Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino ieri e oggi... e dietrologie varie

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

FL0YD
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3159
  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino ieri e oggi
    Risposta #135: Venerdì 7 Nov 2008, 08:48:28
    *CUT*la Disney Italia. La linea che sta portando avanti - non so se per ragioni ideologiche o meramente commerciali - pende piuttosto da una parte. Questo è sotto gli occhi di tutti.
    Beh, ma io ti contesto anche questo. E ho cercato di mostrare come nel tuo famoso elenco, le osservazioni che ti portano a sostenere ciò, sono forzature... un po' come quelli che trovano mille proporzioni auree e orientamenti astrali guardando come sono costruite e disposte le piramidi... peccato (e l'ho già scritto una o due volte, qui nel Papersera, citando una vecchia puntata di Quark) che se uno è armato di santa pazienza, trova le stesse "incredibili coincidenze" anche con le cabine telefoniche londinesi!!

    Poi secondo me sbagli anche a eleggere FV rappresentante della Disney o degli autori, o anche solo sintomatico di qualcosa...

    Insomma, dissentiamo proprio in toto su questa deriva della Disney, è da qua che bisogna ripartire! (Ed è per questo che mi son preso la briga di rispondere a quei punti, ieri, mostrando come per me---che pure leverei scudi di fronte a chichessia politicizzazione dell'universo disneyano----non indicavano nulla)

    A dopo, spero che in mia assenza non vi scanniate troppo... :)
    « Ultima modifica: Venerdì 7 Nov 2008, 08:50:02 da Floyd75 »
    --- Andrea

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3722
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino ieri e oggi
      Risposta #136: Venerdì 7 Nov 2008, 09:22:59
      Riporto qui quello che avevo scritto ieri, per completare la pulizia fatta da Pacuvio... ;)



      Dico anch'io due parole sull'argomento del giorno (anche se è stato detto già tutto...):
      - Di quello che dicono o scrivono i giornalisti faziosi quando parlano di fumetti, non me ne importa assolutamente niente! Tanto più, se sono di Repubblica... e poi, siamo sicuri che la De Poli abbia veramente detto qualcosa???
      - La reazione del 99,9% delle persone che mi sentono parlare di Disney è questa: "Iiiiiiih, topolino! Che bello! Anch'io lo leggevo quand'ero piccolo/a! A me piaceva tanto Paperino... Topolino, invece, l'ho sempre odiato!"... e ti ci voglio, a spiegare loro di Scarpa, Gottfredson, ecc. ecc.! Purtroppo, è così...
      - Odio troppo il politically correct per vedere di buon occhio qualsiasi analisi politica/sociologica in un fumetto Disney: equivale a dare ragioni ai Censori!
      - Non ho mai letto niente del defunto thread sull'attualità: sono qui solo per parlare di fumetti, al massimo di animazione! Lasciamo fuori la politica, per favore!
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino ieri e oggi
        Risposta #137: Venerdì 7 Nov 2008, 10:41:36
        Per aver segnalato le offese di Berselli e le imbarazzanti difese della Poli?
        Di questo si è parlato a più riprese. Un articolo uscito su Repubblica non riflette necessariamente la linea politica della Disney. Tempo fa lessi un articolo su Libero o il Grionale (ora non ricordo) in cui si dicevano cose antitetiche, dobbiamo dedurne che la Disney Italia è di destra?

        Citazione
        Per aver stigmatizzato l'entrata in campo elettorale della Disney con Ciccio-Prodi contro Rockerduck-Berlusconi?
        Qui mi pare che ti abbiano già risposto. Dove stava scritto che Ciccio era di sinistra e Rockerduck di destra? Fammi vedere la pagina da cui si evince. O sei tu che vedi l'accostamento che loro non hanno fatto, male-destra e bene-sinistra?

        Citazione
        Per il Topolino mandato da Faraci ad Anderville a leggere Repubblica e far lega con la low-class?
        Valgono considerazioni analoghe. E anche valesse la tua chiave di lettura, comunque Anderville è un esperimento chiuso anni fa, quando c'era tutt'altra gente alla direzione del gruppo, quindi che senso ha tirarlo in ballo per lamentarsi della presunta deriva odierna?

        Citazione
        Per aver detto che Mariuccia Ciotta ha scritto un libro di propaganda da far rigirare il povero Walt nella tomba?
        E qui scusa, ma Mariuccia Ciotta, mi suggerisce Google, lavora per Il Manifesto. Che ti aspetti che scriva? E soprattutto, non mi risulta che lavori per la Disney Italia, o che abbia da quest'ultima ricevuto alcun avallo ufficiale, quindi qualsiasi sfilza di castronerie lei decide di inserire in un suo libro è, per l'appunto, una sfilza di castronerie SUE. Io domani potrei pubblicare un libro in cui scrivo che Walt Disney era un alieno venuto da Plutone con un malvagio piano per la conquista del mondo. "Con pagando", come si dice dalle mie parti, figuriamoci se non trovo un editore che me lo pubblica. Eppure questo non vorrebbe dire che la Disney ha preso una deriva ufologica.
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        *

        Malachia
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6148
        • "It was all started by a mouse"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino ieri e oggi
          Risposta #138: Venerdì 7 Nov 2008, 11:02:56
          Non capisco che cosa c'entro io. Veramente, stavolta proprio non lo capisco. Ho polemizzato con un altro utente, che aveva detto alcune castronerie, l'utente ha precisato e si è scusato e morta lì. Quell'utente non eri tu, Florian. A meno che tu non sia presente sul forum con due account, ma ne dubito.
          Confermo. Io e Florian siamo due persone diverse. Posso condividere con lui alcune sue posizioni? Me lo concedete? Io ho capito, però, dal diverbio con FV (ma lì avevo espresso male il mio pensiero e per questo non ci siamo capiti inizialmente), che qui è meglio mantenere un livello polemico basso. Poichè difendere lo status quo non va sempre bene, non mi trattenerò dall'avanzare critiche (quando ci vogliono) e proposte. Allora lo farò "pacatamente" (cfr. Uolter  ;) ).

          *

          Florian
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 165
          • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino ieri e oggi
            Risposta #139: Venerdì 7 Nov 2008, 11:56:32
            Di questo si è parlato a più riprese. Un articolo uscito su Repubblica non riflette necessariamente la linea politica della Disney. Tempo fa lessi un articolo su Libero o il Grionale (ora non ricordo) in cui si dicevano cose antitetiche, dobbiamo dedurne che la Disney Italia è di destra?

            Qui mi pare che ti abbiano già risposto. Dove stava scritto che Ciccio era di sinistra e Rockerduck di destra? Fammi vedere la pagina da cui si evince. O sei tu che vedi l'accostamento che loro non hanno fatto, male-destra e bene-sinistra?

            Valgono considerazioni analoghe. E anche valesse la tua chiave di lettura, comunque Anderville è un esperimento chiuso anni fa, quando c'era tutt'altra gente alla direzione del gruppo, quindi che senso ha tirarlo in ballo per lamentarsi della presunta deriva odierna?

            E qui scusa, ma Mariuccia Ciotta, mi suggerisce Google, lavora per Il Manifesto. Che ti aspetti che scriva? E soprattutto, non mi risulta che lavori per la Disney Italia, o che abbia da quest'ultima ricevuto alcun avallo ufficiale, quindi qualsiasi sfilza di castronerie lei decide di inserire in un suo libro è, per l'appunto, una sfilza di castronerie SUE. Io domani potrei pubblicare un libro in cui scrivo che Walt Disney era un alieno venuto da Plutone con un malvagio piano per la conquista del mondo. "Con pagando", come si dice dalle mie parti, figuriamoci se non trovo un editore che me lo pubblica. Eppure questo non vorrebbe dire che la Disney ha preso una deriva ufologica.

            Allora Brigitta, per quanto riguarda la storia delle elezioni di Topolinia mi sono basato su un esauriente commento trovato casualmente sul web, visto che a quel tempo il magazine non lo compravo. (Per la cronaca: http://para-culo.forumcommunity.net/?t=2860497)

            Si dice: Le liste presentate sono tre: una di Centro-Destra, una di Centro-Sinistra e una ultraliberal-anarchica.
            Le simpatie della redazione vanno, assai evidentemente, alla lista di Centro-Sinistra che, infatti schiera solo personaggi simpatici e positivi, mentre nelle altre c’è più di un “impresentabile”.

            Mi sono basato su quanto scritto qui. Se le cose fossero andate in modo diverso, ditemelo, e faccio volentieri ammenda.

            Per il resto, continuo a dire che sono rimasto di stucco nel leggere la Poli che invita a vedere Topolino come una reicarnazione (sic) di Kennedy. Il mio discorso è questo: Topolino è un personaggio di fantasia e non ha bisogno che gli si metta in testa un cappello (politico). Se lo si vuole fare per forza gli si metta almeno il cappello giusto e non quello sbagliato (come ho già detto: Walt Disney, Frank Capra e James Stewart, a vario titolo collegati a Topolino, erano tutti Repubblicani e con Kennedy non avevano nulla a che fare; lo stesso Scarpa inoltre era, per sua ammissione, un liberale classico).

            Su Anderville vedo almeno che convieni con me che quelle storie si prestavano piuttosto esplicitamente ad una certa lettura. Spero che non succeda altrettanto con il futuro Topolino giornalista, ma ci spero poco.

            Su Mariuccia Ciotta. E' vero che non c'entra con la Disney Italia ma quel libro è un altro tassello che si unisce al puzzle che ho posto all'attenzione.

            Tutto ciò non prova nulla? Sarei felice di sbagliarmi, molto felice. Purtroppo a pensar male molto spesso si azzecca, diceva qualcuno.

            PS: Quando parlavo di una certa deriva odierna mi riferivo al Topolino degli ultimi 10-15 anni, non all'ultimo anno.


            « Ultima modifica: Venerdì 7 Nov 2008, 12:00:17 da Florian »

            *

            Florian
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 165
            • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino ieri e oggi
              Risposta #140: Venerdì 7 Nov 2008, 12:07:52
              Presento a tutti questo commento trovato sul web, a proposito delle elezioni di Topolino. Faccio notare che ve ne sono altri in linea con quanto espresso qui. Non è dunque un'opinione isolata. Se la Disney non voleva ottenere un certo risultato avrebbe dovuto studiare meglio la cosa.

              **********

              Io leggo “Topolino” da quando ero piccolissima e non ho mai smesso.
              Ancor oggi lo compero ogni settimana, pur non avendo figli, né frequentando alcun bambino.
              Nel corso degli anni, “Topolino” è cambiato, come è cambiata la società.
              Un tempo, le storie erano tutte molto belle, ora, con la proliferazione di disegnatori e sceneggiatori, alcune sono davvero scadenti.
              Un tempo, i personaggi si “odiavano”, pronunciavano la parola “morte”, erano violenti e distruttivi, bevevano e fumavano.
              Un bel dire che Disney era fascista e conservatore… in confronto ai personaggi di oggi era un terrorista e un anarchico.
              Oggi, infatti, tutto è politically correctissimum, non si fuma, non si beve, non c’è violenza, non c’è odio.
              Zio Paperone non va più in cerca della “Nabucodonosor di Grand Spumantin” perché brinda solo a gazosa… e a gazosa, direi, va anche il giornalino che, privato di ogni ombra di “malvagio pensiero” è diventato moralistico, saputello, educativo al massimo.
              Nell’ultimo numero di “Topolino” parte un’iniziativa (che si concluderà la settimana prossima) chiamata “Le Elezioni di Topolino”.
              In questa settimana si presentano le liste, la prossima verranno intevistati i candidati (da sosia disegnati di Ferrara, Vespa e Mentana) e sarà allegata una scheda perché i bambini possano votare.
              Le liste presentate sono tre: una di Centro-Destra, una di Centro-Sinistra e una ultraliberal-anarchica.
              Le simpatie della redazione vanno, assai evidentemente, alla lista di Centro-Sinistra che, infatti schiera solo personaggi simpatici e positivi, mentre nelle altre c’è più di un “impresentabile”.
              Vediamo le coalizioni nei particolari.

              (I programmi li ho copiati dal giornale, i commenti e le descrizioni dei candidati sono, invece, miei)

              Lista di Centro Destra (Lista Uno: “Vinciamo Noi”)
              Si intuisce già dal nome l’ arrogante ottimismo Berlusconiano.

              Programma:
              1. Basta tasse per i poveri ricchi e per i poveri fortunati che già subiscono l’invidia di tutti!
              2. noi garantiamo le quote rosa: più papere al governo!
              3. Ordine, disciplina e silenzio. In poche parole: che gli scocciatori se ne stiano a casa loro!
              4. facciamola franca! Ma se andasse male… prigioni a 5 stelle!

              I candidati:

              · Rockerduck, capolista (un imprenditore rampante, che non disdegna rapporti con personaggi loschi- il segretario Luski pronto a tutto – e addirittura con la malvita organizzata – i Bassotti)
              · Nonno Bassotto (pluripregiudicato, dal passato pessimo, ora graziato, ma ha scontato anni e anni in galera. Probabilmente candidato dal capolista per sdebitarsi di qualche “favore” o addirittura sotto ricatto)
              · Paperon de’Paperoni (Finanziere e capitalista vecchia maniera, ultraconservatore, meno spregiudicato del più giovane Rockerduck, ma spietata volpe della finanza)
              · Clarabella e Paperina: (le quote rosa. Entrambe rappresentano la parte più fatua e conservatrice delle donne. Sono due Daniele Santanché)
              · Gastone (nullafacente, raccomandato dallo zio, molle borghese)
              · Dinamite Bla (Contadino reazionario e leghista. Odia gli stranieri. Considera straniero chiunque e gli spara)
              · Rock Sassi (Poliziotto, molto stupido e chiaramente impegnato per l’ordine imposto a tutti i costi. Forse è in lista perché corrotto)


              Lista di Centro-Sinistra (Lista Due: “Tiriamo la Cinghia”)
              Dal nome si intuisce la stretta fiscale e l’austerità Prodiana.

              Programma:
              1. Falso in bilancia sì e no: Sì alle bilance pesapaperi truccate al ribasso. No alle bilance “pesacibo” truccate al rialzo, contro i consumatori
              2. stop ai debiti, mutui al MENO 7%, più ferie e meno lavoro. Inventeremo un sistema per farci pagare!
              3. più poltrone ai nonni, aumentando le quote grigie.
              4. Città sempre in festa, ma in tutta sicurezza
              5. spazio anche a chi viene dallo spazio!

              I candidati:

              · Ciccio, capolista (sonnacchioso e amante del riposo e del cibo. Mangia di tutto e non solo mortadella. All’occasione si sveglia e agisce anche con qualche abilità, ma è destinato a ritornare alla funzione di gregario, accontentandosi di mangiare)
              · Paperino (la carta vincente: disoccupato, proletario, estremamente simpatico e popolare. Nullatenente, ma con agganci familiari con la grande finanza. Padre – adottivo – single. Lavori precari. Conto in banca inesistente)
              · Archimede (ricercatore e scienziato. Si occuperà di dare più fondi alla scuola e alla ricerca. Candidato anziché Pico de’Paperis, che non può presentarsi perché di nazionalità tedesca)
              · Basettoni (il volto umano e alla mano della legge)
              · Battista (Collaboratore familiare)
              · Orazio (Artigiano con una piccola attività in proprio. Nessun dipendente)
              · Nonna Papera (Agricoltore)
              · Eta Beta (extracomunitario positivo, produttivo e perfettamente integrato)

              Lista Anarcoide: (Lista Tre: “C’è Posto per Tutti)
              (anche per i centri sociali e i no-global)

              Programma:
              1. libertà di esprimersi con sincerità, vivere disordinatamente, fantasticare, fare qualunque cosa a qualunque ora. In sintesi: liberi di essere liberi!
              2. libertà assoluta nella legalità
              3. libertà assoluta nell’illegalità
              4. libertà di incantesimi autogestiti
              5. libertà di mettersi in affari con chiunque, perché… gli affari sono affari!

              I Candidati:

              · Pippo, capolista. Non molto sveglio, ma sempre a disposizione per venir manovrato, mandato avanti e dare una mano a chi è più intelligente di lui.
              · Amelia (Fattucchiera, imbonitrice, evasore fiscale, asociale- vive sul Vesuvio con un corvo. Invidiosa del capitale altrui, spende la propria vita cercando di espropriare il decino a Paperone e diventare a sua volta capitalista)
              · Brigitta (Femminista di una certa età. Ha fiuto per gli affari, ma rimane proletaria perché insegue degli ideali irraggiungibili)
              · Filo Sganga (Il capitalista fallito. Le ha provate tutte per diventare ricco, ma non ha abbastanza capacità. Impegno sociale pari a zero)
              · Gambadilegno e Trudy. (Due delinquenti comuni. Sperano di mettere le mani sulla cassa. Si presentano entrambi nella speranza che almeno uno dei due sia eletto)
              · Manetta (Poliziotto. Bonario come Basettoni, ma non altrettanto capace. Poco intelligente come Rock Sassi, ma non altrettanto duro e deciso)
              · Paperoga. (Inclassificabile. Forse ha dei problemi mentali, Di certo ne ha a inserirsi nella società. Scehggia impazzita e incontrollabile. L’extracomunitario non integrato)

              Non mi son messa a fare gli exit-poll fuori dalle elementari, ma è abbastanza chiaro che i bambini vengono pilotati verso la lista di Centro-Sinistra e, quelli più vivaci, verso la lista anarcoide.
              La lista di Centro-Destra non ha alcuna possibilità di venir votata.

              Questo, su “Topolino”.


              http://para-culo.forumcommunity.net/?t=2860497

              *

              Malachia
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6148
              • "It was all started by a mouse"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino ieri e oggi
                Risposta #141: Venerdì 7 Nov 2008, 12:16:10
                Presento a tutti questo commento trovato sul web, a proposito delle elezioni di Topolino. Faccio notare che ve ne sono altri in linea con quanto espresso qui. Non è dunque un'opinione isolata. Se la Disney non voleva ottenere un certo risultato avrebbe dovuto studiare meglio la cosa.

                **********

                Io leggo “Topolino” da quando ero piccolissima e non ho mai smesso.
                Ancor oggi lo compero ogni settimana, pur non avendo figli, né frequentando alcun bambino.
                Nel corso degli anni, “Topolino” è cambiato, come è cambiata la società.
                Un tempo, le storie erano tutte molto belle, ora, con la proliferazione di disegnatori e sceneggiatori, alcune sono davvero scadenti.
                Un tempo, i personaggi si “odiavano”, pronunciavano la parola “morte”, erano violenti e distruttivi, bevevano e fumavano.
                Un bel dire che Disney era fascista e conservatore… in confronto ai personaggi di oggi era un terrorista e un anarchico.
                Oggi, infatti, tutto è politically correctissimum, non si fuma, non si beve, non c’è violenza, non c’è odio.
                Zio Paperone non va più in cerca della “Nabucodonosor di Grand Spumantin” perché brinda solo a gazosa… e a gazosa, direi, va anche il giornalino che, privato di ogni ombra di “malvagio pensiero” è diventato moralistico, saputello, educativo al massimo.
                Nell’ultimo numero di “Topolino” parte un’iniziativa (che si concluderà la settimana prossima) chiamata “Le Elezioni di Topolino”.
                In questa settimana si presentano le liste, la prossima verranno intevistati i candidati (da sosia disegnati di Ferrara, Vespa e Mentana) e sarà allegata una scheda perché i bambini possano votare.
                Le liste presentate sono tre: una di Centro-Destra, una di Centro-Sinistra e una ultraliberal-anarchica.
                Le simpatie della redazione vanno, assai evidentemente, alla lista di Centro-Sinistra che, infatti schiera solo personaggi simpatici e positivi, mentre nelle altre c’è più di un “impresentabile”.
                Vediamo le coalizioni nei particolari.

                (I programmi li ho copiati dal giornale, i commenti e le descrizioni dei candidati sono, invece, miei)

                Lista di Centro Destra (Lista Uno: “Vinciamo Noi”)
                Si intuisce già dal nome l’ arrogante ottimismo Berlusconiano.

                Programma:
                1. Basta tasse per i poveri ricchi e per i poveri fortunati che già subiscono l’invidia di tutti!
                2. noi garantiamo le quote rosa: più papere al governo!
                3. Ordine, disciplina e silenzio. In poche parole: che gli scocciatori se ne stiano a casa loro!
                4. facciamola franca! Ma se andasse male… prigioni a 5 stelle!

                I candidati:

                · Rockerduck, capolista (un imprenditore rampante, che non disdegna rapporti con personaggi loschi- il segretario Luski pronto a tutto – e addirittura con la malvita organizzata – i Bassotti)
                · Nonno Bassotto (pluripregiudicato, dal passato pessimo, ora graziato, ma ha scontato anni e anni in galera. Probabilmente candidato dal capolista per sdebitarsi di qualche “favore” o addirittura sotto ricatto)
                · Paperon de’Paperoni (Finanziere e capitalista vecchia maniera, ultraconservatore, meno spregiudicato del più giovane Rockerduck, ma spietata volpe della finanza)
                · Clarabella e Paperina: (le quote rosa. Entrambe rappresentano la parte più fatua e conservatrice delle donne. Sono due Daniele Santanché)
                · Gastone (nullafacente, raccomandato dallo zio, molle borghese)
                · Dinamite Bla (Contadino reazionario e leghista. Odia gli stranieri. Considera straniero chiunque e gli spara)
                · Rock Sassi (Poliziotto, molto stupido e chiaramente impegnato per l’ordine imposto a tutti i costi. Forse è in lista perché corrotto)


                Lista di Centro-Sinistra (Lista Due: “Tiriamo la Cinghia”)
                Dal nome si intuisce la stretta fiscale e l’austerità Prodiana.

                Programma:
                1. Falso in bilancia sì e no: Sì alle bilance pesapaperi truccate al ribasso. No alle bilance “pesacibo” truccate al rialzo, contro i consumatori
                2. stop ai debiti, mutui al MENO 7%, più ferie e meno lavoro. Inventeremo un sistema per farci pagare!
                3. più poltrone ai nonni, aumentando le quote grigie.
                4. Città sempre in festa, ma in tutta sicurezza
                5. spazio anche a chi viene dallo spazio!

                I candidati:

                · Ciccio, capolista (sonnacchioso e amante del riposo e del cibo. Mangia di tutto e non solo mortadella. All’occasione si sveglia e agisce anche con qualche abilità, ma è destinato a ritornare alla funzione di gregario, accontentandosi di mangiare)
                · Paperino (la carta vincente: disoccupato, proletario, estremamente simpatico e popolare. Nullatenente, ma con agganci familiari con la grande finanza. Padre – adottivo – single. Lavori precari. Conto in banca inesistente)
                · Archimede (ricercatore e scienziato. Si occuperà di dare più fondi alla scuola e alla ricerca. Candidato anziché Pico de’Paperis, che non può presentarsi perché di nazionalità tedesca)
                · Basettoni (il volto umano e alla mano della legge)
                · Battista (Collaboratore familiare)
                · Orazio (Artigiano con una piccola attività in proprio. Nessun dipendente)
                · Nonna Papera (Agricoltore)
                · Eta Beta (extracomunitario positivo, produttivo e perfettamente integrato)

                Lista Anarcoide: (Lista Tre: “C’è Posto per Tutti)
                (anche per i centri sociali e i no-global)

                Programma:
                1. libertà di esprimersi con sincerità, vivere disordinatamente, fantasticare, fare qualunque cosa a qualunque ora. In sintesi: liberi di essere liberi!
                2. libertà assoluta nella legalità
                3. libertà assoluta nell’illegalità
                4. libertà di incantesimi autogestiti
                5. libertà di mettersi in affari con chiunque, perché… gli affari sono affari!

                I Candidati:

                · Pippo, capolista. Non molto sveglio, ma sempre a disposizione per venir manovrato, mandato avanti e dare una mano a chi è più intelligente di lui.
                · Amelia (Fattucchiera, imbonitrice, evasore fiscale, asociale- vive sul Vesuvio con un corvo. Invidiosa del capitale altrui, spende la propria vita cercando di espropriare il decino a Paperone e diventare a sua volta capitalista)
                · Brigitta (Femminista di una certa età. Ha fiuto per gli affari, ma rimane proletaria perché insegue degli ideali irraggiungibili)
                · Filo Sganga (Il capitalista fallito. Le ha provate tutte per diventare ricco, ma non ha abbastanza capacità. Impegno sociale pari a zero)
                · Gambadilegno e Trudy. (Due delinquenti comuni. Sperano di mettere le mani sulla cassa. Si presentano entrambi nella speranza che almeno uno dei due sia eletto)
                · Manetta (Poliziotto. Bonario come Basettoni, ma non altrettanto capace. Poco intelligente come Rock Sassi, ma non altrettanto duro e deciso)
                · Paperoga. (Inclassificabile. Forse ha dei problemi mentali, Di certo ne ha a inserirsi nella società. Scehggia impazzita e incontrollabile. L’extracomunitario non integrato)

                Non mi son messa a fare gli exit-poll fuori dalle elementari, ma è abbastanza chiaro che i bambini vengono pilotati verso la lista di Centro-Sinistra e, quelli più vivaci, verso la lista anarcoide.
                La lista di Centro-Destra non ha alcuna possibilità di venir votata.

                Questo, su “Topolino”.


                http://para-culo.forumcommunity.net/?t=2860497
                Carissimo, purtroppo hai ragione, ai tempi di Gentilini e Capelli queste cose non succedevano. Tuttavia, Topolino può cambiare e migliorare (col contributo di noi appassionati). Non voglio credere in una irreversibile deriva. Certo che assecondare la linea editoriale col silenzio non fa bene, però.

                *

                Vito
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4911
                • Life is like a hurricane
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino ieri e oggi
                  Risposta #142: Venerdì 7 Nov 2008, 12:16:43
                  [size=12]Ma che palle![/size]
                  Ma non hai detto di voler lasciare fuori la politica? Queste cose tienile per gli amici del forum di para-culo, non ci infettare qui con queste cose.

                  A quando gli scoop sui messaggi subliminali sessuali?

                    Re: Topolino ieri e oggi
                    Risposta #143: Venerdì 7 Nov 2008, 12:19:43

                    In pratica, basi la tua tesi sulla "deriva sinistrorsa" di Topolino su un intervento fatto su un forum che si chiama "para-culo"? Be', complimenti per la ricerca delle fonti.
                    Te lo dico con franchezza, Florian: quando esponi il tuo pensiero su Topolino-personaggio dici cose molto sensate, anche se personali. Non tutte condivisibili, ma comunque utili. Quando ti metti gli occhiali ideologici, si fa fatica a seguirti. Tutto quel discorso sui repubblicani americani e su Kennedy (il quale non era esattamente un anarchico insurrezionalista) mi pare, non offenderti, francamente delirante. Perché non dici in quali storie di Topolino - magari recenti - hai trovato tutta questa deriva sinistrorsa?

                    *

                    Florian
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 165
                    • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino ieri e oggi
                      Risposta #144: Venerdì 7 Nov 2008, 12:24:10
                      [size=12]Ma che palle![/size]
                      Ma non hai detto di voler lasciare fuori la politica? Queste cose tienile per gli amici del forum di para-culo, non ci infettare qui con queste cose.

                      A quando gli scoop sui messaggi subliminali sessuali?


                      Si può ironizzare su quel forum quanto si vuole. Ma ripeto vi sono altri commenti analoghi.
                      Se la Disney non avesse avallato operazioni così criticabili non staremmo qui a parlarne. E credimi, io sarei più felice di te.

                      A Malachia dico che anch'io rimpiango i tempi di Gentilini e Capelli. Quando Topolino era di Mondadori e uscivano i vari cartonatoni, il Topolinissimo, Gli anni ruggenti...

                        Re: Topolino ieri e oggi
                        Risposta #145: Venerdì 7 Nov 2008, 12:34:08
                        Mi sono accorto solo oggi di questa discussione, e mi son recuperato a spizzichi e a morsi mentro ero impegnato in altro le 10 pagine che la compongono.

                        Ci sono alcune cosette che vorrei far notare a Florian, ma non so riuscirò a ricordarmele tutte; vabbé, proviamoci:

                        - Tu dici di amare il "vero Topolino", quello delle origini... ebbene, se vai a vederti il Topolino delle origini noterai quanto il personaggio fosse scavezzacollo e un po' birbantello, sicuramente diverso da quello che il Topolino attuale o quello che tu ritieni essere il solo e unico modo di concepire il personaggio. Ciò non toglie che sia sempre stato e lo sia tutt'ora un personaggio solare, positivo, un buono insomma. Ma il personaggio è cambiato, si è evoluto e, come tutti i personaggi della Banda Disney, è in continua evoluzione. E' questo il bello di questi personaggi e che permette loro di essere sempre attuali; se questo non ti piace, smetti di comprare Topolino e punta sulle testate che ristampano le storie che secondo te rispecchiano il "vero animo" di Topolino.

                        - Giuro che per un attimo mi è venuto da ridere quando hai parlato della "precisa, coscienziosa e infaticabile operazione" della Disney Italia di "spostare a sinistra l'universo Disney"; poi mi sono accorto che parlavi seriamente...
                        Innanzitutto non ho ancora ben capito perché hai detto a Vitaliano di non scivolare "in terreni impervi" per i due aggettivi da lui usati, quando qualche post dopo se tu a tirare in ballo questo o quel pensiero politico... Comunque, ma tu ci credi veramente a quello che hai scritto? Cioè, secondo te esiste un piano della multinazionale Walt Disney Company per "sinistrizzare" i propri lettori?! Ma dai...

                        - E veniamo a Faraci: ok, a te non piace il suo modo di gestire Topolino e Gambadilegno; io personalmente penso che quel "innovare nel solco della tradizione" usato da lui e da altri non faccia che un gran bene al fumetto Disney, ma come ha già detto Floyd, de gustibus.
                        Ma se è vero che leggi settimanalmente il Topo, noterai che non ci sono solo storie "alla Faraci" (mi si passi il termine...), ma c'é spazio anche per i polizieschi che piacciono a te con il "Topolino che non deve chiedere mai!™".
                        Ma ricolleghiamoci alla questione "sinistrizzazione": secondo te gli autori Disney "sinistrizzano" le loro storie?! E senza che nessuno dica loro nulla?! E secondo te le storie di Faraci, solo per aver reso Topolino meno perfetto e più "uomo della strada" rifacendosi a Gottfredson e rinnovando il suo rapporto con Gambadilegno, sono da considerarsi sinistrizzate?! Se credi questo sbagli di grosso; se avessi letto qualche intervista di Tito o il bel libro di Davide Barzi "Tito Faraci - Per scrivere fumetti" sapresti quanto l'autore ritenga inopportuno e dannoso (nonché scorretto nel confronto degli editori e dei lettori) scrivere delle storie a fumetti nelle quali dare ai personaggi le proprie idee politiche.

                        - Ti è stato già fatto notare, ma per cortesia non considerare Pippo uno stupido! Egli è un genio incompreso, anzi un "genio nell'ombra", un sognatore, l'amico che tutti vorrebbero avere.
                        Sarebbe stato possibile altrimenti fargli interpretare il ruolo di Novecento nella recente storia di Baricc/Faraci/Cavazzano o quello del "Cugino di Alf" nella saga fantasy di De Vita?

                        - La Ziche fa delle storie satiriche. La satira può anche non essere politca, questo sia chiaro. Lei si diverte a fare satira sul mondo Disney, che ama e rispetta, e molti lettori si divertono da matti con le sue storie. Che male c'é?
                        E non esiste nessuna "vittima predestinata" nelle storie della Ziche; hai mai letto "Il Papero del Mistero", "Il Grande Splash" o "Paperina di Rivondosa"?

                        E ora concludo, ma prima devo citare una frase:

                        Citazione
                        spostare a sinistra l'universo Disney, slegandolo dall'impostazione perbenista (oggi politicamente scorretta) di Walt Disney, e avvicinandolo al sentimento corrente, relativista e irriverente verso ogni autorità.

                        Cioè, quindi per te chiunque abbia idee o simpatie di sinistra non è perbene ma è irriverente verso le autorità?
                        Complimenti per il tuo modo di pensare ed esprimerti molto simile a quello del politico italiano medio (di qualsiasi schieramento esso sia).
                        « Ultima modifica: Venerdì 7 Nov 2008, 12:43:39 da Tyrrel »

                        *

                        Vito
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4911
                        • Life is like a hurricane
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino ieri e oggi
                          Risposta #146: Venerdì 7 Nov 2008, 12:37:06


                          Si può ironizzare su quel forum quanto si vuole. Ma ripeto vi sono altri commenti analoghi.
                          Se la Disney non avesse avallato operazioni così criticabili non staremmo qui a parlarne. E credimi, io sarei più felice di te.

                          La questione, caro Florian, è che io non ho capito cosa tu vuoi fare.
                          Allora:
                          - entri qui parlando male della decaduta di Topolino, a tuo parere, per colpa delle storie di Tito Faraci. Ok, più che legittimo, no?
                          - di conseguenza ti lamenti della politica presente nel fumetto, lasciando perdere le accuse fatte a chi e a chi no.
                          - si chiarisce (?) la questione su Faraci dopo aver capito che i gusti son gusti.
                          - riprendi a discutere della politica presente su Topolino, dopo che tu stesso hai affermato che non è il caso di parlarne, volendoti limitare ai fumetti.
                          - si calmano le acque, e non contento metti in mezzo che i paperi surclassano il topo, e che all'interno delle storie c'è una sfida tra topi e paperi.
                          - la discussione si placa, e tu intervieni di nuovo prendendo spezzoni citati da libri, saggi, o forum che siano. E dicendo che sarebbe stato il tuo ultimo post.
                          - si placa di nuovo la discussione.
                          - ritorni con un post lunghissimo di commenti di persone di forumetti, continuando a ribadire il tuo disappunto sulla presunta politica presente su Topolino.

                          Ma allora cosa vuoi fare qui? A me sembra ti piaccia polemizzare e basta. Francamente non capisco.

                          *

                          Marci
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1105
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino ieri e oggi
                            Risposta #147: Venerdì 7 Nov 2008, 12:38:50


                            Si può ironizzare su quel forum quanto si vuole. Ma ripeto vi sono altri commenti analoghi.

                            Il fatto che più persone sono convinte di questo fatto non vuol dire che sia per forza vero. C'è un mucchio di gente sicura che l'uomo non sia mai stato sulla luna, eppure è una teoria assurda.
                            E comunque, ammesso che questa storia delle elezioni sia vera, mi rimane che:
                            1) Sarebbe l'unica presunta manifestazione di faziosità da parte della diseny italia, perchè scusami ma non rieco proprio a capire dove sia la deriva sinistrosa in Anderville
                            2) Non riesco a capire il senso di tutta l'operazione. Spingere i bambini, quando saranno cresciuti, a votare per la sinistra. Non credo proprio, difficilmente un bambino riuscirebbe a fare i collegamenti politici alle liste e ancora più difficilmente una volta cresciuto associerà la sinitra ai personaggi simpatici e la destra a quelli antipatici, proprio perchè da bambino non era in grado di fare tale associazione di idee



                            *

                            Florian
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 165
                            • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino ieri e oggi
                              Risposta #148: Venerdì 7 Nov 2008, 12:40:02
                              In pratica, basi la tua tesi sulla "deriva sinistrorsa" di Topolino su un intervento fatto su un forum che si chiama "para-culo"? Be', complimenti per la ricerca delle fonti.
                              Te lo dico con franchezza, Florian: quando esponi il tuo pensiero su Topolino-personaggio dici cose molto sensate, anche se personali. Non tutte condivisibili, ma comunque utili. Quando ti metti gli occhiali ideologici, si fa fatica a seguirti. Tutto quel discorso sui repubblicani americani e su Kennedy (il quale non era esattamente un anarchico insurrezionalista) mi pare, non offenderti, francamente delirante. Perché non dici in quali storie di Topolino - magari recenti - hai trovato tutta questa deriva sinistrorsa?

                              Ti spiego. Un giorno, navigando sul web mi sono trovato questo lancio delle elezioni di Topolino. Allora, incuriosito, ho fatto una ricerca e sono spuntati vari articoli, tutti sulla stessa linea. Ho postato questo perchè era il più dettagliato. Mi rendo conto che il titolo del forum è imbarazzante, ma anche ciò che viene riportato lo è. O no?

                              Riguardo alla politicizzazione di Topolino mi sembra la mia una risposta doverosa alle stupidaggini che sono state scritte da alcuni, in particolar modo la Ciotta.
                              Costei, nel libro edito da Bompiani: Walt Disney, prima stella a sinistra (gioco di parole fra Peter Pan e la politica), enfatizza tutto il periodo degli anni trenta dipingendo Disney come un democratico rooseveltiano, minimizzando il periodo seguente fino alla sua morte, in cui la sua affiliazione coi Repubblicani è documentata (voto a Nixon, spilla esposta di Goldwater). Frank Capra, il regista che più di altri è stato legato al mondo di Topolino (lo ha fatto anche Scarpa) era un registered Republican e anche conservatore. Idem per James Stewart, il volto umano di Topolino, Repubblicano conservatore fino alla morte.

                              Invece la Disney che fa? Cassa completamente questi riferimenti imbarazzanti (in Italia i Repubblicani USA sono considerati dei mostri) e mette Topolino nei panni di Humphrey Bogart, ovvero un democratico che difese i comunisti contro McCarthy (mentre Disney e Stewart stavano dall'altra parte della barricata).
                              Il Topolino di Faraci prosegue su questa linea Bogartiana e noir, che si distacca molto (checchè ne dica Brolli nell'introduzione al libro per einaudi) dalla linea Scarpiana.
                              « Ultima modifica: Venerdì 7 Nov 2008, 12:44:28 da Florian »

                              *

                              Florian
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 165
                              • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino ieri e oggi
                                Risposta #149: Venerdì 7 Nov 2008, 12:50:06

                                Il fatto che più persone sono convinte di questo fatto non vuol dire che sia per forza vero. C'è un mucchio di gente sicura che l'uomo non sia mai stato sulla luna, eppure è una teoria assurda.
                                E comunque, ammesso che questa storia delle elezioni sia vera, mi rimane che:
                                1) Sarebbe l'unica presunta manifestazione di faziosità da parte della diseny italia, perchè scusami ma non rieco proprio a capire dove sia la deriva sinistrosa in Anderville
                                2) Non riesco a capire il senso di tutta l'operazione. Spingere i bambini, quando saranno cresciuti, a votare per la sinistra. Non credo proprio, difficilmente un bambino riuscirebbe a fare i collegamenti politici alle liste e ancora più difficilmente una volta cresciuto associerà la sinitra ai personaggi simpatici e la destra a quelli antipatici, proprio perchè da bambino non era in grado di fare tale associazione di idee




                                Caro Marci, capisco che a prima vista l'associazione di Topolino con la politica faccia ridere. Eppure in questa società malata dove tutto si riduce a schermaglia politica l'uso di tirare per la giacchetta nani e ballerine e .. fumetti è all'ordine del giorno.
                                Io sono CONTRO e non a favore di queste associazioni indebite, ma scusate se non me la sento di starmene zitto e impassibile mentre succedono queste cose.
                                Secondo te, gli altri si appropriano a modo loro dei nostri personaggi e noi dovremmo chiudere gli occhi? Dire: fate pure, chissenefrega?
                                « Ultima modifica: Venerdì 7 Nov 2008, 12:51:12 da Florian »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)