carnevale.
    Pippo. Che animale è Pippo. Un cane. Bene. Che tipo di cane? ... Un bracco. Benissimo. Ma anche Pluto è un bracco. Cioè non solo sono due cani, sono lo stesso tipo di cane! Solo che Pluto mangia gli ossi, fa i bisognini contro gli alberi, dorme nella cuccia. Mentre Pippo c'ha il gilet, va in macchina: "Yuk Yuk, Ta-dah".
    E attenzione, questa la butto lì perchè è solo un sospetto, un'ipotesi, ma intanto:
    -Pluto figlio di Pippo
    -Anzi meglio: Pluto fratello di Pippo!
    -Tutti fratelli.
    - Tutti bracchi: Pluto-Pluto-Snoopy-Braccobaldo.
    - Quattro fratelli.
    - Anzi: Pippo-Pluto-Snoopy-Bracco-Baldo-Bau!
    -Sei fratelli.
    - Anzi: Pippo-Pluto-Snoopy-E-Tutti-Insieme-Vogliam-Vedere-Bracco-Baldo-Bau!
    - Undici fratelli.
    - E la madre di tutti chi è?
    - Cornelia, la madre dei bracchi:"I miei Gioielli!"
    Che uno dorme sulla cuccia e parla con un uccello che è stato a Woodstock e non sa nè suonare nè volare, difatti ogni tanto cade. L'altro è il cane di Topolino... Topolino! Mi fa impazzire il diminutivo. Perché se lui è un topo, ma Pippo un cane... come minimo è una pantegana! Avrà i suoi bei problemi ormonali, sarà pure infettivo. Va abbattuto, Topolino. Quei guanti gialli cosa nascondono: ustioni, psoriasi? Che schifo!
    E anche Pippo, finiamola con le favolette, Pippo è un pezzo di merda! Suo fratello legato alla catena e lui: "Yuk Yuk, Ta-dah, Superpippo" ... Superpippo! Il costume di Superpippo è un pigiama con le toppe, non c'ha neanche il mascherino! Arachidi, pigiama-toppe. Però a Topolinia, quando diventa Superpippo, tutti a dire: "Uh, chi sarà mai in gran segreto Superpippo?". Ma siete tutti cretini? È uguale!
    Nonna Papera. Che animale è? Questo è facile, una nonna, cioè, una papera. Va bene, sei una papera? Chi ti dice niente! Quello che va meno bene, e che non capisco, è a che titolo una papera dà da mangiare alle galline, tiene le mucche nella stalla, mentre Clarabella, che è anche lei una mucca, sta con Orazio che è un cavallo. Poi si lamentano che non hanno figli! Questa anzi è l'unica cosa che riesco a capire! A parte il fatto che io vorrei sapere chi munge Clarabella - oltre ad Orazio naturalmente. Orazio poi, che è un cavallo, però cammina su due piedi, fa il bipede, l'antropomorfo. Va bene. Ma allora perché ha il giogo, il morso, il paraocchi? Il paraocchi va bene perché Clarabella è un cesso. Ma il morso? Ah, forse quando arriva di notte Clarabella coi tacchi a spillo, la guepière, la frusta e dice: "Fa' il cavallo! Fa' il cavallo!" nelle loro notti sadomaso. Può darsi.
    Torniamo a Nonna Papera - che rimane una papera - e a volte invita gli ospiti e gli dà da mangiare il tacchino. Il tacchino! È come se Minnie desse i criceti ai suoi ospiti. Come se mia madre mi cucinasse il timballo di mio cugino! Che se lo meriterebbe anche, ma non è questo il discorso.
    No, no. Troppe storture, troppi soprusi passati sotto silenzio, addirittura incoraggiati... perché non dimentichiamo che dietro Topolino e al suo Almanacco c'è un giro di miliardi. E sono soldi bagnati di lacrime e sangue."

    « Ultima modifica: Venerdì 3 Ott 2008, 17:36:27 da Spia_Poeta »

    *

    Leo .
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 366
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Quella v***a di Nonna Papera!
      Risposta #1: Venerdì 3 Ott 2008, 01:48:54
      Divertentissimo! ;D
      E faccio notare che ad un attenta lettura traspare un ottima conoscenza del mondo Disney e dei suoi clichè (di cui stiamo "casualmente" parlando in un altro topic). Persino Luca Boschi citò questo monologo nell'introduzione al volume di Paperinik de I Classici del fumetto di Repubblica.  Citò questa frase:
      Citazione
      Però a Topolinia, quando diventa Superpippo, tutti a dire: "Uh, chi sarà mai in gran segreto Superpippo?". Ma siete tutti cretini? È uguale!
      , che sicuramente è uno dei paradossi più evidenti delle storie Disney.
      « Ultima modifica: Venerdì 3 Ott 2008, 01:49:28 da LPSO »

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4911
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Quella v***a di Nonna Papera!
        Risposta #2: Venerdì 3 Ott 2008, 01:54:00
        LOL davvero!






        ... ciò non toglie che però a Bisio puzzano i piedi.

        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Quella v***a di Nonna Papera!
          Risposta #3: Venerdì 3 Ott 2008, 02:06:19
          E faccio notare che ad un attenta lettura traspare un ottima conoscenza del mondo Disney e dei suoi clichè (di cui stiamo "casualmente" parlando in un altro topic).

          OTTIMA CONOSCENZA?

          QQQ figli del FRATELLO di paperino? Paperina sorella di Paperino e con figli incestuosi?

          QQQ non appaiono mai con EEE?

          Ciccio figlio di nonna papera, la quale è sorella dello zione?

          A me nn fa ridere, anzi lo trovo molto triste...
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12617
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Quella v***a di Nonna Papera!
            Risposta #4: Venerdì 3 Ott 2008, 02:11:17
            Tra l'altro questo pezzo lo propose anche in tv, alle Iene, qualche anno fa, dove mostrava pure tavole e vignette specifiche... sbellicoso. ;D

            Ciò che fa ridere sono le sue considerazioni, e le varie motivazioni che seguono una propria logica.

            Anzi, meglio: Pluto fratello di Pippo! Tutti fratelli. Uno dorme sulla cuccia e parla con un uccello che è stato a Woodstock e non sa né suonare né volare, difatti ogni tanto cade.
            Qui però non ho capito bene... ha scambiato Pluto con Snoopy (toppando alla grande), oppure era un semplice raffronto fumettistico? :-?

            In realtà, leggendo bene, si capisce che si riferiva a Pippo, e non a Pluto... ancora peggio. Ha fatto decisamente confusione... ::)
            « Ultima modifica: Venerdì 3 Ott 2008, 02:35:07 da pacuvio »

            *

            Leo .
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 366
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Quella v***a di Nonna Papera!
              Risposta #5: Venerdì 3 Ott 2008, 02:25:22

              OTTIMA CONOSCENZA?

              QQQ figli del FRATELLO di paperino? Paperina sorella di Paperino e con figli incestuosi?

              QQQ non appaiono mai con EEE?

              Ciccio figlio di nonna papera, la quale è sorella dello zione?

              Ovviamente, queste sono tutte cose ironiche (a parte Nonna Papera sorella dello Zione, che è stata per anni la regola nei fumetti Disney italiani istituita da Martina e Dalmasso e abolita nell'era post-Don Rosa).
              Citazione
              A me nn fa ridere, anzi lo trovo molto triste...
              Ecco questa mi sembra una reazione esagerata, ma non mi permetto di giudicare dico solo di non prendere questa bonaria presa in giro come sputtanamento di personaggi che amiamo tutti anche Bisio, nonostante abbia una scarsa igiene ai piedi come ci conferma Dollarone.

              Citazione
              Qui però ha toppato alla grande... ha scambiato Pluto con Snoopy.
              Vabbè, diciamo che almeno qualche striscia dei Peanuts se l'è letta! (Ma, LOL, come si fa a scambirare Pluto con Snoopy amico dell'uccello sessantottino :P)

              *

              Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4911
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Quella v***a di Nonna Papera!
                Risposta #6: Venerdì 3 Ott 2008, 02:29:10
                Ma infatti, triste non lo è affatto, anzi trovo divertente che in ogni caso se ne parli sempre, di questi personaggi.

                In un'intervista a Bisio su "Topolino", lui stesso scherzò su questa vicenda, e ricordò di essere stato anch'egli lettore affezionato.
                « Ultima modifica: Venerdì 3 Ott 2008, 02:43:46 da Dollarone_89 »

                *

                Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3723
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Quella v***a di Nonna Papera!
                  Risposta #7: Venerdì 3 Ott 2008, 11:21:43
                  Massì, un po' blasfemo  ;) , ma m'ha fatto fare due risate!

                  Gli errori, forse, sono licenze poetiche... e comunque, Basettoni, è sposato e ha anche un figlio!
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                  *

                  Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4911
                  • Life is like a hurricane
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Quella v***a di Nonna Papera!
                    Risposta #8: Venerdì 3 Ott 2008, 11:30:35
                    Il libro comunque dovrebbe essere destinato al vasto pubblico, che ha un ricordo di Disney abbastanza generico (quelli che appunto non sapranno mai che Basettoni si chiama Adamo ed è sposato con Petulia)... tanto più che sottilinea la sicurezza che nessuno ricordi Filo Sganga...

                    Ahahah però scambiare Pluto per Snoopy.... ::)

                    uhm... ma non è che parlasse di Snoopy in quanto si riferisse al fatto che i cani sono tutti fratelli?.. no perché rileggendo come dice Pacuvio, si riferirebbe a Pippo, non a Pluto... e mi sembra stranissimo che possa aver fatto un errore così... ti ricordi di Filo Sganga e scambi Pippo per Snoopy? ;D Nessun lettore nella media avrebbe mai toppato così...
                    « Ultima modifica: Venerdì 3 Ott 2008, 11:44:40 da Dollarone_89 »

                    *

                    FL0YD
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3159
                    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Quella v***a di Nonna Papera!
                      Risposta #9: Venerdì 3 Ott 2008, 11:37:36
                      Ahahah però scambiare Pluto per Snoopy.... ::)
                      No, no... ha ragione Pacuvio: a rileggere si capisce che confonde Pippo per Snoopy!

                      Però sì, è chiaro che è un intervento per gente che, come lui, da piccola ha letto Topolino e ne ha ricordi che talvolta si confondono!

                      Comunque anche a me ha fatto ridere un po' di volte (su Pippo, sul paraocchi di Orazio, i guanti di Topolino....), poi ad ognuno il suo umorismo ;)
                      --- Andrea

                      *

                      OkQuack
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2397
                      • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Quella v***a di Nonna Papera!
                        Risposta #10: Venerdì 3 Ott 2008, 15:44:23
                        Ho avuto modo di vedere questa performance di Bisio in Tv.E' tutta un altra cosa che leggerla qui.Bisio è un comico eccezionale,dà una carica di ironia incredibile a ciò di cui parla!E' molto divertente,non c'è nulla da dire!Ovviamente chi conosce il mondo Disney come noi ci fà una risata sù e sà perfettamente come vanno letti gli aspetti che il divertente Claudione ha citato!Suvvia...non è triste!

                        *

                        Sasuke
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 790
                        • Sasuke
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Quella v***a di Nonna Papera!
                          Risposta #11: Venerdì 3 Ott 2008, 15:59:24
                          a voi fara ridere , a me fa solo sbadigliare. un concentrato di cretinate che chiunque saprebbe scrivere , anche uno che dei fumetti conosce solo il nome ... che ci vuole a dire che super pippo è uguale a pippo e non lo riconosce nessuno ? cosa ci sarebbe di divertente nelle cretinate sorella di fratello di... ?  :P

                          *

                          Dottor Paperus
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 349
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Quella v***a di Nonna Papera!
                            Risposta #12: Venerdì 3 Ott 2008, 16:20:41
                            Non sono molto tollerante agli errori... Ma Eta Beta padre di tutti i nipotini (con tutto quello che c'ha nelle mutande)!!! [smiley=lolk.gif]

                              Re: Quella v***a di Nonna Papera!
                              Risposta #13: Venerdì 3 Ott 2008, 16:38:33
                              Bè però quache riflessione è anche abbastanza sensata... ;D :

                              "Basettoni, uno peraltro si chiede, come mai la polizia non lo licenzi, non perché è culo, ma perché non combina mai niente e non assumano invece Topolino che già non si fa i cazzi suoi gratis, figurati se lo pagano!"

                                Re: Quella v***a di Nonna Papera!
                                Risposta #14: Venerdì 3 Ott 2008, 17:19:04
                                Comunque ragazzi se posso intervenire nella vostra discussione, quella riguardante Pippo confuso per Snoopy, ci tengo a precisare che probabilmente l'errore è dovuto a chi ha trascritto il brano su internet. Io l'ho letto il libro un paio di anni fa, me l'aveva prestato un amico, e per quanto mi ricordo, in quel punto del libro Bisio oltre a citare i personaggi disney ne citava anche altri, ad esempio Braccobaldo.

                                « Ultima modifica: Venerdì 3 Ott 2008, 17:33:35 da Spia_Poeta »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)